View Full Version : Scuola, nella rossa Scandiano niente mensa e servizi a chi non paga le rette
zerothehero
29-06-2010, 22:14
ROMA - A Scandiano, il paese dell'ex premier Romano Prodi, in provincia di Reggio Emilia, niente mense, asili e trasporti a scuola per chi non paga le rette al Comune regolarmente. La giunta è tutt'altro che leghista, come sottolinea il Corriere della sera, che riporta la vicenda, è di centro-sinistra. Il Pd governa e ha deciso di stringere i bulloni della solidarietà. "Il problema- spiega l'assessore alle Politiche sociali, Alberto Pighini- è sorto quando ci siamo resi conto che, nonostante le continue sollecitazioni, un numero sempre più crescente di famiglie non pagava le rette per asili, mense e trasporti. E non parlo di gente in difficoltà". Così il Pd ha mandato in soffitta il buonismo: chi non si mette in regola sarà escluso dai servizi comunali.
28 giugno 2010
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia Dire» e l'indirizzo «www.dire.it»
zerothehero
29-06-2010, 22:15
Bravi. :O
zerothehero
29-06-2010, 22:16
Giunta di Scandiano ha approvato una delibera ai sensi del vigente regolamento che intende provvedere alla temporanea sospensione dei servizi educativi per tutte quelle famiglie che risultano in situazioni di morosità e che non hanno attestato validi motivi per giustificare gli insoluti sul pagamento delle rette.
L’Istituzione dei Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Scandiano ha appurato che diverse famiglie non hanno ancora provveduto al pagamento delle fatture regolarmente inviate per la fruizione di servizi di accesso erogati nel corso degli anni precedenti: si tratta nello specifico di rette per la frequenza scuole dell’infanzia statali per i soli bambini che consumano il pasto, rette per il servizio di trasporto scuole dell’infanzia statali e private, rette per il servizio di trasporto per scuole primarie e secondarie di I e II grado, rette per il servizio mensa di scuole primarie e secondarie di I grado, rette per la frequenza delle attività pomeridiane extrascolastiche.
Tale disposizione entrerà in vigore a partire dal 1 settembre 2010, quando si procederà alla temporanea sospensione nell’erogazione dei servizi di accesso rivolti a servizi per l’infanzia statali e privati, alle scuole primarie e secondarie di I e II grado per l’anno scolastico 2010/2011 per tutte quelle le famiglie che hanno morosità nei confronti del Comune di Scandiano e all’allontanamento definitivo dai servizi in casi di definitiva mancata riscossione. I medesimi provvedimenti saranno attuati anche per le famiglie che usufruiscono dei servizi educativi comunali, nidi d’infanzia, spazi bambini, scuola dell’infanzia comunale, centri pomeridiani bambini genitori ai sensi del vigente Regolamento di funzionamento dei servizi comunali per l’infanzia.
Tale provvedimento non va a toccare le famiglie in comprovata difficoltà economica per le quali, del resto, oltre alla presenza sul territorio di una rete consolidata di interventi ed ammortizzatori sociali, sono state previste nel corso del 2009 e del 2010 misure straordinarie per le famiglie con figli frequentanti i servizi educativi e scolastici, in particolare a favore dei cassintegrati e dei lavoratori in mobilità o licenziati, di lavoratori autonomi che hanno cessato le attività lavorative.
L’Amministrazione comunale con il provvedimento applica gli artt. 22 e 23 del Regolamento di funzionamento dei servizi comunali per l’infanzia “non possono usufruire dei servizi per l’infanzia quelle famiglie che abbiano pendenze economiche riferite ad un utilizzo precedente di tali servizi” e “la Giunta può inoltre disporre le dimissioni dai servizi, o in alternativa temporanee sospensioni, su proposta del Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione ed eventualmente sentiti i pareri dei competenti Servizi Sociali, qualora la famiglia risulti inadempiente al pagamento delle rette di frequenza ed il Comune sia costretto ad attivare la riscossione coattiva”.
