PDA

View Full Version : TV LCD, scarica dall'antenna?

LUVІ
30-06-2010, 08:03
Ieri ho montato una tv LCD a casa di mia sorella.
Ha un impianto indecente... in una stanza non c'è il circuito di messa a terra...
Collego una ciabatta, collego la spina della TV LCD, accendo la TV, tutto bene, parte il menu, spengo.
Prendo il cavo dell'antenna per collegarlo e appena lo avvicino al connettore.... scarica e salta il salvavita.

La cosa strana è che il CRT che c'era prima non aveva dato questo problema (e la spina della TV non aveva il centrale di messa a terra).

Mai capitato?

LuVi

alecomputer
30-06-2010, 17:16
Se manca la terra puo capitare che ci siano scariche , e meglio se fai la messa a terra anche nella stanza dove manca .

Jarni
30-06-2010, 17:29
Mai capitato?
Se manca la terra qualsiasi cosa succeda è tutto fuorché strana.:D

Dumah Brazorf
30-06-2010, 18:12
I tv crt che ho io non hanno la messa a terra e mi risulta normale che faccia qualche scintillina quando si cerca di inserire il connettore dell'antenna.
C'è da vedere se la messa a terra sia fondamentale per il buon funzionamento degli lcd.

mixkey
01-07-2010, 06:51
Ieri ho montato una tv LCD a casa di mia sorella.
Ha un impianto indecente... in una stanza non c'è il circuito di messa a terra...
Collego una ciabatta, collego la spina della TV LCD, accendo la TV, tutto bene, parte il menu, spengo.
Prendo il cavo dell'antenna per collegarlo e appena lo avvicino al connettore.... scarica e salta il salvavita.

La cosa strana è che il CRT che c'era prima non aveva dato questo problema (e la spina della TV non aveva il centrale di messa a terra).

Mai capitato?

LuVi

C'e' un guasto che mette a contatto il telaio del TV con la rete. Finche non colleghi il cavo dell'antenna non succede niente perche' il tutto e' isolato.

Quando colleghi il tavolo inizia una circolazione di corrente verso terra (attraverso la massa dell'antenna) e il salvavita scatta.