PDA

View Full Version : Gateway per l'ufficio e Firewall

riccardoerre
30-06-2010, 16:22
Buonasera a tutti,
in breve mi è stato chiesto di installare in ufficio un prodotto gateway (controllo log della navigazione, aimè blocco di siti social etc) e firewall, ed onestamente avendo pochissima esperienza a riguardo gateway vorrei chiedervi un consiglio. la rete è composta di poche macchine, una dozzina circa. la contabilità avviene totalmente in locale ma abbiamo necessità di collegare un paio di postazioni esterne che al momento tele-lavorano tramite desktop remoto e niente più. vorrei un prodotto affidabile e prossiblmente non criptico nella configurazione. non parlo di costi perchè sarebbe chiedere la gallina dalle uova d'ora, a volerlo anche economico.

vi ringrazio in anticipo : - )

O. R.

stex21
30-06-2010, 20:10
per quanto riguarda il firewall visto la nn eccessiva presenza di utenti si potrebbe installare uno zywall della zyxell; se poi vuoi andare su prodotti di fascia alta si puo pensare ad un Cisco 5505.

mentre per il blocco dei siti puoi inserire un proxy server con su installato un software tipo Kerio web filter o similari che ti permettono di gestire facilmente da interfaccia grafica il tutto

nuovoUtente86
30-06-2010, 20:45
se hai le capacità giuste, potrestri farlo con prodotti open come ipcop (con squid integrato o advaced proxy che ne estende le funzionalità) e hardware di recupero.

sacchetta
01-07-2010, 09:12
Da quando frequento questo forum ho capito perchè gli utenti più esperti amano Linux.......e odiano Windows.

riccardoerre
02-07-2010, 10:14
il kerio web filter se o ben capito è parte integrativa del kerio firewall. a questo punto dovrei optare per una macchina dedicata a fw/proxy invece che optare per il classico fw hw. darò anche un occhiata alle soluzioni open. vi ringrazio

stex21
03-07-2010, 21:52
non è propio una parte integrante, è un plug in opzionale che però si puo anche prendere separatamente.

come software è abbastanza leggero e per farlo andare basta un normale desktop con due schede di rete: una verso la wan e una verso la lan. dovrai poi impostare come gateway per la navigazione web l'ip del pc sul quale lo installi

stex21
03-07-2010, 21:52
non è propio una parte integrante, è un plug in opzionale che però si puo anche prendere separatamente.

come software è abbastanza leggero e per farlo andare basta un normale desktop con due schede di rete: una verso la wan e una verso la lan. dovrai poi impostare come gateway per la navigazione web l'ip del pc sul quale lo installi