“Personalmente trovo che il mancato pagamento di quanto dovuto – ha ricordato l’Assessore alla Persona Alberto Pighini - se non motivato da condizioni oggettive e verificabili anche attraverso il Servizio Sociale Associato, non è corretto nei confronti di tutti quei cittadini che pagano regolarmente e con puntualità le fatture ricevute dall’Istituzione dei Servizi Educativi e Scolastici per i servizi utilizzati . Si tratta di una questione di senso civico: i servizi per la comunità hanno un costo e chi ne usufruisce è giustamente chiamato a contribuire a una spesa che altrimenti ricade su tutti i cittadini ”.
ma dai...non ci sarei mai arrivato. :eek:
Ultimo aggiornamento: 25/06/10
http://www.reggio24ore.com/Sezione.jsp?titolo=Scandiano%2C+giro+di+vite+alle+morosit%C3%A0+ingiustificate+sui+servizi&idSezione=14982
Bravi. :O
Chissà da quanto tempo cercavi una giunta di sinistra che avesse emanato un provvedimento come questo...:asd:
ah, ecco perchè c'era rp in prima pagina di libero, con due insaccati sotto il braccio
http://www.funize.com/images/frontpages/e22faafe620cca4d4f1149dea1e4aaa4.jpeg
zerothehero
29-06-2010, 22:20
Chissà da quanto tempo cercavi una giunta di sinistra che avesse emanato un provvedimento come questo...:asd:
In realtà no..c'era una notizia sul corsera di ieri.
Mica a sinistra si sono tutti mangiati il cervello...va detto che una rondine non fa primavera, ma forse è un buon inizio. :fagiano:
fossi belpietro mi vergognerei per le immagini che ha usato nella vignetta. fare satira su bambini che muoiono di fame non è di certo un grande esempio di moralità. vabeh, parlare del rapporto tra moralità e quesa gente è assolutamente inutile
Ziosilvio
29-06-2010, 23:14
Da utente:
"Il problema- spiega l'assessore alle Politiche sociali, Alberto Pighini- è sorto quando ci siamo resi conto che, nonostante le continue sollecitazioni, un numero sempre più crescente di famiglie non pagava le rette per asili, mense e trasporti. E non parlo di gente in difficoltà"
Chissà perché...
Neo Burlésque
29-06-2010, 23:16
La vignetta di Libero è qualcosa di davvero raccapricciante...
Lilunyel
30-06-2010, 00:55
Ragazzi, destra o sinistra, se una famiglia che ha la possibilità di pagare la retta non lo fa per menefreghismo e strafottenza, è giusto che il comune tagli i servizi; certo, magari invece che non dar da mangiare ai bambini, potrebbe intervenire in altri modi, magari mandando gli assistenti sociali e minacciare qualche ripercussione se i genitori non provvedono a soddisfare i bisogno primari del bambino (es: pagargli il cibo per la mensa).
Naturalmente QUI si sta parlando di chi i soldi li ha (non che sia ricco, ma che abbia quei pochi euro al mese per la mensa sostanzialmente) e NON di chi invece non ha proprio la possibilità... perché se una famiglia non ha realmente la possibilità di pagare e certifica in qualche modo la sua posizione, DI SICURO questo problema non si porrebbe. Se invece una famiglia in difficoltà, non fa neanche lo sforzo di far richiesta per ottenere delle agevolazioni bè... capisco dare la pappa pronta a chi non ha alternative, ma pure imboccarlo perché questi è pigro... NO GRAZIE.
fossi belpietro mi vergognerei per le immagini che ha usato nella vignetta. fare satira su bambini che muoiono di fame non è di certo un grande esempio di moralità. vabeh, parlare del rapporto tra moralità e quesa gente è assolutamente inutile
*
Vero, ha fatto una pessima impressione anche a me... vomitevole.
Invece l'articoletto di Facci (-_-") a fine pagina mi trova incredibilmente d'accordo ghhh.
dantes76
30-06-2010, 00:59
Invece l'articoletto di Facci (-_-") a fine pagina mi trova incredibilmente d'accordo ghhh.
il duce,le parole,gli applausi ???
il duce,le parole,gli applausi ???
Credevo di essere l'unico ad averlo notato.:D
Ma che razza di non-giornale...:Puke:
Il messaggio di libero è "prodi leva il cibo ai bambini", con quella foto lì e quel titolo. Schifo assoluto, il giornale sembra quasi migliore :asd:
MadJackal
30-06-2010, 07:26
Ragazzi, destra o sinistra, se una famiglia che ha la possibilità di pagare la retta non lo fa per menefreghismo e strafottenza, è giusto che il comune tagli i servizi; certo, magari invece che non dar da mangiare ai bambini, potrebbe intervenire in altri modi, magari mandando gli assistenti sociali e minacciare qualche ripercussione se i genitori non provvedono a soddisfare i bisogno primari del bambino (es: pagargli il cibo per la mensa).
Naturalmente QUI si sta parlando di chi i soldi li ha (non che sia ricco, ma che abbia quei pochi euro al mese per la mensa sostanzialmente) e NON di chi invece non ha proprio la possibilità... perché se una famiglia non ha realmente la possibilità di pagare e certifica in qualche modo la sua posizione, DI SICURO questo problema non si porrebbe. Se invece una famiglia in difficoltà, non fa neanche lo sforzo di far richiesta per ottenere delle agevolazioni bè... capisco dare la pappa pronta a chi non ha alternative, ma pure imboccarlo perché questi è pigro... NO GRAZIE.
Infatti, a differenza di qualche altro comune, la delibera non agisce indiscriminatamente - ne consegue che i due casi 'un c'entrano niente l'uno con l'altro. Ma shhh... Non diciamolo in giro. :rolleyes:
PS: qualcuno può ridurre l'immagine di libero? Mi devasta la formattazione della pagina.
fossi belpietro mi vergognerei per le immagini che ha usato nella vignetta.
mi sembra ottima satira pungente rivolta non ai bambini ma a tutti quelli che hanno gridato al fascismo quando provvedimenti simili provenivano dalla lega.
certo sono immagini di cattivo gusto, ma mi stupirei se platee che plaudono a luttazzi si scandalizzassero per così poco
mi sembra ottima satira pungente rivolta non ai bambini ma a tutti quelli che hanno gridato al fascismo quando provvedimenti simili provenivano dalla lega.
certo sono immagini di cattivo gusto, ma mi stupirei se platee che plaudono a luttazzi si scandalizzassero per così poco
Il PD imita la lega?
Bene.
Non si meravigli se alle prossime elezioni i votanti preferiranno l'originale all'imitazione e sinceramente spero spariscano.
Il PD imita la lega?
Bene.
Non si meravigli se alle prossime elezioni i votanti preferiranno l'originale all'imitazione e sinceramente spero spariscano.
attenzione, hanno dichiarato che hanno a che fare con famiglie che potrebbero permettersi di pagare. se fosse vero hanno fatto ciò che è giusto.
attenzione, hanno dichiarato che hanno a che fare con famiglie che potrebbero permettersi di pagare. se fosse vero hanno fatto ciò che è giusto.
Teoricamente lo sarebbe ma io penso che sia solo un'imitazione. Un mostrare un muscoli che fa tanto eccitare i deboli.
Teoricamente lo sarebbe ma io penso che sia solo un'imitazione. Un mostrare un muscoli che fa tanto eccitare i deboli.
fosse successo in un altro momento sarei d'accordo, ma considerando i recenti tagli alle regioni, penso che le amministrazioni locali abbiano deciso che è ora di far quadrare i conti per motivi di necessità.
ci fosse la stessa inflessibilità a livello di stato centrale per la piccola e grande evasione...
nessuno ha gridato al fascismo :rolleyes:
alcuni (me compreso) si sono indignati per la sospensione dei PASTI ai bambini.
non dei trasporti o dell'asilo, ma dei PASTI.
così come mi indigno anche per la decisione presa a Scandiano.
cosa c'entri Prodi lo sa solo Belpietro.
come se domani il sindaco di Gemonio fa un rutto in pubblico e qualcuno pubblicasse la foto di Bossi :rolleyes:
yorkeiser
30-06-2010, 09:37
Ottima decisione, che sia di destra o di sinistra: chi non paga non usufruisce dei servizi, così come se io non pago non posso prendere la metropolitana.
OT sulla (penosa) prima pagina di Libero: ma Ghedini lascia il PC in auto di notte ? :asd:
Paragonare i pasti di bambini con la metropolitana :asd:
girodiwino
30-06-2010, 10:06
Ottima decisione, che sia di destra o di sinistra: chi non paga non usufruisce dei servizi, così come se io non pago non posso prendere la metropolitana.
OT sulla (penosa) prima pagina di Libero: ma Ghedini lascia il PC in auto di notte ? :asd:
Ma in caso fare un bel fermo amministrativo (ganasce) dopo un controllo negativo sull'indigenza della famiglia no?
ot: dove? ti prego dammi il link!
yorkeiser
30-06-2010, 10:12
:doh:
Colpire chi non paga, fottesega di cosa si tratti. Vedi che alla prossima i genitori ci penseranno due volte, io non devo pagare i pasti ai loro figli.
ot: dove? ti prego dammi il link!
La prima pagina di Libero postata all'inizio del thread, tre righe sotto il titolo principale
La vignetta di Libero è qualcosa di davvero raccapricciante...
che c'entra libero con berlusconi ?? :stordita:
Non mi trovo molto d'accordo. La satira deve sì essere pungente e dura perchè il suo scopo non è far ridere, ma far riflettere, ma i mezzi per farlo devono essere pertinenti al caso. E mettere le immagini di bambini che muoiono di fame per povertà non è pertinente al caso. E' come se un giornale di fazione opposta, per dare la notizia, che so, di uno sgombero coatto di un campo ROM, metta dietro le immagini di una fossa comune della seconda guerra mondiale con cadaveri ammassati e scheletrici per fare l'analogia del rastrellamento. E aggiungerei: quando (o se) hanno dato la stessa notizia ma nei casi in cui si parlava di paesi leghisti, Libero se n'è altrettanto uscito con foto di bambini affamati del terzo mondo?
Stiamo parlando di persone che possono permettersi di pagare. In questo caso non gli danno la mensa a scuola e COSTRINGONO il genitore moroso a provvedere a proprie spese al cibo dei figli. Quando ero piccolo solo all'asilo avevo la mensa: alle elementari mia madre mi faceva portare i thermos con primo e secondo... Non mi sembra questo grande dramma. La mensa a scuola è solo una facilitazione per i genitori. Ma se non volete pagarla, pur potendovela permettere... :rolleyes:
Steinoff
30-06-2010, 11:24
E' chiero che l'articolo faziosissimo cerca lo "scontro" con la notizia di tempo fa, quando un comune leghista fece una cosa simile. Ma simile NON significa affatto uguale. Nel caso dei leghisti, la mensa fu negata ai bimbi senza un'indagine sull'effettivo stato delle famiglie ed i bambini furono lasciati con una semplice pagnottella in mano, dinanzi a tutti gli altri. Quindi mettiamoci anche un bell'impatto psicologico. Ci fu ad un certo punto il buon samaritano che, mosso a compassione, pago' di tasca propria i soldi mancanti scatenando l'ira (!!!) di diversi altri genitori.
In questo caso (Scandiano) si e' deciso di sospendere il servizio a chi, pur potendoselo permettere (quindi prima di tutto hanno indagato e visto la situazione economica delle famiglie) risultava comunque moroso nei pagamenti. La cosa tra l'altro e' stata fatta NON all'ora di pranzo, e chi ha perso l'utilizzo di quei servizi, oltre ad essere stato avvisato per tempo non s'e' ritrovato di punto in bianco il figlio con uno sgualfo panino in mano mentre i compagnucci mangiavano i tortellini. Che come comportamento e' ineccepibile.
Stanti due situazioni iniziali equivalenti o paragonabili il verde e' cio' che NON andava proprio fatto, per i modi e la superficialita' dei metodi. Il Rosso e' cio' che andava fatto seguendo le giuste procedure.
Quindi, qual e' il problema della Rossa Emilia?
...ci facci il piacere...
:doh:
Colpire chi non paga, fottesega di cosa si tratti. Vedi che alla prossima i genitori ci penseranno due volte, io non devo pagare i pasti ai loro figli.
E' vero, ma con provvedimenti di questo genere non colpisci chi non paga, colpisci solo i minori.
Fossi stato sindaco io, avrei "passato" il debito ad una società di recupero crediti, così se la vedevano tra di loro.:asd:
Almeno così il bambino non ne paga le conseguenze...
Ma comunque Steinoff ha già messo i puntini sulle i nel caso in esame.:D
polli079
30-06-2010, 11:54
Sinceramente non capisco cosa ci sia di strano, vuoi un servizio lo paghi.
il gatto e la volpe
:asd:
Sinceramente non capisco cosa ci sia di strano, vuoi un servizio lo paghi.
Ci sono in gioco dei minori, che hanno diritti particolari, quindi non è così semplicistica la questione.
il gatto e la volpe
:asd:
E tu saresti la Fata Turchina?:rotfl:
Steinoff
30-06-2010, 12:16
[...]
Merci' :D
polli079
30-06-2010, 13:05
Ci sono in gioco dei minori, che hanno diritti particolari, quindi non è così semplicistica la questione.
A me sembra semplicissimo invece, i genitori devono badare ai loro figli ma ormai siamo a un punto che si vogliono le cose gratis, tanto si trova qualcuno che paga per tutti.
yorkeiser
30-06-2010, 15:06
E' vero, ma con provvedimenti di questo genere non colpisci chi non paga, colpisci solo i minori.
Fossi stato sindaco io, avrei "passato" il debito ad una società di recupero crediti, così se la vedevano tra di loro.:asd:
Almeno così il bambino non ne paga le conseguenze...
Personalmente la scuola può pure portare i ragazzini a mangiare in un 5 stelle, basta che poi si pignora la macchina al padre per pagare il pranzo al pupo. A me non si chieda una lira.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.