PDA

View Full Version : Truffato da un tizio

Mike73
30-06-2010, 12:19
Ciao a tutti, forse sono incappato per la prima volta in una truffa on-line.... ****accia la miseriaccia........
Adesso non sò proprio da dove iniziare, datemi una mano...

Domenica pomeriggio leggo un annuncio su [edit] riguardo ad un iphone bianco. Il prezzo di 300 euro è allettante ma non da miseria nel senso che ci poteva anche stare per un telefono di un anno con garanzia quasi scaduta.

Lo contatto via mail ed in verità mi risponde quasi immediatamente a moltissime domande....
Mi faccio dare i suoi dati: nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza e due numeri di telefono cellulare (dice di non avere il fisso).
Quando gli chiedo la scansione di un suo documento di riconoscimento (in verità una richiesta un pò estrema) si offende quasi perchè io gli e l'avevo chiesta per poterlo denunciare in caso di truffa. Mi risponde e dice che è del '54, ha tre figli e non si mette a fare ste cose per 300 euro...

A questo punto eseguo la ricarica postepay (nell'inserzione lui diceva che preferiva il bonifico bancario e quindi mi sono fidato).
Nll'ultima email che mi ha mandato (ieri pomeriggio) mi dice che stava andando in posta per spedire e quindi se tutto va bene il pacco dovrebbe essere consegnato al massimo tra oggi e domani.

Il problema è che lo sto contattando da ieri (sia a mezzo mail che sui numeri di cellulare che mi ha dato) per avere il numero di tracking della spedizione ma non mi risponde, è come se fosse scomparso.

Premettendo che aspetterò fino a domani compreso, mi suggerite come procedere?

I dati che ho, sono quelli che ho indicato:

Nome, cognome, data di nascita, indirizzo e numero postepay il cui intestatario è lo stesso dei dati indicati.

Probabilmente mi sto allarmando io, però dico, perchè sparire e non darmi il numero della spedizione?

jumpin666
30-06-2010, 12:27
Ciao a tutti, forse sono incappato per la prima volta in una truffa on-line.... ****accia la miseriaccia........
Adesso non sò proprio da dove iniziare, datemi una mano...

Domenica pomeriggio leggo un annuncio su [edit] riguardo ad un iphone bianco. Il prezzo di 300 euro è allettante ma non da miseria nel senso che ci poteva anche stare per un telefono di un anno con garanzia quasi scaduta.

Lo contatto via mail ed in verità mi risponde quasi immediatamente a moltissime domande....
Mi faccio dare i suoi dati: nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza e due numeri di telefono cellulare (dice di non avere il fisso).
Quando gli chiedo la scansione di un suo documento di riconoscimento (in verità una richiesta un pò estrema) si offende quasi perchè io gli e l'avevo chiesta per poterlo denunciare in caso di truffa. Mi risponde e dice che è del '54, ha tre figli e non si mette a fare ste cose per 300 euro...

A questo punto eseguo la ricarica postepay (nell'inserzione lui diceva che preferiva il bonifico bancario e quindi mi sono fidato).
Nll'ultima email che mi ha mandato (ieri pomeriggio) mi dice che stava andando in posta per spedire e quindi se tutto va bene il pacco dovrebbe essere consegnato al massimo tra oggi e domani.

Il problema è che lo sto contattando da ieri (sia a mezzo mail che sui numeri di cellulare che mi ha dato) per avere il numero di tracking della spedizione ma non mi risponde, è come se fosse scomparso.

Premettendo che aspetterò fino a domani compreso, mi suggerite come procedere?

I dati che ho, sono quelli che ho indicato:

Nome, cognome, data di nascita, indirizzo e numero postepay il cui intestatario è lo stesso dei dati indicati.

Probabilmente mi sto allarmando io, però dico, perchè sparire e non darmi il numero della spedizione?

Hai pagato tramite postepay a lui quindi? Dovevi pagare tramite bonifico, sarebbe valso come prova mi pare.

Aspetta qualcun altro che ne sappia di più.

Dante89
30-06-2010, 12:31
Pagando con Postepay, praticamente ti metti in una posizione di assoluta dipendenza dal venditore.
Non sono pagamenti tracciabili, vengono eseguiti come donazione, sebbene tu possa ricondurla ad una determinata transazione per compravendita su internet ad esempio.
Chiaramente potresti denunciare il tipo, però la possibilità che rivedi i tuoi soldi è moltoo bassa.
Non bisogna mai pagare con Postepay, via Bonifico era molto più gestibile.
Poi attenzione magari stà solo perdendo tempo a spedire, lo spero per te. :)

jumpin666
30-06-2010, 12:35
Di dov'è il tizio?

Mike73
30-06-2010, 13:01
Pagando con Postepay, praticamente ti metti in una posizione di assoluta dipendenza dal venditore.
Non sono pagamenti tracciabili, vengono eseguiti come donazione, sebbene tu possa ricondurla ad una determinata transazione per compravendita su internet ad esempio.
Chiaramente potresti denunciare il tipo, però la possibilità che rivedi i tuoi soldi è moltoo bassa.
Non bisogna mai pagare con Postepay, via Bonifico era molto più gestibile.
Poi attenzione magari stà solo perdendo tempo a spedire, lo spero per te. :)

Oramai il guaio è fatto non mi resta che attendere che mi arrivi il pacco (opzione molto poco probabile perchè se aveva spedito mi poteva anche rispondere) oppure cominciare a valutare il da farsi (motivo per il quale ho aperto il thread).

