View Full Version : Emergono i primi dettagli su Android 3.0 Gingerbread
Redazione di Hardware Upg
01-07-2010, 11:14
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/emergono-i-primi-dettagli-su-android-30-gingerbread_33106.html
E' stato da poco reso disponibile Android 2.2, ma è già tempo di parlare della futura versione 3.0, nome in codice Gingerbread
Click sul link per visualizzare la notizia.
Stappern
01-07-2010, 11:19
se presenterà delle feature interessanti verrà portato anche su tutti gli altri terminali dai ragazzi di xda
Ebbasta con sto Android, ogni giorno ne esce un'altra versione... possibilie ???
Stappern
01-07-2010, 11:26
Ebbasta con sto Android, ogni giorno ne esce un'altra versione... possibilie ???
guarda che mica esce domani
cagnaluia
01-07-2010, 11:33
l'importante è che il dispositivo sia AGGIORNABILE .... altrimenti... che vadano alla malora loro e l' androide.
Ebbasta con sto Android, ogni giorno ne esce un'altra versione... possibilie ???Magari! :D
Luposardo
01-07-2010, 11:50
Ma questo non crea troppo scompiglio? sia per gli sviluppatori che gli utenti... perchè non raffinare un SO per renderlo completo piuttosto che farne uscire uno diverso dopo qualche mese... sempre sperando nella retrocompatibilità delle applicazioni poi..
se presenterà delle feature interessanti verrà portato anche su tutti gli altri terminali dai ragazzi di xdaMah, speriamo...
Ma se i requisiti minimi sono quelli, non sono tanti gli smartphone che lo possono supportare: credo solo HTC Desire, Evo, Droid Incredible, Nexus One, Motorola Droid X e Samsung Galaxy S... mi pare basta.
Ebbasta con sto Android, ogni giorno ne esce un'altra versione... possibilie ???Perché no? E poi, perché "basta"? Non è che lo paghi come Windows.
Se tutte le migliorie sono tipo quelle tra la 2.1 e la 2.2, ben vengano! :D
d.meogrossi
01-07-2010, 12:01
Ma questo non crea troppo scompiglio? sia per gli sviluppatori che gli utenti... perchè non raffinare un SO per renderlo completo piuttosto che farne uscire uno diverso dopo qualche mese... sempre sperando nella retrocompatibilità delle applicazioni poi..
Concordo pienamente.
Questa di Android mi sembra un'ottima strategia per lasciare la parte buona del mercato (cioé quella che crea business e porta denaro) agli altri, in particolare Apple e Rim.
Android rimarrà un ottimo S.O. per smanettoni poveri e che tali rimarranno.
Da sviluppatore, se oggi volessi produrre per l'androide, non saprei da dove iniziare, proprio con riguardo alle versioni. Già il fatto che giri su dispositivi profondamente diversi tra loro crea problemi a chi sviluppa in modo professionale, figuriamoci se, appunto, esce una versione nuova ogni tre mesi.
Risultato evidente: nessuna realtà di rilievo sviluppa per l'androide. Ci si continui a giocare, che Apple ringrazia commossa...
I dati di mercato sono inconfutabili: L'androide è il primo per tasso di crescita, il secondo per diffusione, dopo Rim e prima di Apple, ma scompare nelle classifiche dei fatturati, dove primeggia Apple, seguita da Rim.
Da sviluppatore che son pure io ( pur non ancora esperto nel campo Android ), penso invece che possa interessarmi il fatto di poter vendere la mia app ( o guadagnarci con la pubblicità inclusa ) su un infinità di dispositivi sempre più ampia ( e quindi di raggiungere sempre il numero maggiore possibile di utenza, senza dover cambiare OS su cui sviluppare ).
Tanto più per un OS che finirà pure sulle prossime TV di ultima generazione, e pure le macchine ;D
Vuol anche dire, che gli utenti che risparmieranno tipo 200 euro fra un cellulare Iphone e un cellulare Android ( entrambi di ultima generazione ) ... avranno quindi potenzialmente 200 euro in più da spendere in in app! :D
( in neretto e grassetto perchè vorrei far notare bene ai possibili dev cosa vuol dire incentivare la diffusione di un telefono rispetto ad un altro tanto per dire ... )
Requisiti minimi troppo alti, sembrano quasi quelli di Seven e molte Distro Desktop Linux richiedono meno; in questa maniera Android rimarrà sempre rilegato a quei pochi dispositivi di fascia alta e non arriverà mai alla gente comune, di conseguenza farà sempre più fatica ad affermarsi. Dovrebbero concentrarsi a rendere il sistema più leggero piuttosto che a guardare l'interfaccia grafica.
Come OS mi piace ma se va avanti così rimarrà sempre roba per pochi privilegiati, a sto punto conto su MeeGo anche se Maemo mi piaceva di più.
se presenterà delle feature interessanti verrà portato anche su tutti gli altri terminali dai ragazzi di xdaSempre che quei terminali ci stiano dietro con i requisiti minimi...
l'importante è che il dispositivo sia AGGIORNABILE .... altrimenti... che vadano alla malora loro e l' androide.QUOTONE.
Sempre che quei terminali ci stiano dietro con i requisiti minimi...Ti dico, già ora la versione 2.1 di Android aveva diverse caratteristiche grafiche e simil che non si riuscivano a supportare sull'HTC Magic ad esempio ( che io possiedo )
Con l'ultima Cyanogenmod ( che si basa sempre su 2.1 ), tutte le caratteristiche che ne facevano il cuore sono rimaste ... e tutte le altre sono state tagliate e/o cambiate con altre simili ma più preformanti per un cellulare come il mio.
E tutto questo ben prima della versione ufficiale da HTC :D
Requisiti minimi troppo alti, sembrano quasi quelli di Seven e molte Distro Desktop Linux richiedono meno; in questa maniera Android rimarrà sempre rilegato a quei pochi dispositivi di fascia alta e non arriverà mai alla gente comune, di conseguenza farà sempre più fatica ad affermarsi. Dovrebbero concentrarsi a rendere il sistema più leggero piuttosto che a guardare l'interfaccia grafica.
Come OS mi piace ma se va avanti così rimarrà sempre roba per pochi privilegiati, a sto punto conto su MeeGo anche se Maemo mi piaceva di più.
QUOTONE.
non ci scordiamo che per quando uscira' android molti cellulari avranno quei requisiti, senza scordare che possono sempre montare versioni 2.1 o 2.2...
E' come os4, su iphone3, gira senza sfondo ;)
android 2.2 è un ottimo SO
Concordo pienamente.
Questa di Android mi sembra un'ottima strategia per lasciare la parte buona del mercato (cioé quella che crea business e porta denaro) agli altri, in particolare Apple e Rim.
Da sviluppatore, se oggi volessi produrre per l'androide, non saprei da dove iniziare, proprio con riguardo alle versioni. Già il fatto che giri su dispositivi profondamente diversi tra loro crea problemi a chi sviluppa in modo professionale, figuriamoci se, appunto, esce una versione nuova ogni tre mesi.
Risultato evidente: nessuna realtà di rilievo sviluppa per l'androide. Ci si continui a giocare, che Apple ringrazia commossa...
I dati di mercato sono inconfutabili: L'androide è il primo per tasso di crescita, il secondo per diffusione, dopo Rim e prima di Apple, ma scompare nelle classifiche dei fatturati, dove primeggia Apple, seguita da Rim.
Senza offesa, stai parlando di un argomento che non conosci per niente.
Non siamo al bar, il tuo commento lo leggono molte persone, informiamoci prima di scrivere certe cose.
Da sviluppatore che son pure io ( pur non ancora esperto nel campo Android ), penso invece che possa interessarmi il fatto di poter vendere la mia app ( o guadagnarci con la pubblicità inclusa ) su un infinità di dispositivi sempre più ampia ( e quindi di raggiungere sempre il numero maggiore possibile di utenza, senza dover cambiare OS su cui sviluppare ).
