View Full Version : [MILANO + Sped] Cerco PC Completo 8086 Funzionante
Liam Gallagher
30-06-2010, 17:54
Come da titolo cerco un PC Completo e funzionante basato su architettura 8086, può esser malandato esteriormente (sbiadito, ruggine, non mi importa) ma deve essere funzionante in ogni sua parte.
- Deve essere completo di ogni sua parte, Monitor, Case, Tastiera e quant'altro abbiate a disposizione.
- Preferibilmente con floppy da 3.5 (mi pare ve ne fossero vari con i 3.5 da 750k)
- Se capita con HD e il DOS già su ancor meglio, altrimenti mi arrangio anche senza HD, va bene uguale per i miei scopi.
- Le varie serie Olivetti dell'epoca sono perfette a riguardo un M24 funzionante con HD da 20mb e floppy da 3.5 sarebbe PERFETTO -> http://www.mikewalder.com/MCM/m24.jpg
- Non ho particolari problemi economici, indi pago il giusto in base alla qualità
Accetto spedizione con contrassegno, posso venire a ritirarlo un po in giro per tutta italia, principalmente lo cerco per nostalgia e la volontà di provare a mettere in pratica un po di esperienza di assembler fatta su emulatori :)
Insomma, un po di voglie vintage ^^
se non erro te ne posso fornire uno completo
up per te
Propio oggi parlavamo al lavoro di questi PC e non mi dispiacerebbe averne uno. Purtroppo io ho incominciato con il Pentium 90.
Un Compaq 486 DX33 completo ..... sicuro tastiera e forse anche mouse originale.
Dovrei avere anche i manuali e il set di floppy per l'installazione dos 6.0.
Lo accendo ancora una volta l'anno circa :stordita: per sfoggio verso amici:
- è stato implementato ma è intatto nelle sue parti originali;
- montato un lettore cdrom 24x; il bay era già predisposto;
- montata una scheda audio; credo ENSONIQ
- montata scheda di rete 3COM
- installato programma su TSR per gestione baco "anno 2000"
- installato programma su TSR per aumentare superare il limite del controller IDE ai 120MB; da oltre 8 anni "gira" con 2Gb
- installazione completa al tempo di windows 95.
- ram portata a 24Mb .... trovando i banchi giusti credo si possa arrivare a 64Mb
- collegato sulla lan ci aprò tranquillamente il vecchio explorer 5.0 e vaiiii di google :D
Sono di Torino.
Non se ne parla di spedire per via del monitor; tutto il resto sarei barvo nel poterlo imballare; spedisco tower da sempre qui sul mercatino.
Se mai fossi interessato, mi organizzo nel week-end per fare foto.
In chiusura è stato il mio primo pc completo completamentamente da nuovo; spesi una cifra ..... ma vuoi mettere in quegli anni avere un db oracle 3.0 tutto per me .... e vai di sql, pl/sql, proc ... function ;)
http://rocbo.lautre.net/musee/img/Compaq-Prolinea.jpg
Il pc è lui: quindi Prolinea 4/33.
La mia tastiera è più grande, di fatto è un clone della IBM "storica": tasti impeccabili e meccanici.
Il monitor è simile, ma il mio direi più bello; era della serie Qvision, 14" "of course" :stordita:
Liam Gallagher
01-07-2010, 01:30
se non erro te ne posso fornire uno completo
Se intendi un Olivetti M24 funzionante in tutto lo compro :) senza dubbio anche se mi costa molto la spedizione non mi importa o mi faccio anche 2-300km senza problemi.
http://rocbo.lautre.net/musee/img/Compaq-Prolinea.jpg
Il pc è lui: quindi Prolinea 4/33.
Sto cercando un po di info sul 4/33, che caratteristiche ha precisamente come hardware? se ben ricordo usa un 486.. io sono interessato solo a macchine con 8086 o massimo 80286 :(
Un Compaq 486 DX33 completo ..... sicuro tastiera e forse anche mouse originale.
Ahime il mio interesse è strettamente per un 8086, al Massimo massimo un 80286, già dal 80386 vado fuori dalle mie necessità cambiando le istruzioni base e l'architettura.