Di dov'è il tizio?

Aosta

beto6
30-06-2010, 13:04
Di dov'è il tizio?

cosa cambia?

e poi avrà potuto inventarsi di tutto... fai prima a chiedere che accento avesse:rolleyes:

Saggio TiaMantova
30-06-2010, 13:04
ti sei fidato un po' troppo
già uno che ti dice cosi...:asd:

marKolino
30-06-2010, 13:06
:asd: magari e' il tipo che Le Iene hanno sgamato diverse volte e si comportava proprio in questo modo.

Incredibile cmq

gd350turbo
30-06-2010, 13:10
Su ebay, le truffe basate su iphone, non si contano dal granchè ce ne sono !
La regola base è mai pagare tramite postepay...
Comunque non fasciarti la testa prima di rompertela...
Aspetta qualche giorno !

jumpin666
30-06-2010, 13:12
Se non avesse avuto niente da nascondere, io mi sarei fatto fare le fotocopie dei documenti :stordita:

gratta
30-06-2010, 13:15
Mah, 'sto discorso delle copia delle CI onestamente non mi entusiasma un granchè...
Anche a me se dovessero chiedere la fotocopia della carta d'identità non gliela darei.
Alla fine cosa ne sai di quello che può succedere coi tuoi dati in circolazione???

Mike73
30-06-2010, 13:27
Comunque non fasciarti la testa prima di rompertela...
Aspetta qualche giorno !

Speriamo!

theJanitor
30-06-2010, 13:33
Mah, 'sto discorso delle copia delle CI onestamente non mi entusiasma un granchè...
Anche a me se dovessero chiedere la fotocopia della carta d'identità non gliela darei.
Alla fine cosa ne sai di quello che può succedere coi tuoi dati in circolazione???

esattamente, non darei la copia di un documento in una transazione neanche sotto tortura.

avendo la coscienza pulita se si fida bene, altrimenti amici come prima e non ti vendo nulla

speeed999
30-06-2010, 13:39

*

comunque aspetta qualche giorno, può essere successo qualche imprevisto, facci sapere :)

TheBlackWolf
30-06-2010, 13:41
auguri... ho subito anch'io anni fa una truffa su internet (ebay) e ne sto pagando ancora le conseguenze dopo 5 anni

Pucceddu
30-06-2010, 13:57
auguri... ho subito anch'io anni fa una truffa su internet (ebay) e ne sto pagando ancora le conseguenze dopo 5 anni

:mbe:

beto6
30-06-2010, 13:59

la madonna... cosa avrai comprato? un appartamento:eek:

paolotennisweb
30-06-2010, 14:08

dopo 5 anni?? e di quanto ti hanno truffato?

all'autore del 3ad, come mai hai pagato con PP quando il venditore accettava BB?

TheBlackWolf
30-06-2010, 15:46
dopo 5 anni?? e di quanto ti hanno truffato?

guarda. avevo, da bravo nuBBio, acquistato in pc a 600€, spedito i soldi ... mai arrivata la merce... ma la pirlata più grossa che abbia mai fai fatto è stato spedire il mio codice fiscale ( a detta del venditore per la fatturazione), lui poi ha creato una postepay e ha truffato altra gente... una rogna unica...
cmq intendevo dire che sto ancora girando per tribunali per arrivare alla fine di questa storia :cry: se mai ci arriverò

Alexi@
30-06-2010, 16:06
Hai provato a contattare il tizio da un altro numero telefonico per vedere se risponde? Magari fai telefonare da un tuo amico che si finge interessato all'acquisto del telefono, se la persona è onesta dirà di averlo già venduto, in caso contrario avrai subito la tua risposta.
Cmq non è detto che il bonifico sia più sicuro, ormai moltissime banche hanno carte ricaricabili su cui è possibile accreditare bonifici, quindi non è detto che ad un bonifico corrisponda un vero conto corrente.

Mike73
30-06-2010, 17:17
all'autore del 3ad, come mai hai pagato con PP quando il venditore accettava BB?

E' stata una mia leggerezza.. Quando ho visto che accettava il bonifico, mi son fidato..

Hai provato a contattare il tizio da un altro numero telefonico per vedere se risponde? Magari fai telefonare da un tuo amico che si finge interessato all'acquisto del telefono, se la persona è onesta dirà di averlo già venduto, in caso contrario avrai subito la tua risposta.

Già provato, non risponde.

mattia.pascal
30-06-2010, 17:34
Tu ce lo vedi uno di aosta che mette un annuncio per vendere un iPhone?
:asd:
Al massimo se non gli serve lo butta in qualche cassetto o ci fa giocare il gatto.

Mike73
30-06-2010, 17:38
Tu ce lo vedi uno di aosta che mette un annuncio per vendere un iPhone?
:asd:
Al massimo se non gli serve lo butta in qualche cassetto o ci fa giocare il gatto.

Perchè?

mattia.pascal
30-06-2010, 17:47
Perchè?

In media se la passano piuttosto bene.:D

Mike73
30-06-2010, 18:11
Secondo voi, avendo un'amica che lavora alle poste, ne poso ricavare qualcosa?

mattia.pascal
30-06-2010, 18:19
Secondo voi, avendo un'amica che lavora alle poste, ne poso ricavare qualcosa?