Tanto più per un OS che finirà pure sulle prossime TV di ultima generazione, e pure le macchine ;D
Vuol anche dire, che gli utenti che risparmieranno tipo 200 euro fra un cellulare Iphone e un cellulare Android ( entrambi di ultima generazione ) ... avranno quindi potenzialmente 200 euro in più da spendere in in app! :D
( in neretto e grassetto perchè vorrei far notare bene ai possibili dev cosa vuol dire incentivare la diffusione di un telefono rispetto ad un altro tanto per dire ... )
;)
la compatibilità fra os nuovi e vecchi c'è.
Android ha delle caratteristiche hw minime, per cui le app del market di solito girano su tutti i dispositivi ;)
ciao
non ci scordiamo che per quando uscira' android molti cellulari avranno quei requisiti, senza scordare che possono sempre montare versioni 2.1 o 2.2...
E' come os4, su iphone3, gira senza sfondo ;)
android 2.2 è un ottimo SOQuando uscirà Android 3 quelli saranno cmq requisiti di telefoni di fascia alta. Android indubbiamente è un buon OS ma è relegato alla fascia alta, al giorno d'oggi non c'è un telefono decente con Android 2.x sotto i 200€ (forse anche sotto i 300€) e in più l'aggiornamento da una versione all'altra avviene solo per pochi dispositivi fortunati.
d.meogrossi
01-07-2010, 12:26
Nessuna offesa, sono opinioni, le tue e le mie...
Se però fossi più esplicito e motivassi le affermazioni, magari sarebbe più utile per tutti. Senza offesa... ;-)
Concordo pienamente.
chiedo scusa per il tono polemico;
mi spiego meglio:
ti assicuro che android non è un sistema da smanettoni, smanettone è chi vuole provare diverse rom, rootare il dispositivo ecc ecc.
Mia sorella (e ti assicuro che non è smanettona) lo usa, ci legge la mail in push, scarica app dal market senza difficoltà, internet ecc ecc.
Android fra le varie versioni mantiene la compatibilità delle applicazioni.
Su htc hero, che montava android 1.5, ci girano tutte le app che girano sul nexus one con android 2.2
Allo sviluppatore non cambia molto.
Ho usato per almeno un paio di giorni tutti i so (ad esclusione di rim), android, osx, symbian e wm ;)
meglio tante versioni e per dispsitivi diversi che sempre il solito WM6.5...
L'unica cosa è che le case produttrici dovrebbero veramente utilizare le versioni 2.x per sm di fascia bassa.
Aspettando qualcosa per magic...
d.meogrossi
01-07-2010, 13:03
chiedo scusa per il tono polemico;
mi spiego meglio:
ti assicuro che android non è un sistema da smanettoni, smanettone è chi vuole provare diverse rom, rootare il dispositivo ecc ecc.
Mia sorella (e ti assicuro che non è smanettona) lo usa, ci legge la mail in push, scarica app dal market senza difficoltà, internet ecc ecc.
Android fra le varie versioni mantiene la compatibilità delle applicazioni.
Su htc hero, che montava android 1.5, ci girano tutte le app che girano sul nexus one con android 2.2
Allo sviluppatore non cambia molto.
Ho usato per almeno un paio di giorni tutti i so (ad esclusione di rim), android, osx, symbian e wm ;)
Non voglio farne una questione personale tantomeno una questione di bandiera, e chiedo scusa a chi legge se mi dilungo sul tema...
Quando dici "ho usato per almeno un paio di giorni", intendi da utente, immagino (altrimenti staresti a Cupertino a dare consigli illuminanti a Steve Jobs ed al suo gruppo...).
Se invece sei uno sviluppatore, prova a fare così: sviluppa un'applicazione per Android, testala in modo adeguato (il che significa affronta il baratro che ti si apre davanti tra versioni e dispositivi diversi per processore, memoria, risoluzione, ecc.) distribuiscila, poi apri un sito di supporto tecnico e rispondi ai questiti dei possessori di terminali Android che l'hanno acquistata ed hanno problemi a farla girare sul proprio dispositivo nonostante i tuoi rigorosi cicli di test.
Poi fai la stessa cosa con iOS...
Ti assicuro che in questo secondo caso, svilupperai per 1 S.O., per la sua unica versione, per 1 processore, con clock, ram e risoluzione dello schermo note, ecc., e vedrai che la vita ti cambierà davvero...
La banale analisi costi/benefici per chi sviluppa è eclatante. O no?
Questo, ritengo, sia un problema oggettivo per chi sviluppa (almeno per chi sviluppa applicazioni di livello enterprise o business. Magari per i giochini ini ini la cosa è leggermente diversa...)
Dal punto di vista dell'utente finale è chiaro che tutto ciò non rileva, e ben venga la moltitudine di versioni e dispositivi che stimola la concorrenza.
imho...
DanieleG
01-07-2010, 13:04
Una fettina di culo no? :mbe:
kaiserxol
01-07-2010, 13:18
Gli aggiornamenti dipendono dal produttore che limita gli aggiornamenti, in realtà è possibile poi aggiornarsi tutto per i fatti propri grazie alla mitica comunità xda.
La versione 3 hanno appena deciso cosa vogliono fare e il nome in codice...da qui a svilupparlo/testarlo/metterlo in commercio...ne passa di tempo!
Su chi parlava del port del 3 anche ai telefoni di fascia medio/bassa dubito sia una cosa utile, viste le richieste hardware sarebbe come mettere Vista su un pentium 2...vantaggi dell'ultimo OS, ma grosse problematiche riguardo la velocità...e in un cellulare/smartphone non è cosa di poca importanza. La 2.2 probabilmente andrà avanti ancora con gli sviluppi, fino a portarla alla morte fra qualche anno. IMHO
Se invece sei uno sviluppatore, prova a fare così: sviluppa un'applicazione per Android, testala in modo adeguato (il che significa affronta il baratro che ti si apre davanti tra versioni e dispositivi diversi per processore, memoria, risoluzione, ecc.) distribuiscila, poi apri un sito di supporto tecnico e rispondi ai questiti dei possessori di terminali Android che l'hanno acquistata ed hanno problemi a farla girare sul proprio dispositivo nonostante i tuoi rigorosi cicli di test.Processore? Memoria? Scusa se te lo chiedo, ma tu hai mai sviluppato per Android?
Poi fai la stessa cosa con iOS...
Ti assicuro che in questo secondo caso, svilupperai per 1 S.O., per la sua unica versione, per 1 processore, con clock, ram e risoluzione dello schermo note, ecc., e vedrai che la vita ti cambierà davvero...Insomma, non è che cambi poi tanto, perché alla fine anche gli iPhone cambiano di processore, memoria e risoluzione (e ci mancherebbe altro) e ci sono nuove funzionalità con l'aggiornarsi di iOS. E per di più sei costretto ad usare Cocoa e Objective-C.
Per Android la cosa è sistematica, perché può girare su una marea di dispositivi diversi, ma quello che offre sono delle API standardizzate su cui ci si può affidare, disponibili su uno Snapdragon come su un Atom. Alla fine tutte le applicazioni avranno indicati i requisiti minimi, cosa che del resto mi lascia assai freddo visto che è pratica normalissima per i programmi per PC e che sarà sempre più diffusa anche per iPhone e soci.
Stappern
01-07-2010, 13:32
Sempre che quei terminali ci stiano dietro con i requisiti minimi...
QUOTONE.
android per pochi privilegiati?? ma hai idea di cosa stai dicendo?
Concordo pienamente.
tu non sai di cosa stai parlando, un app la fai per android e gira su qualsiasi versione,l'unico appunto sono i GIOCHI che ovviamente risentono di piu di potenza grafica ecc ecc, ma qualsiasi gioco in 2d per esempio non è schizzinoso
vincenz0
01-07-2010, 13:34
Ma possibile che stanno sempre a lanciare nuove versioni!? Vabbè che lo sviluppo è costante ma escono release del so a valanga e manca sempre qualcosa (bluetooth, installazione su sd, flash etc). Speriamo almeno che questo benedetto Froyo sia completo.
Ebbasta con sto Android, ogni giorno ne esce un'altra versione... possibilie ???:mano:
l'importante è che il dispositivo sia AGGIORNABILE .... altrimenti... che vadano alla malora loro e l' androide.
Se fosse così semplice sarebbe stupendo. Purtroppo non tutti i produttori si tengono al passo coi tempi e alcuni dopo neanche un'anno già abbandonano il supporto ai propri terminali.
