View Full Version : Carattere e Genetica
Salve a tutti.
Volevo aprire una discussione che mi interessa particolarmente...
Il carattere di una persona, è legato alla genetica? E' possibile che due individui che condividono (idealmente ovviamente) esattamente le stesse esperienze abbiano due caratteri diversi?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Ciao.
Stefano.
^TiGeRShArK^
30-06-2010, 20:31
si, c'è una componente genetica ed una componente ambientale.
si, c'è una componente genetica ed una componente ambientale.
É possibile quindi definire parte del carattere di una persona "leggendo" il suo corredo genetico... é corretto?
Ciao.
Stefano.
=Kraven83=
30-06-2010, 20:59
Da quel che ho letto in questi anni (mi interesso di questi argomenti da un decennio) non è ancora possibile determinare quanto sia legato all'ambiente e quanto alle esperienze.
Anche perché se è facile prendere i classici gemelli e farli crescere in situazioni differenti, è praticamente impossibile che due bambini non imparentati abbiano esperienze identiche, anche vivendo nello stesso nucleo familiare.
^TiGeRShArK^
30-06-2010, 21:34
É possibile quindi definire parte del carattere di una persona "leggendo" il suo corredo genetico... é corretto?
Ciao.
Stefano.
no, non credo proprio.
sia la genetica che le esperienza non fanno altro che contribuire in maniera differente alla formazione delle sinapsi, e viste quante sono è impossibile stabilire a priori con certezza il carattere di qualcuno osservandone il corredo genetico.
In futuro potrebbe essere possibile stabilire la predisposizione verso lo sviluppo di certi tratti caratteriali, ma è cosa ben diversa rispetto al definire parte del carattere.
Chiaro...
Grazie mille!
Ciao.
Stefano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.