I dati che ti servono per una denuncia gia li hai.
E` inutile mettere in mezzo la tua amica.

Mike73
30-06-2010, 18:23
I dati che ti servono per una denuncia gia li hai.
E` inutile mettere in mezzo la tua amica.

Si, ma io vorrei capire con la denuncia cosa si può ottenere.. E' chiario che il mio scopo è quello di riavere i soldi e quindi maggiori info si hanno meglio è...

mattia.pascal
30-06-2010, 18:30
Si, ma io vorrei capire con la denuncia cosa si può ottenere.. E' chiario che il mio scopo è quello di riavere i soldi e quindi maggiori info si hanno meglio è...

Non ottieni niente, ma la denuncia la devi fare lo stesso. E` il minimo. Se non ci prendiamo neanche la briga di fare la denuncia, non ci possiamo poi lamentare se la giustizia non funziona.
Fai una ricerca su google con quei numeri di telefono. Vedi se il tizio ha messo altri annunci.

Mike73
30-06-2010, 18:35
Non ottieni niente, ma la denuncia la devi fare lo stesso. E` il minimo. Se non ci prendiamo neanche la briga di fare la denuncia, non ci possiamo poi lamentare se la giustizia non funziona.
Fai una ricerca su google con quei numeri di telefono. Vedi se il tizio ha messo altri annunci.

Bene, anzi male, allora posso dire addio ai miei 300 euro?
Ho già fatto la ricerca con quei numeri di telefono e non risulta niente di niente..

Quando telefono, la linea è libera, però sento uno strano beep, non vorrei che ci fosse qualche problema di linea..
Vuoi provare anche tu, semmai te lo mando in pvt, tanto lui non risponde

Alexi@
30-06-2010, 18:46

In realtà è molto raro riuscire ad ottenere indietro il maltolto, nella maggior parte dei casi certi soggetti sono praticamente nullatenenti.
Ti posso dire che un mio amico truffato (da una persona pluricondannata) per circa 9 milioni delle vecchie lire non ha ancora rivisto un centesimo.

Mike73
30-06-2010, 18:49
In realtà è molto raro riuscire ad ottenere indietro il maltolto, nella maggior parte dei casi certi soggetti sono praticamente nullatenenti.
Ti posso dire che un mio amico truffato (da una persona pluricondannata) per circa 9 milioni delle vecchie lire non ha ancora rivisto un centesimo.

:cry: mi sà che devo mettermi l'anima in pace e sperare che gli si a successo qualòche contrattempo e che abbia spedito in ritardo. :cry:

Alexi@
30-06-2010, 19:15
:cry: mi sà che devo mettermi l'anima in pace e sperare che gli si a successo qualòche contrattempo e che abbia spedito in ritardo. :cry:

Ma hai provato a fare una ricerca con numero della postepay e/o nome e cognome del tizio?

Mike73
30-06-2010, 19:17
Ma hai provato a fare una ricerca con numero della postepay e/o nome e cognome del tizio?

Certo, sono due giorni che sto consumando google, perciò ancora ho una speranza.. Se fosse stato un truffatore incallito avrei già trovato qualcosa.

bio82
30-06-2010, 20:16
è stato spedire il mio codice fiscale

e perchè mai spedire il codice fiscale è un problema? è un dato molto facile da ricavare in poco tempo...

bio

mattia.pascal
30-06-2010, 20:22
e perchè mai spedire il codice fiscale è un problema? è un dato molto facile da ricavare in poco tempo...

bio

Nome , cognome, data di nascita, comune di nascita, inidirizzo e hai una bella identita` nuova nuova con cui agire indisturbato.
Col solo nome cognome e indirizzo di residenza non fai niente.

Mike73
30-06-2010, 20:30
Le cose sembrano peggiorare:

Il tizio continua a non rispondere, da lunedì sera, alle miei email e telefonate.....

Ho provato a fare una visura catastale per vedere se ha degli immobili intestati e purtroppo non risulta niente..
Adesso provo a fare un'ispezione ipotecaria :D :cry: :cry: :cry:

edit:

Picche anche sulla ispezione ipotecaria..

Se trovo qualcosa, a patto di rimetterci 500 euro, vado là e gli rompo la faccia :mad:

1974benny
30-06-2010, 20:45
Senti un pò qui...

http://www.youtube.com/watch?v=_CmytYu7dAo

Sembra un pò il tuo caso... il sito è quello (se ascolti i primi secondi lo nominano) e anche la cifra richiesta dai 300 in sù...

Vai,è il tuo momento, crea un profilo di ragazza su facebook...^_^

bio82
30-06-2010, 21:24
Nome , cognome, data di nascita, comune di nascita, inidirizzo e hai una bella identita` nuova nuova con cui agire indisturbato.
Col solo nome cognome e indirizzo di residenza non fai niente.

apri facebook e hai tutti i dati che vuoi di chiunque...l'indirizzo di residenza non serve a nulla per fare il codice fiscale..

bio

mattia.pascal
30-06-2010, 22:13
apri facebook e hai tutti i dati che vuoi di chiunque...l'indirizzo di residenza non serve a nulla per fare il codice fiscale..

bio
WTF
:doh:
:rolleyes:
Ora capisco perche` una trasmissione come Mi Manda Rai 3 ha tanto successo.

