PDA

View Full Version : Domanda seria su cambio scheda madre e cpu con win7

BeatrixKiddo
30-06-2010, 22:06
Ciao a tutti!
Ho un pc con una scheda madre asus, cpu intel quad core e win7 64 bit installato.
Ora vorrei cambiare scheda madre e cpu, prenderei sempre una asus e un core i7 sempre intel.
La mia domanda e' la seguente.
Se cambio SOLO scheda madre e cpu posso evitare di reinstallare win7?
Sono perfettamente conscio che e' sempre preferibile "formattare" quando si cambia tale hardware, quindi non rispondetemi in tal senso.
Mi rivolgo a chi ha esperienze in merito, e che magari ha provato a cambiare scheda madre e cpu senza reinstallare, sopratutto con win7, che a quanto ho letto sopporta molto di piu questo tipo di cambi rispetto a sistemi operativi microsoft piu vecchi.
Insomma che percentuale ho di buona riuscita del tutto?
Questa cosa per me' e' molto importante, perche' ho installato centinaia di programmi superconfigurati sul mio HD e non posso proprio permettermi di reinstallare tutto, ci metterei mesi!
Quindi escludendo ASSOLUTAMENTE il fatto di reinstallare win7, posso farcela?
si-no-forse-probabile-difficile etc.etc. ?
Grazie per i consigli e gli aiuti!

BeatrixKiddo
02-07-2010, 10:18
Nella speranza che qualcuno mi dia qualche suggerimento, aggiungo un'altra domanda.
Io ora ho due hd in raid0, se cambio scheda madre e riconfiguro il bios sempre per hd raid0 dovrebbero ritornare ad andare senza problemi giusto?

Grazie!

abbath0666
02-07-2010, 16:16
per il raid non ci sono problemi a patto che sia stato creato sempre da un chipset intel,pero' per quanto riguarda l'installazione di windows e parlo per esperienza personale,al 90% ti da problemi sicuro. tempo fa quando avevo 2 fissi indentici,solo la mb era diversa,provai a fare il cambio e la cosa fu del tutto un fallimento,è pur vero che tutto cambia da hw a hw è un terno al lotto,in quel caso pero'provai da prima a rimuovere tutti i driver prima di rimontarlo sull'altro pc..quindi vedi te,questa guarda sta cosa che win7 "sopporta meglio" ste cose chi te l'ha detta fammi capire xD poi non parliamo di raid,si il raid viene riconosciuto al 1000% ma riguardo al funzionamento secondo me porta molti piu' problemi se si sposta e si prova a farlo partire con sistema operativo rispetto al disco singolo. queste sono le mie esperienze,poi vedi te.