View Full Version : Autostrade, probabili rincari dal 1° luglio
DvL^Nemo
29-06-2010, 21:16
Finalmente passata la crisi arrivano gli incentivi :asd: :doh:
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/10_giugno_29/autostrade-possibili-aumenti-primo-luglio-1703292842117.shtml
I pedaggi potrebbero aumentare di un euro per le auto e due per i tir sui collegamenti alle autostrade o ai raccordi
ROMA - Con l'arrivo delle vacanze arrivano anche probabili rincari per gli automobilisti. E’ stato firmato il decreto del presidente del Consiglio, emanato su proposta del ministro delle Infrastrutture di concerto con il ministro dell’Economia, che individua le tratte autostradali e le modalità di pedaggiamento di autostrade e raccordi di competenza dell’Anas così come previsto dalla manovra. Gli aumenti dovrebbe andare dall'1,5-2% con punte del 5% e ricadere sugli utenti dell'autostrada, quindi sugli automobilisti. La nuova norma sarà attuata in due fasi: la prima scatta dal primo luglio, quando l'Anas (il gestore della rete stradale e autostradale italiana) potrebbe applicare un pedaggio di 1 euro per le auto e 2 euro per Tir e veicoli pesanti alle autostrade di propria competenza ai raccordi autostradali attualmente aperti al traffico senza il pagamento di un corrispettivo.
(Foto Ap)I DETTAGLI DEI RINCARI - La manovra prevede l'aumento del canone corrisposti ad Anas dai concessionari autostradali di un importo calcolato sulla percorrenza chilometrica in base alle classi di pedaggio. Tali rincari colpiranno anche gli utenti in base a una clausola di protezione contenuta nella convenzione del 2008 tra Anas spa e Autostrade per l'Italia che autorizza le concessionarie a rivalersi sugli utenti. Gli aumenti delle tariffe andranno da un minimo dell'1,5-2% fino a un massimo del 5%. Nel dettaglio l'aumento sarà di un millesimo di euro a chilometro per le classi di pedaggio A e B e a di 3 millesimi di euro a chilometro per le classi di pedaggio 3,4 e 5. Ulteriori rincari scatteranno invece dal primo gennaio 2011. Dal primo luglio comincerà poi la fase transitoria in cui l'Anas è autorizzata ad applicare un pedaggio di 1 euro sui veicoli leggeri e di 2 euro sui veicoli pesanti per le autostrade collegate con i tratti autostradali o i raccordi.
LE FASI DI AUMENTO DEL PEDAGGIO- Il nuovo pedaggio potrà riguardare 22 tratte di competenza Anas e finora gratuite: undici autostrade e undici raccordi stradali per un totale di 1.270 chilometri. Il pedaggio dovrebbe essere introdotto per tratte importanti come l’autostrada Roma-Fiumicino, la Salerno-Reggio Calabria, la Palermo-Catania, il raccordo Torino-Aeroporto di Caselle, la superstrada Firenze-Siena, il raccordo Salerno-Avellino. Per quanto riguarda il Raccordo Anulare di Roma il sindaco Alemanno aveva promesso: «Il Raccordo non sarà a pagamento perché è nella città» e oggi ha confermato: « Gra resterà libero da pedaggio». Ma sulla Roma-Fiumicino aveva detto «potrebbe scattare, anche se cercheremo di evitarlo». La mappa dei rincari da e per la capitale è la seguente: al casello di Fiano per chi viene dall’uscita Roma Nord dell’Autosole, al casello di Roma Sud per chi viene dall’A1 da Napoli e al casello di uscita della Civitavecchia-Roma (dove però attualmente si paga nei caselli d’entrata e intermedio) per chi viene dalla costa tirrenica.
LA SECONDA FASE E LE ENTRATE - A partire dal primo gennaio 2012 si dovrebbe pagare il pedaggio con il sistema «free flow» (a flusso libero) al posto dei tradizionali caselli. Il pagamento «free flow» è di tipo «Telepass» con porte dedicate al pagamento elettronico senza la necessità di fermarsi. Le maggiori entrate per Anas sono quantificabili in 83milioni per il 2010 e in circa 200 milioni nel 2011, mentre con il sistema di pedaggiamento «free flow» a regime in 315 milioni annui (350 milioni meno un 10% dovuto al mancato riconoscimento del veicolo).