Vi sono varie possibilità credo che l'Olivetti M24 sia il piu facile da trovare in italia e sarebbe perfetto, altrimenti anche vari olidata o IBM originali, un IBM originale sarebbe un sogno :)
Ho deciso che voglio "parlare" un po con una macchina e mi sono stufato degli "emulatori" di 8086 e voglio parlare con quello vero ^^
Sto cercando un po di info sul 4/33, che caratteristiche ha precisamente come hardware? se ben ricordo usa un 486.. io sono interessato solo a macchine con 8086 o massimo 80286 :(
Ahime il mio interesse è strettamente per un 8086, al Massimo massimo un 80286, già dal 80386 vado fuori dalle mie necessità cambiando le istruzioni base e l'architettura.
Si! ti sei documentato bene: il mio Compaq prolinea è un 486 DX 33.
In campagna da un amico abbiamo:
- sicuramente un pc IBM AT; non è di sicuro un 486; ora non ricordo se è un 386 o 286;
... comunque macchina completa: monitor, tastiera e non so mouse;
... l'abbiamo accesa l'ultima volta un 3 anni fà;
... questa macchina però non è mai stata "attualizzata" come la mia; forse potrebbe proprio aggradarti di più per questo;
- abbiamo anche un Olivetti, ma non ricordo se è un M24 o una serie precedente; ti farò sapere.
se non erro dovrebbe essere un olivetti se non lo dovesse essere fa nulla basta che sia 8086 e funzionante?
stellina_87
01-07-2010, 09:43
ciao, se ti interessa ho un pc completo di tastiera e mous ma senza schermo..
ALIMENTSTORE XDOON 500W
MB GIGABYTE GA-M52L
CPU AMDX23800+
VGA GF 7300 GT 256 MB
RAM 2GB
OTTICA DVD RW
HDD 250 GB
CASE ENERMAX NERO
prezzo 200,00 euro compresa spedizione
fammi sapere se ti interessa
ciao, se ti interessa ho un pc completo di tastiera e mous ma senza schermo..
ALIMENTSTORE XDOON 500W
MB GIGABYTE GA-M52L
CPU AMDX23800+
VGA GF 7300 GT 256 MB
RAM 2GB
OTTICA DVD RW
HDD 250 GB
CASE ENERMAX NERO
prezzo 200,00 euro compresa spedizione
fammi sapere se ti interessa
Ma siamo su Scherzi a Parte!?!?!?! :eek:
stellina_87
01-07-2010, 10:24
perchè?
gurarda che io l'ho preso 600 euro.. vabbè se nn ti interessa niente, ciao
Liam Gallagher
01-07-2010, 19:59
se non erro dovrebbe essere un olivetti se non lo dovesse essere fa nulla basta che sia 8086 e funzionante?
Si, precisamente, il top sarebbe un olivetti m24 con HD da 20mbyte e floppy da 1.44, altrimenti qualsiasi macchina con 8086 funzionante compresa di monitor e tastiera che si accenda e funzioni fisicamente (floppy funzionante etc) mi va bene.
Ho un bel po di cosettine da provare su una macchina simile, se trovo un m24 ho coronato un sogno, altrimenti mi adeguo intanto che trovo un m24 :)
perchè?
gurarda che io l'ho preso 600 euro.. vabbè se nn ti interessa niente, ciao
Stellina, io sto cercando una macchina molto particolare e vecchia per motivi di collezione e affettivi (una macchina del 86 circa) il tuo è un computer "moderno" che non rientra minimamente nel tipo di macchina che sto cercando :) per questo la cosa è sembrata molto "ridicola", saluti.
Si! ti sei documentato bene: il mio Compaq prolinea è un 486 DX 33.
In campagna da un amico abbiamo:
- sicuramente un pc IBM AT; non è di sicuro un 486; ora non ricordo se è un 386 o 286;
... comunque macchina completa: monitor, tastiera e non so mouse;
... l'abbiamo accesa l'ultima volta un 3 anni fà;
... questa macchina però non è mai stata "attualizzata" come la mia; forse potrebbe proprio aggradarti di più per questo;
- abbiamo anche un Olivetti, ma non ricordo se è un M24 o una serie precedente; ti farò sapere.
