PDA

View Full Version : problema dual boot windows 7/xp.. uregente!

jomaxicarus
30-06-2010, 11:28
ciao ragazzi, avevo deciso di fare un dual boot sul mio portatile e sono incasinato perso..
allora ho windows 7,su un hd con 2 partizioni.
ho ridotto la c: dove ho il 7.. riavvio installo xp nella nuova(la 4 per lui, perche c'e il recovery, il mio 7 sulla 2, e quella libera con tanta robo sulla 3)
bene installo tutto e comincio a capire come fare per mettere il dual boot.
ho seguito un paio di guide ma niente..
sono partito da questa modificando il moi boot.in di xp
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(4)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(4)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer /numproc=4
aggiungendo dapprima
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Windows 7"
poi al posto di questa ho provato con
C:/windows 7
niente................
allora mi sono orientato su qualcosa di + serio. ho installato easybcd ma e strano duro non si capisce un cara, ho seguito una guida ma avevo problemi con l'aggiunta del sistema per via della lettera che a un certo punto non si puo cambiare e quindi mi voleva metterexp su c: dove c'e gia il 7.. fatto sta che spataccando un vallo alla fine la config era giusto ma al riavvio seppure compariva il dualboot su seven mi diceva che mancava qualcosa idem su xp..
quindi ho riformattato sempre xp sulla stessa partizione ed eccomi qui..

avevo poi trovato il top ovvero mrbooter o roba simile v3.5 che mi avrebbe permesso di rendere l'una invisibile all'altra cosa che vorrei fare ma masterizzando l'immagine e avviando ilcd al riavvio entro nella config ma mi vede tutte le partizioni tranne quella con xp quindi non serve a una cippa

quindi ora sono qua su il mio xp che vedo tutte e 3 le partizioni operative.. io con xp sto su D: il 7 sta su C: E: sta per i fatti suoi

che faccio???? sto iniziando a bestemmiare.. tra l'altro e molto importante per me al max tornare a seven, vorrei solo riabilitare il boot suo anche perche di sicuro non ho toccato ne rovinato niente di la, con easybcd scrivi la memoria dove pescare il boot dei sistemi credo.. ho provato sempre leggendo su internet a inserire il cd del seven faccio ripristina computer unica c: ovviamente l'unica che vede e mi dice che non e il cd del sistema operativo in uso.. impossibile! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :cry:

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-06-2010, 11:46
che faccio???? :

Smetterla di andare a casaccio o dedicarsi alla creatività (vedi ad esempio il modificare il boot.ini) e chiedere a Microsoft?

"Impossibile avviare Windows dopo l'installazione di una versione precedente del sistema operativo Windows in una configurazione ad avvio doppio"
http://support.microsoft.com/kb/919529/it

Saluti.

Contemax59
30-06-2010, 12:28
Quoto Nicodemo: mai installare per ultima una versione di Windows precedente!

Ciauz

jomaxicarus
30-06-2010, 12:57
si ma se parto da seven 64bit di mio.. o viaggio nel futuro o sempre un sistema precedente dovro montare per il dual boot.. a me basta un utility da lanciare come applicazione all'avvio o da windows xp per ripristinare il boot del 7..
adesso leggo il link postato. spero sia utile

Contemax59
30-06-2010, 13:01
si ma se parto da seven 64bit di mio.. o viaggio nel futuro o sempre un sistema precedente dovro montare per il dual boot

Vedi, il punto è che bisogna partire dal più vecchio, tutto qui! Non lo diciamo "noi" qui sul forum, lo dice la Microsoft!

Quindi se hai Windows 7/vista ed XP, prima installi XP e poi procedi con l'altro.

Ciauz

jomaxicarus
30-06-2010, 13:11
Smetterla di andare a casaccio o dedicarsi alla creatività (vedi ad esempio il modificare il boot.ini) e chiedere a Microsoft?

"Impossibile avviare Windows dopo l'installazione di una versione precedente del sistema operativo Windows in una configurazione ad avvio doppio"
http://support.microsoft.com/kb/919529/it

Saluti.
ok adesso sto riformattando xp perche neanche con l'ultima config easy bcd sono riuscito a ripristinare il boot del 7..
quindi,perche non ho capito molto, io praticamente devo fare solo il punto 1 del paragrafo risoluzione e dal cmd di xp?

jomaxicarus
30-06-2010, 13:21
Vedi, il punto è che bisogna partire dal più vecchio, tutto qui! Non lo diciamo "noi" qui sul forum, lo dice la Microsoft!

Quindi se hai Windows 7/vista ed XP, prima installi XP e poi procedi con l'altro.

