View Full Version : Acquistare una multifunzione di rete per gestione documentale
antoniox
30-06-2010, 19:39
Ho la necessità di acquistare, per l'azienda dove lavorano 40 persone, una multifunzione orientata alla gestione documentale.
In particolare, mi interessano queste caratteristiche:
scansione dei documenti fronte\retro in un unico passaggio e a velocità "sostenuta".
possibilità di definire gli utenti e creare per ciascuno di loro una mailbox (su un server ftp, con permessi opportunamente settati attraverso il dominio)
possibilità per ciascun utente di indirizzare a questa mailbox il proprio "job" (di documenti da scannerizzare) in maniera semplice
Avete qualche consiglio derivante da esperienza?
Grazie!
Apocalysse
01-07-2010, 08:06
[CUT]
Avete qualche consiglio derivante da esperienza?
Dipende anche cosa ti serve come motore di stampa, però dai un occhio alla Toshiba 2330, come scanner fa 57ppm a 300dpi a colori, una manna per la gestione documentale :)
Per "mailbox", in casa toshiba si chiamano "template", non sono altro che delle macro (dove imposti la funzione da fare, anche locazioni diverse di scansione) che registri dall'interfaccia web e che richiami poi dalla macchina premendo "modelli" o "menu" (quest'ultimo è lo shortcut di "gruppo modelli pubblici"). Hai la possibilità di mettere queste macro in "cartelle" separate protette o meno da password (ad esempio per dividere l'amministrazione dal commerciale, ecc), la scansione puo avvenire o su FTP o su SMB, personalmente ti consiglio di piu di fare la gestione tutta tramite SMB a meno che l'esigenza non sia che questi documenti siano disponibili anche all'esterno della ditta in maniera agevole.
Sembra una cosa complicata questa dei "modelli" sulle toshiba, in realtà ti compare tutto tramite bei pulsantoni rettangolari con delle icone sul display :D
antoniox
01-07-2010, 21:46
Innanzitutto grazie per la segnalazione.
Il prodotto è notevole ed ha anche buone recensioni.
Peccato il prezzo :D ma non si può avere tutto.
Il motore di stampa mi interessa relativamente poco; oltre alle stampanti personali, ci sono due Kyocera di rete ed una fotocopiatrice che soddisfano le esigenze.
Per dirla tutta, il motore di stampa non mi occorrerebbe affatto...
Hai per caso esperienza o notizie da fonte affidabile sui modelli di classe inferiore e B\N? Ad esempio l'e-studio 233 oppure 281?
Oppure, nel caso volessi cercare un usato, su cosa potrei indirizzarmi?
Grazie!
Apocalysse
01-07-2010, 23:46
Hai per caso esperienza o notizie da fonte affidabile sui modelli di classe inferiore e B\N? Ad esempio l'e-studio 233 oppure 281?
Oppure, nel caso volessi cercare un usato, su cosa potrei indirizzarmi?
Grazie!
Allora, 281 è oramai un prodotto anacronistico (roba vecchia per dirla in parole spicciole), la 233 è stata soppiantata dalla 255, piu compatta, fusore di nuovo tipo, elettronica tutta nuova, F/R integrato nella struttura, scanner di derivazione 2330 ma un po meno performante (fa meno ppm, ma non di molto), una gran bella macchina in B/N (scanner a colori). Se vuoi guardare nell'usato, c'è la 233 /232, ma lo scanner è solo in B/N, altrimenti si va sulle 2500 / 3500 ^^
antoniox
02-07-2010, 10:18
Allora, 281 è oramai un prodotto anacronistico (roba vecchia per dirla in parole spicciole)
:-) ho fatto confusione tra brochure, depliant e listini di rivenditori!
la 233 è stata soppiantata dalla 255, piu compatta, fusore di nuovo tipo, elettronica tutta nuova, F/R integrato nella struttura, scanner di derivazione 2330 ma un po meno performante (fa meno ppm, ma non di molto), una gran bella macchina in B/N (scanner a colori).