Stappern
01-07-2010, 14:04
Ma possibile che stanno sempre a lanciare nuove versioni!? Vabbè che lo sviluppo è costante ma escono release del so a valanga e manca sempre qualcosa (bluetooth, installazione su sd, flash etc). Speriamo almeno che questo benedetto Froyo sia completo.
:mano:
Se fosse così semplice sarebbe stupendo. Purtroppo non tutti i produttori si tengono al passo coi tempi e alcuni dopo neanche un'anno già abbandonano il supporto ai propri terminali.
a valanga non mi pare proprio, fine 2009 è uscita la 2.1 piu o meno
circa 6 mesi prima la 2.0
e cosi via
poi a voi che vi frega,meglio cosi no? oppure temete che altri si compreranno cellulari con versioni piu aggiornate e voi sarete meno fighi? ;)
avvelenato
01-07-2010, 14:19
di tutti i requisiti minimi quello che capisco meno è lo schermo da 3,5".
E' vero che oramai i "telecomandi" stanno tornando in voga, ma onestamente non vedo il punto di mettere un vincolo sulle DIMENSIONI (non sulla risoluzione) dello schermo. Come se dicessero che win7 non lo puoi installare se lo schermo è più piccolo di 13". Che senso ha?
Che poi 3,5" sono tanti....
tulifaiv
01-07-2010, 14:19
Requisiti minimi* 1GHz e 512MB di RAM? Cioè praticamente ad oggi solo Desire, Nexus, Galaxy S potranno aggiornarsi?
Ma Android non doveva essere il sistema bello, libero, free, open?
* da quando in qua per un sistema free si parla in questi termini di requisiti minimi? :doh:
Stappern
01-07-2010, 14:26
Requisiti minimi* 1GHz e 512MB di RAM? Cioè praticamente ad oggi solo Desire, Nexus, Galaxy S potranno aggiornarsi?
Ma Android non doveva essere il sistema bello, libero, free, open?
* da quando in qua per un sistema free si parla in questi termini di requisiti minimi? :doh:
a parte che anche ubuntu ha dei requisiti minimi, questo piu che un aggiornamento vero è proprio è una divisino in due dei rami di sviluppo e Gingerbread dovrebbe riuscire a colmare la richiesta di un so per terminali di fascia alta ma maggiormente per TABLET PC
tulifaiv
01-07-2010, 14:28
a parte che anche ubuntu ha dei requisiti minimi, questo piu che un aggiornamento vero è proprio è una divisino in due dei rami di sviluppo e Gingerbread dovrebbe riuscire a colmare la richiesta di un so per terminali di fascia alta ma maggiormente per TABLET PC
Sì ma, se non sbaglio, nessuno mi vieta di installare Ubuntu su un 386, poi sono fattacci miei se ci gira o no. Qua Android, malgrado si vada sbandierando in giro la sua anima "open" "free" "rilascio codici sorgenti" etc. etc, alla fine si installa solo per pochi fortunati (e costosissimi) telefoni, mentre gli altri possono andare pure in malora ad ogni update.
vincenz0
01-07-2010, 14:29
Esatto, guarda l'arco di tempo in cui ci sono aggiornamenti. Adesso e' appena uscito Froyo e già si parla della 3.0. Come ho detto prima lo sviluppo è costante, ma ciò non vuol dire che sia meglio così se poi ad ogni versione manca qualcosa.
oppure temete che altri si compreranno cellulari con versioni piu aggiornate e voi sarete meno fighi? ;)
Scusa ma perchè questa sparata?
Non è una questione di mettersi in mostra per chi ha la 3.0 nei confronti di un Eclair o Donut (che siamo tornati alle elementari?), ma di features del sistema operativo.
Stappern
01-07-2010, 14:41
Sì ma, se non sbaglio, nessuno mi vieta di installare Ubuntu su un 386, poi sono fattacci miei se ci gira o no. Qua Android, malgrado si vada sbandierando in giro la sua anima "open" "free" "rilascio codici sorgenti" etc. etc, alla fine si installa solo per pochi fortunati (e costosissimi) telefoni, mentre gli altri possono andare pure in malora ad ogni update.
ma infatti nessuno ti vieta di prendere gli sdk per 3.0 e di compilartelo per il tuo cellulare
Stappern
01-07-2010, 14:43
Esatto, guarda l'arco di tempo in cui ci sono aggiornamenti. Adesso e' appena uscito Froyo e già si parla della 3.0. Come ho detto prima lo sviluppo è costante, ma ciò non vuol dire che sia meglio così se poi ad ogni versione manca qualcosa.
il bluetooth ci sta,app2sd esiste praticamente da SEMPRE non vedo cosa manchi di cosi importante
vincenz0
01-07-2010, 14:51
Android non è perfetto e ognuno ha le proprie opinioni. Non tutti hanno un cellulare Nexus e quindi la possibilità di ricevere aggiornamenti costanti. Per me la pecca del robot è questa. Speriamo che con Froyo si risolva, sempre se i produttori ci fanno la grazia di aggiornare i firmware. Per il resto non ci sono paragoni con iOS, Symbian e altri.
Per la cronaca, programmi con App2SD o BluetoothFileTransfer non funzionano su tutti i terminali.
Sì ma, se non sbaglio, nessuno mi vieta di installare Ubuntu su un 386, poi sono fattacci miei se ci gira o no. Qua Android, malgrado si vada sbandierando in giro la sua anima "open" "free" "rilascio codici sorgenti" etc. etc, alla fine si installa solo per pochi fortunati (e costosissimi) telefoni, mentre gli altri possono andare pure in malora ad ogni update.Uno smartphone non è un telefonino, il produttore ha tutto l'interesse che non diventi ingestibile.
Android 3 si potrà installare ovunque, ma dovrai farlo tu da solo. Scordati cioè i canali ufficiali.
Esatto, guarda l'arco di tempo in cui ci sono aggiornamenti. Adesso e' appena uscito Froyo e già si parla della 3.0. Come ho detto prima lo sviluppo è costante, ma ciò non vuol dire che sia meglio così se poi ad ogni versione manca qualcosa.Mancherà *sempre* qualcosa, a qualunque SO, perché le tecnologie avanzano.
Poi ci sono i produttori che fanno della politica del rilascio col contagocce il proprio modo di operare (vedi Apple).
Android 2.2, comunque, è aggiornato per le ultime novità, quindi non vedo che si voglia pretendere.
vincenz0
01-07-2010, 15:04
ma COSA DIAVOLO C'ENTRA? :rolleyes:
Secondo me non serve discuterne più di tanto. Con l'uscità di telefoni come HTC EVO o Motorola Droid X forse faranno un Android apposta per loro visto l'hardware che montano, ma penso senza tralasciare l'altra fascia di mercato.
Stappern
01-07-2010, 15:06
Android non è perfetto e ognuno ha le proprie opinioni. Non tutti hanno un cellulare Nexus e quindi la possibilità di ricevere aggiornamenti costanti. Per me la pecca del robot è questa. Speriamo che con Froyo si risolva, sempre se i produttori ci fanno la grazia di aggiornare i firmware. Per il resto non ci sono paragoni con iOS, Symbian e altri.
Per la cronaca, programmi con App2SD o BluetoothFileTransfer non funzionano su tutti i terminali.
si ma il discorso degli aggiornamenti non regge secondo me perchè io ho comprato un htc dream da poco, ero indeciso tra questo e il milestone,ma alla fine ho scelto questo e guarda un po io stamattina mi sono installato una rom con froyo a nemmeno una settimana dal rilascio delle sdk!
quindi tutte queste "pippe" mentali " uscirà l'aggiornamento o non uscirà" non hanno senso di esistere perchè il software ce lo possiamo fare noi, ci servono solo i sorgenti e un minimo di buona volontà, e se non ti va di fare niente aspetti che qualcuno faccia per te e poi ti godi i risultati
Concordo pienamente.
Android rimarrà un ottimo S.O. per smanettoni poveri e che tali rimarranno.smanettoni poveri? magari smattenoni che sanno quello comprano e non vogliono buttare nel cesso i 600 euri per il cellulare a tutti noto o cmq ritengono esagerate quelle cifre per qualunque cellulare
I dati di mercato sono inconfutabili: L'androide è il primo per tasso di crescita, il secondo per diffusione, dopo Rim e prima di Apple, ma scompare nelle classifiche dei fatturati, dove primeggia Apple, seguita da Rim.forse per google è arrivata per ultima? vedremo tra un paio d'anni...