Il tizio si e` fatto dare il codice fiscale per sapere la data di nascita e il comune di nascita. Ti e` piu` chiaro ora?
Erano gli unici dati che gli mancavano per impadronirsi dell'identita` del malcapitato.

Mike73
30-06-2010, 22:56
Incredibile, mi ha appena risposto ad una mia mail in cui lo minacciavo di andare a denunciarlo e mi ha detto che posso procedere senza problemi..

A questo punto mi servirebbe un bravo h@ker che mi mandi un file da rispedire a lui per tenergli sotto controllo il pc :mad:

mattia.pascal
30-06-2010, 23:02
Incredibile, mi ha appena risposto ad una mia mail in cui lo minacciavo di andare a denunciarlo e mi ha detto che posso procedere senza problemi..

A questo punto mi servirebbe un bravo h@ker che mi mandi un file da rispedire a lui per tenergli sotto controllo il pc :mad:

Domani mattina non prendere impegni.:D Vai sul sito della polizia, mi pare c'e` una sezione apposita in cui spiegano cosa fare in questo caso.

Mike73
30-06-2010, 23:22
Domani mattina non prendere impegni.:D Vai sul sito della polizia, mi pare c'e` una sezione apposita in cui spiegano cosa fare in questo caso.

Si, infatti, gli ho dato un'occhiata stamattina.... Però mi sà che ai 300 euro ci posso dire addio...
Voglio sperare che il mio amico polizziotto possa fare qualcosa.

gotam
30-06-2010, 23:27
Cioè t'ha detto denunciami che tanto non mi importa? :eek: :eek:

Mike73
30-06-2010, 23:29
Cioè t'ha detto denunciami che tanto non mi importa? :eek: :eek:

Si, una cosa del genere!

SerPaguroSniffa³
30-06-2010, 23:33
Si, una cosa del genere!

:muro:

irenezzz
30-06-2010, 23:38
Mmmm probabilmente i dati di lui sono rubati ad altri, quindi si sarà dura.....

Para Noir
30-06-2010, 23:50
Se ti ha risposto ad una mail nell'header hai il suo indirizzo ip, data e ora. La polizia postale se vuole può risalire all'intestatario della linea.

Dubito sia così sveglio da usare mail criptate (tipo hushmail) o proxy o varie, userà le solite mail gratuite sulle quali ha impostato dati falsi, come quelli che ha dato a te.

Non credo vedrai mai i soldi, e neppure il tipo, ma almeno fai denuncia, tanto una più una meno non è che più di così si intasi il sistema giudiziario. Credo.

mattia.pascal
01-07-2010, 00:32
Certo se riesci a fargli compiere un reato piu` grave, e` meglio. Scrivigli di nuovo, senza offenderlo, senza insultarlo senza compiere niente che sia illegale. Vedi se riesci a farti minacciare. Ha i tuoi dati personali. A quel punto fai una denuncia per truffa e minacce.

irenezzz
01-07-2010, 00:35
Se ti ha risposto ad una mail nell'header hai il suo indirizzo ip, data e ora. La polizia postale se vuole può risalire all'intestatario della linea.

Dubito sia così sveglio da usare mail criptate (tipo hushmail) o proxy o varie, userà le solite mail gratuite sulle quali ha impostato dati falsi, come quelli che ha dato a te.

Non credo vedrai mai i soldi, e neppure il tipo, ma almeno fai denuncia, tanto una più una meno non è che più di così si intasi il sistema giudiziario. Credo.

Ma si può risalore all' ip anche da una mail??:mbe:
Cmq se è furbo sarà non intestata a lui manco la linea.

mattia.pascal
01-07-2010, 00:40
Ma si può risalore all' ip anche da una mail??:mbe:
Cmq se è furbo sarà non intestata a lui manco la linea.

Dovrebbe scroccare una adsl tramite una rete wifi senza protezione.

irenezzz
01-07-2010, 00:42
Dovrebbe scroccare una adsl tramite una rete wifi senza protezione.

O semplicemente usare quella di un altro un amico, o un bar con wifi alla consumazione.

Verro
01-07-2010, 01:49
O semplicemente usare quella di un altro un amico, o un bar con wifi alla consumazione.

No, perché nei bar, ora è obbliatorio rilasciare nome-cognome e registrarsi, proprio perché si possa risalire all'utente che ha usufruito di quella linea in quella data ora, per evitare che si cerchi di compiere atti ben piu gravi che una truffa...(per quanto mi dispiaccia per l'autore del 3d, spero proprio che lo prendiate!)

first register
01-07-2010, 07:24
ma quanto tempo è passato dalla spedizione ?
(il j+3 impiega 3 giorni dunque spedito lunedì arriverà mercoledì o giovedì)

Le cose sembrano peggiorare:

Il tizio continua a non rispondere, da lunedì sera, alle miei email e telefonate.....

Ho provato a fare una visura catastale per vedere se ha degli immobili intestati e purtroppo non risulta niente..
Adesso provo a fare un'ispezione ipotecaria :D :cry: :cry: :cry:

edit:

Picche anche sulla ispezione ipotecaria..

