PDA

View Full Version : [Photoshop]Come faccio a ottenere questo effetto?

SonicGuru
30-06-2010, 22:40
In realtà si tratta di un filtro (Camerabag 1.5 desktop versione PC), ma siccome ho provato il demo e l'unico filtro, tra quelli offerti, che mi interessa è questo, non vorrei spendere 19 $, per cui se qualcuno ha idea di come ottenerselo da soli...

http://www.pctunerup.com/up/results/_201006/th_20100630233934_Karlstejn2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201006/20100630233934_Karlstejn2.jpg)

sauro82
01-07-2010, 09:13
Secondo me si può ottenere anche con una miscela di regolazioni di livelli, saturazione e canali colore. Cioè fare manualmente quello che il filtro fa con valori preimpostati.
Bisognerebbe sapere approssimativamente quali valori utilizza.

SonicGuru
01-07-2010, 09:26
Secondo me si può ottenere anche con una miscela di regolazioni di livelli, saturazione e canali colore. Cioè fare manualmente quello che il filtro fa con valori preimpostati.
Bisognerebbe sapere approssimativamente quali valori utilizza.Si ma non sono così bravo da ricavarmi una procedura da solo, mi piacerebbe almeno trovare un tutorial...
E' un tipo di bianco e nero molto vintage e mi pare strano che nessun altro all'infuori dell'autore del programma suddetto lo usi...

MacNeo
01-07-2010, 11:17
a me pare un normale bianco e nero, al quale è stato aggiunto un filtro giallo e sono stati abbassati un po' i neri.

SonicGuru
01-07-2010, 11:24
a me pare un normale bianco e nero, al quale è stato aggiunto un filtro giallo e sono stati abbassati un po' i neri.Interessante! E dici che provando così i neri hanno quella sfumatura blu? Proverò al più presto

EDIT:

effettivamente ci siamo quasi: trasformando al foto in banco e nero (filtro blu) e lavorando su luminosità, contrasto e saturazione riesco a ottenere il tono giallo/verdognolo dominante, resta però che le mie ombre rimangono nere e non blu come in quella foto, come si può fare?

the log
01-07-2010, 14:00
prova a lavorare in duotone usando proprio il giallo ed il blu come i due toni.

non dovresti avere problemi a trovare un mare di tutorial cercando "duotone photoshop"

frikes
01-07-2010, 14:18
secondo me basta usare uno o due livelli di regolazione (adjustment layers) al massimo :)

1- livello GRADIENT MAP: con una sfumatura ricolori tutte le tonalità della foto. basta creare una sfumatura che abbia quel blu, il giallo nei mezzi toni e il bianco per le luci. spostando i cursori deic colori cambia la percentuale di toni medi ecc.

2-se non sufficiente aggiungi un livello "levels" e settalo per ottenere il punto luce desiderato. :)

SonicGuru
01-07-2010, 14:30
Ti ringrazio the log, si è rivelata la soluzione giusta e anche la più semplice! Ho anche salvato il duotone così creato, ora sarà più facile applicare questo filtro.

Grazie a tutti quelli che sono intervenuti dandomi consigli :)