I requisiti minimi non mi sembrano una cosa assurda visto che Android 3.0 uscirà fra un pò di tempo.
tulifaiv
01-07-2010, 15:20
ma COSA DIAVOLO C'ENTRA? :rolleyes:
Mi pare un concetto piuttosto elementare e scritto in italiano :rolleyes:
Se proprio non ci arrivi, leggi qui sotto:
ma infatti nessuno ti vieta di prendere gli sdk per 3.0 e di compilartelo per il tuo cellulare
Uno smartphone non è un telefonino, il produttore ha tutto l'interesse che non diventi ingestibile.
Android 3 si potrà installare ovunque, ma dovrai farlo tu da solo. Scordati cioè i canali ufficiali.
... il che equivale a non poter installare le nuove versioni su tutti i telefoni, contrariamente a quello che succede per le più svariate distribuzioni di Linux, tranquillamente installabili un po' ovunque. Poi sta all'utente scegliere. È questo che intendo per sistema "libero".
Stappern
01-07-2010, 15:27
Mi pare un concetto piuttosto elementare e scritto in italiano :rolleyes:
Se proprio non ci arrivi, leggi qui sotto:
... il che equivale a non poter installare le nuove versioni su tutti i telefoni, contrariamente a quello che succede per le più svariate distribuzioni di Linux, tranquillamente installabili un po' ovunque. Poi sta all'utente scegliere. È questo che intendo per sistema "libero".
Originariamente inviato da Stappern
non ti sei risposto da solo? :confused: :confused: :confused:
tulifaiv
01-07-2010, 15:29
non ti sei risposto da solo? :confused: :confused: :confused:
Non mi sono spiegato: intendevo dire che un conto è rilasciare l'sdk, un conto è far sì che effettivamente gli utenti possano scegliere liberamente la versione da installare senza perderci ore.
Pure di linux sono disponibili i sorgenti del kernel, ma chi è il malato che va a ricompilare tutto da 0 per adattarlo al suo pc? Non sarà un caso se tutti installano qualche distribuzione ;)
Tra parentesi mi pare ci sia un altro "piccolissimo" problema, e cioè che il root su alcuni cellulari non è manco reversibile (e quindi ciao garanzia) o mi sbaglio?
Ma va? E come mai secondo voi il Ubuntu non si consiglia di installarlo su un normale netbook?
Allora nemmeno lui è un sistema libero vero? :)
Ma cosa scrivete a fare se non sapete di cosa parlate :|
Se invece per ribattere cominciate a parlare di distro allora siete solo in malafede, il che è peggio.
tulifaiv
01-07-2010, 15:34
Ma va? E come mai secondo voi il Ubuntu non si consiglia di installarlo su un normale netbook?
Allora nemmeno lui è un sistema libero vero? :)
non si consiglia è diverso da non si può installare (a meno di non fare 1000 maneggi), mi pare di essere stato piuttosto chiaro :muro:
Nessuno mi vieta di installare Ubuntu su un netbook con la procedura ufficiale valida per tutti i pc del mondo; vai invece a parlare con i vari possessori di Acer Liquid (tanto per dirne uno) e chiedigli "come mai" non hanno Android 2.1 ...
Ma cosa scrivete a fare se non sapete di cosa parlate :|
tu invece hai proprio letto attentamente il thread eh :rolleyes: visto che citavo proprio Ubuntu qualche post fa.
Stappern
01-07-2010, 15:42
Non mi sono spiegato: intendevo dire che un conto è rilasciare l'sdk, un conto è far sì che effettivamente gli utenti possano scegliere liberamente la versione da installare senza perderci ore.
Pure di linux sono disponibili i sorgenti del kernel, ma chi è il malato che va a ricompilare tutto da 0 per adattarlo al suo pc? Non sarà un caso se tutti installano qualche distribuzione ;)
Tra parentesi mi pare ci sia un altro "piccolissimo" problema, e cioè che il root su alcuni cellulari non è manco reversibile (e quindi ciao garanzia) o mi sbaglio?
il root è reversibile ovviamente ma il non dire che non si PUO installare, tu con i sorgenti puoi fare quello che vuoi a livello teorico, poi a livello pratico è ancora meglio perchè ce tanta di quella gente che te lo compila per il tuo telefono(visto che i telefoni sono quelli che sono , le configurazioni pc invece sono potenzialmente infinite)
quindi forse non PUOi intallare l'aggiornamento ufficiale,ma sicuramente ne potrai intallare uno non ufficiale altrettanto buone se non migliore.
per esempio la prova vivente sono io che ho comprato oggi un htc dream(il primo telefonino android mai venduto) eppure in questi giorni stanno uscendo rom froyo tranquillamente utilizzabili(con qualche bug ma le sdk hanno una settimana di vita) e rom eclair NETTAMENTE MIGLIORI delle 2.1 di altri telefoni.
e il dream è uno di quei telefoni per il quale il supporto ufficiale è fino alla 1.6.
perchè dovrebbe essere diverso in futuro?
E scusa è, ma la cyanogenmod ( basata su Android 2.1 ) che ho installato sul mio HTC Magic non è forse una distro?
Non c'è niente di ufficiale per HTC Magic, ma magia vuole che io abbia Android 2.1 sull'HTC magic. E il 2.2 in arrivo.
Quando mai non potrò avere magari pure Android 3.0 sul mio HTC magic? Perchè no? Sarà solo un altra distro.
Avrà qualche taglio qua e la ( come magari la galleria 3D che manca ora sulla mia cya 5.0.8 )
tulifaiv
01-07-2010, 15:45
il root è reversibile ovviamente ma il non dire che non si PUO installare, tu con i sorgenti puoi fare quello che vuoi a livello teorico, poi a livello pratico è ancora meglio perchè ce tanta di quella gente che te lo compila per il tuo telefono(visto che i telefoni sono quelli che sono , le configurazioni pc invece sono potenzialmente infinite)
quindi forse non PUOi intallare l'aggiornamento ufficiale,ma sicuramente ne potrai intallare uno non ufficiale altrettanto buone se non migliore.
sì sì ma questo lo so bene, però il mio concetto di "open" mi aveva portato a credere che ci sarebbe stata sempre e comunque la possibilità di provare le nuove versioni in via ufficiale senza smazzarsi troppo con root, forum vari e rom cucinate, per quanto buone. Cioè alla fine, per quanto ci possa essere la buona volontà da parte di qualcuno, un supporto ufficiale della casa è sempre un'altra cosa, tutto qui.
tulifaiv
01-07-2010, 15:48
E scusa è, ma la cyanogenmod ( basata su Android 2.1 ) che ho installato sul mio HTC Magic non è forse una distro?
Non c'è niente di ufficiale per HTC Magic, ma magia vuole che io abbia Android 2.1 sull'HTC magic. E il 2.2 in arrivo.
sì appunto, quello che criticavo è il fatto che per ottenere questi risultati bisogni cmq fare qualche "gabola" andando a cercarsi le mod in giro, mentre di ufficiale non ci sta niente.
Quando mai non potrò avere magari pure Android 3.0 sul mio HTC magic? Perchè no? Sarà solo un altra distro.
Avrà qualche taglio qua e la ( come magari la galleria 3D che manca ora sulla mia cya 5.0.8 )
ma sì certo che lo potrai avere, però sarà sempre legato alla buona volontà (e al tempo libero) di qualche utente che ha il tuo stesso cellulare e si mette a fare le modifiche necessarie. Se lo facesse HTC sarebbe già un'altra cosa.
* sì, lo so che pure Linux funziona "per grazia concessaci dalla community", ma insomma le dimensioni sono un po' diverse... senza contare che in alcuni casi (tipo proprio Ubuntu) dietro le distro ci sono delle vere e proprie case software, organizzate e operanti in un certo modo... è un po' diverso dal singolo utente smanettone del forum.
