PDA

View Full Version : Info prossimi imac

Ghodamas
30-06-2010, 11:37
Buongiorno a tutti. Sono un possessore di un Macbook Pro 15" e sto seriamente pensando di prendere una postazione fissa Imac per il nuovo appartamento. Sebbene sia intenzionato a prendere un modello 27", resto un po perplesso da due ordini di ragioni. In primo luogo, ho letto di tanti problemi che hanno afflitto i modelli i7 da 27", specialmente in relazione alla scheda video. Temo quindi problemi di stabilità.
In particolar modo, però, sono attratto dai continui rumors che riguardano l'uscita dei nuovi modelli. Hanno rinnovato i Macbook, i Macbook Pro, ora il Mac Mini: manca solo l'Imac.
Credete che sia possibile un aggiornamento interessante nei prossimi mesi? Soprattutto: credete che la tecnologia Blue Ray sarà finalmente integrata?
La presenza di porta HDMI sul mini mi fa pensare di si, così come il supporto software al BR integrato anche nel nuovo Itunes.
Magari ritoccheranno i 21.5" inserendo un quad core anche li con una buona scheda video. Magari inseriranno una nuova ATI serie 5XXX, molto più fredda e stabile della vecchia serie 4XXX.

Qualcuno ha notizie in proposito?
Io procederei all'acquisto nel periodo compreso tra settembre e dicembre, sempre che non escano proprio sotto Natale.

giofal
30-06-2010, 11:54
Io prenderei il 27" senza pensarci due volte.
Ne ho usati ben tre (di diverse postazioni) acquistati appena usciti, assolutamente perfetti.
E' il miglior computer desktop sul mercato.

Al prezzo attuale è un vero affare, soprattutto il dual core che ha potenza sufficiente per fare tutto e uno schermo che da solo vale quasi il prezzo del totale...
(ma anche il quad non scherza come rapporto qualità prezzo).

Se aspetterai i nuovi probabilmente dovrai pagare di più.

xgear91
30-06-2010, 14:00
Se aspetterai i nuovi probabilmente dovrai pagare di più.

Sospetto la stessa cosa, a meno che l'euro non torni ai livelli di prima, si vedra' in proporzione lo stesso aumento di prezzo che c'e' stato sul macbook.

Ghodamas
30-06-2010, 15:12
Attualmente un i7 con 4 gb ram sta sui 1900€ circa.
Se proponessero a 2000€ un i7 32nm con 5850 varrebbe tutti i suoi soldi in più.
Ovviamente è un esempio. Certo, con il mini hanno incrementato forse un po troppo.

pgp
30-06-2010, 18:32
Ovviamente è un esempio. Certo, con il mini hanno incrementato forse un po troppo.

Imho una configurazione come quella da te descritta costerebbe almeno 2200-2300€.

pgp

Anfigi
01-07-2010, 01:12
Anche io dopo recenti problemi al PC, comunque risolti, avrei pensato di passare al Mac, optando per il 27" i7. Attualmente ho un PC con i7 920, 6GB RAM e Ati HD 5870. Mi frenano due cose dall'acquisto di un Mac. Innanzitutto il fatto che a breve dovrebbero uscire i nuovi iMac aggiornati. E secondo, la scheda video (HD4850 del 27") non all'altezza delle mie esigenze. Mi sa che conviene aspettare l'uscita dei nuovi iMac (di solito li aggiornano ogni anno) e sperare che includano una buona scheda video.

RaZoR93
01-07-2010, 07:53
Ovviamente è un esempio. Certo, con il mini hanno incrementato forse un po troppo.è impossibile inserire in pochi centimetri una 5850. Per forza di cose gli imac avranno sempre gpu di fascia bassa, medio/bassa.

