View Full Version : Giochi simili a Fallout 3
vonbrawn
01-07-2010, 09:02
Salve a tutti,
sapreste consigliarmi dei giochi simili a Fallout 3?
Mi interessano i giochi in cui la partita evolve a secondo delle azioni che si compiono, dove il personaggio acquisisce abilità, raccoglie oggetti, svolge missioni secondarie etc.......
Jon Irenicus
01-07-2010, 09:17
Beh, strutturalmente è molto simile a Morrowind ed Oblivion, solo che l'ambientazione cambia parecchio.
Con ambientazione simile (ma stile differente) potrebbe esserci Borderlands, è molto più semplice come rpg però imho anche più divertente.
Sempre su ambientazioni "radioattive" poi ti conisglio Stalker, il personaggio non acquisisce abilità, però è abbastanza libero e con missioni ed è impegnativo, sicuramente è più realistico.
Poi potrebbero andar bene anche vari rpg d'azione tipo Gothic e The Witcher...
vonbrawn
01-07-2010, 09:57
Beh, strutturalmente è molto simile a Morrowind ed Oblivion, solo che l'ambientazione cambia parecchio.
Con ambientazione simile (ma stile differente) potrebbe esserci Borderlands, è molto più semplice come rpg però imho anche più divertente.
Sempre su ambientazioni "radioattive" poi ti conisglio Stalker, il personaggio non acquisisce abilità, però è abbastanza libero e con missioni ed è impegnativo, sicuramente è più realistico.
Poi potrebbero andar bene anche vari rpg d'azione tipo Gothic e The Witcher...
Grazie per la risposta, comunque l'ambientazione non mi interessa particolarmente, cerco un gioco con struttura simile.
Un aspetto fondamentale che cerco è l'evoluzione della partita a seconda delle scelte durante il gioco, e la possibilità di effettuare missioni secondarie distaccate dalla missioni principale,proprio come in Fallout 3.
Darkless
01-07-2010, 10:01
Mi interessano i giochi in cui la partita evolve a secondo delle azioni che si compiono
allora non lo vuoi simile a failout 3 (e a nessun altro gioco bethesda)
dove il personaggio acquisisce abilità, raccoglie oggetti, svolge missioni secondarie etc.......
Quindi un agdr qualsiasi, ce ne sono quanti ne vuoi in giro, ma praticamente tutti fantasy. I Gothic, Risen, Divinity 2, Venetica, Fable, etc. etc.
Jon Irenicus
01-07-2010, 10:04
Allora si, ci sono un bel po' di agdr che possono andar bene!:)
vonbrawn
01-07-2010, 10:10
allora non lo vuoi simile a failout 3 (e a nessun altro gioco bethesda)
Forse non mi sono spiegato bene, in Fallout 3 hai varie opzioni di scelta durante le missioni e questo influenza la partita.
In ogni caso sono interessato a giochi simili, avevo letto anche la recensione di Mass Effect 2, cosa ne pensate?
vonbrawn
01-07-2010, 10:11
Allora si, ci sono un bel po' di agdr che possono andar bene!:)
Potresti consigliarmene qualcuno?
Belzebub
01-07-2010, 10:14
Grazie per la risposta, comunque l'ambientazione non mi interessa particolarmente, cerco un gioco con struttura simile.
Un aspetto fondamentale che cerco è l'evoluzione della partita a seconda delle scelte durante il gioco, e la possibilità di effettuare missioni secondarie distaccate dalla missioni principale,proprio come in Fallout 3.
Prova Dragons age, molto più impegnativo e GDR di fallout3, ma ti garantisco che dopo aver scalato la ripida curva di apprendimento cominci a prenderti belle soddisfazioni.
A dirla tutta dragons ha la main quest fantastica, ma molte secondarie sono un po debolucce....
di fallout avevo apprezzato molto le secondarie, che in molti casi erano molto coinvolgenti. Problema di fallout: bellissimo all'inizio ma poi troppo banale in molti aspetti a lungo andare
Jon Irenicus
01-07-2010, 10:45
Potresti consigliarmene qualcuno?Grosso modo quelli detti da Darkless. A me Mass Effect 2 non è piaciuto, troverai altri che dicono che ho ragione e altri che onvece la pensano al contrario...
Cmq per un lista prova anche a guardar questa:
http://www.gamerankings.com/browse.html?site=pc&cat=73&year=0&numrev=0&sort=0&letter=&search=
Come nomi:
Gothic 1,2,3 (l'1 ed il 2 bellissimi, il 3 forse con la patch nuova)
Risen
The Witcher (anche questo megaconsigliato, le scelte influiscono)
Fable
Jade Empire
Venetica (non so qual è ma Dark ce la metteva...)