Se trovo qualcosa, a patto di rimetterci 500 euro, vado là e gli rompo la faccia :mad:

hai pm, vorrei sapere come hai fatto per queste visure... :sofico:

e poi qual'è il punteggio di feedback del venditore ? hai mandato 300 euro ad un feedback 0 senza chiedere le foto dell'oggetto o le info sulla garanzia o una spedizione assicurata + il tracking ?

Mike73
01-07-2010, 08:29
Allora cerco di rispindere un pò a tutti:

Premesso che il tizio continua a rispondere alle mie email, nell'ultima gli ho chiesto esplicitamente se mi avesse preso per il culo e la conferma che non avrebbe spedito niente, e lui mi ha confermato tutto.

Mmmm probabilmente i dati di lui sono rubati ad altri, quindi si sarà dura.....

Se è così è la fine, sono daccordo con te...

Non ha usato niente del genere, grazie a mattia.pascal siamo risaliti agli indirizzi IP dal quale ha scritto, nella denuncia che farò stamattina, metterò anche quelli...

Certo se riesci a fargli compiere un reato piu` grave, e` meglio. Scrivigli di nuovo, senza offenderlo, senza insultarlo senza compiere niente che sia illegale. Vedi se riesci a farti minacciare. Ha i tuoi dati personali. A quel punto fai una denuncia per truffa e minacce.

Gli ho mandato una email in cui gli chiedevo di restituirmi i soldi, ma già immagino che non risponderà o che mi dirà che è impossibile.

Anche se la sua professione gli permette di stare al bar parecchio tempo al giorno, escludo che usi questa linea perchè mi risponde a svariati orari e quindi dubito che sia al bar 24/24.... E' più probabile che scrocchi una wi-fi..

Androide Scelto
01-07-2010, 08:31
Scusate un attimo, quindi facendo pagamenti attraverso Bonifici si è maggiormente tutelati o ti fregano lo stesso?

OUTATIME
01-07-2010, 08:39
WTF
:doh:
:rolleyes:
Ora capisco perche` una trasmissione come Mi Manda Rai 3 ha tanto successo.

Il tizio si e` fatto dare il codice fiscale per sapere la data di nascita e il comune di nascita. Ti e` piu` chiaro ora?
Erano gli unici dati che gli mancavano per impadronirsi dell'identita` del malcapitato.
Ma che stai a dire ????
Ci sono i generatori di codici fiscali, prova a ottenere il codice fiscale di Paolino Paperino, nato a Milano il 1/1/1980, e poi mi dici come lo distingui da un CF vero......

OUTATIME
01-07-2010, 08:41
Però mi sà che ai 300 euro ci posso dire addio...

Mi sembrava abbastanza ovvio.....

Stormblast
01-07-2010, 08:59
mi inferocisco con ste storie.

piena solidarietà, e disponibilità a mazzuolare il tipo se risultasse essere dalle mie parti...

a3401890
01-07-2010, 09:07
Ciao Mike,
mi dispiace leggere quanto ti è accaduto, la bellezza-comodità-convenzienza di acquistare su internet finisce con il perdere sicurezza per colpa di alcuni st____i (a libera interpretazione) che ne approfittano.

Per allertare tutti gli utenti potresti dire qual è il sito e l'utente? Almeno, nella tua "avventura" negativa, si può trarre qualcosa di positivio per il futuro...

Ciao ciao!

bio82
01-07-2010, 09:17
Ma che stai a dire ????
Ci sono i generatori di codici fiscali, prova a ottenere il codice fiscale di Paolino Paperino, nato a Milano il 1/1/1980, e poi mi dici come lo distingui da un CF vero......

esatto.. il codice fiscale vale come il 2 di picche con briscola a ori.. difatti non esiste neppure più il tesserino con il cf stampato (quello bianco e verde)..

se vuoi impadronirti dell'identità di persone reali basta aprire su facebook il profilo di qualcuno che non ha la data e il luogo di nascita nascosti e hai tutte le identità REALI che vuoi..altrimenti paolino paperino nato a roma l'1/1/1980 fa PLN PRN 80A01 H501G

bio

f@bio80
01-07-2010, 09:26
Premesso che il tizio continua a rispondere alle mie email, nell'ultima gli ho chiesto esplicitamente se mi avesse preso per il culo e la conferma che non avrebbe spedito niente, e lui mi ha confermato tutto.

spè forse ho capito male io...tu gli hai chiesto "è una truffa?" e lui candidamente ti ha risposto "sì non ti spedisco una mazza!"? :stordita:

mattia.pascal
01-07-2010, 09:29
Ma che stai a dire ????

esatto.. il codice fiscale vale come il 2 di picche con briscola a ori.. difatti non esiste neppure più il tesserino con il cf stampato (quello bianco e verde)..

se vuoi impadronirti dell'identità di persone reali basta aprire su facebook il profilo di qualcuno che non ha la data e il luogo di nascita nascosti e hai tutte le identità REALI che vuoi..altrimenti paolino paperino nato a roma l'1/1/1980 fa PLN PRN 80A01 H501G

bio
Ma allora ditelo che siete di coccio e la finiamo qui. Oh forse sono i primi caldi che non vi fanno ragionare.
L'obiettivo non e` il codice fiscale.:doh:
Sono la DATA DI NASCITA E IL COMUNE DI NASCITA

insane_2k
01-07-2010, 09:33
Scusate un attimo, quindi facendo pagamenti attraverso Bonifici si è maggiormente tutelati o ti fregano lo stesso?

