View Full Version : [Recensione] Splayer il lettore multimediale perfetto... quasi...
http://www.splayer.org/index.en.html
Stasera ho scoperto questo lettore, stanco dei soliti lettori che fanno fatica a gestire i video HD (sopratutto VLC nonostante la nuova versione non ce l'ha fa proprio), ho scritto su google "lettore multimediale potente" e devo dire che è veramente potente, e leggero!
I video in alta definizione non li sente! Si può saltare da una parte all'altra del film a una velocita assurda!!! E tutto questo senza rallentamenti o artefatti.
Non c'è bisogno di codec esterni (es: K lite codec), è pieno di opzioni e notiamo che supporta l'accelerazione hardware via GPU!! E questo spiega la facilità con cui gestisce i video in alta definizione.
Ma non è essente da bug, per ora ne ho trovati tre.
1 Per i video con più traccia, nel menu compaiono le traccie ma come dire non c'è scritto nulla avremo due spazi vuoti nel caso di doppia traccia, quindi dovremmo testare ad orecchie se è la lingua da noi desiderata (ma credo sia un problema di font dato che il lettore è asiatico e alcune cose nei menu non sono state tradotte!
2 Ha difficoltà a gestire un po i backup dei dvd in memoria, se si manda avanti il video il letore fa un po di fatica.
3 Quando si fa partire un video esso parte sempre in full screen, ho provato di tutto ma non riesco ad impostarlo.
Cosa aspettate a disinstallare il lettore che avete?
Voto finale 9.5
Pro
- Accelerazione hardware GPU
- Supporto di praticamente tutti i file multimediali
- Leggero
Contro
- non si leggono i nomi delle traccie audio
- leggera difficolta nella lettura dei backup dvd (.VOB)
1 Per i video con più traccia, nel menu compaiono le traccie ma come dire non c'è scritto nulla avremo due spazi vuoti nel caso di doppia traccia, quindi dovremmo testare ad orecchie se è la lingua da noi desiderata (ma credo sia un problema di font dato che il lettore è asiatico e alcune cose nei menu non sono state tradotte!
2 Ha difficoltà a gestire un po i backup dei dvd in memoria, se si manda avanti il video il letore fa un po di fatica.
3 Quando si fa partire un video esso parte sempre in full screen, ho provato di tutto ma non riesco ad impostarlo.
Cosa aspettate a disinstallare il lettore che avete?
Voto finale 9.5
Pro
- Accelerazione hardware GPU
- Supporto di praticamente tutti i file multimediali
- Leggero
Contro
- non si leggono i nomi delle traccie audio
- leggera difficolta nella lettura dei backup dvd (.VOB)
Io mi trovo da dio, lo uso da quasi un annetto.,, con la versione portable e non vedo problemi... sullla mia 3.5 build 1289!!
Tralasci anche un paio di cose...
possibilità della versione portable, richiede davvero poche risorse, basso consumo su disco, basso consumo di ram, possibilità di fare degli screenshot, audio regolabile fino ad un'amplificazione del 1000%...
Trovi maggiori info nei vari software portable (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2074906&highlight=splayer) e Tutto opensource/freeware (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=668898&highlight=splayer)
Io mi trovo da dio, lo uso da quasi un annetto.,, con la versione portable e non vedo problemi... sullla mia 3.5 build 1289!!
Tralasci anche un paio di cose...
possibilità della versione portable, richiede davvero poche risorse, basso consumo su disco, basso consumo di ram, possibilità di fare degli screenshot, audio regolabile fino ad un'amplificazione del 1000%...
Trovi maggiori info nei vari software portable (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2074906&highlight=splayer) e Tutto opensource/freeware (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=668898&highlight=splayer)
Io ho la 3.5 build 1373, quindi riesci a leggere i nomi delle traccie?
DeeP BlacK
05-07-2010, 16:06
Lo sto provando,niente male davvero... sicuramente meglio di vlc.
Ha meno setting di MPC-HC che per un utente smaliziato potrebbero servire.
Ho fatto caso che per la qualità per ora il punto di riferimento è MediaPlayer 12, io in particolare noto che su file .mpg2 (classico dvd 576i) wmp12 da un risultato migliore di tutti, più contrastato,più nitido e soprattutto fluido.
Mettendo due finestre a confronto la spunta sempre wmp12...anche su questo "splayer", non ho trovato nelle opzioni la possibilità di cambiare deinterlacer, magari è quella la differenza.
Comunque ottimo per tutto il resto e gli altri formati, vlc e kmplayer li ho tolti, per ora lo affianco a MPC-HC.
EDIT: davvero fastidioso che si apra sempre in fullscreen e mi ha crashato con un file .3gp
Lo sto provando,niente male davvero... sicuramente meglio di vlc.
Ha meno setting di MPC-HC che per un utente smaliziato potrebbero servire.
Ho fatto caso che per la qualità per ora il punto di riferimento è MediaPlayer 12, io in particolare noto che su file .mpg2 (classico dvd 576i) wmp12 da un risultato migliore di tutti, più contrastato,più nitido e soprattutto fluido.
Mettendo due finestre a confronto la spunta sempre wmp12...anche su questo "splayer", non ho trovato nelle opzioni la possibilità di cambiare deinterlacer, magari è quella la differenza.
Comunque ottimo per tutto il resto e gli altri formati, vlc e kmplayer li ho tolti, per ora lo affianco a MPC-HC.