Drakensang (se non ho capito male che genere è)
Morrowind
Gothic
Two Worlds (ne ho sentito parlare mica bene)
Deus Ex (non l'ho giocato però mi pare che le scelte influiscano)
Vampire: Bloolines (merita parecchio)
sicuramente altri che non mi vengono in mente.
Oppure il capolavoro che è Planescape Torment, li le scelte si influisono sulla trama, cmq non ha niente da spartire con Fallout 3 e non è certo action...
vonbrawn
01-07-2010, 10:57
Grosso modo quelli detti da Darkless. A me Mass Effect 2 non è piaciuto, troverai altri che dicono che ho ragione e altri che onvece la pensano al contrario...
http://www.gamerankings.com/browse.html?site=pc&cat=73&year=0&numrev=0&sort=0&letter=&search=
Come nomi:
Gothic 1,2,3 (l'1 ed il 2 bellissimi, il 3 forse con la patch nuova)
Risen
The Witcher (anche questo megaconsigliato, le scelte influiscono)
Fable
Jade Empire
Venetica (non so qual è ma Dark ce la metteva...)
Drakensang (se non ho capito male che genere è)
Morrowind
Gothic
Two Worlds (ne ho sentito parlare mica bene)
Deus Ex (non l'ho giocato però mi pare che le scelte influiscano)
Vampire: Bloolines (merita parecchio)
sicuramente altri che non mi vengono in mente.
Oppure il capolavoro che è Planescape Torment, li le scelte si influisono sulla trama, cmq non ha niente da spartire con Fallout 3 e non è certo action...
Grazie mille per i consigli, da quello che vedo la maggior parte sono tutti fantasy come diceva Darkless. Credo che mi documenterò su youtube per vedere il gameplay dei giochi che mi hai elencato. Grazie ancora.
vonbrawn
01-07-2010, 11:19
Ho visto che Fallout 3 è riportato nella sezione Giochi di Ruolo in prima persona........conosci qualche gioco di questo genere che si avvicina a Fallout 3 oltre a Oblivion e Morrowind?
Jon Irenicus
01-07-2010, 11:30
Doppio per errore, colpa della rete lenta!
Jon Irenicus
01-07-2010, 11:31
Ho visto che Fallout 3 è riportato nella sezione Giochi di Ruolo in prima persona........conosci qualche gioco di questo genere che si avvicina a Fallout 3 oltre a Oblivion e Morrowind?
Così su 2 piedi mi vien in mente Arx Fatalis... Vecchio ma di grande atmosfera e con un sistema magico innovativo ed eccellente! Deus Ex e il suo seguito Invisible War sono in prima persona. Anche Vampire: Bloodlines (può stare anche in 3°).
E considera anche Stalker!;)
Darkless
01-07-2010, 11:31
Se anzichè quella triade ne vuoi uno davvero bello in prima persona c'è Arx Fatalis.
demiurgous
01-07-2010, 14:45
Forse non mi sono spiegato bene, in Fallout 3 hai varie opzioni di scelta durante le missioni e questo influenza la partita.
Devo dire che questo ragazzo ha giocato un Fallout3 diverso da quello che abbiamo visto noi...è l'unica spiegazione plausibile a queste affermazioni...
Se vuoi giocare qualcosa in cui ti senti veramente protagonista, in cui tu plasmi veramente la storia (e non intendo fare una missione o "scegliere" di farne un'altra) giocati:
Alpha Protocol (il gioco vale solo per questo, e per il sistema di relazioni coi personaggi, per il resto però non è un capolavoro; ogni cosa che fai è una scelta e con ogni scelta plasmi lo svolgimento della trama)
Deus Ex (a mio avviso è il gioco migliore di tutti i tempi è un FPS-RPG in prima persona, favoloso.)
The Witcher (è un RPG d'azione, veramente bello, qui prendi una scelta alla seconda ora di gioco, e le conseguenze le ritrovi alla ventesima, bello anche questo.)
In ogni caso sono interessato a giochi simili, avevo letto anche la recensione di Mass Effect 2, cosa ne pensate?
Probabilmente su PC è il gioco dell'anno insieme a AC2.
Quindi vai sul sicuro, in ogni caso io personalmente ho preferito Mass Effect 1, secondo i miei gusti superiore sotto alcuni aspetti rispetto al 2.
