PDA

View Full Version : Controllo particolare PC via LAN

iggogatte
30-06-2010, 20:09
Ciao a tutti e grazie di essere nel forum.
Tante volte l'ho infatti preso a riferimento per risolvere i "problemi".
Purtroppo stavolta non ci riesco.

Ecco i fatti:
Ho un abbonamento ADSL infostrada con IP dinamico.
Ho una Fritzbox 7050 WLan che utilizzo per internet ma anche per collegare i 2 PC tra di loro, 1 portatile e 1 fisso.
Il portatile, ovviamente, sta spesso in giro mentre il fisso non si muove di casa :D
Da entrambi leggo la posta con Thunderbird su multicaselle. Se entrambi i PC sono in casa, non posso collegarmi contemporaneamente alla posta perchè tra un PC e l'altro non ci sarebbe sincronismo.
Ecco allora l'idea di usare il portatile come "server" in modo che quando è in casa, posso collegarmi in remoto dal fisso e leggere in remoto la posta.
Però sull'altro PC ci sta mia moglie per cui non è che posso usare desktop remoto di windows, visto che le "ruberei" l'utente.
Vorrei un programma che mi permetta di lavorare sul pc remoto anche se su di esso ci sta lavorando mia moglie, quindi, gestione "separata" delle applicazioni. se lei sta lavorando su word non posso chiuderle word per guardare la posta, giusto?
Vorrei gestire, se possibile, via LAN e non internet per non intasare la linea.
Idee? Magari semplici?
Grazie
Luca

emmedi
30-06-2010, 21:17
Se il problema è relativo alla sola posta cerca di migrare verso una soluzione basata sul protocollo imap (gmail ed altre): magari il fornitore che ora utilizzi già lo supporta.
In questo modo "ci sarebbe sincronismo".

iggogatte
01-07-2010, 08:28
Il problema non è gestire la posta nuova ma avere accesso in modo rapido alla posta "vecchia". Potrei, forse, far indirizzare il thunderbird del PC remoto sulle cartelle del PC fisso. Questo farebbe sì al mio caso ma ogni volta che lo apro dovrei caricarmi 2Gb di file, il che non è bello.
Ovviamente non mi serve che se da un PC sto controllando la posta lo possa fare anche dall'altro. Accetto questo "limite".

emmedi
01-07-2010, 09:12
Il problema non è gestire la posta nuova ma avere accesso in modo rapido alla posta "vecchia".
Anche la posta vecchia può essere trasferita su un account imap: giusto per informazione...

Potrei, forse, far indirizzare il thunderbird del PC remoto sulle cartelle del PC fisso. Questo farebbe sì al mio caso ma ogni volta che lo apro dovrei caricarmi 2Gb di file, il che non è bello.
Se accedi ad una cartella remota cosa devi caricare?

iggogatte
01-07-2010, 10:25
Ho sicuramente poca esperienza ma ho anche un altro problema.
Sempre da remoto devo aprire un file excel collegato ad un database excel di 12Mb. Se apro il file attraverso la condivisione di rete, lo apre sì ma ci mette tanto per cui ho necessita di operare "da remoto" senza rompere le scatole a mia moglie che sta lavorando sul PC.

emmedi
01-07-2010, 10:41
Per il controllo remoto abbiamo queste due discussioni:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1326038
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1359738

iggogatte
11-07-2010, 11:38
Ememedi,
ho letto le 2 discussioni ed installato anche ultravnc ma non mi fuziona. Probabilmente sono troppo lamer.
Però la domanda:
tutti i programmi permettono il controllo a distanza via LAN ma quale mi permette di lavorare a distanza senza rompere le scatole all'altro utilizzatore, cioè senza toglierli il suo controllo del mouse e senza fargli vedere a video cosa combino?

In pratica vorrei tipo un collegamento ad un programma che risede ed è installato sul PC remoto e che voglio giri lì cioè, lo voglio utilizzare coem fosse un server.
PS: non sono un caso disperato, datemi qualche dritta che poi mi arrangio cercando in rete.
Grazie