Stappern
01-07-2010, 15:49
hey fai un giro su xda perche la galleria 3d funge alla grande ;)
Eccolo qui il singolo smanettone :asd:
It’s been just under a week since Google released Froyo (Android 2.2) into the open-source world and we’ve made great progress on CyanogenMod-6 already. Approximately 20 of us on the CM team are working hard on merging all of the community-developed extras in, as well as porting to new devices. Google did a great job and really gave us the best foundation to start from this time around.
Here’s where we stand so far.. Most of the CyanogenMod extras have been merged. Some features are being reworked (like trackball settings), new device ports are well underway. The first devices to see CM6 experimental releases will most likely be the Nexus One and Droid simply because those are the devices that “just work”. The Dream/Sapphire port has everything working but one small issue remains. Wes Garner has the Slide port well underway. I don’t have a status report of the Desire, Incredible, and Evo versions at this time.
I’m expecting that we should have some experimental releases by the weekend, but please don’t spam us asking for ETAs.. We are just as excited to get this out as you are :D
You can follow our progress on Github or drop by irc.freenode.net in #cyanogenmod or #koush.
Regarding updates to CM5.. A small update will be coming this weekend to fix a few bugs but the focus will remain on CM6!
Thanks to everyone who has been supporting us with testing, bugfixing, code, new features, and of course donations. CM is what it is because of the community. Thank you!Un team di 20 persone circa :asd: ( per ora )
Puntano a portare Android 2.2 su questi dispositivi: Nexus One, Droid, Dream, Magic, Desire, Evo, Slide ;) ( al di la di cosa possa poi possano fare all'HTC )
C'è poi un intera comunità che si sta occupando di portarlo su iphone :D
tulifaiv
01-07-2010, 15:54
guarda che il free e l'open delle distribuzioni linux non vuol dire mica che devono essere automaticamente installabili su qualsiasi cosa. :rolleyes:
Cercavo semplicemente di dare un significato pratico a "free" e "open", vedendone le ricadute sull'utente comune. Visto che l'essere "free" e "open" è motivo di vanto per Android, mi sono chiesto "sì ma in pratica che vuol dire? Cosa me ne viene a me comune utente?"
android è free e open, e mi sembra che ci sia poco da discutere su questo. se vuoi leggere i sorgenti e modificarlo puoi farlo. se vuoi installarlo sul tostapane, se hai le competenze, puoi farlo. di certo free ed open non vuol dire certo che il lavoro devono fartelo i produttori... :rolleyes:
Sono 100 anni che esiste Linux e andiamo ancora avanti con la favoletta "ti ho rilasciato i sorgenti, quindi puoi fare quello che vuoi! :sofico:"
Manco fossimo tutti programmatori qui dentro... :rotfl:
ma cosa dici? prova a installare ubuntu su un 386 senza mettere mano al kernel se sei capace... :doh:
sì vabbè (elasticità mentale questa sconosciuta), sostituisci 386 con... boh? pentium 4 uscito 10 anni fa? Devo mettere mano al kernel per installarlo su un pc di 10 anni fa? O mi basta la procedura bella colorata e automatica di Ubuntu? :)
tu non sai di cosa stai parlando, un app la fai per android e gira su qualsiasi versione
In teoria si in pratica no.
Talvolta alcune api (soprattutto nelle versioni meno recenti di Android ma che tutt'ora sono diffusissime) alcune api o alcuni componenti sono buggati o lavorano in modo differente rispetto alle corrispettive sulle versioni più recenti obbligando lo sviluppatore a ricorrere a improbabili workaround per riuscire a far funzionare quella cosa su tutte le piattaforme.
Dark Schneider
01-07-2010, 16:44
I terminali che verranno immessi con i vari Android 2.1 o 2.2 vanno benissimo così come sono. Già Android 2.1 è ottimo e maturissimo. Non è che per forza devono arrivare sti aggiornamenti.
Già un terminale Android col 2.1 è qualche milione di volte meglio rispetto a molti altri terminali. Prendete l'economico Samsung Corby i5500. Costerà 179 euro, ha un hardware più che buono per ciò che deve far girare, ha un capacitivo, ha Android 2.1 e se anche dovesse morire col 2.1 risulterebbe sicuramente meglio di qualsiasi terminale Symbian, WM o addirittura con OS proprietario che si può acquistare a quel prezzo.
Stappern
01-07-2010, 16:52
I terminali che verranno immessi con i vari Android 2.1 o 2.2 vanno benissimo così come sono. Già Android 2.1 è ottimo e maturissimo. Non è che per forza devono arrivare sti aggiornamenti.
Già un terminale Android col 2.1 è qualche milione di volte meglio rispetto a molti altri terminali. Prendete l'economico Samsung Corby i5500. Costerà 179 euro, ha un hardware più che buono per ciò che deve far girare, ha un capacitivo, ha Android 2.1 e se anche dovesse morire col 2.1 risulterebbe sicuramente meglio di qualsiasi terminale Symbian, WM o addirittura con OS proprietario che si può acquistare a quel prezzo.
questo è poco ma sicuro :asd:
tulifaiv
01-07-2010, 16:55
:sofico:
Demetrius
01-07-2010, 20:55
Android indubbiamente è un buon OS ma è relegato alla fascia alta, al giorno d'oggi non c'è un telefono decente con Android 2.x sotto i 200€ (forse anche sotto i 300€) e in più l'aggiornamento da una versione all'altra avviene solo per pochi dispositivi fortunati.
Viva la disinformazione... tanto per citarne uno: Samsung i5500 costo ufficiale 199 euro, si trova a 192 euro o anche meno, un ottimo terminale (display capacitivo, HSDPA, WiFi, DLNA, GPS, RadioFM) e con androdid 2.1
E' in arrivo Froyo per Iphone :asd:
http://www.iphodroid.com/
La verità è che molta gente parla senza sapere, volete sapere io su che smartphone ho android?! Sul Tytn II! Si esatto su uno smartphone addirittura nato con winmo 5, su cui quei meravigliosi gentiluomini di xda hanno prima portato winmo 6.5, e ora android e gira perfettamente funziona tutto, e se proprio si vuole si può modificare il so come si vuole con un paio di tool senza essere per forza programmatori, non limitatevi a pensare o mio dio non rilasceranno mai la nuova versione per il mio cellulare di fascia bassa perchè invece lo fanno, tramite qualcun altro ma lo fanno
android per pochi privilegiati?? ma hai idea di cosa stai dicendo?Sì, so cosa sto dicendo, visto che lo trovi solo su telefoni che non tutti si possono permettere.
Viva la disinformazione... tanto per citarne uno: Samsung i5500 costo ufficiale 199 euro, si trova a 192 euro o anche meno, un ottimo terminale (display capacitivo, HSDPA, WiFi, DLNA, GPS, RadioFM) e con androdid 2.1Evviva l'ignoranza, il fatto che ci scrivano sopra degli articoli non vuol dire che si trovi in giro, dicevano che si sarebbe trovato a partire da metà giugno attraverso gli operatori TIM e Wind, peccato che ancora non si sia visto da nessuna parte; poi forse ti è sfuggita la parte dove dicevo decente, questo è un dispositivo base, adatto forse per i ragazzini che vogliono chattare e usare facebook, non di certo per navigare o farne un'uso da smartphone, tanto per dirne una 240x320 ti sembra una risoluzione decente?
E' in arrivo Froyo per Iphone :asd:
http://www.iphodroid.com/Avevo già visto dei video dell'iPhone con su Android ma aveva ancora dei problemi di reattività e col discorso del Wi-Fi, chissà se hanno risolto... :)
non si consiglia è diverso da non si può installare (a meno di non fare 1000 maneggi), mi pare di essere stato piuttosto chiaro :muro:Cioè, per te la diffferenza tra Linux e Android è che in sostanza per Linux sono uscite molte più distribuzioni che consentono di installarlo su una gran parte dei PC.
Bum, ma non mi dire... :rolleyes:
Cercavo semplicemente di dare un significato pratico a "free" e "open", vedendone le ricadute sull'utente comune. Visto che l'essere "free" e "open" è motivo di vanto per Android, mi sono chiesto "sì ma in pratica che vuol dire? Cosa me ne viene a me comune utente?"I vantaggi sono ben altri, non certo quelli che immagini.