OK
Se vuoi guardare nell'usato, c'è la 233 /232, ma lo scanner è solo in B/N, altrimenti si va sulle 2500 / 3500 ^^
Guarda, per le nostre esigenze, il B\N (non lo avevo scritto!) è OK. Per il colore, abbiamo tre scanner personali (un S80, un S7065c e un HPXXXX).
La scelta dell'usato dipende dalla presenza di un centro di assistenza nei pressi. Il sito Toshiba sembra non collaborare perchè non mi restituisce l'elenco dei rivenditori :(
Darò un'occhiata alle soluzioni che mi hai indicato.
Grazie ancora! Sei stato gentilissimo.
dogolivia16
05-07-2010, 11:13
Prova a dare un occhiata ali multifunzione laser di Lexmark fanno tutto quanto hai richiesto e per quanto riguarda il "single pass" lettura due lati in un solo passaggio per i multifunzione mnon il modello è X654 per le colori è X782
Non ti spaventare per i prezzi di listino se contatti un rivenditore hanno ottime promozioni.
antoniox
07-07-2010, 13:55
/dogolivia16: grazie per la segnalazione. Sto dando un'occhiata.
/Apocalysse: ho un dubbio sull'integrazione nel dominio di una 255 (ho un appuntamento per una dimostrazione, venerdì prossimo...vediamo se il venditore mi convincerà ad acquistare in Italia oppure se dovrò rivolgermi all'estero) e ti chiedo aiuto.
Nell'attuale configurazione, esiste un server W2008 e ci sono 36 client WXPsp3.
Gli utenti sono gestiti attraverso dei profili in roaming: per ciascun utente esiste sul server una directory contenente il profilo ed una directory "cartella personale" che è mappata come unità "Y" nelle risorse del computer di ciascun utente.
I permessi di accesso a quest'ultima cartella sono attribuiti all'utente (ed agli amministratori di dominio).
Vorrei capire se, creando nel dominio la periferica "Toshiba" ed assegnando anche ad essa i permessi opportuni su tutte queste cartelle, attraverso i templates io possa impostare la scansione direttamente in esse anziché in una cartella condivisa.
Ai fini della privacy, non posso salvare questi documenti in cartelle "pubbliche" (anche se con questo aggettivo intendo "aperte a tutti gli utenti della sola rete interna"). L'alternativa, sarebbe un massiccio utilizzo dello "scan to usb", atteso che tutti gli utenti hanno in dotazione la business key della CCIAA (ma, ai fini della privacy, rischio comunque che i dati, una volta trasferiti nell'applicativo, rimangano sulle penne usb e non vengano cancellati... :( ).
Grazie!
Apocalysse
07-07-2010, 14:34
Vorrei capire se, creando nel dominio la periferica "Toshiba" ed assegnando anche ad essa i permessi opportuni su tutte queste cartelle, attraverso i templates io possa impostare la scansione direttamente in esse anziché in una cartella condivisa.
Si, funziona come un utente con i diritti che gli assegni, ma c'è anche la strada piu easy :D
Se queste cartelle sono tutte sul server, basta che imposti le credenziali di un admin locale [o cmq un utente locale con diritti di scrittura/lettura], per esempio (non si puo leggere ne nome utente ne password nel templeta ne richiamandolo ne tramite codici tecnici, l'unica password che è in chiaro e recuperabile è quella di accesso alla parte amministrativa della gestione della macchina), e senza stare a mettere la macchina nel dominio ed a stare ad impostare i permessi hai gia fatto tutto :)
antoniox
07-07-2010, 14:37
OK per i permessi e OK per la strada easy :-)
Quindi a ciascun template posso assegnare un percorso verso una cartella diversa... beh, non c'è che dire... davvero bravi questi della Toshiba :-)
Grazie ancora!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.