PDA

View Full Version : 7 mega in ADSL2+ su DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s

Louch
30-06-2010, 09:22
Ciao a tutti!
Da circa un anno il mio paese è stato coperto dall'adsl con DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s e, appena arrivata, ho fatto un contratto ADSL Alice Business 7 mega collegato in modalità G.DMT Fast, nessun problema. Un paio di giorni fa mi è stata aumentata la velocità in upload ed ora mi ritrovo collegato in modalità ADSL2+ e, abitando vicino alla centrale, aggancio un'ottima portante (22260 Kbps in download) però la 20 mega, da verifice su LIDO, non risulta disponibile/commercializzabile.

Volevo sapere se, anche stando su DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s, è teoricamente possibile avere una connessione 20 mega oppure è proprio fisicamente impossibile?

Essendo un'utenza business posso richiedere la 20 mega o è inutile che ci provi? (sul sito impresa semplice non mi dice che non è disponibile ma mi chiede solamente di compilare un modulo e poi verrò ricontattato mentre se chiedo all'operatore credo effettui il controllo su LIDO e quindi mi dice semaforo rosso...)

Grazie!

Gigi_84
30-06-2010, 09:28
Ciao a tutti!
Da circa un anno il mio paese è stato coperto dall'adsl con DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s e, appena arrivata, ho fatto un contratto ADSL Alice Business 7 mega collegato in modalità G.DMT Fast, nessun problema. Un paio di giorni fa mi è stata aumentata la velocità in upload ed ora mi ritrovo collegato in modalità ADSL2+ e, abitando vicino alla centrale, aggancio un'ottima portante (22260 Kbps in download) però la 20 mega, da verifice su LIDO, non risulta disponibile/commercializzabile.

Volevo sapere se, anche stando su DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s, è teoricamente possibile avere una connessione 20 mega oppure è proprio fisicamente impossibile?

Essendo un'utenza business posso richiedere la 20 mega o è inutile che ci provi? (sul sito impresa semplice non mi dice che non è disponibile ma mi chiede solamente di compilare un modulo e poi verrò ricontattato mentre se chiedo all'operatore credo effettui il controllo su LIDO e quindi mi dice semaforo rosso...)

Grazie!
Se hai quella portante sei già a 20mb, poi si possono attivare la 20mb anche su atm

Louch
30-06-2010, 09:31
Aggancio quella portante ma ho sempre una 7 mega (Rate (Kbps) 8127).
Quindi è possibile avere la 20 mega su DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s?
Posso richiedere il passaggio alla 20 mega anche se non è commerciabile dove abito?

Gigi_84
30-06-2010, 09:34
Quindi è possibile avere la 20 mega su DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s?
Posso richiedere il passaggio alla 20 mega anche se non è commerciabile dove abito?

Allora ti sei spiegato male.
Se agganci 8127 hai potante piena per la 7 mb quel 22 e rotti sarà il max che puoi agganciare in adsl2+
Se lido ti da solo 7 mb allora non puoi attivare la 20mb perchè la tua centrale non è attivata per tale velocità.
Per essere + sicuro dimmi di che paese sei che controlliamo su un sito telecom i servizi attivi sulla tua centrale

random566
30-06-2010, 09:40

non ho capito bene il significato di questa frase.
agganci 8127 o 22260?
per caso non è che 22260 è il valore riportato dal modem come "attainable rate"?
ciò non significa che agganci una portante di 22260, ma che la tua linea potrebbe raggiungere quelle prestazioni.
per quanto riguarda la possibilità di avere la 20 mega possono risponderti con certezza gli addetti ai lavori, comunque se la verifica sul portale lido dà esito negativo credo che non sia possibile in alcun modo.

Louch
30-06-2010, 09:43
Si, avevo capito male io / mi sono spiegato male. Aggancio la portante piena per la 7 mega (Rate (Kbps) 8127) e ho l'Attainable Rate (Kbps) 22260.
Sul sito wholesale nel mio paese risultano disponibili: SHDSL 2 Mb/s, SHDSL 4 Mb/s IMA, SHDSL 6 Mb/s IMA, SHDSL 8 Mb/s IMA, ADSL su DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s.
Visto che sono collegato in ASDL2+ e ho l'Attainable Rate a 22260 speravo fosse possibile passare alla 20 mega (almeno teoricamente anche se non è poi commerciabile) ma probabilmente non è così :)

Grazie per le risposte ed avermi chiarito un pò le idee.