Diciamo di si..
Il bonifico lo fai sul suo conto corrente, che viene aperto dalla banca previa visione di un documento.

E' tracciabile, ed entro un certo limite di tempo revocabile.

Ciao!

gd350turbo
01-07-2010, 09:46
Soprattutto, nel bonifico esiste la "causale" ovvero un campo in cui puoi scrivere perchè fai il bonifico...
Mentre nella postepay no..
Quindi oltre che essere più tracciabile, in caso di denuncia puoi dimostrare carta alla mano che hai inviato tot soldi per quella certa cosa, nella postepay puoi dimostrare solo che hai "regalato" soldi ad un tizio...

Androide Scelto
01-07-2010, 09:56
Diciamo di si..
Il bonifico lo fai sul suo conto corrente, che viene aperto dalla banca previa visione di un documento.

Ciao!

Soprattutto, nel bonifico esiste la "causale" ovvero un campo in cui puoi scrivere perchè fai il bonifico...
Mentre nella postepay no..
Quindi oltre che essere più tracciabile, in caso di denuncia puoi dimostrare carta alla mano che hai inviato tot soldi per quella certa cosa, nella postepay puoi dimostrare solo che hai "regalato" soldi ad un tizio...
Però i soldi non è detto che vengano recuperati, giusto?
Però la denuncia diventa più efficace!?

Mike73
01-07-2010, 10:17
Ciao Mike,
mi dispiace leggere quanto ti è accaduto, la bellezza-comodità-convenzienza di acquistare su internet finisce con il perdere sicurezza per colpa di alcuni st____i (a libera interpretazione) che ne approfittano.

Per allertare tutti gli utenti potresti dire qual è il sito e l'utente? Almeno, nella tua "avventura" negativa, si può trarre qualcosa di positivio per il futuro...

Ciao ciao!

Il sito è [edit] (li ho contattati ma loro danno delle risposte assurde del tipo che il sito permette solo di mettere in contatto gli utenti i quali devono sempre preferire lo scambio a mano)..
L'utente era registrato a nome di Angela.

Alexi@
Diciamo di si..

Ciao!

Non è detto che il bonifico sia fatto su un conto corrente, esistono carte ricaricabili fornite dalla banche (ne ho una anche io) su cui è possibile ricevere bonifici, in quel caso la sicurezza è minore.

Mike73
spè forse ho capito male io...tu gli hai chiesto "è una truffa?" e lui candidamente ti ha risposto "sì non ti spedisco una mazza!"? :stordita:

Si, infatti, hai capito perfettamente... Ho l'email salvata...

P.S.

cmq non è tanto per i 300 euro che non mi fanno nè impoverire ne arricchire, ma è per la questione che questa gente dovrebbe essere messa nei forni crematori e quindi farò tutto quello che è nelle mie possibilità!

Intanto la denuncia on-line è partita, domani vado anche alla polizia postale e porto con me gli indirizzi IP del pc da cui il tizio si connette, la pagina dell'inserzione, la ricevuta della ricaria postepay e tutte le email che ci siamo scambiato.

OUTATIME
01-07-2010, 10:23
Sono la DATA DI NASCITA E IL COMUNE DI NASCITA
E non possono essere false?

mattia.pascal
01-07-2010, 10:27

Ci rinuncio....
:cry:

maxime
01-07-2010, 10:28
Si, infatti, hai capito perfettamente... Ho l'email salvata...

P.S.

cmq non è tanto per i 300 euro che non mi fanno nè impoverire ne arricchire, ma è per la questione che questa gente dovrebbe essere messa nei forni crematori e quindi farò tutto quello che è nelle mie possibilità!

Intanto la denuncia on-line è partita, domani vado anche alla polizia postale e porto con me gli indirizzi IP del pc da cui il tizio si connette, la pagina dell'inserzione, la ricevuta della ricaria postepay e tutte le email che ci siamo scambiato.

Per favore, tienici aggiornati su quello che ti dice la polizia postale.

insane_2k

Si, beh.
Ma tu in genere, compratore, tendi a dare i tuoi dati veritieri.
Ti chiedo nome e cognome, più il codice fiscale per farti una fattura.
Nome e cognome li ho ( e dal CF non si possono recuperare...), con il cf ottengo la tua data di nascita e dove sei nato.
I dati relativi al tuo domicilio li ho, perchè ovviamente dovrei spedirti il pacco.

Ciao!

Stormblast

si presume che in una trattativa tu dia il cf esatto...

Mike73
01-07-2010, 10:29

Sicuramente lo farò...

gd350turbo
01-07-2010, 10:33

Si, diciamo che hai più ragione dalla tua parte...
in quanto l'altro non può dire che quei soldi glieli avevi dati per un altra cosa...

Poi per riavere i soldi vi sono tante altre cose da considerare...

insane_2k
01-07-2010, 10:33

Allora, diciamo che di norma un bonifico bancario sarebbe irrevocabile.

Però se la disposizione del bonifico non è inserita in rete interbancaria si può fare qualcosa contattando la banca.

In caso contrario per riavere indietro i soldi indebitamente percepiti va fatta una denuncia alle autorità competenti.