Le scelte influiscono si, ma non modificano la trama come in altri giochi sopracitati.
vonbrawn
01-07-2010, 15:33
Devo dire che questo ragazzo ha giocato un Fallout3 diverso da quello che abbiamo visto noi...è l'unica spiegazione plausibile a queste affermazioni...
Se vuoi giocare qualcosa in cui ti senti veramente protagonista, in cui tu plasmi veramente la storia (e non intendo fare una missione o "scegliere" di farne un'altra) giocati:
Alpha Protocol (il gioco vale solo per questo, e per il sistema di relazioni coi personaggi, per il resto però non è un capolavoro; ogni cosa che fai è una scelta e con ogni scelta plasmi lo svolgimento della trama)
Deus Ex (a mio avviso è il gioco migliore di tutti i tempi è un FPS-RPG in prima persona, favoloso.)
The Witcher (è un RPG d'azione, veramente bello, qui prendi una scelta alla seconda ora di gioco, e le conseguenze le ritrovi alla ventesima, bello anche questo.)
Probabilmente su PC è il gioco dell'anno insieme a AC2.
Quindi vai sul sicuro, in ogni caso io personalmente ho preferito Mass Effect 1, secondo i miei gusti superiore sotto alcuni aspetti rispetto al 2.
Le scelte influiscono si, ma non modificano la trama come in altri giochi sopracitati.
In effetti, in Fallout 3 la trama rimane quella sostanzialmente, cambia il modo in cui ci arrivi (da cattivo o da buono....), probabilmente ho esagerato nel dire che la storia evolve a seconda delle scelte che si fanno.
Ti ringrazio per i consigli, non sono molto esperto di rpg, non sapevo ci fossero dei giochi che permettessero una totale libertà di gioco.
A questo punto ti chiedo se ci sono giochi come con stessa struttura di Fallout 3, come dicevo nei post precedenti, ma come giustamente hai evidenziato, in cui c'è una trama e c'è una certa flessibilità durante la partita.
Grazie
eRmacina
01-07-2010, 15:38
Dark Messiah of Might and Magic :D
demiurgous
01-07-2010, 23:43
A questo punto ti chiedo se ci sono giochi come con stessa struttura di Fallout 3, come dicevo nei post precedenti, ma come giustamente hai evidenziato, in cui c'è una trama e c'è una certa flessibilità durante la partita.
Grazie
Gothic 2
Risen
Sono due giochi simili tra loro (Risen ha una grafica più avanzata essendo uscito nel 2009) e come struttura (storia principale più missioni secondarie, evoluzione del personaggio) sono molto simili a Fallout 3, però quì la scelta si concretizza nello scegliere una tra le varie fazioni del mondo di gioco, e progredire la trama facendo parte degli uni o degli altri.
vonbrawn
03-07-2010, 06:44
Gothic 2
Risen
Sono due giochi simili tra loro (Risen ha una grafica più avanzata essendo uscito nel 2009) e come struttura (storia principale più missioni secondarie, evoluzione del personaggio) sono molto simili a Fallout 3, però quì la scelta si concretizza nello scegliere una tra le varie fazioni del mondo di gioco, e progredire la trama facendo parte degli uni o degli altri.
Ho visto dei video su Risen, sembra molto interessante, sinceramente non ho mai considerato i giochi fantasy in quanto non è il genere che mi piace, ma prima o poi dovrò confermare o sfatare tale pregiudizio. Grazie ancora!
Etchelon
03-07-2010, 07:15
Ti sei spiegato benissimo ma Darkless odia Bethesda e voleva sottolineare come in realtà le scelte hanno poco o nessun impatto sulla storia perchè Bethesda succhia a fare gdr etc etc :D
Dark Messiah of Might and Magic :D
e aggiungo the witcher e oblivion
vonbrawn
04-07-2010, 06:07
Grazie a tutti per le risposte, mi sono appena registrato su Steam, quando troverò delle offerte interessanti prenderò i giochi che mi avete consigliato.
Avevo chiesto alcune informazioni sul thread di Steam a cui hanno risposto, ma non a questa:
Esistono dei siti che vendono giochi, semplicemente acquistandoli e scaricando i file del gioco senza aver bisogno di un software dedicato come Steam? Ho visto Direct2Drive per esempio, c'è qualche differenza con Steam o richiede un software per giocare?
Qualcuno di voi può essere d'aiuto?
Grazie ancora per la vostra gentilezza e disponibilità
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.