PDA

View Full Version : Problema o miracolo?

Alex83
30-06-2010, 09:05
Salve ragazzi,

Ieri un noto shop italiano mi ha consegnato un pc nuovo già assemblato e così configurato:

Gigabyte X58 UD7
i7 920
6Gb Mushkin
HD SSD Mushkin
GTX 480

Avvio il sistema, installo il sistema operativo, driver, ecc...faccio vari test, vari riavvii e tutto va bene.
Spengo la macchina, riaccendo e noto subito che l'avvio non è più quello di windows 7 ma bensì quello di vista.:mbe:
Al login decide di installare (nuovamente) i driver video ma noto subito che la risoluzione è passata da 1920 a 1280.
Riavvio nuovamente ma è tutto come prima.
Decido così di formattare e reinstallare tutti i driver ma non cambia nulla.
Compare sempre l'avvio di vista ed è impossibile impostare la risoluzione nativa del monitor.
Cambio HD, monto un velociraptor e la GTX 295 che avevo a casa, formatto, niente da fare.
Scarico l'ultimo bios, aggiorno, formatto nuovamente utilizzando il disco SSD e indovinate?:muro:

Scrivo qui nella sezione mobo perchè a quanto pare, visto le prove fatte, è l'unica componente che non ho potuto sostituire.
Che sia lei la causa??

AIUTO!!:help:

omar8792
30-06-2010, 09:39
cioè scusa ma che installazione di win 7 hai messo?

Alex83
30-06-2010, 09:55
Ultimate X64.

Ha funzionato tutto per qualche ora e poi, senza un motivo valido, si sono presentati i problemi.
Ripeto, ho formattato varie volte con più dischi e utilizzando 2 vga diverse, preoccupandomi anche di aggiornare e riconfigurare il bios.
Ho addirittura provato a formattare lasciando il bios completamente di default, ma non è servito.:cry:

omar8792
30-06-2010, 10:46
Ultimate X64.

Ha funzionato tutto per qualche ora e poi, senza un motivo valido, si sono presentati i problemi.
Ripeto, ho formattato varie volte con più dischi e utilizzando 2 vga diverse, preoccupandomi anche di aggiornare e riconfigurare il bios.
Ho addirittura provato a formattare lasciando il bios completamente di default, ma non è servito.:cry:

cioè assurdo tu installi sempre la tua copia dopo i vari format? perchè non vorrei che fosse il cd di installazione il problema a sto punto

Alex83
30-06-2010, 12:08
Io per comodità mi sono portato il cd su una chiavetta usb, dal momento che nel pc nuovo non ho ancora installato nessun lettore ottico.

Però trovo strano il fatto che inizialmente in sistema ha funzionato correttamente per un paio d'ore.
Poi è successo qualcosa che ha compromesso tutto e anche formattando non si risolve.

Capellone
30-06-2010, 12:18
ti parte il recovery automatico all'avvio?

Alex83
30-06-2010, 14:14
Assolutamente no.

Nuovo aggiornamento:

L'unico modo per andare oltre alla fase di boot è quello di resettare il bios e non modificare alcun parametro.
Se dopo aver fatto il reset dovessi anche solo impostare il controller in AHCI, come giusto che sia, compare quest'errore:
Controller Bus#00, Device#1F, Function#02: 06 Ports, 02 Devices Port-00: No device detected

Capellone
30-06-2010, 14:21
questo è comprensibile, non puoi switchare in AHCI senza il relativo driver.

Alex83
30-06-2010, 14:23
Ma a dire il vero è sempre stato settato così e non sto parlando di windows ora.
Intendo dire che non fa proprio il post.