EDIT: davvero fastidioso che si apra sempre in fullscreen e mi ha crashato con un file .3gp
a me media player classic da problemi con i video in hd, da quando esiste windows media player 12? :confused:
DeeP BlacK
06-07-2010, 13:55
Da quando esiste Windows Seven esiste anche il WMP12 ( v12.0.7600.16415).
Comunque dato che è superiore solo nell'interlacciato puro ipotizzo che abbia un filtro deinterlacer migliore. (nell'inverse telecine il WMP12 è come gli altri)
Data la bassa probabilità degli utenti di vedere filmati interlacciati nativi direi che la mia è una necessità di nicchia.
Da quando esiste Windows Seven esiste anche il WMP12 ( v12.0.7600.16415).
Comunque dato che è superiore solo nell'interlacciato puro ipotizzo che abbia un filtro deinterlacer migliore. (nell'inverse telecine il WMP12 è come gli altri)
Data la bassa probabilità degli utenti di vedere filmati interlacciati nativi direi che la mia è una necessità di nicchia.
AH non lo sapevo io ho windows vista e non mi trova aggiornamenti, non capisco molto di interlacciamento
Io ho la 3.5 build 1373, quindi riesci a leggere i nomi delle traccie?
in che senso?
Mi fai un esempio pratico?
DeeP BlacK
07-07-2010, 16:37
Lo sto mettendo alla corda..con dei file .MTS in HD non riesce a visualizzarli bene, mentre VLC,WMP12, MPC-HC sì.
Ha ancora qualche bug da sistemare ma la strada è buona.
in che senso?
Mi fai un esempio pratico?
si, allora se hai un video con due traccie audio ITA e ENG quando vai a selezionare ti da le due traccie ma non c'è scritto nulla le caselle sono vuote.
si, allora se hai un video con due traccie audio ITA e ENG quando vai a selezionare ti da le due traccie ma non c'è scritto nulla le caselle sono vuote.
L'avevo provato in passato col doppio audio, nessun problema :D
Tasto destro all'interno del player...
http://img64.imageshack.us/img64/3233/splayersubt.th.jpg (http://img64.imageshack.us/i/splayersubt.jpg/)
Tasto destro all'interno del player...
http://img64.imageshack.us/img64/3233/splayersubt.th.jpg (http://img64.imageshack.us/i/splayersubt.jpg/)
Non capisco perchè lo screen dei sottotiloli, cmq per fare un altro esempio immagina che le caselle dei sub ci fossero ma fossero vuote quindi non sai quali sono i sub ita i eng
Non capisco perchè lo screen dei sottotiloli, cmq per fare un altro esempio immagina che le caselle dei sub ci fossero ma fossero vuote quindi non sai quali sono i sub ita i eng
Il problema non lo vedo...
ho provato prima con un divx e un mkv e posso selezionare sia la traccia audio eng o ita, idem per i sottotitoli
Il problema non lo vedo...
ho provato prima con un divx e un mkv e posso selezionare sia la traccia audio eng o ita, idem per i sottotitoli
anche io posso selezionarle anllora non sono stato chiaro solo che non capisco quale sia quella italiano e quella inglese perchè non c'è scritto nulla XD
DeeP BlacK
05-06-2011, 19:08
Ho continuato ad usare questo player con soddisfazione, l'unico problema mi rimaneva anche con l'ultima versione 3.7 build 2260 sui file avchd .mts che andavano a scatti o davano artefatti verdi.
Se si disabilita l'accelerazione gpu però non succede e tutto torna perfetto.
kernelex
05-06-2011, 22:31
stupendo! con accelerazione GPU su mkv a 1080 pesanti, fa molto meglio di vlc.
20-38% vlc
12-20% sto coso qui
anche la qualità video è molto bella.
Ho continuato ad usare questo player con soddisfazione, l'unico problema mi rimaneva anche con l'ultima versione 3.7 build 2260 sui file avchd .mts che andavano a scatti o davano artefatti verdi.
Se si disabilita l'accelerazione gpu però non succede e tutto torna perfetto.
Ma non hai un 9800GT? Hai provato anche con altri driver nvidia?
stupendo! con accelerazione GPU su mkv a 1080 pesanti, fa molto meglio di vlc.
20-38% vlc
12-20% sto coso qui
anche la qualità video è molto bella.
:D
DeeP BlacK
05-06-2011, 23:38
Sì ho una 9800GTX+ ma con l'accelerazione video abilitata ho dei problemi sui file AVCHD, sugli altri no, di driver ne ho provati tanti col tempo ma il problema permane, non che sia una grave pecca, se disabilito l'accelerazione il carico sulla cpu rimane limitato.
Per il resto ho fatto molte prove di qualità di riproduzione e sicuramente è quello più vicino a wmediaplayer di windows come resa, che reputo il migliore come saturazione e contrasto, volendo si può sempre "giocare" con la correzione dei colori e i vari filtri ma li uso poco, solo per migliorare certi divx scadenti.
Per il resto ho fatto molte prove di qualità di riproduzione e sicuramente è quello più vicino a wmediaplayer di windows come resa, che reputo il migliore come saturazione e contrasto, volendo si può sempre "giocare" con la correzione dei colori e i vari filtri ma li uso poco, solo per migliorare certi divx scadenti.
Vuoi mettere il +1000% dell'audio? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.