Anche lì, credo che con un bonifico il truffatore per qualche giorno ti tenga buono, in modo da far accreditare i soldi.

Resta il fatto, però, che il bonifico in caso di frode è impugnabile, mentre una ricarica PostePay è quasi impossibile.

Ciao!

gd350turbo
01-07-2010, 10:36
La polizia postale, ha accumulato secondo me tonnellate di denuncia per truffe online basate su iphone...
Sono anni e anni che leggo continuamente di truffe che hanno come comune denominatore l'iphone...
Metterà quiandi anche la sua tra quelle !

rug22
01-07-2010, 10:44
ascolta un consiglio,paga sempre con vaglia postale.

é costretto a darti

nome cognome,indirizzo,città e provincia...e devono essere dati reali perchè il vaglia lo deve incassare e se i dati non corrispondono non gli danno una lira.:D

Con la postepay su ebay ne ho beccati tanti che volevano truffarmi,comprato,non pagato spiegando il perchè a ebay e feedback negativo.:D

Poi,personalmente mi è pure capitato di bussare alla porta di qualcuno che sempre su ebay avesse fatto il monello,non con me ma con qualche mio amico fuori dalla sicilia.

OUTATIME
01-07-2010, 10:46
Ci rinuncio....
:cry:
Si, beh.
Ma tu in genere, compratore, tendi a dare i tuoi dati veritieri.
Ti chiedo nome e cognome, più il codice fiscale per farti una fattura.
Nome e cognome li ho ( e dal CF non si possono recuperare...), con il cf ottengo la tua data di nascita e dove sei nato.
I dati relativi al tuo domicilio li ho, perchè ovviamente dovrei spedirti il pacco.
Ciao!
si presume che in una trattativa tu dia il cf esatto...
Consiglio a tutti: leggete e ragionate prima di rispondere:

La mia considerazione era nata da questa affermazione di mattia.pascal:

Ora, appare ovvio che se io mi voglio impadronire dell'identità di qualcuno, lo faccio per commettere delle truffe con questa identità (altrimenti perchè lo farei?).

La teoria esposta sopra non ha senso, perchè posso fare delle truffe con una identità completamente falsa..... E' più chiaro ora?

a3401890
01-07-2010, 10:48
Il sito è [edit] (li ho contattati ma loro danno delle risposte assurde del tipo che il sito permette solo di mettere in contatto gli utenti i quali devono sempre preferire lo scambio a mano)..
L'utente era registrato a nome di Angela.

Grazie delle info, spero possano tornare utili agli utenti del forum ;)

Mike73
01-07-2010, 10:53
La polizia postale, ha accumulato secondo me tonnellate di denuncia per truffe online basate su iphone...
Sono anni e anni che leggo continuamente di truffe che hanno come comune denominatore l'iphone...
Metterà quiandi anche la sua tra quelle !

La penso esattamente come te....
L'unico asso nella manica che posso sfruttare è la conoscenza di un ispettore della polizia che potrà sollecitare la pratica...

Stormblast
01-07-2010, 10:54
Consiglio a tutti: leggete e ragionate prima di rispondere:

La mia considerazione era nata da questa affermazione di mattia.pascal:

Ora, appare ovvio che se io mi voglio impadronire dell'identità di qualcuno, lo faccio per commettere delle truffe con questa identità (altrimenti perchè lo farei?).

La teoria esposta sopra non ha senso, perchè posso fare delle truffe con una identità completamente falsa..... E' più chiaro ora?

magari per truffette online da 300€ usano identità fasulle, gli servono quelle reali per truffe più grosse (auto, immobili, assicurazioni, permessi di soggiorno etc etc...)

OUTATIME
01-07-2010, 10:55
magari per truffette online da 300€ usano identità fasulle, gli servono quelle reali per truffe più grosse (auto, immobili, assicurazioni, permessi di soggiorno etc etc...)
E secondo te per auto e immobili basta la data di nascita?

Non può semplicemente essere che della data di nascita non se ne fanno nulla?

ozeta
01-07-2010, 10:58
hai 2 numeri di cellulare, al 90% devono essere necessariamente registrati al proprietario, salvo che non si tratti di qualche vecchissima scheda o che non abbiano fatto frodi telematiche anche lì

Stormblast
01-07-2010, 10:58
che palle, han bisogno di poter disporre di un'altra identità reale, esistente quindi di tutti i dati anagrafici!!!

Mike73
01-07-2010, 11:02
hai 2 numeri di cellulare, al 90% devono essere necessariamente registrati al proprietario, salvo che non si tratti di qualche vecchissima scheda o che non abbiano fatto frodi telematiche anche lì

Di cui uno squilla ma non risponde.

ozeta
01-07-2010, 11:05
si però li ha usati entrambi, o sbaglio? comunque quando fai la denuncia dichiarali. se qualcuno avrà tempo di investigare sul tuo caso avrà qualche elmento in più a disposizione :mc:

Mike73
01-07-2010, 11:12
si però li ha usati entrambi, o sbaglio? comunque quando fai la denuncia dichiarali. se qualcuno avrà tempo di investigare sul tuo caso avrà qualche elmento in più a disposizione :mc:

Certo, li ho già inseriti in denuncia

ciuaz!!!
01-07-2010, 12:20
Piena solidarietà.
Un errore deve averlo fatto 'sto ladro tra mail e cellulare. Se ha usato la propria ADSL sei a posto.

