PDA

View Full Version : Hard disk esterno che da un giorno all'altro non viene riconosciuto(da formatt..)

kelu
01-07-2010, 10:40
ciao a tutti, vengo a chiedere aiuto in merito proprio ad un hard disk esterno di un amico.
in pratica dovrebbe essere zeppo di roba musicale, ma da un giorno all'altro ha sfarfallato e perciò è stato consegnato a me per avere un riscontro su un altro pc!
prendo l'hd, lo collego ma ecco che per un bel lasso di tempo mi si cricca il pc...lo lascio andare per i fatti suoi e poi mi viene riporatato il messaggio che occorre formattare l'unità! :O com'è possibile? cosa gli è successo? qualcuno può aiutarmi a cavarne piedi?
oltre a capire che è successo, vorrei anche provare,nei limiti sempre del possibile, a preservare il suo contenuto!
ciao ciao!!! spero che qualcuno più ferrato di me legga il post!

alecomputer
01-07-2010, 17:27
Le cause possono essere :
1) l' interfaccia del box esterno e guasta .
2) il disco fisso e guasto .
3) si e danneggiata la partizione .

Per il 1) caso , devi togliere il disco dal box esterno e collegarlo direttamente alla scheda madre di un pc desktop , oppure ti procuri un altro box esterno .
Per i casi 2) e 3) puoi provare a recuperare i dati con programmi appositi di recupero come ad esempio Easy recovery o getdata back . Nel caso 3) per ripristinare la partizione puoi usare il programma testdisk , se funziona ti ritrovi con tutti i dati come prima .

kelu
01-07-2010, 18:04
Per i casi 2) e 3) puoi provare a recuperare i dati con programmi appositi di recupero come ad esempio Easy recovery o getdata back . Nel caso 3) per ripristinare la partizione puoi usare il programma testdisk , se funziona ti ritrovi con tutti i dati come prima .

sono programmi free? oppure da acquistare?

alecomputer
01-07-2010, 19:33
I programmi che ti ho suggerito sono a pagamento , ma sono anche i migliori , Se vuoi prima provarli , puoi scaricarti una demo dal loro sito , la demo permette pero di vedere solo i file da recuperare , ma non di poterli salvare .
Se vuoi provare un programma free puoi provare photorec , che pero non ti recupera proprio tutti i file .