Ti ringrazio molto, fino a 286 può andarmi bene, alla fin fine il processore è quasi identico a parte alcuni tecnicismi, non è un 8086 ma ci avviciniamo, dal 386 in poi cambiano troppe cose che rendono il tutto non piu "storico" ma "vecchio" :P
Per quanto riguarda olivetti, se è un m20 non mi interessa, non è ibm compatibile l'm20 mentre se è una serie successiva come un m200 o m290 o anche un m19 può andar bene anche se non è il mio obiettivo ultimo :)
Un piccolo sfizietto vintage, comparazione tra VBDOS 1.0 (1991) e Visual Studio 2010:
http://img295.imageshack.us/img295/8185/oldnew.png
Talmente simile da fare impressione :)
Io dovrei avere in sicilia a casa dei miei il mio primo PC IBM, un 8086 con FDD da 3,5" 720k e HDD da 21MB, come OS c'era il DOS 6.22 (se non ricordo male per poter utilizzare il Drivespace) e Windows 3.0.
Completo di Tastierone, no mouse xkè non lo usavo e Monitor da 13" quello IBM con l'interruttore rosso laterale.
Liam Gallagher
02-07-2010, 11:33
Io dovrei avere in sicilia a casa dei miei il mio primo PC IBM, un 8086 con FDD da 3,5" 720k e HDD da 21MB, come OS c'era il DOS 6.22 (se non ricordo male per poter utilizzare il Drivespace) e Windows 3.0.
Completo di Tastierone, no mouse xkè non lo usavo e Monitor da 13" quello IBM con l'interruttore rosso laterale.
Se lo hai ed è funzionante e puoi spedirmelo lo prendo :)
edit.......ho un 486 DX...mi sà che è troppo nuovo per te...vero?
Se lo hai ed è funzionante e puoi spedirmelo lo prendo :)
Chiedo a mio padre di riesumarlo e di accenderlo, telefonicamente verificherò che tutto funziona e in tal caso te lo faccio spedire direttamente dalla sicilia, oppure me lo faccio spedire qui e lo verifico io, visto che sei di Milano potremmo poi effettuare lo scambio a mano.
Liam Gallagher
02-07-2010, 13:15
Chiedo a mio padre di riesumarlo e di accenderlo, telefonicamente verificherò che tutto funziona e in tal caso te lo faccio spedire direttamente dalla sicilia, oppure me lo faccio spedire qui e lo verifico io, visto che sei di Milano potremmo poi effettuare lo scambio a mano.
Ottimo, fammi sapere :) comunque sia sono interessato anche ad altre macchine, indi gli altri non demordano, se trovo 2-3 macchine complete differenti tutte basate su 8086 le prendo tutte ^^
La macchina è questa? http://212degree.files.wordpress.com/2008/09/ibm_pc_5150.jpg non credo perchè questo è usa un 8088 non un 8086, fammi sapere.
No, la mia è questa
http://www.ii.uam.es/esp/museo/imagenes/IBM-PS2.JPG
Liam Gallagher
03-07-2010, 17:14
No, la mia è questa
http://www.ii.uam.es/esp/museo/imagenes/IBM-PS2.JPG
Lo voglio :)
Floppy da 3.5 720kb è una cosa ottima ai giorni nostri, i floppy da 5 1/4 sono piu scomodi, il processore è perfetto, compatibile con porte ps2 per le periferiche, standard vga, è ottimo, direi proprio che è quel che cercavo.
Lo prendo, scrivimi in pm cosa fare per averlo :)
Liam Gallagher
05-07-2010, 11:36
Uppo dato che non ho nuove :)
gasper87
21-01-2013, 11:06
salve, volevo sapere se ha trovato il computer. E se sa indicativamente il valore di mercato. Perchè a casa avrei un 8086 perfettamente funzionante con DOS installato e con altri programmi funzionanti, come per esempio Lotus e Tetris. Grazie. Buona giornata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.