Mike73
01-07-2010, 12:35
Piena solidarietà.
Un errore deve averlo fatto 'sto ladro tra mail e cellulare. Se ha usato la propria ADSL sei a posto.

Grazie, lo spero...

Intanto, la denuncia on-line è già partita, sto mettendo da parte tutto il materiale perchè domani lo vado a consegnare all'ufficio della polizia postale e nel frattempo, una mia amica che lavora alle poste mi ha detto che può risalire ai dati dell'intestatario della postepay...

OUTATIME
01-07-2010, 12:58
Grazie, lo spero...

Intanto, la denuncia on-line è già partita, sto mettendo da parte tutto il materiale perchè domani lo vado a consegnare all'ufficio della polizia postale e nel frattempo, una mia amica che lavora alle poste mi ha detto che può risalire ai dati dell'intestatario della postepay...
Attento poi a non fare sapere che hai ottenuto i dati della postepay....

shark996
01-07-2010, 13:02
Il tizio però può anche leggere questa discussione, non mettere troppe informazioni ;) ...qui sul forum io sono stato fregato per una cover di un nokia...erano 7€ ma che giramento di @@

-simo91
01-07-2010, 13:21
Il tizio però può anche leggere questa discussione, non mettere troppe informazioni ;) ...qui sul forum io sono stato fregato per una cover di un nokia...erano 7€ ma che giramento di @@

Edit

wallytod
01-07-2010, 13:26
Premesso che mi dispiace molto per la tua situazione, fai attenzione a quello che scrivi..

a - vuoi chiedere un aiuto particolare ad un tuo amico commissario per far si che la tua pratica venga presa maggiormente in considerazione;
b - cerchi un "hacker" che ti aiuti nell'effettuare dei controlli sul pc del venditore;
c - una tua amica, che lavora alle poste, ti aiuterà a conoscere i dati dell'intestatario della postepay;

Capisco la rabbia del momento ma stai scrivendo di cose non tanto lecite...
Affidati agli organi competenti e stop.

Mike73
01-07-2010, 13:26

Si grazie, ma tanto cosa può fare? Gli ip del suo pc c'è li ho già, i dati della postepay dovrebbero arrivarmi tra poco, ora sento mio cognato e vedo se può recuperaremi l'intestatario dei numeri di cellulare che mi ha dat ecc. ecc.

Mi ca cambia casa, telfono, banca ecc. ecc. per 300 euro?

Visto che legge le email, quando avrò tutti i dati in mano, gli scrivo il numero della postepay mia postepay e se non mi ricarica di 300 euro entro 12 ore, procedo.

Mike73
01-07-2010, 13:27
Premesso che mi dispiace molto per la tua situazione, fai attenzione a quello che scrivi..

a - vuoi chiedere un aiuto particolare ad un tuo amico commissario per far si che la tua pratica venga presa maggiormente in considerazione;
b - cerchi un "hacker" che ti aiuti nell'effettuare dei controlli sul pc del venditore;
c - una tua amica, che lavora alle poste, ti aiuterà a conoscere i dati dell'intestatario della postepay;

Affidati agli organi competenti e stop.

Hai ragione, purtroppo la rabbia e la giustizia che non fa un bel niente, ti portano a scrivere queste cose..

cmq hai ragione.

shark996
01-07-2010, 13:45

mi riferivo proprio a questi

Visto che legge le email, quando avrò tutti i dati in mano, gli scrivo il numero della postepay mia postepay e se non mi ricarica di 300 euro entro 12 ore, procedo.

Tu denuncialo e non aspettare, successivamente gli mandi la mail e gli chiedi la restituzione integrale di quanto versato su paypal o bonifico bancario.

RaouL_BennetH
01-07-2010, 14:00

Invece ha molto senso e mattia.pascal ha ragione:

Se ad esempio vuoi farti prestare soldi da una finanziaria in maniera fraudolenta, non puoi fornire un'identità falsa/che non esiste. Non sarebbe il primo caso di persone che si sono viste richiedere il saldo delle rate di finanziamenti mai richiesti e mai sottoscritti. Un'identità inventata vale molto poco per fini truffaldini :)

OUTATIME
01-07-2010, 14:25
Invece ha molto senso e mattia.pascal ha ragione:

Se ad esempio vuoi farti prestare soldi da una finanziaria in maniera fraudolenta, non puoi fornire un'identità falsa/che non esiste. Non sarebbe il primo caso di persone che si sono viste richiedere il saldo delle rate di finanziamenti mai richiesti e mai sottoscritti. Un'identità inventata vale molto poco per fini truffaldini :)
E tu ad una finanziaria non gli devi fare vedere nemmeno un documento di identità.....?? Sicuro sicuro?

RaouL_BennetH
01-07-2010, 14:40
E tu ad una finanziaria non gli devi fare vedere nemmeno un documento di identità.....?? Sicuro sicuro?

beh, chi ruba le identità generalmente è in grado anche di prodursi il documento :)

P.S.: dimenticavo di dire: piena solidarietà a Mike73

FreeMan
01-07-2010, 14:47
dato che si continua a citare il sito nonostante i miei edit e ritenuto che la discussione è giunta a conclusione viste le risposte date, si chiude

CLOSED!!

>bYeZ<