PDA

View Full Version : curiosità su una vecchia CPU Athlon XP

GelatoFresco
30-06-2010, 15:31
Qualche anno fa comprai su ebay un Athlon XP 2500+ core Barton (130nm). Era venduto da un tizio inglese come Core Barton di quelli Mobile Desktop Replacement, col moltiplicatore sbloccato tramite microsaldature.
guardando la pagina di Wikipedia sugli Athlon:

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_AMD_Athlon_XP_microprocessors (List_of_AMD_Athlon_XP_microprocessors)

corrisponderebbe al part number AXMA2500FKT4C.

Mi arrivò a casa col corriere e le microsaldature erano (sono) effettivamente visibili.
CPU-Z me lo vedeva come un core Barton (130 nm), la scheda madre come un Sempron core Barton, perché successivamente erano usciti dei Sempron identici agli Athlon XP core Barton e quindi essendoci il moltiplicatore sbloccato, la scheda madre non sapeva distinguere. Ma cmq lo vedeva sempre come core Barton.

comunque ha sempre funzionato egregiamente per un bel pezzo a 1900 MHz (200MHz x9,5) e dopo un po' l'avevo settato a 2GHz (200MHz x10), ed è sempre andato bene, quindi era un pochino overcloccato anche per essere un Barton 2500+ (velocità standard 133Mhz x14 = 1866 Mhz).

Adesso ce l'ho lì smontato, un giorno stavo mettendo ordine e mi sono messo a guardarlo con la lente di ingrandimento, e ho visto che il part number è AX2000DMT3C, guardando la succitata pagina di Wikipedia si scopre che dovrebbe quindi essere un più vecchio Palomino da 180nm, velocità standard 1666MHz.

Ora, ammesso e non concesso che tramite microsaldature si riesca a far sembrare Barton un Palomino al resto del computer, è possibile che sia andato a 333MHz in più per così tanto tempo senza problemi? Stiamo parlando di un processore 180nm che va come un 130nm.
Non avevo una ventola da overclock spinto, era una arctic cooling copper lite, economicissima e silenziosa.
Che razza di processore contraffatto mi è capitato?

Dumah Brazorf
30-06-2010, 18:34
Direi di no.
Ci sono evidentissime differenze tra i Palomino e i core successori.
Il Palomino ha die quadrato e le scritte sopra di esse, tutti gli altri hanno die rettangolare (Barton più largo del Thoroughbred) e scritte su banda nera.
Non è possibile modificare roba sul processore per far credere alla mobo che sia un Barton, al limite si può farlo modificando le stringhe identificative del bios della mobo.
Ultima cosa: un Palomino non avrebbe mai retto 2GHz.
Il fatto che tu abbia avuto bisogno della lente di ingrandimento per leggere il codice opn del processore mi lascia un po' perplesso.

Capellone
30-06-2010, 23:32
la cache L2 a quanto ammonta?

Dumah Brazorf
01-07-2010, 07:56
256k Palomino/Thoroughbred, 512k Barton.

EDIT: Ah non dicevi a me! :doh:

GelatoFresco
02-07-2010, 16:01
Ho svelato l'arcano, sono pirla:
on mi ricordavo che quando ho cambiato il computer, il Barton l'ho montato a mio cugino (è un ragazzino) e io mi son tenuto lì di bellezza la CPU che aveva lui, cioè il Palomino.
Palomino che effettivamente ha il die quadrato mentre il Barton aveva il die della forma che sono andato a vedere sulle foto che ci sono in internet: rettangolare con tutti quei chippettini di fianco ai lati + lunghi.
La cosa che mi ha indotto in errore è che sto Palomino pare che abbia anche lui delle microsaldature: sono delle minuscole lineette di metallo dove ci sono quei contatti sulla superficie superiore del processore.
Non mi pare fossero di serie.

@Dumah Brazorf: la lente d'ingrandimento l'avevo già lì per altri motivi, cmq effettivamente alla luce leggo il codice del processore perfettamente anche senza, pare che la mia vista per ora sia ancora decente :-D
La scritta recita:

AMD Athlon(tm)
AX2000DMT3C
AGOIA 0209FPEW
Y7838540163
m c 1999 AMD

e in basso a destra sul die c'è quel segno quadrato con tutti i puntini

GelatoFresco
02-07-2010, 16:12
@capellone:
il processore è smontato e non ho + la scheda madre dove infilarlo, quindi non posso controllare la cache via software.

Capellone
02-07-2010, 21:02
non importa ormai abbiamo capito che eri pir...ehm che era un palomino :Prrr: