PDA

View Full Version : FOV (Field Of View) sballato: il nuovo tallone d'Achille degli FPS multipiattaforma?

Xilema
30-06-2010, 08:53
C'erano una volta gli FPS solo per PC, e tutto andava bene.
Poi arrivarono Halo... e la colonizzazione delle console, e da allora... portig fatti da culo, comandi per mouse e tastiera ottimizzati da schifo, texture in bassa risoluzione, pochi poligoni e chi più ne ha più ne metta.
Ma non voglio flammare sul solito argomento console vs PC, bensì parlare di un problema che imho è diventato sempre più grande: quello del FOV consoloso.
La conferma finale l'ho avuta con Singularity (che per ora ho accantonato proprio per questo problema).
Ho subito notato come la prospettiva offerta dal gioco fosse troppo "periscopica", ed infatti è stato confermato in rete che il gioco ha un FOV pari a circa 70, quando lo standard per ogni FPS su PC che si rispetti è 90.
Certo, non tutti si accorgono della cosa, ed alcuni possono passarci sopra tranquillamente.
Io stesso sono riuscito a giocare un po', ma se dopo qualche tempo che giocate avvertite una sorta di mal di testa, sensazione di nausea o testa "imaballata", sappiate che al 99,9% la colpa è del FOV sballato.
Anche in passato ho avuto questa sensazione, a volte meno (Bioshock 2), a volte di più (Metro 2033), ma non avevo mai capito che il problema fosse il FOV.
Il FOV più scandaloso lo ha appunto Metro 2033, che con un valore di 45 mi ha fatto immediatamente storcere il naso (dove l'ho potuto provare, a casa di un amico) e mi ha impedito il suo acquisto.
Va sottolineato come un FOV basso peggiori la percezione della grafica, perchè applica l'effetto periscopio alle texture e agli oggetti, alterando di fatto la loro normale percezione.
Anche Modern warfare 2 ha il FOV sballato (mi pare sia attorno ai 65-70).
Giusto per farvi capire, ecco la differenza in immagini:

FOV basso:

http://img.photobucket.com/albums/v133/kaziglu/helpdesk/fov65.jpg

FOV normale (90):

http://img.photobucket.com/albums/v133/kaziglu/helpdesk/fov78.jpg

Approfitto di questo 3D per scrivere come sistemare il FOV in Modern warfare 2, per chi fosse interessato:

"Locate the file config.cfg in the game folder "\Modern Warfare 2\players\" and open in in notepad. Add a line that looks like the following.
bind KP_INS "cg_fovscale 1.2"
Save. Start the game and enter a mission, press the keypads Ins/0 key and you now get a 20% wider field of view. You'll have to do this at the beginning of every new mission. KP_INS can be substituted for other keys so you may want to experiment with that as well as with the numerical value for cg_fovscale."

I giochi con FOV sballato sono molti di più di quelli che possiate pensare: ci sono i già citati Singularity, Metro 2033 e Modern warfare 2, ma ci sono pure Bioshock 2, Call of Juarez - Bound in blood, Bad company 2, Alpha protocol, Rainbow six Vegas 2, Resident evil 5 (FOV sballato: http://img185.imageshack.us/img185/7510/freeaim1.jpg FOV corretto: http://img200.imageshack.us/img200/1107/freeaim2.jpg ) e molti altri che ora non ricordo + altri che non conosco.
Spesso c'è un modo per aggiustare il FOV, tramite qualche file .ini o di configurazione, ma ognuno ha un modo diverso di essere tweakkato.
Il premio per i più cialtroni lo vincono però i Raven che, con Singularity, hanno messo tutto sul registro vi Windows... di fatto rendendo impossibile un tweak del FOV (almeno per ora).
Spero questo 3D possa risultare utile, anzi, v'invito a segnalarmi, se volete, i migliori tweak per il FOV dei vostri giochi preferiti, in modo da creare una guida utile per tutti.

Beelzebub
30-06-2010, 09:11
Per ora l'unica esperienza l'ho avuta con Bioshock 2... in effetti mi domando per quale motivo non si tenga conto della cosa in fase di sviluppo, in fondo non è una cosa così difficile da sistemare...

tony89
30-06-2010, 09:22
L'unico fov indecente secondo me è quello di left 4 dead 2, gli altri non mi hanno mai dato nessun fastidio, nemmeno singularity

gaxel
30-06-2010, 09:38
L'unico fov indecente secondo me è quello di left 4 dead 2, gli altri non mi hanno mai dato nessun fastidio, nemmeno singularity

Tutti i giochi Source permettono di impostare il FOV che si desidera tra le opzioni... in Valve non sono minchioni, come il resto del pianeta.

Maurolic
30-06-2010, 09:39
Non esiste un FOV giusto ed uno sbagliato.

Il FOV va calibrato in relazione allo schermo e alla distanza a cui ci si mette, perchè è un angolo.

Che poi per i giochi di console si usano angoli più stretti è vero, ma questo accade perchè di solito si gioca con televisori che stanno parecchio distanti dall'utente (e quindi si usano angoli di FOV più stretti).

cronos1990
30-06-2010, 09:42
La butto là da autentico profano: riducendo il campo visivo viene ridotto il carico di lavoro sull'Hardware. Dato che quasi tutti gli FPS sono fatti sia per PC che per Console e dato che le Console non brillano certo per prestazioni di massima se paragonate al PC, si usa questo "escamotage" per facilitare loro il compito.

Un pò come per il discorso del livello grafico in generale; da quando le console hanno invaso sempre più il campo ludico dei PC, si è avuto una stabilizzazione (se non un calo) della qualità grafica dei vari titoli per venire incontro alle Console; è indicativo il fatto che mentre Nvidia/ATI continuano a sfornare schede grafiche sempre più prestazionali, a livello di software non c'è più come prima l'uscita continua di nuovi titoli che mettevano alla frusta le schede più performanti. Tant'è che mentre prima una scheda di fascia media ti durava tipo 6 mesi e poi dovevi fare i salti mortali per fare andare nuovi videogiochi, ora te la tieni tranquillamente 3 anni (per dirne una, la ATI è alla serie HD5xxx, non credo manchi molto alla prossima generazione di schede ed io con la mia HD4870 512 MB ci gioco tutto tranquillamente a dettagli e filtri al massimo a praticamente qualsiasi gioco ancora oggi). Che io sappia, con una 8800 GT ancora ci lavori più che bene (chiaro poi che tutto va relazionato al PC nella sua interezza).

Insomma, mentre prima si puntava a titoli sempre più innovativi sotto l'aspetto grafico, ora si ha un'inversione di tendenza per venire incontro al comparto grafico delle console, dato che lo stesso gioco deve poter girare bene su entrambe le piattaforme. Il FOV ridotto potrebbe essere una di quelle tecniche atte a ridurre i problemi di prestazione sulle Console... a discapito degli utenti PC, mediamente più raffinati e pretenziosi.

Ovviamente la mia è solo un'ipotesi :D

Xilema
30-06-2010, 09:58
Non esiste un FOV giusto ed uno sbagliato.

Il FOV va calibrato in relazione allo schermo e alla distanza a cui ci si mette, perchè è un angolo.

Che poi per i giochi di console si usano angoli più stretti è vero, ma questo accade perchè di solito si gioca con televisori che stanno parecchio distanti dall'utente (e quindi si usano angoli di FOV più stretti).

Esatto, ma, giacchè stiamo parlando di giochi per PC che vengono visti da vicino, perchè non midificare il FOV portandolo a valori più "normali"?
La sensazione è che le soft. house se ne freghino dei PC e non vogliano fare neppure lo sforzo di sistemare quel valore per i pcisti (o per lo meno inserire un'opzione per regolarlo manualmente, a piacimento).
Valve si è accorta della cosa, ed ha permesso ad ogni utente di regolare il FOV come meglio crede...

Xilema
30-06-2010, 09:59
La butto là da autentico profano: riducendo il campo visivo viene ridotto il carico di lavoro sull'Hardware. Dato che quasi tutti gli FPS sono fatti sia per PC che per Console e dato che le Console non brillano certo per prestazioni di massima se paragonate al PC, si usa questo "escamotage" per facilitare loro il compito.

Un pò come per il discorso del livello grafico in generale; da quando le console hanno invaso sempre più il campo ludico dei PC, si è avuto una stabilizzazione (se non un calo) della qualità grafica dei vari titoli per venire incontro alle Console; è indicativo il fatto che mentre Nvidia/ATI continuano a sfornare schede grafiche sempre più prestazionali, a livello di software non c'è più come prima l'uscita continua di nuovi titoli che mettevano alla frusta le schede più performanti. Tant'è che mentre prima una scheda di fascia media ti durava tipo 6 mesi e poi dovevi fare i salti mortali per fare andare nuovi videogiochi, ora te la tieni tranquillamente 3 anni (per dirne una, la ATI è alla serie HD5xxx, non credo manchi molto alla prossima generazione di schede ed io con la mia HD4870 512 MB ci gioco tutto tranquillamente a dettagli e filtri al massimo a praticamente qualsiasi gioco ancora oggi). Che io sappia, con una 8800 GT ancora ci lavori più che bene (chiaro poi che tutto va relazionato al PC nella sua interezza).

Insomma, mentre prima si puntava a titoli sempre più innovativi sotto l'aspetto grafico, ora si ha un'inversione di tendenza per venire incontro al comparto grafico delle console, dato che lo stesso gioco deve poter girare bene su entrambe le piattaforme. Il FOV ridotto potrebbe essere una di quelle tecniche atte a ridurre i problemi di prestazione sulle Console... a discapito degli utenti PC, mediamente più raffinati e pretenziosi.

Ovviamente la mia è solo un'ipotesi :D

Da profan0... potrebbe anche essere.
Ho tuttavia la sensazione che sia più una questione di pigrizia e disinteresse nei confronti degli utenti PC.

Maurolic
30-06-2010, 10:01
Esatto, ma, giacchè stiamo parlando di giochi per PC che vengono visti da vicino, perchè non midificare il FOV portandolo a valori più "normali"?
La sensazione è che le soft. house se ne freghino dei PC e non vogliano fare neppure lo sforzo di sistemare quel valore per i pcisti (o per lo meno inserire un'opzione per regolarlo manualmente, a piacimento).
Valve si è accorta della cosa, ed ha permesso ad ogni utente di regolare il FOV come meglio crede...

Certo, ad esempio nei giochi di guida si può cambiare facilmente.
Credo che nel caso degli FPS si è scelto di non permettere modifiche al limite del cheat (FOV strettissimi danno vantaggi in termini di precisione).

Kharonte85
30-06-2010, 10:09
Certo, non tutti si accorgono della cosa, ed alcuni possono passarci sopra tranquillamente.
Sono decisamente fra questi...a me non crea problemi di alcun tipo.

II ARROWS
30-06-2010, 10:10
Certo, ad esempio nei giochi di guida si può cambiare facilmente.
Credo che nel caso degli FPS si è scelto di non permettere modifiche al limite del cheat (FOV strettissimi danno vantaggi in termini di precisione).Sì, ma minore visione dell'ambiente... fidati, a loro preoccupa di più FOV altissimi. :D
Gente che ha visuale da 340° come un airone è molto peggio... :D

gaxel
30-06-2010, 10:11
Sono decisamente fra questi...a me non crea problemi di alcun tipo.

Nemmeno a me ha mai creato problemi.... fino a Bioshock 2, troppo ristretto il FOV, mentre giocavo sentivo che c'era qualcosa che non andava... e infatti l'ho mollato lì aspettando qualche soluzione fattibile (ce ne sono, ma vanno ri-applicate ogni volta... e io sono pigro).

cronos1990
30-06-2010, 10:28
Valve si è accorta della cosa, ed ha permesso ad ogni utente di regolare il FOV come meglio crede...Sicuramente questo lo ritengo molto probabile; il mercato PC non starà morendo come dice qualcuno, ma è palese che le software house stanno puntando sempre di più il loro target su quello Console, con tutto quello che ne consegue.
Quindi, perchè perdere tempo col discorso del FOV? Tanto vale che ci pensino gli "smanettoni dei PC" da per loro, che tanto questo lavoro possono farlo senza problemi.

Fantomatico
30-06-2010, 10:41
Topic interessante, Xilema.

Giuro che questo effetto non lo conoscevo nello specifico, ma solo per sentito dire, fino a quando non ho letto la tua discussione...
Stranamente pur giocando da anni al PC, non ci ho mai fatto caso....ma molto probabilmente quell' effetto di "stordimento" dopo alcune sessioni di gioco, è proprio dovuto a quello. :stordita:

Non mi resta che provare su MW 2 la modifica che hai postato, e vedere se mi ci trovo meglio a giocare.

Xilema
30-06-2010, 10:44
Topic interessante, Xilema.

Giuro che questo effetto non lo conoscevo nello specifico, ma solo per sentito dire, fino a quando non ho letto la tua discussione...
Stranamente pur giocando da anni al PC, non ci ho mai fatto caso....ma molto probabilmente quell' effetto di "stordimento" dopo alcune sessioni di gioco, è proprio dovuto a quello. :stordita:

Non mi resta che provare su MW 2 la modifica che hai postato, e vedere se mi ci trovo meglio a giocare.

Provala e facci sapere ;)

Brightblade
30-06-2010, 10:50
Sta cosa del fov e' veramente assurda :doh:
In Bioshock 2 ancor di piu', visto che gia' nel primo avevano risolto la cosa ufficialmente, inserendo l'opzione per impostarlo correttamente su schermi wide. Quantomeno, di riffa o di raffa su pc possiamo sistemarcelo, mentre su console se lo pigliano cosi' com'e'. Ormai quando compro un nuovo sparatutto, la prima cosa che faccio e' vedere se il fov a 16:9 e' corretto e, se non lo e', come sistemarlo.

PS. Questo sito e' molto utile:

www.widescreengamingforum.com

II ARROWS
30-06-2010, 10:57
Sta cosa del fov e' veramente assurda :doh:
In Bioschock 2 ancor di piu', visto che gia' nel primo avevano risolto la cosa ufficialmente, inserendo l'opzione per impostarlo correttamente su schermi wide. Quantomeno, di riffa o di raffa su pc possiamo sistemarcelo, mentre su console se lo pigliano cosi' com'e'. Ormai quando compro un nuovo sparatutto, la prima cosa che faccio e' vedere se il fov a 16:9 e' corretto e, se non lo e', come sistemarlo.Ma sai che è più difficile scegliere un FOV uguale per tutti rispetto che cambiarlo in base al rapporto d'aspetto? :D
O mettere le bande per i monitor 16:10

In realtà è proprio questo: il FOV deve essere impostato secondo il rapporto d'aspetto del monitor: uno "wide" deve avere un angolo superiore (altrimenti tagli in alto e in basso).

Brightblade
30-06-2010, 11:05
Ma sai che è più difficile scegliere un FOV uguale per tutti rispetto che cambiarlo in base al rapporto d'aspetto? :D
O mettere le bande per i monitor 16:10

In realtà è proprio questo: il FOV deve essere impostato secondo il rapporto d'aspetto del monitor: uno "wide" deve avere un angolo superiore (altrimenti tagli in alto e in basso).

Allora non mi spiego perche' si ostinino a non adattare il FOV al rapporto d'aspetto :p Comunque, come regola generale, quando lo sistemo scelgo il valore di fov che mantiene inalterata la visione verticale dell'immagine, prendendo come riferimento quella a 4:3 (sempre che gia' per questa non abbiano impostato di default un fov assurdo :stordita: ). La prassi comune (ed errata) che usano le softhouse, a quanto mi e' capitato di vedere almeno per i 16:9, e' di ritagliare un rettangolo da 16:9 dentro l'immagine a 4:3, facendo perdere cosi' gran parte del campo visivo.

II ARROWS
30-06-2010, 11:35
La prassi comune (ed errata) che usano le softhouse, a quanto mi e' capitato di vedere almeno per i 16:9, e' di ritagliare un rettangolo da 16:9 dentro l'immagine a 4:3, facendo perdere cosi' gran parte del campo visivo.Questo effettivamente è proprio "l'anticheat"... però lo è in parte, perché così levi la visione verticale.

In multi, il meglio sarebbe una via di mezzo, che alcuni fanno, allargando leggermente per i panoramici e alzandolo leggermente per i 4:3.

Kharonte85
30-06-2010, 11:47
Nemmeno a me ha mai creato problemi.... fino a Bioshock 2, troppo ristretto il FOV, mentre giocavo sentivo che c'era qualcosa che non andava... e infatti l'ho mollato lì aspettando qualche soluzione fattibile (ce ne sono, ma vanno ri-applicate ogni volta... e io sono pigro).
Non me ne sono accorto nemmeno con Bio2, cioè sapevo che molti si lamentavano del problema ma io non ci ho fatto caso e l'ho finito senza "disturbi"...probabilmente è una cosa che è molto soggettiva :boh:

gaxel
30-06-2010, 11:49
Non me ne sono accorto nemmeno con Bio2, cioè sapevo che molti si lamentavano del problema ma io non ci ho fatto caso e l'ho finito senza "disturbi"...probabilmente è una cosa che è molto soggettiva :boh:

Non è che dà fastidio o fa star male (come molti dicono di Half Life 2), ma si vede proprio che il cono visivo è piccolo... e io voglio averlo bello largo... agli HL gioco con il FOV a 100 (infatti ai lati tutto è un po' bombato :asd:)

john18
30-06-2010, 12:25

E a dire la verità nemmeno io c'ho mai fatto caso. :stordita: Insomma se ci si fissa su queste cose,si può smettere di giocare!:O

gaxel
30-06-2010, 12:32
E a dire la verità nemmeno io c'ho mai fatto caso. :stordita: Insomma se ci si fissa su queste cose,si può smettere di giocare!:O

Infatti io a Bioshock 2 ho smesso... e finché non si trova una soluzione non lo riprendo.

Claus89
30-06-2010, 12:35
Infatti io a Bioshock 2 ho smesso... e finché non si trova una soluzione non lo riprendo.

:asd: in effetti è molto limitato come larghezza di visuale...sarà che sei dentro uno scafandro....:stordita:

Brightblade
30-06-2010, 13:00
Questo effettivamente è proprio "l'anticheat"... però lo è in parte, perché così levi la visione verticale.

In multi, il meglio sarebbe una via di mezzo, che alcuni fanno, allargando leggermente per i panoramici e alzandolo leggermente per i 4:3.

Infatti, piu' che un "anticheat", cosi' come fanno ora, per certi versi il "cheat" e' a danno di chi gioca con schermi wide.

:asd: in effetti è molto limitato come larghezza di visuale...sarà che sei dentro uno scafandro....:stordita:

Scafandro o meno, il fov di Bio 2 per me e' al limite del claustrofobico...:stordita:
Poi effettivamente la percezione della cosa puo' essere piu' o meno soggettiva, posto che comunque il cono visivo e' molto ridotto.

il_joe
30-06-2010, 13:18
beh, io non riesco a giocare ad HL2.... ce l'ho lì, gioco 10 minuti per volta e poi mi viene il mal di testa..........
non riesco proprio a usarlo come si dovrebbe, probabilmente per colpa del FOV (ho giochicchiato un po' con i settaggi ma non ho trovato nulla di buono).
Altri giochi, Bioshock 1, Cod MW, Timeshift, ad es. non mi hanno mai dato problemi. Solo HL2........ :muro:

gaxel
30-06-2010, 13:25
beh, io non riesco a giocare ad HL2.... ce l'ho lì, gioco 10 minuti per volta e poi mi viene il mal di testa..........
non riesco proprio a usarlo come si dovrebbe, probabilmente per colpa del FOV (ho giochicchiato un po' con i settaggi ma non ho trovato nulla di buono).
Altri giochi, Bioshock 1, Cod MW, Timeshift, ad es. non mi hanno mai dato problemi. Solo HL2........ :muro:

Ripeto, dalle opzioni è possibile modificare i FOV a piacimento in qulaunque gioco Source.

Essen
30-06-2010, 13:35
Non è che dà fastidio o fa star male (come molti dicono di Half Life 2), ma si vede proprio che il cono visivo è piccolo... e io voglio averlo bello largo... agli HL gioco con il FOV a 100 (infatti ai lati tutto è un po' bombato :asd:)

Non è questione di fissarsi..
Ci sono semplicemente molte persone (me compreso) che sono particolarmente sensibili e per le quali un field of view piuttosto ristretto (sotto all'80 di solito) porta ad un malessere "fisico" anche piuttosto forte.
Personalmente non posso giocare per più di una ventina di minuti a niente che abbia un fov molto ristretto.. ad esempio Hl2 l'ho potuto completare solamente dopo che hanno inserito il fix del fov (Che non era presente all'inizio ma che è stato sistemato con il tempo). Poi ci stà che io sono più sensibile del solito per via dei miei problemi di epilessia, ma conosco diverse persone che presentano fastidi pesanti con fov stretti pur non avendo nessuna condizione clinica dichiarata.

C'è anche da dire che i vari fix amatoriali per il fov sono spesso portano all'allargamento del mondo percepito ma non alla conseguente riproporzione di hud e via dicendo.. se non sbaglio il problema è dovuto alla conversione dal rapporto 16:9, ora nativo di quasi tutti i giochi per via delle console (che si usano su televisori, quindi tipicamente con rapporto 16:9), al rapporto 16:10 ben più comune, fino ad oggi, per i monitor pc.

Endy.

il_joe
30-06-2010, 14:06
Ripeto, dalle opzioni è possibile modificare i FOV a piacimento in qulaunque gioco Source.

lo so, ma non ho trovato un'impostazione che vada bene per me.... devo giochicchiarci ancora.....

john18
30-06-2010, 14:20
Non è questione di fissarsi..
Ci sono semplicemente molte persone (me compreso) che sono particolarmente sensibili e per le quali un field of view piuttosto ristretto (sotto all'80 di solito) porta ad un malessere "fisico" anche piuttosto forte.
Personalmente non posso giocare per più di una ventina di minuti a niente che abbia un fov molto ristretto.. ad esempio Hl2 l'ho potuto completare solamente dopo che hanno inserito il fix del fov (Che non era presente all'inizio ma che è stato sistemato con il tempo). Poi ci stà che io sono più sensibile del solito per via dei miei problemi di epilessia, ma conosco diverse persone che presentano fastidi pesanti con fov stretti pur non avendo nessuna condizione clinica dichiarata.

C'è anche da dire che i vari fix amatoriali per il fov sono spesso portano all'allargamento del mondo percepito ma non alla conseguente riproporzione di hud e via dicendo.. se non sbaglio il problema è dovuto alla conversione dal rapporto 16:9, ora nativo di quasi tutti i giochi per via delle console (che si usano su televisori, quindi tipicamente con rapporto 16:9), al rapporto 16:10 ben più comune, fino ad oggi, per i monitor pc.

Endy.

Bhò quando ci son problemi del genere bombardare le SH è la cosa migliore. Prima o poi il problema lo risolvono!:D

Essen
30-06-2010, 14:34
Bhò quando ci son problemi del genere bombardare le SH è la cosa migliore. Prima o poi il problema lo risolvono!:D

Speriamo :D
La cosa che mi da un pò fastidio di Singularity è che non ha neanche un forum ufficiale (o sono talmente scemo da non averlo trovato - cosa per altro non impossibile..), quindi è molto più difficile avere assistenza diretta.
Il servizio assistenza, che immagino esista e sia raggiungibile via mail, si mette al sicuro riparandosi dietro la mia pigrizia cronica che mi impedirà di mettermi in contatto con loro e mi precluderà la possibilità di giocare per più di mezz'ora continuativa al titolo in oggetto :D

Con il tempo qualche bravo pioniere del widescreengaming (http://www.widescreengamingforum.com/forum/) risolverà il problema, con buona pace dell'HUD distorto che nessuno, tranne pochi, noterà ;)

Endy.

II ARROWS
30-06-2010, 14:38
Comunque una cosa:

Il FOV ha molte cose in comune con il 3D nei film.

Il produttore imposta un'ampiezza/distanza tra gli occhi nella media. Però ogni persona ha delle differenze di percezione nell'area visiva/profondità.

Allo stesso modo ci sono persone più sensibili a questo. Per esempio chi ha un occhio particolarmente sensibile non riuscirà mai ad usare gli occhialini attivi ma dovrà usare solo quelli passivi per una visione stereoscopica (a meno di frequenze allucinanti, ma ora fanno fatica a fare andare i 120 Hz).

Altre invece sono più accomodanti, cioè non sentono la differenza o non gli da fastidio, oppure riescono ad adattarsi.

E appunto regolando il FOV/separazione-convergenza, ogni persona può trovarsi alla perfezione.

lowenz
30-06-2010, 18:44
E' dal 2004 che c'è questo """problema""", HL2 aveva FOV a 75 e le console non c'entrano ;)

Famosi i thread su svariati forum di allora di gente che si sentiva male dopo aver giocato qualche ora con HL2.

lowenz
30-06-2010, 18:45
Perchè in 6 ANNI di Source Engine hanno messo l'opzione in bella vista, proprio in seguito alle iniziali lamentele :D

gaxel
30-06-2010, 19:05
Perchè in 6 ANNI di Source Engine hanno messo l'opzione in bella vista, proprio in seguito alle iniziali lamentele :D

Però a me non ha mai dato fastidio, a differenza di Bioshock 2 dove mi fa strano (e con Bioshock 1 invece non me ne ero nemmeno accorto).

ֶĴŏҜєЯֶ
30-06-2010, 19:09
IO sinceramente non ho mai accusato malessere anche se ho notato in alcuni giochi il Fov diverso dal solito ma non mi ha dato fastidio piu di tanto
Parlo di giochi come Byoshock, Timeshift, AVP, Fallout3, Crysis, Badcompany2 ed altri
Ammetto di non aver ancora giocato i titoli piu recenti tipo Byoshock2, Metro33, Singularity

lowenz
30-06-2010, 19:12
Penso di non sbagliare nel dire che chi si è sentito PROPRIO MALE (intendo male male) ai tempi di HL2 (o almeno così ha raccontato) o è ipersensibile oppure si è autosuggestionato ;)

jackslater
30-06-2010, 19:20
Io ho notato una cosa: che se non me lo dice nessuno che il FOV è sballato non mi da fastidio.
L'autosuggestione fa parecchio, perché dopo che ti accorgi che il FOV è stretto ti può venire un pò un senso di claustrofobia.

lowenz
30-06-2010, 19:21
Io ho notato una cosa: che se non me lo dice nessuno che il FOV è sballato non mi da fastidio.
L'autosuggestione fa parecchio, perché dopo che ti accorgi che il FOV è stretto ti può venire un pò un senso di claustrofobia.
E' stato proprio così con me in HL2.

ֶĴŏҜєЯֶ
30-06-2010, 19:33

Magari è cosi e da oggi in poi mi sentiro male:sbonk:
Cmq potrebbe essere anche accentuato sugli schermi wide, una volta feci giocare ad rfactor mio padre che è estraneo al mondo pc e agli schermi wide, ed alla prima sterzata gli giro la testa:stordita:

lowenz
30-06-2010, 20:00
Magari è cosi e da oggi in poi mi sentiro male:sbonk:
Cmq potrebbe essere anche accentuato sugli schermi wide, una volta feci giocare ad rfactor mio padre che è estraneo al mondo pc e agli schermi wide, ed alla prima sterzata gli giro la testa:stordita:
FOV stretto su schermi wide è la morte :D

ShineOn
30-06-2010, 23:52

Penso di non sbagliare nel dire che chi si è sentito PROPRIO MALE (intendo male male) ai tempi di HL2 (o almeno così ha raccontato) o è ipersensibile oppure si è autosuggestionato ;)

Col cavolo autosuggestione...

Ho iniziato con gli FPS dagli albori con wolfenstein3d passando per più o meno tutti i titoli usciti che valeva la pena giocare senza alcun problema...poi è arrivato HL2 che mi faceva venire la nausea ogni 10 minuti.

A suo tempo non ne cercai la motivazione sul web perchè pensavo fosse un periodo di stanchezza personale...un paio d'anni fa scoprii la verità ma il gioco ormai l'avevo più che finito. A fatica. Rovinandomi parte dell'esperienza con forse il miglior FPS di sempre purtroppo...

Tutti i giochi Source permettono di impostare il FOV che si desidera tra le opzioni... in Valve non sono minchioni, come il resto del pianeta.

Seee come no :nonsifa: , sono stati i primi ad aver fatto la frittata altrochè...aver messo l'opzione per impostare il FOV è la classica toppa sul buco.

norbertom
01-07-2010, 00:00
Stavo proprio cercando il nome di questo problema che mi da fastidio su parecchi giochi che ho provato (eccetto quelli di :ave: Valve ), ma non sapevo come identificarlo sul web.

FOV... finalmente ci conosciamo :asd:

Charonte
01-07-2010, 05:54
concordo, con bio 2 stavo per vomitarmi addosso.
ridicolo

gaxel
01-07-2010, 06:37
Seee come no :nonsifa: , sono stati i primi ad aver fatto la frittata altrochè...aver messo l'opzione per impostare il FOV è la classica toppa sul buco.

Se la cosa riguarda una percentuale irrilevante dei videogiocatori, dì grazia che ci hanno messo la toppa... visto che basta bazzicare in giro per il forum, che ti accorgi che molti giochi (Singularity, Bioshock 2) hanno FOV del menga e nessuna possibilità di modificarli. Almeno Valve dimostra di sbattersi per correggere problemi che riguardano pochissimi...

il_joe
01-07-2010, 06:44
Col cavolo autosuggestione...

Ho iniziato con gli FPS dagli albori con wolfenstein3d passando per più o meno tutti i titoli usciti che valeva la pena giocare senza alcun problema...poi è arrivato HL2 che mi faceva venire la nausea ogni 10 minuti.

A suo tempo non ne cercai la motivazione sul web perchè pensavo fosse un periodo di stanchezza personale...un paio d'anni fa scoprii la verità ma il gioco ormai l'avevo più che finito. A fatica. Rovinandomi parte dell'esperienza con forse il miglior FPS di sempre purtroppo...

concordo. l'autosuggestione centra nulla.

II ARROWS
01-07-2010, 08:22
FOV... finalmente ci conosciamo :asd:FOV è il codice fiscale, ma sai cosa sia esattamente?

Xilema
01-07-2010, 09:01
Credo alla fine sia una questione di sensibilità personale.
Quando avevo il CRT, se non giocavo a 100 hertz... dopo 10 minuti gli occhi cominciavano a lacrimarmi.
Il discorso del FOV lo si nota più con certi giochi che con altri: in HL2 per esempio... non me ne sono neppure accorto, mentre il peggiore che abbia mai visto è quello di Metro 2033; 2 minuti sono bastati per farmi girare la testa.
Quello di singularity lo tollero anche per 30 minuti, ma quando smetto... ho come la sensazione di affaticamento alla vista e disorientamento.

Brightblade
01-07-2010, 09:06
Personalmente non soffro, ne' ho mai sofferto, la questione FOV dal punto di vista fisico, nel senso di malessere (oltretutto gioco su un 32" full hd da 1 metro), pero' ormai ci ho fatto l'abitudine a controllare come prima cosa se il fov a 16:9 e' ricavato nel modo corretto o se e' semplicemente un ritaglio dell'immagine 4:3. Puo' darsi che la mia rientri piu' nel campo delle fissazioni, pero', sticazzi, se gli schermi wide sono nati per dare una visione orizzontale piu' ampia rispetto ai 4:3 non mi va giu' di dovermi beccare invece un ritaglio dell'immagine. Anch'io Bioshock 2 lo sto tenendo in stand by fino ad una risoluzione definitiva della cosa, nel frattempo gioco altro.

norbertom
01-07-2010, 09:06
Purtroppo sì :asd: perché molti dei giochi "incriminati" li ho giocati col veleno perché vedevo la scena troppo chiusa... CodMw2 mi ha dato meno fastidio, sarà che la storia e l'azione a gogo me lo faceva dimenticare...

Per quanto riguarda i giramenti di testa invece, a me capitò anni fa sulla play1 con alien trilogy, mentre guardavo mio fratello giocare... Oggi invece sono fps dipendente :sbav:

ps: i giochi della Valve hanno sempre avuto un fov di tutto rispetto, e tra l'altro con i 16:10 non ritaglia, bensì si adatta. L'opzione che hanno aggiunto è un di più per fare le modifiche al volo.

Vertex
01-07-2010, 13:39
A me il FOV basso fa venire sonnolenza, il che non è il massimo soprattutto in quegli fps dove devi essere reattivo :D

Metro 2033 è il primo gioco dove ho notato questo problema e ho faticato un bel pò ad abituarmici. Ora con Singularity lo "sento" di nuovo, in modo meno marcato anche se comunque fastidioso.

Fantomatico
01-07-2010, 15:26
Ho provato la modifica del FOV su MW 2.

Bhe che dire, sicuramente l'esperienza è più gradevole con un FOV più alto se si è abbastanza sensibili, però non la reputo una cosa "fondamentale" da fare. Almeno io, con un monitor 1280x1024 4:3 non ho notato uno stravolgimento, però se fosse più comodo modificare questa opzione senza andare ogni volta nei meandri delle cartelle di un pc, sarebbe meglio. :rolleyes: :D

Xilema
01-07-2010, 15:45
Ho provato la modifica del FOV su MW 2.

Bhe che dire, sicuramente l'esperienza è più gradevole con un FOV più alto se si è abbastanza sensibili, però non la reputo una cosa "fondamentale" da fare. Almeno io, con un monitor 1280x1024 4:3 non ho notato uno stravolgimento, però se fosse più comodo modificare questa opzione senza andare ogni volta nei meandri delle cartelle di un pc, sarebbe meglio. :rolleyes: :D

Bene per il tuo parere: certo, a volte l'esperienza non cambia radicalmente, ma cambia di quel tanto... che a volte può fare la differenza fra mal di testa oppure no.

Xilema
01-07-2010, 15:48
Personalmente non soffro, ne' ho mai sofferto, la questione FOV dal punto di vista fisico, nel senso di malessere (oltretutto gioco su un 32" full hd da 1 metro), pero' ormai ci ho fatto l'abitudine a controllare come prima cosa se il fov a 16:9 e' ricavato nel modo corretto o se e' semplicemente un ritaglio dell'immagine 4:3. Puo' darsi che la mia rientri piu' nel campo delle fissazioni, pero', sticazzi, se gli schermi wide sono nati per dare una visione orizzontale piu' ampia rispetto ai 4:3 non mi va giu' di dovermi beccare invece un ritaglio dell'immagine. Anch'io Bioshock 2 lo sto tenendo in stand by fino ad una risoluzione definitiva della cosa, nel frattempo gioco altro.

Fino a qualche anno fa era più facile che il fov scalasse male sui wide; ora tuttavia, lo standard è divenuto il wide, ed è più facile che il fov sia peggiore sui classici che non sui wide.

spazzolone76
01-07-2010, 16:05

ma scusa con la terza patch di bioshock2 avevo letto che è stato corretto sbaglio ?

II ARROWS
01-07-2010, 16:18
monitor 1280x1024 4:3Peccato sia 5:4, il formato più brutto mai concepito da mente umana.

Beelzebub
01-07-2010, 16:29
Scusate, ma c'è una lista "ufficiale" dei giochi che hanno questo problema? A parte Bioshock2 e Metro 2033 che sono diciamo l'elmblema universalmente riconosciuto del FOV scazzato...

Tipo, ora sto giocando a Transformers - WfC, è ok? :stordita: A me sembra di sì... :stordita:

gaxel
01-07-2010, 16:31
ma scusa con la terza patch di bioshock2 avevo letto che è stato corretto sbaglio ?

Che io sappia no, ma non avendolo preso via Steam, non so nemmeno se ci ho messo una qualche patch... se non me lo dice lui che ce n'è una, io difficile che la vada a cercare.

II ARROWS
01-07-2010, 16:42
Tipo, ora sto giocando a Transformers - WfC, è ok? :stordita: A me sembra di sì... :stordita:Beh, se ci stai giocando dovresti accorgertene tu... :stordita:

Oltre a questo, io non l'ho ancora installato ma dalle immagini 3D che ho visto è perfetto, e in 3D la cosa è più notabile perché gli oggetti escono più facilmente come le macchine in Split/Second che diventano lunghe mezzo metro quando le sorpassi. Per questo quando sono andato a ritirarlo ho cambiato la prenotazione da Xbox 360 a PC... ma il modello di Optimus Prime non era arrivato... :cry:

Beelzebub
01-07-2010, 16:47
Beh, se ci stai giocando dovresti accorgertene tu... :stordita:

Oltre a questo, io non l'ho ancora installato ma dalle immagini 3D che ho visto è perfetto, e in 3D la cosa è più notabile perché gli oggetti escono più facilmente come le macchine in Split/Second che diventano lunghe mezzo metro quando le sorpassi. Per questo quando sono andato a ritirarlo ho cambiato la prenotazione da Xbox 360 a PC... ma il modello di Optimus Prime non era arrivato... :cry:

Ma hai preso la limited?

lowenz
01-07-2010, 16:54
Peccato sia 5:4, il formato più brutto mai concepito da mente umana.
Per leggere è il migliore, almeno non hai le pagine che finiscono subito :asd:

Lo stesso per i giochi dove l'asse Y è fondamentale.

Maury
01-07-2010, 17:49
A dire il vero io con Metro 2033 non ho avuto il benchè minimo problema :confused:

Sarà che gioco a 1440x900 ?

MATTEW1
01-07-2010, 18:03
io gioco col pc da quando ero piccolo a tutti i giochi e per la prima volta dopo 20 anni ho provato un senso di nausea giocando a singularity,,,sono rimasto 2 ore a bruttaviglia:muro:

Vertex
01-07-2010, 18:18
Scusate, ma c'è una lista "ufficiale" dei giochi che hanno questo problema? A parte Bioshock2 e Metro 2033 che sono diciamo l'elmblema universalmente riconosciuto del FOV scazzato...

Probabilmente Dead Space, sicuramente Singularity

MIRAGGIO
01-07-2010, 18:53
Sottoscrivo in tutto il primo post e QUOTO per tutto Xilema.. purtroppo aimè io sono molto sensibile a questo problema che per forza di cose non mi ha fatto gustare fino in fondo HL2 :mad:

II ARROWS
01-07-2010, 19:34
Ma hai preso la limited?Non esiste alcuna versione limitata, se lo prenotavi da Gamestop te la regalavano... probabilmente pensavano di usare i fondi di magazzino, pensare che non sarebbero bastate era troppo assurdo... :rolleyes:

II ARROWS
01-07-2010, 19:37
Per leggere è il migliore, almeno non hai le pagine che finiscono subito :asd:Quello dipende dalla risoluzione, non dal formato :rolleyes:
Io ho uno schermo 1680x1050, vuol dire che ho 36 pixel in più. Inoltre posso tenere due pagine affiancate.

E poi, per leggere lunghi documenti il migliore è uno schermo 16:10 pivot... :D

lowenz
01-07-2010, 20:21
Quello dipende dalla risoluzione, non dal formato :rolleyes:
Io ho uno schermo 1680x1050, vuol dire che ho 36 pixel in più. Inoltre posso tenere due pagine affiancate.

E poi, per leggere lunghi documenti il migliore è uno schermo 16:10 pivot... :D
Che scoperta, lo so anche io che se giro un 16:9 o 16:10 diventa 9:16 o 10:16 :asd:

II ARROWS
01-07-2010, 22:38
Se giri un 5:4 diventa un 4:5. :D

Jammed_Death
02-07-2010, 09:26
e io che pensavo di essermi disabituato agli fps...modern warfare 2, metro 2033 e appunto anche singularity mi davano una strana sensazione e ora so anche perchè :facepalm:

Brightblade
10-07-2010, 17:31
Visto che interessava anche a qualcun altro, ho installato la patch 1.003 di Bioshock 2 e mi pare che il fov ora sia quello corretto, almeno per me che gioco con una res 16:9. Ho verificato personalmente confrontando due res aventi due diversi rapporti d'aspetto (4:3 e 16:9).

Posto i due screen, nel primo la res e' 1024x768 e nel secondo 1360x768. L'imagine a 16:9 e' ricavata correttamente perche' non altera la porzione di schermo visibile in verticale, ma allarga solamente l'immagine in orizzontale:

http://a.imagehost.org/t/0672/1_95.jpg (http://a.imagehost.org/view/0672/1_95) http://i.imagehost.org/t/0169/2_29.jpg (http://i.imagehost.org/view/0169/2_29)

si nota chiaramente aprendo gli screen in due tab diversi e passando dall'uno all'altro.

egounix
10-07-2010, 19:38

come si cambia il FOV di l4d2?

Kanishka
11-07-2010, 01:15
Accidenti, e io che mi sto sparando tutta la saga di HL2 uno dietro l'altro e che mi dicevo: "tutta 'sta nausea deve essere il caldo!"... LOL!
In realtà il sospetto mi era venuto (ho un 16:10 e gioco a 1440x900 a tutti i giochi, compreso L4D2, e non ho mai avuto alcun problema di nausea); ho messo il FOV a 90 ma non è migliorato granché come nausea, e ai bordi il tutto diventa troppo deformato.

Tra l'altro, come tutti i fotografi sanno, l'occhio umano ha un angolo ampio all'incirca 90°, che quindi sarebbe la misura ottimale (cioè il cervello non dovrebbe adattare la percezione di ciò che vede nel gioco alle proporzioni di quello che vede al di fuori di esso). Però, penso, dipende da come è impostato nel gioco.

Insomma la questione è un bel casino, non mi meraviglia che le software house alla fin fine facciano finta di nulla :sob:

lowenz
11-07-2010, 09:15
Chi ha monitor 16:9 o 16:10 può sempre schiacciare il pulsantino per le bande nere laterali (se presente) e tornare ai 4:3 con FOV a 90, così risolve il problema :p
Oppure se è connesso via DVI creare una risoluzione custom 4:3 sempre con bande nere laterali (con NVidia si può con ATI non so).

egounix
11-07-2010, 22:17
come si cambia il FOV di l4d2?

il fov nativo di l4d2 non si tollera
ho cercato soluzioni in rete, ma inefficaci

qualche buon anima che sappia se e come, nel caso in cui si possa, cambiare il fov in l4d2 mi farebbe un gran favore

cmq appena ho tempo e trovo un xbox pad a poco provo l4d con il softTH sui gloriosi 3 crt 17" a 3200x768 :asd:

c'ho sempre avuto voglia di provarlo con il pad l4d2... per via di questo fov ridicolo

Artik73
12-07-2010, 10:53
ciao a tutti io gioco a cod mw2 a risoluioze 1680x1050 e non ho ben capito come si modifica il fov e a qnt deve essere il valore corretto.ho solo capito che bisogna aggiungere la stringa che ce in prima pagina al file config.mp e poi premere il tasto0....e giusto??? ma poi????
saluti

Donbabbeo
12-07-2010, 14:46
La maggior parte di quei giochi non li ho provati però personalmente mi accadeva questo problema con HL2 (dopo 10 minuti circa nausea/blocco allo stomaco/sonnolenza/giramenti di testa), tant'è che l'ho abbandonato dopo pochi giorni e pure in Quake III Arena, sempre gli stessi sintomi.
Ma per caso Q3 usa un FOV strano? Credo di essere l'unico con questo problema :confused:

]nSAG[Sephirot
13-07-2010, 10:46
La maggior parte di quei giochi non li ho provati però personalmente mi accadeva questo problema con HL2 (dopo 10 minuti circa nausea/blocco allo stomaco/sonnolenza/giramenti di testa), tant'è che l'ho abbandonato dopo pochi giorni e pure in Quake III Arena, sempre gli stessi sintomi.
Ma per caso Q3 usa un FOV strano? Credo di essere l'unico con questo problema :confused:

prova cg_fov 115

Lo standard è 90; il settaggio migliore lo trovi tra 100/120 ma va a gusti, nel clan un amico usa 130 e si trova da dio.

Un fov alto (>100) ti consente dei movimenti migliori e ti da un illusione di velocità maggiore, oltre che a darti una miglior visione della mappa, mentre un fov più basso ti fa mirare meglio

blade9722
13-07-2010, 12:21
C'erano una volta gli FPS solo per PC, e tutto andava bene.
Poi arrivarono Halo... e la colonizzazione delle console, e da allora... portig fatti da culo, comandi per mouse e tastiera ottimizzati da schifo, texture in bassa risoluzione, pochi poligoni e chi più ne ha più ne metta.
Ma non voglio flammare sul solito argomento console vs PC, bensì parlare di un problema che imho è diventato sempre più grande: quello del FOV consoloso.
La conferma finale l'ho avuta con Singularity (che per ora ho accantonato proprio per questo problema).
Ho subito notato come la prospettiva offerta dal gioco fosse troppo "periscopica", ed infatti è stato confermato in rete che il gioco ha un FOV pari a circa 70, quando lo standard per ogni FPS su PC che si rispetti è 90.
Io stesso sono riuscito a giocare un po', ma se dopo qualche tempo che giocate avvertite una sorta di mal di testa, sensazione di nausea o testa "imaballata", sappiate che al 99,9% la colpa è del FOV sballato.
Anche in passato ho avuto questa sensazione, a volte meno (Bioshock 2), a volte di più (Metro 2033), ma non avevo mai capito che il problema fosse il FOV.
Il FOV più scandaloso lo ha appunto Metro 2033, che con un valore di 45 mi ha fatto immediatamente storcere il naso (dove l'ho potuto provare, a casa di un amico) e mi ha impedito il suo acquisto.
Va sottolineato come un FOV basso peggiori la percezione della grafica, perchè applica l'effetto periscopio alle texture e agli oggetti, alterando di fatto la loro normale percezione.
Anche Modern warfare 2 ha il FOV sballato (mi pare sia attorno ai 65-70).
Giusto per farvi capire, ecco la differenza in immagini:

FOV basso:

http://img.photobucket.com/albums/v133/kaziglu/helpdesk/fov65.jpg

FOV normale (90):

http://img.photobucket.com/albums/v133/kaziglu/helpdesk/fov78.jpg

Approfitto di questo 3D per scrivere come sistemare il FOV in Modern warfare 2, per chi fosse interessato:

"Locate the file config.cfg in the game folder "\Modern Warfare 2\players\" and open in in notepad. Add a line that looks like the following.
bind KP_INS "cg_fovscale 1.2"
Save. Start the game and enter a mission, press the keypads Ins/0 key and you now get a 20% wider field of view. You'll have to do this at the beginning of every new mission. KP_INS can be substituted for other keys so you may want to experiment with that as well as with the numerical value for cg_fovscale."

I giochi con FOV sballato sono molti di più di quelli che possiate pensare: ci sono i già citati Singularity, Metro 2033 e Modern warfare 2, ma ci sono pure Bioshock 2, Call of Juarez - Bound in blood, Bad company 2, Alpha protocol, Rainbow six Vegas 2, Resident evil 5 (FOV sballato: http://img185.imageshack.us/img185/7510/freeaim1.jpg FOV corretto: http://img200.imageshack.us/img200/1107/freeaim2.jpg ) e molti altri che ora non ricordo + altri che non conosco.
Spesso c'è un modo per aggiustare il FOV, tramite qualche file .ini o di configurazione, ma ognuno ha un modo diverso di essere tweakkato.
Il premio per i più cialtroni lo vincono però i Raven che, con Singularity, hanno messo tutto sul registro vi Windows... di fatto rendendo impossibile un tweak del FOV (almeno per ora).
Spero questo 3D possa risultare utile, anzi, v'invito a segnalarmi, se volete, i migliori tweak per il FOV dei vostri giochi preferiti, in modo da creare una guida utile per tutti.

Non é vero che lo standard sia 90, dipende dal gioco. Io ho sofferto di "motion sickness" solo con Half Life 2, che di default aveva il FOV a 75, ed ho dovuto cambiarlo da console (in EP1 e EP2 hanno aggiunto la barra nelle opzioni). Peró ho giocato senza problemi ad Oblivion, che ha anch'esso il FOV a 75.

]nSAG[Sephirot
13-07-2010, 12:32
sorry, stavo rispondendo in merito a quake

blade9722
13-07-2010, 13:09
nSAG[Sephirot;32595518']prova cg_fov 115

Lo standard è 90; il settaggio migliore lo trovi tra 100/120 ma va a gusti, nel clan un amico usa 130 e si trova da dio.

Un fov alto (>100) ti consente dei movimenti migliori e ti da un illusione di velocità maggiore, oltre che a darti una miglior visione della mappa, mentre un fov più basso ti fa mirare meglio

Occhio che in ambito multiplayer aumentare eccessivamente il FOV é considerato un cheat, e alcuni software come punkbuster lo rilevano.

Artik73
14-07-2010, 09:51
nessuno mi sa indicare la procedura esatta x cambiare il fov in cod mw2? devo aggiungere qll stringa all'ultima riga del file cfg.mp x intenderci? e giusto?

elevul
14-07-2010, 14:19
Concordo con l'OP: ho dovuto accantonare non pochi giochi per via del FOV troppo basso, che mi faceva venire una fortissima nausea. Stesso problema con Singularity purtroppo, che ho temporaneamente accantonato in attesa di una qualche patch o mod amatoriale per aumentare il fov.
Davvero un peccato che non ci sia nelle opzioni uno slider per modificare liberamente il FOV, come c'è in quake live (fov a 130 e soddisfatissimo. :D). :cry: :cry:

MIRAGGIO
21-11-2011, 16:57
tiro su questo thread..
Ultimo aggiornamento in COD MW3 hanno cambiato il FOV ( non so a quanto ) ma è appurato che NON riesco più a giocare...nausea sempre dietro alle porte..mentre prima ( in multiplayer ) anche con sessioni di 2 ore stavo benissimo
:mc:

Xilema
21-11-2011, 17:58
tiro su questo thread..
Ultimo aggiornamento in COD MW3 hanno cambiato il FOV ( non so a quanto ) ma è appurato che NON riesco più a giocare...nausea sempre dietro alle porte..mentre prima ( in multiplayer ) anche con sessioni di 2 ore stavo benissimo
:mc:

Festa direi...

thosankos
02-12-2011, 16:09
bellissimo questo vecchissimo 3rd.... :-)
mi ha chiarito parecchie cosuccie....

sto provando la terribile esperienza di FOV su MW3, con due gtx570, sli on, sli off, non cambia, gli fps fixxati a 91, rendono il gioco in full HD INGIOCABILE e non cè modo di cambiare il FOV appunto

thosankos
03-12-2011, 19:15
bellissimo questo vecchissimo 3rd.... :-)
mi ha chiarito parecchie cosuccie....

sto provando la terribile esperienza di FOV su MW3, con due gtx570, sli on, sli off, non cambia, gli fps fixxati a 91, rendono il gioco in full HD INGIOCABILE e non cè modo di cambiare il FOV appunto

UP

walter___1991
30-12-2011, 01:38
ww.mapmodnews.com/article.php/Modern-Warfare-3-FoV-Changer-MP

FulValBot
30-12-2011, 09:38
purtroppo è vero, molti giochi hanno un fov a dir poco scandaloso... e guarda caso l4d2 non mi piace per niente a causa del fov... e come se non bastasse non riesco a cambiarlo!!! :muro: :muro: :muro:

ma ho fatto caso che non è l'unico... e diversi giochi ovviamente convertiti ce l'hanno sballato...

non ho fatto caso più di tanto a quello dei vari gta, ma vorrei saperne di più... qualcuno che ha giocato i gta parecchie volte mi sa dire che fov ha e come va messo (e da dove)?

la stessa domanda riguarda l4d2 e molti altri giochi... tra cui doom3, quake4, rage, prey. (quake3 e quake live non so come ce l'abbiano di default, ma anche per quelli me serve da capire come si fa), e mi serve tra l'altro per i vari hl2 (su hl1 è a 90 di default)
e come dice l'op il fov normale su pc è 90, e quello vorrei che fosse settato su ogni gioco... anche i vecchi doom, heretic, hexen, quake1 (quest'ultimo non ne sono sicuro...) hanno il fov a 90...

FroZen
30-12-2011, 09:56
Dopo 140 ore di L4D2 che ho apprezzato tantissimo leggo di questo problema FOV :eek: è proprio soggettiva la cosa...l'unico gioco che ricordi (ma mi sto rincoglionendo...) che ha un tale parametro nelle opzioni è BF3.........all'inizio era 70 e confondendolo con il "massima profondità di area visibile" lo misi a 90 per vedere più lontano, e come al solito non ci ho azzeccato proprio ma ho involontariamente fatto la cosa giusta :asd::asd::asd::asd:

FulValBot
30-12-2011, 12:54
sono senza parole! :mbe:

http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=2404503

e non vogliono capirlo che sbagliano!!!! :muro: :muro: :muro:

e chissà su altri giochi cosa ne pensano... -.-'

cmq nei giochi con l'id tech 4 forse il fov è a 90. per scoprirlo bisogna usare il comando g_fov e io stasera intendo farlo... su rage il default è 80 :doh:

el_pocho2008
23-10-2012, 19:01
giocando dishonored a 1280x1024 a quanto conviene impostare il fov?
Di default sta a 75

wolf74
23-10-2012, 19:19
Gioco a COD MW3 (guarda caso gioco consolaro) e ho nausea dopo poco, non capivo perché facevo fatica a giocarci...colpa del fov allora

el_pocho2008
23-10-2012, 20:49
io quando gioco per esempio ad un gioco dipo call of duty o bf3 o altri giochi tipo quest per più di mezz'ora quando torno al desktop è come se vedessi un pò le scritte distorte più piccole e da fastidio poi passano 5 minuti e tutto ritorna normale
non so da cosa dipenda

FulValBot
23-10-2012, 22:06
su bf3 il fov è modificabile dalle opzioni, settalo a 90.

m'è capitato di usare medal of honor allied assault (versione gog)

il fov di default è 80, e come se non bastasse, niente risoluzioni widescreen, va fatto ogni cosa dalla console... e non è nemmeno un gioco multi-platform... è pc only...

el_pocho2008
16-12-2012, 19:18
perchè quando gioco a black ops 2 dopo circa un'oretta tornando al desktop trovo la freccia del mouse rallentata, e scritte distorte e un pò sfocate, ma dopo 5 minuti tutto ritorna normale
sono disturbi visivi?

fraussantin
23-08-2013, 16:33
come si alza il fov a dead space?