"Free" vuol dire che non devi pagare per averlo, "open" che sono disponibili i sorgenti. Fine. Tu a queste caratteristiche ci vuoi collegare la possibilità di installare Android da tutte le parti... Non è così, non c'entra una mazza, e solo perché così capita per Linux non vuol dire che debba capitare anche per Android.
Puoi solo sperare che quella sia l'evoluzione della comunità Open Source che gira intorno ad Android.
sì vabbè (elasticità mentale questa sconosciuta), sostituisci 386 con... boh? pentium 4 uscito 10 anni fa? Devo mettere mano al kernel per installarlo su un pc di 10 anni fa? O mi basta la procedura bella colorata e automatica di Ubuntu? :)Ecco, vedi? Stai già facendo dei distinguo.
Ora, non puoi fare dei veri paragoni tra l'hardware di un PC e quello di un telefonino, sono due mondi parecchio diversi ed il secondo è assai meno standardizzato.
Magari un giorno uscirà una distribuzione di Android che si potrà installare sul 90% degli smartphone, ma per ora non c'è.
tulifaiv
02-07-2010, 11:35
Cioè, per te la diffferenza tra Linux e Android è che in sostanza per Linux sono uscite molte più distribuzioni che consentono di installarlo su una gran parte dei PC.
Bum, ma non mi dire... :rolleyes:
No, di Linux potrebbe starcene anche una sola di distribuzione, però cmq sarebbe installabile su gran parte dei PC a discrezione dell'utente e non delle varie Acer, HTC, Motorola etc. che sono solo interessate ai propri business e a vendere i modelli nuovi piuttosto che supportare adeguatamente i vecchi, cosa di cui abbiamo avuto già molte prove...
I vantaggi sono ben altri, non certo quelli che immagini.
"Free" vuol dire che non devi pagare per averlo, "open" che sono disponibili i sorgenti. Fine. Tu a queste caratteristiche ci vuoi collegare la possibilità di installare Android da tutte le parti... Non è così, non c'entra una mazza, e solo perché così capita per Linux non vuol dire che debba capitare anche per Android.
Puoi solo sperare che quella sia l'evoluzione della comunità Open Source che gira intorno ad Android.
Sì lo so cosa vogliono dire, letteralmente, free e open. Però in ogni caso mi sarei aspettato un po' più di flessibilità da parte delle case costruttrici, che non c'è stata.
Ecco, vedi? Stai già facendo dei distinguo.
Ora, non puoi fare dei veri paragoni tra l'hardware di un PC e quello di un telefonino, sono due mondi parecchio diversi ed il secondo è assai meno standardizzato.
Magari un giorno uscirà una distribuzione di Android che si potrà installare sul 90% degli smartphone, ma per ora non c'è.
Sicuro che non sia così standardizzato? Mi sto ancora chiedendo come mai sul mio Desire, che è tale e quale al Nexus, non ci sia ancora Froyo 2.2, disponibile per il Nexus. ok, devono personalizzare con l'interfaccia Sense etc etc. ma quanto gli sarebbe costato rilasciare, nel frattempo, l'aggiornamento "liscio" ? Poco, imho.
Un altro esempio è l'Acer Liquid, che ha lo stesso processore di Nexus e Desire, ma è fermo alla 1.6 e probabilmente ci rimarrà sempre. "casualmente" però sta per uscire questo Liquid E, uguale, solo con più RAM, che magicamente supporterà la 2.1...
Mi sbaglierò, ma io non ci vedo tanto un problema di eterogeneità dell'hardware, quanto piuttosto il fatto che sono sempre le case costruttrici e i loro interessi che comandano, in barba alla natura "open" etc etc di Android.
Tanto per concludere, il fatto di andare a cercarsi i firmware sui vari forum è una cosa vecchia come il cucco, altro che Android. Io stesso lo facevo con i Motorola v3x/v3i/v3xx... per tutti e tre c'erano un sacco di rom personalizzate e modificate, con firmware che arrivavano da tutte le parti del mondo. E di certo il Sygic di Motorola non era nè free nè open nè niente ;) quindi do sta la novità di Android? :p
Stappern
02-07-2010, 13:58
Sì, so cosa sto dicendo, visto che lo trovi solo su telefoni che non tutti si possono permettere.
Evviva l'ignoranza, il fatto che ci scrivano sopra degli articoli non vuol dire che si trovi in giro, dicevano che si sarebbe trovato a partire da metà giugno attraverso gli operatori TIM e Wind, peccato che ancora non si sia visto da nessuna parte; poi forse ti è sfuggita la parte dove dicevo decente, questo è un dispositivo base, adatto forse per i ragazzini che vogliono chattare e usare facebook, non di certo per navigare o farne un'uso da smartphone, tanto per dirne una 240x320 ti sembra una risoluzione decente?
ma che discorso è? non esiste niente che tutti si possono permettere, ma attualemnte 200 € per un cell non è fascia alta e diciamocelo non è nemmeno qualcosa di inarrivabile(poi io ne ho spesi 140 per un g1 con una manciata di mesi di vita , quindi se uno qualcosa lo vuole basta ingegnarsi un attimo, tra ebay e il mercatino avoja a risparmiare).
secondo poi mio vuoi dire quali sono le alternative per 200 €?( che tra l'altro gli acer betouch si trovano a 150 € !!!!!)
analizziamo le alternative
windows mobile :asd:
symbian :asd: :asd:
rim :asd: :asd: :asd:
IOS :doh: :doh: :doh: :doh:
tra l'altro tutti os che si trovansu cellulari a parità di funzioni BEN piu costosi,quindi si puo dire che android è relegato alla fascia alta come si puo dire che iphone è un cellulare economico
;)
da come parli sembra che free ed open vuol dire che si può fare quello che ti pare senza sforzo.. mi sembra lo spot della casa delle libertà.. facciamo un po' come cazzo ci pare ... di guzzanti
"brigitttte bardòt bardòt, brigitttee bejò bejò :asd: :asd:
tulifaiv
02-07-2010, 14:08
comunque per la cronaca, installare ubuntu 10.04 su un pentium 4 di 10 anni fa, si, anche lì se vuoi un'esperienza usabile devi mettere mano al kernel. e lo devi fare tu, non è che te lo fa canonical per te. :rolleyes:
sì certo come no. Fino ad un anno fa avevo Ubuntu sul pentium 4 pensa te.
tu hai una confusione in testa spaventosa. direi di documentarti prima di parlare di cose che non conosci.
ps.: ma parla per te, i tuoi toni maleducati sono del tutto fuori luogo, fin dal tuo primo post in questa discussione.
Lo stesso autore di questi rumors, e cioè Eldar Murtazin ... ha scritto questo sul suo twitter:
Yesterday have a very good conversation and some clarifications. 1 Ghz, 512 Mb etc its not minimal requirments but recommended one
BTW, as i remember Gingerbread is not Android 3.0.Just some clarification to all who read today some rumours :) weird rumors i have to say:):D
tulifaiv
02-07-2010, 17:22
ah si, un anno fa usavi ubuntu 10.04 sul portatile? precoce. :doh:
Ho scritto "Ubuntu", è inutile che ci metti pure il grassetto :asd:
Dai, sul serio, non sei obbligato a rispondere per forza... ah, ti anticipo anche il prossimo post: mai parlato di portatili :rolleyes:
ripeto, se volete parlare di alcuni argomenti dovete documentarvi prima di fare brutte figure.
:)
ma che discorso è? non esiste niente che tutti si possono permettere, ma attualemnte 200 € per un cell non è fascia alta e diciamocelo non è nemmeno qualcosa di inarrivabile(poi io ne ho spesi 140 per un g1 con una manciata di mesi di vita , quindi se uno qualcosa lo vuole basta ingegnarsi un attimo, tra ebay e il mercatino avoja a risparmiare).
secondo poi mio vuoi dire quali sono le alternative per 200 €?( che tra l'altro gli acer betouch si trovano a 150 € !!!!!)Ti sbagli, forse per te 200€ (che ricordo sono circa 400.000 delle vecchie lire) non sono fascia alta ma per il cliente medio sì, tant'è vero che la spesa media per un cellulare non supera i 90€. Ebay e simili personalmente preferisco evitarli visto che non c'ho mai concluso nulla di davvero soddisfacente, l'annuncio inizia a prezzi bassissimi, poi schizza alle stelle e infine quel bel gioiellino di cui hai visto anche le foto dove sembrava perfetto ti arriva a casa con difetti inaspettati e senza garanzia (senza considerare il tempo che si perde a discutere con chi ti ha venduto la roba). Alternative sotto i 200€ potrebbero benissimo esistere, per esempio il Nokia 5800, l'LG Arena, il Samsung Jet, o diversi HTC, tutti buoni terminali ma con l'OS sbagliato.
