View Full Version : Consigli per far girare XP su un pc vecchio
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, qui spero di trovare buoni consigli.
Ho un pc vecchio che non utilizzo più e vorrei farlo tornare funzionante x permettere a mia mamma di averlo x utilizzo "domestico" ( quindi per poche funzioni base). Ora ho su Windows Millenium Edition, ma è assolutamente inutilizzabile, quindi ci metterei XP che è molto migliorato rispetto al Millenium, vorrei sapere se secondo voi potrebbe girare bene avendo processore a 800 MHz e 128 MB di RAM. Ho letto i requisiti minimi per XP e dovrebbero andare bene, ma vorrei ascoltare anche qualche vostro parere, magari anche basato sull'esperienza.
Se mi chiedete altre caratteristiche ve le posso dare..
Grazie!
giacomo_uncino
01-07-2010, 00:16
il mio "hobby" è il riciclo di questi vecchi fossili :asd: e con Xp posso assicurare non danno nessun problema. Però ci vuole ram, 128 mb sono pochi, solo Xp all'avvio ne vuole da 80 a 100mb, mettendoci un antivirus come Antivir si superano, e poi inizia lo swap più selvaggio specilmente se si vuole navigare con firefox un vero divora ram.
La quantità di ram ottimale va dai 390 ai 512mb. Se non lo si usa per internet e quindi non c'è la necessità di un antivirus, ci si può accontentare di 128-256mb
Se non puoi aumentare la ram prova una distro di linux, ma anche qui dovrai orientarti su quelle leggere tipo la Puppy o la Tiny
Marinelli
01-07-2010, 14:00
Per un uso semplice potrebbe andare bene anche il più vecchio e leggero Windows 2000. Comunque un po' di ram in più sarebbe comunque consigliata, tipo arrivare a 256 o ancora meglio a 512 per stare un po' larghi.
Altrimenti una versione di XP opportunamente alleggerita:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383206
Tieni comunque conto che, con quel processore, la navigazione in internet sarà difficoltosa a causa dei molti contenuti in Flash.
Ciao!
Innanzitutto grazie delle risposte
Purtroppo la ram è quella ke è, x internet potrei disabilitare i componenti flash e gli altri che ciucciano ram ( tanto non credo ke x mia mamma sarà un problema ) no? E le farei usare explorer..
sapete consigliarmi un antivirus leggero?
Io cmq a giorni provo a metterci su XP Professional con il Service Pack 3, e vedo come andiamo..
se avrò problemi seguirò il link che mi avete passato ;-)
Grazie!!!
giacomo_uncino
01-07-2010, 20:00
per i contenuti flash, prova firefox + flahblock, impedisce il caricamento delle animazioni/filmati in flash e li sostituisce con un pulsante da premere se si vuole vederli
per l'antivirus, di leggero c'è solo antivir oppure puoi provare Panda cloud, tutto online, leggero ma impatta pesantemente sulla cpu quando si lancia una scansione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.