PDA

View Full Version : Sun ha lavorato ad una CPU x86 ad uso server?

Redazione di Hardware Upg
30-06-2010, 11:19
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/sun-ha-lavorato-ad-una-cpu-x86-ad-uso-server_33086.html

Prima dell'acquisizione da parte di Oracle, Sun ha avviato un progetto di sviluppo legato ad una CPU x86 a basso consumo ad uso server. Il progetto è stato abbandonato

Click sul link per visualizzare la notizia.

MaxArt
30-06-2010, 11:40
Peccato, un terzo importante competitor nel mondo x86 sarebbe stato interessante davvero.
Ora c'è da temere per gli UltraSPARC? Dopo i timori per MySQL?
Ma siamo sicuri che l'acquisizione di Sun da parte di Oracle sia convenuta al mondo? :rolleyes:

Superboy
30-06-2010, 12:19
Che non sia convenuto al mondo è chiaro da un anno prima della acquisizione :D

CountDown_0
30-06-2010, 12:35
Ma le licenze per sviluppare processori X86 non sono in mano esclusivamente a Intel, AMD e Via? Come avrebbe fatto la Sun a crearne uno?

MaxArt
30-06-2010, 12:55
Ma le licenze per sviluppare processori X86 non sono in mano esclusivamente a Intel, AMD e Via?E Transmeta. La Montalvo credo che avesse acquisito le licenze proprio da Transmeta.

guyver
30-06-2010, 13:41
bene... secondo la parte CPU la compra nvidia...
Ne ha bisogno o è dura che possa sopravvire a lungo termine con tre competitor che fanno tutto in casa... e coprono tutte le fasce di prezzo e mercato e prestazioni...

CountDown_0
30-06-2010, 20:16
E Transmeta. La Montalvo credo che avesse acquisito le licenze proprio da Transmeta.
Ho cercato un po', e mi sembra che le cose non stiano così. Secondo la Wiki il CEO di Transmeta, Matt Perry, è diventato CEO di Montalvo, ma le 2 aziende dovrebbero essere ben distinte. Transmeta, in particolare, è stata comprata nel 2009 da Novafora, che poi è fallita pochi mesi dopo.

Boh?

Grazie per la risposta, comunque.

MaxArt
30-06-2010, 22:00
La Transmeta, mi pare di ricordare, vendette le sue licenze x86 prima di essere acquisita.
Ricordi vaghi, non so aggiungere altro. Ma di sicuro quel Perry avrà saputo dove mettere le mani ;)

shodan
30-06-2010, 23:11
Mmm... questo sarebbe il secondo processore "cestinato" da Sun: prima Rock (che ormai era praticamente completato, ma probabilmente si è scontrato con problemi di natura termica) e ora questo fantomatico processore x86...

Ciao. :)