Poi il beTouch quale dici? il 110? Peccato che sia senza wi-fi e che abbia una risoluzione scarsina e Android ancora alla 1.5 (o 1.6).
tulifaiv
02-07-2010, 19:08
forse non leggi bene allora, dato che IO ho scritto ubuntu 10.04 e ti sfido a installare ubuntu 10.04 su un pentium di 10 anni fa senza mettere mano al kernel per snellirlo. dato che mi sembra che il problema che hai sollevato dall'inizio di sto topic è che la nuova versione di android non gira sui cellulari che non hanno certe caratteristiche... :doh:
sul serio, mi sembra una supercazzola, almeno sforzati di leggere. sei tu che dici che linux è sul serio free e open perchè lo puoi installare dovunque e io ti ho semplicemente fatto notare che non è vero, considerando le ultime versioni, cioè la situazione ANALOGA all'ultima versione di ANDROID. .bah
Lo ripeto per l'ultima volta: non ho mai (m-a-i) preteso che l'ultima scintillante versione di Ubuntu sia usabile tranquillamente anche su un pc di 10 anni fa; solo un matto potrebbe pretendere una cosa del genere.
Ho solo fatto l'esempio che Linux, su cui Android è basato, è installabile pressoché ovunque, in modo semplice e facile con le procedure standard previste dalle varie distro, senza supercazzole: sta poi all'utente (cfr. miei post precedenti) la scelta su quale distribuzione usare, se una vecchia, se l'ultima con tutti i rallentamenti, oppure l'ultima ma con kernel alleggerito etc. etc...
Su Android questo, semplicemente, non si può fare: non c'è nessuna certezza che un aggiornamento venga adattato per il mio telefono dalla casa costruttrice e rilasciato via OTA senza costringermi a prendere, rootare, modificare, cercare sui forum cose non ufficiali etc.
Volete sapere perché sono così fissato con le cose ufficiali? È presto detto (tanto per fare un esempio): provate a portare il cell in assistenza con un firmware non ufficiale, poi vediamo se l'aggiustano. E non sempre vale la storia "sì ma puoi riportarlo al fw originale", perché in certi guasti, per definizione, il telefono non funziona punto e basta... e questo è solo un esempio.
leoneazzurro
02-07-2010, 19:23
E magari darci un taglio con le diatribe OT non sarebbe male...
Demetrius
03-07-2010, 03:33
Evviva l'ignoranza, il fatto che ci scrivano sopra degli articoli non vuol dire che si trovi in giro, dicevano che si sarebbe trovato a partire da metà giugno attraverso gli operatori TIM e Wind, peccato che ancora non si sia visto da nessuna parte; poi forse ti è sfuggita la parte dove dicevo decente, questo è un dispositivo base, adatto forse per i ragazzini che vogliono chattare e usare facebook, non di certo per navigare o farne un'uso da smartphone, tanto per dirne una 240x320 ti sembra una risoluzione decente?
invece di insultare, perché non fai una ricerchina e vedi che già uscito in italia e si trova sia in alcuni centri commerciali che online.
poi... fammi capire quale sarebbe un cellulare sotto i 200 euro con specifiche migliori di questo (capacitivo, HSDPA, WiFi, DLNA, GPS, Radio).
Il Nokia 5800 ad esempio (soprannominato mattoncino ;) ) secondo te permette "un'uso da smartphonee" migliore? non so se l'hai mai provato... ma fare alcune cose è proprio snervante.
cmq sotto i 200 euro ci sono anche altri android di acer ed LG... non hanno android 2, ma sono comunque buoni terminali, che hanno poco da invidiare alla concorrenza.
Demetrius
03-07-2010, 03:37
la notizia dei requisiti comunque è stata smentita già ieri (anche con parola abbastanza colorite)
invece di insultare, perché non fai una ricerchina e vedi che già uscito in italia e si trova sia in alcuni centri commerciali che online.
poi... fammi capire quale sarebbe un cellulare sotto i 200 euro con specifiche migliori di questo (capacitivo, HSDPA, WiFi, DLNA, GPS, Radio).
Il Nokia 5800 ad esempio (soprannominato mattoncino ;) ) secondo te permette "un'uso da smartphonee" migliore? non so se l'hai mai provato... ma fare alcune cose è proprio snervante.
cmq sotto i 200 euro ci sono anche altri android di acer ed LG... non hanno android 2, ma sono comunque buoni terminali, che hanno poco da invidiare alla concorrenza.Guarda che io non ho offeso nessuno, se uno non sa le cose, le ignora.
Mi indichi in quale negozio on-line l'hai visto? Perché il prodotto non si trova praticamente da nessuna parte, neanche nei centri TIM e Wind che dovrebbero essere i principali fornitori, e nemmeno catene grosse come Marco Polo e Mediaworld ce l'hanno. Secondo me l'hai visto in un sito estero ma in quel caso non conviene prenderlo perchè non si ha la garanzia Italia.
Secondo me il "mattoncino" è un buon terminale, bisogna solo essere abituati ad usare la pennina (com'è sempre stato in tutti i palmari pre-moda touch), altri terminali validi sono per esempio l'LG Arena o il Samsung Jet, il fatto è che a me piacerebbe che non ci fossero OS proprietari su terminali del genere e l'ideale sarebbe Android. Ieri cmq ho visto un po' anche Meego su palmare e non sembra male, la Nokia sembra interessata a portarlo solo su terminali di fascia alta (il primo sarà l'N9 se non ricordo male) ma spero che altri lo portino anche su terminali più alla portati di tutti.
Demetrius
03-07-2010, 17:06
Guarda che io non ho offeso nessuno, se uno non sa le cose, le ignora.
Mi indichi in quale negozio on-line l'hai visto? Perché il prodotto non si trova praticamente da nessuna parte, neanche nei centri TIM e Wind che dovrebbero essere i principali fornitori, e nemmeno catene grosse come Marco Polo e Mediaworld ce l'hanno. Secondo me l'hai visto in un sito estero ma in quel caso non conviene prenderlo perchè non si ha la garanzia Italia.
l'ignorante in questo caso sei tu, ed insisti pure... ti ho detto che il telefono si trova (ad esempio da eldo), ed online in più di un negozio è disponibile (non ti faccio certo i nomi, visto che è vietato dal regolamento, ma non ci vuole una laurea a trovarli).
Secondo me il "mattoncino" è un buon terminale, bisogna solo essere abituati ad usare la pennina (com'è sempre stato in tutti i palmari pre-moda touch), altri terminali validi sono per esempio l'LG Arena o il Samsung Jet, il fatto è che a me piacerebbe che non ci fossero OS proprietari su terminali del genere e l'ideale sarebbe Android.
la questione del pennino non è moda, è comodità (la pensavo anch'io come te prima di provare)... comunque non è il pennino il problema che del 5800.
poi 5800, LG Arena e Samsung Jet non erano certo terminali da 150 euro quando sono usciti, anzi costavano anche abbastanza cari.
Per altro, ad esempio il Samsung i5700 non ha niente da invidiare a quelli da te citati (è aggiornabile ad android 2.1, e comunque anche solo la versione 1.6 è molto meglio dei sistemi operativi proprietari)... o anche Lg GW620 con tastiera full qwerty.