Mr_Paulus
29-06-2010, 21:40
Vogliono far pagare la salerno reggio calabria :asd:
ridicoli :muro:
DvL^Nemo
29-06-2010, 21:58
Mi pare tra l'altro che abbiamo pagato la costruzione tipo gia' 50 o 100 volte :D :muro: :muro:
su quello son d'accordissimo
C'.a'.z'.a'.za
e avere una tariffa ridotta per i motoveicoli no eh? almeno su questo i mangiabaguette sono più avanti (per non parlare della sicurezza)
ma tanto il governo non mette le mani nelle tasche degli italiani, si accontenta solo di metterle nel portafoglio, le chiavi di casa (per ora) non gli interessano
^TiGeRShArK^
30-06-2010, 08:29
pagate, pagate. :)
E' il minimo dopo che avete mandato al potere quella manica di incapaci e collusi con i MAFIOSI. :)
non metteremo mani nelle tasche degli italiani .. :sofico:
non metteremo mani nelle tasche degli italiani .. :sofico:
Lo fanno fare agli altri...
LaPuraVerità
30-06-2010, 08:33
Nooooo :cry:
ma pure la Benzina.. :mc:
Tornaremo all' epoca della vespa :O
poveri e felici :O
come gli indiani :O
They work We internette ! :Prrr:
ALBIZZIE
30-06-2010, 08:37
1° luglio... 'mazza che tempismo. parto il 3 per le ferie e come me centinaia di migliaia di automobili...
ConteZero
30-06-2010, 08:56
1° luglio... 'mazza che tempismo. parto il 3 per le ferie e come me centinaia di migliaia di automobili...
Da qualche anno a questa parte si sono fatti furbi.
Le inc... le fanno nel periodo delle ferie, così la gente ci presta meno attenzione.
Quest'anno erano previste megainc... ma il mondiale gli ha dato buca :asd:
Nooooo :cry:
ma pure la Benzina.. :mc:
Tornaremo all' epoca della vespa :O
poveri e felici :O
come gli indiani :O
They work We internette ! :Prrr:
Mia nipote paga 600 € di assicurazione per la vespa
yorkeiser
30-06-2010, 10:23
E guarda caso appena prima degli esodi estivi. Eh, ma magari sono io che penso male.
A luglio aumenta la benzina e l'autostrada MA solitamente cala il prezzo del gas da riscaldamento. :D
i benetton ringraziano .. :stordita:
ottimo! proprio quando tutti inizieranno le vacanze serie, mica potevano aspettare settembre no? :D
ottimo! proprio quando tutti inizieranno le vacanze serie, mica potevano aspettare settembre no? :D
Bisognerebbe riversarsi tutti sulle statali e provinciali :mad:
:muro:
Paganetor
30-06-2010, 11:07
io vado in vacanza in America! :ciapet:
trallallero
30-06-2010, 11:08
io vado in vacanza in America! :ciapet:
Io invece vengo in Italia :muro:
Paganetor
30-06-2010, 11:15
Io invece vengo in Italia :muro:
:asd:
hai voluto spostarti in cruccolandia? ora ti tocca rientrare a bananopoli per le vacanze! :O
trallallero
30-06-2010, 11:20
:asd:
hai voluto spostarti in cruccolandia? ora ti tocca rientrare a bananopoli per le vacanze! :O
È solo perchè non abbiamo ancora fatto i documenti a nostra figlia, altrimenti saremmo andati in Croazia :read:
DvL^Nemo
30-06-2010, 12:47
Comunque per chi se lo fosse dimenticato: mazzata su Roma
http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/06/29/news/stangata_in_arrivo_in_autostrada_pedaggi_pi_cari_attorno_a_roma-5259596/
ConteZero
30-06-2010, 12:51
http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/06/29/news/stangata_in_arrivo_in_autostrada_pedaggi_pi_cari_attorno_a_roma-5259596/
Eh, ora vedrai che Renata andrà (tanto sta lì a due passi) a chieder conto e soddisfazione in parlamento.
Infondo è stata votata per questo, no ?
Aledanno ha detto de no per il GRA, sennò "sfascio tutto!" :asd: :asd:
Paganetor
30-06-2010, 13:44
Aledanno ha detto de no per il GRA, sennò "sfascio tutto!" :asd: :asd:
Lucio, se lo dici tu ti mettono al gabbio e buttano via la chiave :D
(IH)Patriota
30-06-2010, 16:14
A Milano le tangenziali si pagano da sempre , ed anche care e salate.La A9 è forse l' autostrada piu' cara di tutta Italia.