Emaximus
01-07-2010, 09:41
è impossibile inserire in pochi centimetri una 5850. Per forza di cose gli imac avranno sempre gpu di fascia bassa, medio/bassa.

la gpu dell'imac non è di fascia bassa perchè è una 4850 mobility (per questioni di calore e consumi, hanno scartato la versione desktop), che non va affatto male....la 5850 si potrebbe anche montare (in versione mobility) ma ha prestazione simili (forse leggermente superiori) alla 4850 ( e tranne per i consumi non vedo altre grosse differenze).

patanfrana
01-07-2010, 10:50
Credete che sia possibile un aggiornamento interessante nei prossimi mesi? Soprattutto: credete che la tecnologia Blue Ray sarà finalmente integrata?
A questa domanda credo abbia risposto giusto ieri direttamente Jobs :asd:

Steve Jobs Suggests Blu-ray Not Coming to Mac Anytime Soon (http://www.macrumors.com/2010/06/30/steve-jobs-suggests-blu-ray-not-coming-to-mac-anytime-soon/) :read:

Per il resto io rimango dell'idea che prima dell'autunno inoltrato non vedremo aggiornamenti, e temo in un rialzo dei prezzi attorno al 10%... :stordita:

Ghodamas
01-07-2010, 11:20
è impossibile inserire in pochi centimetri una 5850. Per forza di cose gli imac avranno sempre gpu di fascia bassa, medio/bassa.

La 5850 è paradossalmente più facile da inserire di una 4850, anche perchè consuma meno e scalda molto meno (ovviamente in versione Mobile).
Pensiamo anche che esiste la 5870 Mobile che viene montata sui notebook.
Io penso che un i7 2.8 ghz, con una 5850 mobile sarebbe ottimo. Peccato per il BR.

jackaz127
01-07-2010, 11:26
secondo me, per chi cerca un imac, un ricondizionato adesso è la scelta migliore.
molto meglio che aspettare fino a data non certa e andare a pagare molto di più. :)

theJanitor
01-07-2010, 11:42
temo che subiranno la stessa sorte del mini con uno speed bump ridotto a fronte di un aumento di prezzo notevole.
in effetti dopo l'ultimo aggiornamento i prezzi erano troppo allettanti

toni.bacan
01-07-2010, 19:38
Secondo me vale la pena di prendere l' iMac ora e fregarsene dei possibili upgrade futuri, primo perchè aspetta aspetta usciranno sempre dei prodotti più recenti, poi perchè la configurazione attuale degli iMac secondo me è perfetta, c'è potenza più che sufficiente per fare qualsiasi cosa, e poi ora l' € ha perso molto terreno rispetto al $.
SE tra breve ci saranno incrementi di hardware saranno di poca rilevanza a discapito di un forte incremento dei prezzi.
L'iMac uscito ad ottobre 2009 aveva dei prezzi "bassi" perchè in quel periodo l' € era decisamente molto forte rispetto al $.
Ora che (da ottobre ad oggi) l' € ha perso circa il 15-18% del valore ci sarà da aspettarsi delle belle batoste in fatto di rincari.
Basti vedere il nuovo MacBook, a fronte di un piccolo incremento di RAM e GPU ha subito un rincaro di 100€ su 900€, che è circa il 11%, quindi se per fare una stima rapida ipotizziamo di avere un iMac i7 2.8 con una ATI 5850 (e magari un HD da 2Tb) come minimo rischiamo di trovarcelo a 2299€...varrebbe la spesa?:stordita:

Ghodamas
05-07-2010, 11:51
Intanto, per quanto ufficiosa, arriva la prima conferma sull'aggiornamento hardware. I nuovi aggiornamenti includono drivers nativi per la serie nvida 4XXXX e ati serie 5XXXX. Utenti mac pro hanno tranquillamente installato la Ati 5870.

Lanfi
08-07-2010, 16:50
In realtà, a occhio, direi che attualmente il mac più "anziano" è il macpro. Tra l'altro anche a livello di design non viene aggiornato da una vita rispetto agli altri mac...c'è però da dire che attualmente la apple mi pare un po' ingessata nello sviluppo di tutto ciò che riguarda il mondo dei professionisti.

Per quanto riguarda l'imac credo che se ci sarà qualcosa a breve sarà più uno speedbump che un vero e proprio aggiornamento...d'altronde gli attuali imac mi pare che siano usciti verso novembre! La possibilità di infilare un i5 anche nel modello con lo schermo più piccolo credo sia probabile...e volendo anche un upgrade delle schede video vista la bontà, in fatto di consumi e calore, delle soluzioni della serie 5xxx di ATI.

Per quanto riguarda i br invece la vedo davvero nerissima. Steve Jobs ha detto a chiunque glielo chiedesse che, semplicemente, Apple non crede nel br ma nel digital delivery et similia (ed effettivamente non ha tutti i torti). Quindi sì alla porta hdmi (anche per forza visto l'attuale panorama delle televisioni domestiche) ma no al lettore br.