Ieri cmq ho visto un po' anche Meego su palmare e non sembra male, la Nokia sembra interessata a portarlo solo su terminali di fascia alta (il primo sarà l'N9 se non ricordo male) ma spero che altri lo portino anche su terminali più alla portati di tutti.
che centra ora Maemo con questa news? comunque l'ho visto ma purtroppo mi sembra ancora un po' immaturo. Inoltre non penso si vedrà mai sulla fascia medio-bassa, anche perché a parte Nokia (che lo rilegherà alla fascia alta) nessuno sembra essere particolarmente interessato (Intel è più interessata soprattutto all'uso nei tablet/netbook, ma supporta "pesantemente" anche Android)
l'ignorante in questo caso sei tu, ed insisti pure... ti ho detto che il telefono si trova (ad esempio da eldo), ed online in più di un negozio è disponibile (non ti faccio certo i nomi, visto che è vietato dal regolamento, ma non ci vuole una laurea a trovarli).
la questione del pennino non è moda, è comodità (la pensavo anch'io come te prima di provare)... comunque non è il pennino il problema che del 5800.
poi 5800, LG Arena e Samsung Jet non erano certo terminali da 150 euro quando sono usciti, anzi costavano anche abbastanza cari.
Per altro, ad esempio il Samsung i5700 non ha niente da invidiare a quelli da te citati (è aggiornabile ad android 2.1, e comunque anche solo la versione 1.6 è molto meglio dei sistemi operativi proprietari)... o anche Lg GW620 con tastiera full qwerty.
che centra ora Maemo con questa news? comunque l'ho visto ma purtroppo mi sembra ancora un po' immaturo. Inoltre non penso si vedrà mai sulla fascia medio-bassa, anche perché a parte Nokia (che lo rilegherà alla fascia alta) nessuno sembra essere particolarmente interessato (Intel è più interessata soprattutto all'uso nei tablet/netbook, ma supporta "pesantemente" anche Android)
Va bene io sarò pure ignorante, ma ti ripeto che nei negozi non si trova, anche nelle catene grosse; poi cos'è sto eldo (il sito mi da sempre "server too busy"), un negozio on-line?
Per l'utilizzo da telefono è indubbiamente più comodo il touch ma certe applicazioni dove ci vuole una certa precisione (tipo quelle da ufficio) ci vuole il pennino.
Il progetto Maemo cmq ormai è morto da quando si è fuso con Moblin per creare MeeGo, come interfaccia mi piace di più ed inoltre è una Debian based il che offre una considerovole quantità di software praticamente già pronto, è per queste ragioni che lo preferisco; poi non lo trovo immaturo, ha delle basi già belle solide ed è bello potente, ci giravano sopra OpenOffice e altri programmi di un certo spessore e non so se hai visto sull'N900 per esempio alcuni giochi che grafica avevano, advvero notevole.
Stappern
04-07-2010, 18:12
Va bene io sarò pure ignorante, ma ti ripeto che nei negozi non si trova, anche nelle catene grosse; poi cos'è sto eldo (il sito mi da sempre "server too busy"), un negozio on-line?
Per l'utilizzo da telefono è indubbiamente più comodo il touch ma certe applicazioni dove ci vuole una certa precisione (tipo quelle da ufficio) ci vuole il pennino.
Il progetto Maemo cmq ormai è morto da quando si è fuso con Moblin per creare MeeGo, come interfaccia mi piace di più ed inoltre è una Debian based il che offre una considerovole quantità di software praticamente già pronto, è per queste ragioni che lo preferisco; poi non lo trovo immaturo, ha delle basi già belle solide ed è bello potente, ci giravano sopra OpenOffice e altri programmi di un certo spessore e non so se hai visto sull'N900 per esempio alcuni giochi che grafica avevano, advvero notevole.
imho il paronama deicellulari si dividerà tra android e iphone, se vedi anche il nuovo Bada non mi pare sia sto granchè nonostante giri su un terminale da paura
tra l'altro
Sembrerebbe che Eldar Murtazin di mobile-review.com, abbia rettificato le novità riguardanti Gingerbread. Prima di tutto, ha precisato che Gingerbread non sarà la versione 3.0 (potrebbe trattarsi della 2.3 o della 2.5).
la novità più grande riguardava però le caratteristiche tecniche dei terminali, stando alle precedenti notizie, Gingerbread doveva essere compatibile solo con i terminali di fascia alta, dotati di processori da 1 GHz ed almeno 512 MB di memoria RAM. Murtazin ha fatto sapere che non si tratta di requisiti minimi ma requisiti consigliati per avere delle prestazioni soddisfacenti.
E’ stata però confermato il periodo di rilascio: dovrebbe arrivare all’inizio del quarto trimestre del 2010, più precisamente tra il 15 ed il 16 Ottobre.
androidup.com
Demetrius
05-07-2010, 02:54
Va bene io sarò pure ignorante, ma ti ripeto che nei negozi non si trova, anche nelle catene grosse; poi cos'è sto eldo (il sito mi da sempre "server too busy", un negozio on-line?
online si trova in almeno 5 negozi, eldo è uno dei tanti megastore come mediaworld, export, ecc.
cmq vedo che hai saltato completamente gli altri terminali citati, come il Samsung i5700 che si trova a 180 euro ed è aggiornabile con firmware ufficiale samsung ad android 2.1
io mi sono trovato meglio senza pennino, anche nelle app ad uso ufficio, per esempio excel.
Il progetto Maemo cmq ormai è morto da quando si è fuso con Moblin per creare MeeGo, come interfaccia mi piace di più ed inoltre è una Debian based il che offre una considerovole quantità di software praticamente già pronto, è per queste ragioni che lo preferisco; poi non lo trovo immaturo, ha delle basi già belle solide ed è bello potente, ci giravano sopra OpenOffice e altri programmi di un certo spessore e non so se hai visto sull'N900 per esempio alcuni giochi che grafica avevano, davvero notevole.
gran parte del software va comunque riscritto, per adattare l'interfaccia ad uno schermo così piccolo... i giochi dell'N900 non hanno niente in più di quelli per iphone o android (il sistema operativo in tal caso non conta molto)
cmq vedo che hai saltato completamente gli altri terminali citati, come il Samsung i5700 che si trova a 180 euro ed è aggiornabile con firmware ufficiale samsung ad android 2.1
io mi sono trovato meglio senza pennino, anche nelle app ad uso ufficio, per esempio excel.
gran parte del software va comunque riscritto, per adattare l'interfaccia ad uno schermo così piccolo... i giochi dell'N900 non hanno niente in più di quelli per iphone o android (il sistema operativo in tal caso non conta molto)L'i5700 ero rimasto che aveva Android 1.5, cmq anche quello non si trova nei negozi e anche on-line sono pochi quelli che lo vendono sotto i 200€.
Con i fogli elettronici senza pennino finisco sempre per sclerare :D
Il software è in parte da riscrivere, principalmente va adattata l'interfaccia ma ciò richiede molto meno che doverlo riscrivere per un nuovo OS (Meego non è Debian based). Per quanto riguarda i giochi sull'N900 ne ho visto diversi 3D di buona qualità che girano senza problemi, se l'OS fosse fatto male scatterebbero o non ci girerebbero proprio.
Demetrius
06-07-2010, 01:56
L'i5700 ero rimasto che aveva Android 1.5, cmq anche quello non si trova nei negozi e anche on-line sono pochi quelli che lo vendono sotto i 200€.
e vabbé sei rimasto un pò indietro su android... ci sta benissimo visto che quasi ne esce "uno al giorno", ma non è che devi ogni volta cercare di rigirare la frittata ;)
Stappern
06-07-2010, 02:32
L'i5700 ero rimasto che aveva Android 1.5, cmq anche quello non si trova nei negozi e anche on-line sono pochi quelli che lo vendono sotto i 200€.
ma scusa chi comprerebbe mai un telefono al negozio :confused: :confused: :confused:
e cmq su internet 3 negozi lo vendono sotto i 190 €
e vabbé sei rimasto un pò indietro su android... ci sta benissimo visto che quasi ne esce "uno al giorno", ma non è che devi ogni volta cercare di rigirare la frittata ;)No guarda, a me le uova non piacciono. ;)
ma scusa chi comprerebbe mai un telefono al negozio :confused: :confused: :confused:
e cmq su internet 3 negozi lo vendono sotto i 190 €Io compro solo roba da negozio, sinceramente con i trascorsi che ho avuto difficilmente comprerò roba on-line. Quei negozi sono italiani? Offrono garanzia Italia o Europa? Nel secondo caso è una gran bella fregatura; poi quei 190€ sono spedizioni e iva inclusi? No, perchè fanno presto a caricare il prezzo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.