Se questa è una "mazzata su Roma" a Milano sono 35 anni che prendiamo bastonate nei denti in silenzio :doh:
Via le barriere anche qui o le mettete anche voi :rotfl:
Ciauz
Pat
Mr_Paulus
30-06-2010, 16:21
Tutti insieme:
"Dove non metteremo le mani?"
Tutti insieme:
"Dove non metteremo le mani?"
Tutti insieme:
"Nelle tasche degli evasori!"
5% + pacca sulla spalla + occhiolino.
Tutti insieme:
"Nelle mani degli evasori!"
5% + pacca sulla spalla + occhiolino.
Per tutti gli altri
50% + inculata + sorriso
Solertes
30-06-2010, 23:19
Ottimo :asd:
È solo perchè non abbiamo ancora fatto i documenti a nostra figlia, altrimenti saremmo andati in Croazia :read:
Vieni in Sardegna, non abbiamo nemmeno una strada con il pedaggio, tu sei il benvenuto :D
Se lo avesse fatto Prodi?
a non usare i veicoli anche se quello non è il fine anche se di alternative spesso non c'è ne sono ma sotto sotto l'intento del governo è quello !!!
a non usare i veicoli anche se quello non è il fine anche se di alternative spesso non c'è ne sono ma sotto sotto l'intento del governo è quello !!!
Strano dato che con i tagli di mezzi alternativi ce ne saranno molti meno.
trallallero
01-07-2010, 07:34
Vieni in Sardegna, non abbiamo nemmeno una strada con il pedaggio, tu sei il benvenuto :D
Grazie caro, ci verrei volentieri ma tra voi e me c'è di mezzo il mar (oltre che il pedaggio di mezza Italia) :D
Ma ho risolto: da Trieste faremo il lungomare fino a Riccione :asd:
trallallero
01-07-2010, 07:36
Ma mica son cose decise dal governo queste, o si ?
È da un bel po' che vado in bici al lavoro e devo dire che guardo il tabellone dei prezzi del benzinaio con un occhio diverso.
Invece di aumentare tasse si tagliano fondi e le tariffe aumentano.
È da un bel po' che vado in bici al lavoro e devo dire che guardo il tabellone dei prezzi del benzinaio con un occhio diverso.
La bicicletta sarebbe ottima se da noi i ciclisti non fossero visti come un intralcio. Uso i mezzi. Con 6 euri la settimana mi levo il pensiero.
La benzina non so quanto costi e non ho bisogno di fare economie, semplicemente odio guidare.
DvL^Nemo
01-07-2010, 07:49
Pedaggi, via alla stangata sui pendolari
anche 120 euro al mese tra casa e lavoro
http://www.repubblica.it/cronaca/2010/07/01/news/pedaggi_dossier-5294032/?ref=HREC1-1
:read: :read: :read:
Aviatore_Gilles
01-07-2010, 07:52
Partirò prima e andrò al lavoro per le strade normali :O
Lo faranno cosi' tanti che dovrai partire tanto prima.
Aviatore_Gilles
01-07-2010, 08:07
Lo faranno cosi' tanti che dovrai partire tanto prima.
Cercherò altre vie alternative, ce ne sono parecchie.
L'autostrada che frequento, la A13, è uno schifo. Due corsie, intasate spesso da mezzi pesanti, tanto che spesso la velocità massima che si raggiunge è di 90 km/h e a volte si è anche fermi. Se devo pagare di più per avere sto servizio del cavolo, lascio.
L'autostrada che frequento, la A13, è uno schifo. Due corsie, intasate spesso da mezzi pesanti, tanto che spesso la velocità massima che si raggiunge è di 90 km/h e a volte si è anche fermi. Se devo pagare di più per avere sto servizio del cavolo, lascio.
Non lo dire a me, ho abbandonato la macchina da quattro anni, uso i mezzi, se li tolgono ho la bicicletta, se la rubano ho i piedi, se me li tagliano ho la pensione.
Aviatore_Gilles
01-07-2010, 08:10
Non lo dire a me, ho abbandonato la macchina da quattro anni, uso i mezzi, se li tolgono ho la bicicletta se la rubano ho i piedi.
Io ho 45 km per andare al lavoro ed un discreto allenamento in bici. Se va avanti così al lavoro ci vado davvero in bici :D
trallallero
01-07-2010, 08:11
Invece di aumentare tasse si tagliano fondi e le tariffe aumentano.
Aspè, quì si parla di autostrade, che c'entrano i fondi ?
Atlantia S.p.A. ha deciso di aumentare le tariffe, that's all. Non riesco a capire cosa c'entri il governo.