Gigi_84
30-06-2010, 09:47
Si, avevo capito male io / mi sono spiegato male. Aggancio la portante piena per la 7 mega (Rate (Kbps) 8127) e ho l'Attainable Rate (Kbps) 22260.
Sul sito wholesale nel mio paese risultano disponibili: SHDSL 2 Mb/s, SHDSL 4 Mb/s IMA, SHDSL 6 Mb/s IMA, SHDSL 8 Mb/s IMA, ADSL su DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s.
Visto che sono collegato in ASDL2+ e ho l'Attainable Rate a 22260 speravo fosse possibile passare alla 20 mega (almeno teoricamente anche se non è poi commerciabile) ma probabilmente non è così :)

Grazie per le risposte ed avermi chiarito un pò le idee.

Se sei andato sul sito wholesale di telecom allora non è attiva la 20mb nella tua centrale.
Ormai stanno passando quasi tutte le adsl gdmt in adsl2+, comunque resta il fatto che se la tua centrale può magari ativeranno anche la 20mb,, visto che hai detto che è appena stata attivata l'adsl nella tua centrale non ti resta che avere pazienza e magari attivano pure la 20mb.
Io potrei attivarla ma sono troppo lontano dalla centrale :doh: :doh: :doh:
Che sfiga :muro:

Louch
30-06-2010, 10:06
Eh, io invece sono a due passi dalla centrale ma non posso attivarla :doh:

Sempre a livello teorico, visto che in pratica mi sa che la 20 mega me la posso solo sognare, se nella mia centrale c'è solo un DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s quel fino a 7 Mbit/s non dovrebbe significare che non è proprio possibile avere la modalità ADSL2+? Cioè se io stò collegato in ADSL2+ e stò vicino alla centrale, qual'è il motivo per cui non posso avere la 20 mega? Non riesco a capire questo punto :confused:

random566
30-06-2010, 10:38
che io sappia, la tecnologia adsl2+ consente di raggiungere velocità di 20 mega in download, adsl2 fino a 12 mega e adsl tradizionale o g.dmt fino a 8 mega.
però non c'è alcun legame fra tecnologia utilizzata e massima velocità fornita dal provider.
al limite anche la 640 kb/s potrebbe eddere fornita in adsl2+.
di contro, per avere la 20 mega non basta che le apparecchiature utilizzino adsl2+ ed abitare vicino alla centrale, occorre che le infrastrutture del provider possano gestire il servizio a livello di banda disponibile e quant'altro, oltre alle decisioni commerciali del provider stesso

Zeus11
30-06-2010, 12:54
In teoria è attivabile, ma in pratica no... ;)

Louch
30-06-2010, 15:26
A questo punto mi viene da chiedermi: i DSLAM 20 Mbit sono diversi da quelli a 7 Mbit (e quindi per un futuro passaggio alla 20 mega nel mio paese dovranno intallare un nuovo DSLAM) oppure la scritta che mette la telecom sul sito wholesale "ADSL su DSLAM ATM fino a 20 Mbit/s" serve solo ad indicare che è commercializzabile pure la 20 mega?

Grazie ancora a tutti per le risposte :)

brixia91
24-08-2010, 01:22
ciao raga,,ma esattamente cosa sarebbe la ADSL su DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s ,, perche' ho appena visto la notizia su un sito,,a riguardo dell'ampliamento di alcune centraline telecom. sicco
me la mia è 1 7 mega castrata a 4,5 mega, qualcuno puo dirmi che vantaggi mi porterà? perche' tra le migliaia di centraline, una delle poche che sistemano ( che strano di solito non ho mai culo:( )
è proprio la mia:fagiano:

strassada
24-08-2010, 02:14
tu sei già su un dslam ATM a 7 mega (molto probabilmente visto che sono stati i primi ad essere disponibili, i dslam ethernet o full ethernet per 7 o 20 mega sono arrivati dopo - me che sarà cazziato in mattinata se ho detto una pirlata), per quello hai banda bassa nel caso sia saturo; se è la portante ad essere bassa, probabilmente sei ad oltre 3.5 km dalla centrale.

brixia91
24-08-2010, 15:34
http://www.wholesale-telecomitalia.it/cgi-bin/wholesale.dll/wholesale/jsp/DoGenReport.do?distretto=BRESCIA&regione=6&copertura=01&currentStateSel=0

guardate all'inizio,, botticino sera. in effetit ce' scirtto satura. quindi non avro' nessun miglioramente con l'ampliamento che fan tra poco ?? :( confermo che son piuttosto lontanuccio dalla centrale :sofico: pur abitando in centro paese quei geniacci :sofico: dellla teleincompetentiladroni han collocato la centrale su in collina:doh: