PDA

View Full Version : è legale se si ha il seriale?

syfer82
30-06-2010, 17:59
se uno ha un netbook con regolare licenza win7 starter se lo reinstalla (naturalmente la versione starter) e inserendo quel seriale è regolare?

Berlusca
30-06-2010, 18:20
se uno ha un netbook con regolare licenza win7 starter se lo reinstalla (naturalmente la versione starter) e inserendo quel seriale è regolare?

La cosa è lecita e microsoft ti concederà l'attivazione sia pure telefonica.

Eress
30-06-2010, 18:32
Sempre che non te lo identifica come contraffatto :D

syfer82
30-06-2010, 18:33
La cosa è lecita e microsoft ti concederà l'attivazione sia pure telefonica.

ah cioè se in fase di installazione metto il seriale che c'è sotto il pc non basta?

tutto questo lo farei perchè a me tutte le porcherie che mettono le case non mi piaciono

Eress
30-06-2010, 18:47
E hai perfettamente ragione, sempre meglio la versione completa e pulita, la retail

gmthedoc
30-06-2010, 21:13
L'unica cosa che forse potrebbe darti problemi (non sono sicuro che funzioni anche cosi con Win7 quindi non fucilatemi se sbaglio :D) se il seriale sotto è della versione OEM o Retail

silky.music
30-06-2010, 21:58
Da quello che ho potuto vedere, a partire da vista, il supporto è unico; che sia oem o retail, e per tutte le versioni, il disco è uno soltanto.

Il problema riguarda il tipo di licenza: se è OEM SLP (vedi qui (http://www.mydigitallife.info/2009/09/24/differences-between-oem-channel-slp-nonslp-and-coa-license-product-keys/) per i dettagli), l'attivazione viene fatta offline attraverso un certificato; quella online ti darà sempre errore, e in molti casi non potrai neanche usufruire di quella telefonica :(

Eress
01-07-2010, 05:19
La migliore è sempre la retail

syfer82
01-07-2010, 07:53
scusate ma l'inglese non è il mio forte,come posso sapere se la mia versione mi darà quei problemi?

foxifoxi
01-07-2010, 08:36

si peccato che in questo caso vuol dire:

1) sganciare ulteriori €€€€ inutilmente visto che la licenza, te la impongono a forza.

2) la retail di windows 7 starter NON esiste.

3) La soluzione ideale è piallare si il tutto, ma per una bella distro linux, ubuntu netbook remix in questo caso e passa la paura;)

WarDuck
01-07-2010, 11:33

Non c'è differenza tra copie "pulite".

Per quanto mi riguarda cmq è il seriale che fa la differenza, per cui se il seriale è originale non vedo quale sia il problema... come ti procuri il supporto sono solo affari tuoi :D.

Eress
01-07-2010, 12:40
Nacchio devo sempre ripetermi :D lo so che sono simili (non la stessa cosa), ma il fatto è che molti utenti finiscono per prendere le copie OEM preinstallate, a quello mi riferisco quando dico che è sempre preferibile una retail, la vera copia completa di windows.
non è questo il caso, ma è sempre meglio ricordarlo :D

theory
01-07-2010, 14:01

Certo che è legale. Unica nota: potrebbe non passare l'attivazione via internet, in questo caso fai la telefonica e sei a posto

syfer82
01-07-2010, 18:23
si ma anche qui qualcuno dice che ci sono versioni che non si riesce ad attivare nemmeno telefonicamente a quanto pare

stefanothebest
01-07-2010, 18:41
Ho trovato un post che potrebbe fare al caso tuo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2146590
Viene spiegata una procedura per salvare i file d'attivazione di Windows e ripristinarli successivamente alla formattazione.
Il procedimento è legale per quanto ne so, in quanto funziona unicamente sullo stesso hardware e quindi non è un metodo di bypass dell'attivazione.

Berlusca
01-07-2010, 18:42
si ma anche qui qualcuno dice che ci sono versioni che non si riesce ad attivare nemmeno telefonicamente a quanto pare

Capisco che certi interventi possano confondere, la mia risposta è stata dettata non dal sentito dire ma dalla personale esperienza. Da anni eseguo l'installazione pulita del sistema su miei portatili e pc di familiari ed amici, mai mi è capitato di non ricevere l'attivazione che, come detto, non avviene via internet, bensì tramite operatore telefonico automatico.
Ora, se qualcuno vuole intervenire in questa discussione per portare una personale negativa esperienza, lo faccia, ce la racconti, ne saremo lieti. In caso diverso inutile a mio parere incutere dubbi su una operazione lecita e reale. Se poi per qualche motivo non andasse a buon fine, c'è sempre il recovery, no?

theory
01-07-2010, 19:53
Impossibile IMHO. Sono pur sempre licenze originali, deve prenderle.
Qualche mese fa ho reinstallato Win7 Starter OEM su un netbook (quindi stessa situazione tua) e la licenza me l'ha accettata tranquillamente con l'attivazione telefonica

silky.music
01-07-2010, 23:30
Nacchio devo sempre ripetermi :D lo so che sono simili (non la stessa cosa), ma il fatto è che molti utenti finiscono per prendere le copie OEM preinstallate, a quello mi riferisco quando dico che è sempre preferibile una retail, la vera copia completa di windows.
non è questo il caso, ma è sempre meglio ricordarlo :D

Se devo dire la mia, anche assemblandosi il computer da sè (quindi escludiamo per un attimo notebook, netbook, nettop, ecc.), conviene comunque una licenza oem. Ti spiego subito il mio ragionamento: è si vero che la retail puoi continuare ad usarla anche cambiando pc, ma c'è da dire che costa il doppio della oem.
Se poi uno il pc non lo cambia troppo spesso, capirai che la retail è perfettamente inutile; e a quel punto, quando sarà il momento, basterà acquistare un'altra licenza oem (e magari ci sarà già un altro OS)

Capisco che certi interventi possano confondere, la mia risposta è stata dettata non dal sentito dire ma dalla personale esperienza. Da anni eseguo l'installazione pulita del sistema su miei portatili e pc di familiari ed amici, mai mi è capitato di non ricevere l'attivazione che, come detto, non avviene via internet, bensì tramite operatore telefonico automatico.
Ora, se qualcuno vuole intervenire in questa discussione per portare una personale negativa esperienza, lo faccia, ce la racconti, ne saremo lieti. In caso diverso inutile a mio parere incutere dubbi su una operazione lecita e reale. Se poi per qualche motivo non andasse a buon fine, c'è sempre il recovery, no?

Impossibile IMHO. Sono pur sempre licenze originali, deve prenderle.
Qualche mese fa ho reinstallato Win7 Starter OEM su un netbook (quindi stessa situazione tua) e la licenza me l'ha accettata tranquillamente con l'attivazione telefonica

Leggete le ultime dure righe di questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32435375&postcount=3309)

@syfer72: allora io farei così, come prima mossa prova a cercare con google la tua key e vedi cosa ti trova (prova sia con i trattini senza lasciare alcuno spazio, che separando i 5 gruppi di caratteri)

Oppure prova questo (http://d-fault.nl/pidcheck/) e dimmi che ti dice...