PDA

View Full Version : PC assemblato... consigli?


vankar
30-06-2010, 13:31
salve a tutti, devo assemblare un PC per applicazioni tipo Matlab, programmazione (java, c++) in modo da avere una buona piattaforma per il futuro, il PC dovrebbe durarmi abbastanza, magari mettendoci le mani...

pensavo ad una configurazione di questo tipo... avete consigli da darmi?


CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
62.25EUR

Cooler Master Elite 330
38.37EUR

WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS
44.93EUR

Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223C/BEBE BULK BLACK
17.98EUR

CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1333 XMS3 CL9 [TW3X4G1333C9A]
92.33EUR

AMD PHENOM II X6 1055T Soket AM3 2,8GHz - 9MB Cache - 125W Box
174.86EUR

Gainward GT240 1GB GDDR3,HDMI,DVI,CUDA,2S
69.98EUR

ASUS AM3 M4A88TD-M EVO/USB3 DDRIII
90.28EUR

ASSEMBLAGGIO
30.00EUR

Sub-Totale: 620.98EUR

puo andar bene secondo voi? magari meglio il 1090 come CPU? potrebbe durarmi di piu?

alimentatore, 450W mi basterebbero?

la mobo andra bene per il futuro o meglio ripiegare su altro?

la scheda video l'ho scelta nvidia perche utilizzero LINUX... non molto potente poi perche non gioco... penso installero solo Starcraft e Starcraft2...

avete opinioni o consigli?

iagarek
30-06-2010, 17:11
non sono ferrato in materia di questo software, ma non sono sicuro che matlab sfrutti adeguatamente la potenza di più core simultaneamente e anche per c++ dovrebbe essere così... quindi già un x4 potrebbe essere abbondante

se pensi anche ad una gpu allora cambierei mobo, magari con una senza igp e soprattuttto in formato ATX per evitare di avere l'hardware tutto ravvicinato
non so a che risoluzione giocherai e quindi la gts 240 potrebbe pure andare...se ipotizzi fullHD allora una gtx260 sarebbe più indicata

quell'alimentatore ti reggerebbe anche configurazioni più esose

Sposter1
30-06-2010, 17:14
fai overclock?

io ti consiglio:
1. metti un case migliore tipo un cm690
2. cambia scheda madre metti questa ASROCK AM3 870 EXTREME3 80 € ( pero controlla prima che sia compatibile con linux non ne sono sicuro )
3. se hai intenzione di upgrade futuri metti almeno un 550 w

;)

!fazz
30-06-2010, 17:55
non sono ferrato in materia di questo software, ma non sono sicuro che matlab sfrutti adeguatamente la potenza di più core simultaneamente e anche per c++ dovrebbe essere così... quindi già un x4 potrebbe essere abbondante

se pensi anche ad una gpu allora cambierei mobo, magari con una senza igp e soprattuttto in formato ATX per evitare di avere l'hardware tutto ravvicinato
non so a che risoluzione giocherai e quindi la gts 240 potrebbe pure andare...se ipotizzi fullHD allora una gtx260 sarebbe più indicata

quell'alimentatore ti reggerebbe anche configurazioni più esose

matlab è praticamente single core anche se si può usare manualmente in multicore ma in casi limitati, comunque per il tuo uso basta una macchina meno esosa
tipo con un corsair 400 un athlon x4 630 e l'igp

vankar
30-06-2010, 18:13
matlab è praticamente single core anche se si può usare manualmente in multicore ma in casi limitati, comunque per il tuo uso basta una macchina meno esosa
tipo con un corsair 400 un athlon x4 630 e l'igp

il pc lavorerebbe sotto Linux, quindi i più core verrebbero sfruttati dal sistema operativo, penso, ma soprattutto, i sei core mi davano l'idea di essere più longevi, in modo che il pc con quella cpu potesse durarmi di più senza aggiornamenti... inoltre io frequenti ingegneria dell'informazione, e non so di che altri software potrei aver bisogno, una CPU di questo tipo mi dava l'idea di essere più versatile anche sotto questo punto di vista... ma ditemi se sbaglio... certo non è un PC che userò per giocare (a parte Starcraft 2, che però non è pesante...) correggetemi, però, se sbaglio con il ragionamento...


se pensi anche ad una gpu allora cambierei mobo, magari con una senza igp e soprattuttto in formato ATX per evitare di avere l'hardware tutto ravvicinato


pensavi ad una mobo in particolare? io avevo visto questa, sennò...
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=36_62&products_id=2724 potrebbe essere meglio?

!fazz
30-06-2010, 19:15
il pc lavorerebbe sotto Linux, quindi i più core verrebbero sfruttati dal sistema operativo, penso, ma soprattutto, i sei core mi davano l'idea di essere più longevi, in modo che il pc con quella cpu potesse durarmi di più senza aggiornamenti... inoltre io frequenti ingegneria dell'informazione, e non so di che altri software potrei aver bisogno, una CPU di questo tipo mi dava l'idea di essere più versatile anche sotto questo punto di vista... ma ditemi se sbaglio... certo non è un PC che userò per giocare (a parte Starcraft 2, che però non è pesante...) correggetemi, però, se sbaglio con il ragionamento...



pensavi ad una mobo in particolare? io avevo visto questa, sennò...
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=36_62&products_id=2724 potrebbe essere meglio?

ovviamente un processore più longevo non è mai un problema devi valutare se vale il delta costo un'ipotetica longevità calcolando che 4 core già sono sovrabbondanti per il tuo uso