PDA

View Full Version : Problema all'accensione, si blocca tutto

TRIPLO_STRATO
30-06-2010, 14:51
ho visto che molti scrivono il loro problema, prima di formattare provo a spiegarvi anche il mio.

ho un acer aspire m5641 comprato a settembre 2008, come sistema operativo ha vista.

da allora non ha mai dato problemi a parte che a volte quando lo accendevo le ventole andavano al masimo e non partiva niente, ma bastava riavviare un paio di volte poi partiva come se nulla fosse.

un paio di giorni fa lo accendo, giusto il tempo di andare su facebook che viene una schermata blu riavvio e non va piu niente, cioè ogni volta che riavvio si blocca in un punto diverso.. o subito, o quando si carica windows, o si riavvia, o altre shermate blu, ecc. un paio di vole sono arrivato anche a vedere il desktop e a muovere la freccetta per un pò(in modalità provvisoria)... di caricare l'ultima configurazione funzionante non se ne parla.

ho provato con Kaspersky Rescue, lanciando il pc da cd, anche se non riesco ad aggiornarlo sono riuscito comunque a fare la scansione, che non trova niente, e a recuperare i dati impotanti copiandoli su un hd esterno. ma se provo a lanciare il pc normalmente si blocca.

a questo punto direi che non è un problema di componenti forse di windows o di virus? c'è ancora qualcosa da provare?

grazie ciao

ps:non ho mai aperto il pc, è ncora in garanzia in teoria.

aled1974
30-06-2010, 15:40
o è un problema hardware o software

cominciamo con qualche idea:
- dissipatori/ventole interni intasati dalla polvere (controlla con CoreTemp e Gpu-z)
- alimentatore guasto (unico test provare un altro alimentatore)
- problema ram (lanciare memtest da un cd ubuntu al boot)
- problema hd (hddscan, hd tach, hd tune, crystaldiskmark etc)
- problema cpu (uno dei vari test per la cpu)
- problema motherboard (provare a staccare ram e avviare, dovrebbe beepare, poi staccare la scheda video e riavviare, ri-dovrebbe beepare, giusto per iniziare)

poi vengono le idee per una causa software ;)

ciao ciao

P.S.
se sei in garanzia ti conviene salvare i tuoi dati personali (documenti, foto, email etc etc) e far valere la garanzia invece di mettere le mani dentro al pc per conto tuo ;)

TRIPLO_STRATO
30-06-2010, 17:32
ma in teoria dato che lanciando da cd va non posso già escludere tutti i problemi hardware?

Marinelli
01-07-2010, 14:52
Dovresti provare a lanciare un sistema operativo completo, come una distro Linux. Per esempio puoi recuperare Ubuntu e farlo avviare da CD e vedere cosa succede.

Ciao.