Redazione di Hardware Upg
30-06-2010, 11:19
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/sun-ha-lavorato-ad-una-cpu-x86-ad-uso-server_33086.html
Prima dell'acquisizione da parte di Oracle, Sun ha avviato un progetto di sviluppo legato ad una CPU x86 a basso consumo ad uso server. Il progetto è stato abbandonato
Click sul link per visualizzare la notizia.
Peccato, un terzo importante competitor nel mondo x86 sarebbe stato interessante davvero.
Ora c'è da temere per gli UltraSPARC? Dopo i timori per MySQL?
Ma siamo sicuri che l'acquisizione di Sun da parte di Oracle sia convenuta al mondo? :rolleyes:
Superboy
30-06-2010, 12:19
Che non sia convenuto al mondo è chiaro da un anno prima della acquisizione :D
CountDown_0
30-06-2010, 12:35
Ma le licenze per sviluppare processori X86 non sono in mano esclusivamente a Intel, AMD e Via? Come avrebbe fatto la Sun a crearne uno?
Ma le licenze per sviluppare processori X86 non sono in mano esclusivamente a Intel, AMD e Via?E Transmeta. La Montalvo credo che avesse acquisito le licenze proprio da Transmeta.
bene... secondo la parte CPU la compra nvidia...
Ne ha bisogno o è dura che possa sopravvire a lungo termine con tre competitor che fanno tutto in casa... e coprono tutte le fasce di prezzo e mercato e prestazioni...
CountDown_0
30-06-2010, 20:16
E Transmeta. La Montalvo credo che avesse acquisito le licenze proprio da Transmeta.
Ho cercato un po', e mi sembra che le cose non stiano così. Secondo la Wiki il CEO di Transmeta, Matt Perry, è diventato CEO di Montalvo, ma le 2 aziende dovrebbero essere ben distinte. Transmeta, in particolare, è stata comprata nel 2009 da Novafora, che poi è fallita pochi mesi dopo.
Boh?
Grazie per la risposta, comunque.
La Transmeta, mi pare di ricordare, vendette le sue licenze x86 prima di essere acquisita.
Ricordi vaghi, non so aggiungere altro. Ma di sicuro quel Perry avrà saputo dove mettere le mani ;)
Mmm... questo sarebbe il secondo processore "cestinato" da Sun: prima Rock (che ormai era praticamente completato, ma probabilmente si è scontrato con problemi di natura termica) e ora questo fantomatico processore x86...
Ciao. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.