Ciauz

si ma io il seven c'e l'ho su da quasi un anno e non sto a disinstallaro e reinstallarlo per ovvi motivi.. adesso ho deciso di fare un dualboot per esperimenti, la procedura sopra descritta penso corrisponda a mettere i lcd del seven avviarlo da boot e fare ripristina computer cosa che a me non andava perche diceva di non essere compatibile col sistema in uso, e credo sia dovuta al fatto di avere il dvd con la multiversione 86/64 all'interno.. il mio amico mi sta portando il dvd con solo il 64bit e vediamo se tutto torna alla normalita!

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-06-2010, 14:04
ok adesso sto riformattando xp perche neanche con l'ultima config easy bcd sono riuscito a ripristinare il boot del 7..
quindi,perche non ho capito molto, io praticamente devo fare solo il punto 1 del paragrafo risoluzione e dal cmd di xp?

Sì, naturalmente devi accertarti che all'interno della partizione C: ci sia la directory \boot, sia mai che con gli smanettamenti sia stata cancellata.

Oppure c'è sempre l'opzione grafica, secondo la mia esperienza però meno sicura di funzionamento, vedi questo link:

http://www.faqwindows.com/public/post/dual-boot-xp-e-vista-xp-dopo-vista-26.asp

e credo sia dovuta al fatto di avere il dvd con la multiversione 86/64 all'interno.. il mio amico mi sta portando il dvd con solo il 64bit e vediamo se tutto torna alla normalita!

Uh? :what:

Multiversione 32/64? Non mi risulta che microsoft abbia mai messo in commercio DVD con entrambe le versioni.

Saluti.

jomaxicarus
30-06-2010, 14:44
.. io ho il notebook quindi sitema originale ma quando formattai con un mio amico mi lascio un dvd con 7 ultimate che si puo scegliere che versione installare.. ottimo veramente, poi ovvio e da attivare con la key che hai quindi credo che sia opera di qualche smanettone.

cmq ho verificato su + computer e la cartella boot non c'e nella mia vecchia partizione nemmeno su un sistema lindo, al max in C: windows poi boot ma poi dentro non c'e niente di quegli .exe
ho provato a richiamare da prompt il dvd,e allora li si quella root c'e, ha fatto quello che doveva fare,riavvio..solito bios e scelta va per caricare il 7 scheramta blu e riavvio..
insomma mi sono stufato ho riformattato(senno non entravo piu da nessuna parte) D: con xp poi da li ho salvato i file necessari e ora sto reinstallando 7 su C: e sta volta deve andare per forza e dopo faro il dual boot escludente(voglio che le 2 partizioni non si vedano a vicenda)..
fan**lo a me ma soprattutto a Microsoft:read:

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-06-2010, 15:13
.. su C: e sta volta deve andare per forza e dopo faro il dual boot escludente(voglio che le 2 partizioni non si vedano a vicenda)..
fan**lo a me ma soprattutto a Microsoft:read:

Vedi che i casini te li vai a cercare tu con il lanternino? Che è sto dual boot escludente? Che un sistema non deve vedere la partizione dell'altro?

Dovevi pensarci prima, non ora che stai installando il secondo OS.

Vabbè tu fanculizzi tutto e tutti, sai già tutto, chiudo qui per quanto mi riguarda.

Saluti.

jomaxicarus
30-06-2010, 17:07
.. no no si puo fare tranquillamente dopo :Prrr: di questo ne sono sicurissimo perche gia testato altrove da me in persona.
con l'utility crei un nuovo dual boot selezionando le 2 parti con gli os e impostando 01 e 10 rispettivamente non si vedranno tra loro ma solo la terza partizione che ho fatto per avere un punto in comune.

si. si. microsoft mi sta un po sulle palle per ste cose perche dovrebbero pensarle meglio a priori e dato che fanno i fighi(loro), non io, avendo a casa 2 partizioni con linux e virtual machine e mai una stecca(solo per impare ma poi sono gioie), mentre con microsoft volente o nolente sbatti la testa prima o poi, e poi adesso e tutta un'altra cosa col seven(ottimo), figuriamoci quando hanno fermato il mondo per propinarci quell'aborto di windows vista..:rolleyes:

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-06-2010, 17:17
.. no no si puo fare tranquillamente dopo :Prrr: di questo ne sono sicurissimo

Certo, sicurissimo come eri sicuro quando hai modificato il boot.ini per far partire Windows 7. :muro:

Io dico che con quel sistema ORA non vi riesci più, però non sono sicurissimo IO.

Tanto ti dovevo per la faccina spernacchiante o "lamerante" scegli tu.

Saluti e adesso chiudo veramente.