La bicicletta sarebbe ottima se da noi i ciclisti non fossero visti come un intralcio. Uso i mezzi. Con 6 euri la settimana mi levo il pensiero.
La benzina non so quanto costi e non ho bisogno di fare economie, semplicemente odio guidare.
Si ma ho detto qualcosa che non c'entra molto col 3d; non penso che chi usa le autostrade per andare al lavoro possa scegliere di andarci in bici :stordita:
Io ho 45 km per andare al lavoro ed un discreto allenamento in bici. Se va avanti così al lavoro ci vado davvero in bici :D
Devi calcolare quanto ti costano in cibo 90 Km al giorno. L'energia gratis non la fornisce neanche il nostro corpo.
Aspè, quì si parla di autostrade, che c'entrano i fondi ?
Atlantia S.p.A. ha deciso di aumentare le tariffe, that's all. Non riesco a capire cosa c'entri il governo.
Niente, assolutamente niente.
Pero' se c'era Prodi al governo sarebbero intervenuti Gabibbo, vicegabibbo e si sarebbe preso la colpa.
Si ma ho detto qualcosa che non c'entra molto col 3d; non penso che chi usa le autostrade per andare al lavoro possa scegliere di andarci in bici :stordita:
Io d'ora in avanti pensero' solo ai cavoli miei, gli aumenti non mi toccano e dunque e' un problema di altri.
trallallero
01-07-2010, 08:16
Devi calcolare quanto ti costano in cibo 90 Km al giorno. L'energia gratis non la fornisce neanche il nostro corpo.
Per non parlare di saponi e deodoranti, dopo 45 km di bici immagina che odorino in ufficio :asd:
DvL^Nemo
01-07-2010, 08:17
Niente, assolutamente niente.
Io d'ora in avanti pensero' solo ai cavoli miei, gli aumenti non mi toccano e dunque e' un problema di altri.
Ti sbagli di grosso, ovvio che i trasportatori scaleranno il costo maggiore sulle merci ( giusto un esempio )
Aviatore_Gilles
01-07-2010, 08:18
Allora smetto di lavorare :D
Ti sbagli di grosso, ovvio che i trasportatori scaleranno il costo maggiore sulle merci ( giusto un esempio )
Pago di piu', dove e' il problema?
Forse lo e' per chi ha i soldi contati.
Essere single non e' il massimo della vita pero' da il vantaggio di non sapere quanto pago di luce e gas.
Allora smetto di lavorare :D
Puo' essere un idea. Qualcuno disse: se volete mantenervi lavorate se volete arriccchirvi fate qualcosaltro.
blamecanada
01-07-2010, 08:42
Le autostrade dovrebbero essere pubbliche.
E gratuite, come in Germania.
In autostrada avvengono meno incidenti, quindi bisogna utilizzare le persone ad utilizzarle, se possibile. Con tariffe sempre piú alte c'è il rischio che le persone optino per le strade “normali”, aumentando inutilmente iltraffico e gl'incidenti.
Sempre più contento di aver mollato roma una volta per tutte...:D
(IH)Patriota
01-07-2010, 09:02
Sono 40 anni che prima delle vacanze estive aumentano benzina e pedaggi autostradali , cosi' come prima dell' inverno aumenta il gas (mentre ora che non serve a nessuno è diminuito).
Succede con governi di destra e di sinistra ed è successo anche con i governi "tecnici" , è un po' la solita manfrina ed ahimè è purtroppo inevitabile.
L' automobilista è un pollo da spennare ed un ottimo contribuente , puoi massacrarlo quanto vuoi ma stai pur tranquillo che la % di persone che cambieranno il proprio stile di vita per non farsi fregare saranno decisamente ridicole , ad agosto cosi' come in tutti i prossimi week end le autostrade saranno intasate ed i serbatoi svuotati , e questo a prescindere dal colore politico.
Purtroppo alla fine quando farai i conti di quanto tempo e benzina spenderai andando per strade normali tornerai in autostrada.
Fatti un giro attorno a Milano ogni qualsiasi giorno lavorativo dell' anno , ogni sacrosanto giorno dell' anno per arrivare a Milano ci siano almeno 15km di CODA in tutte le autostrade che portano in città.
C'è gente che pagherebbe per poter tenere la media dei 40km/h , altro che 90km/h.
Ciauz
Pat
lapurissimaverita
01-07-2010, 09:10
dovrebbero reintrodurre la tassa sulle auto di lusso. :O
dovrebbero reintrodurre la tassa sulle auto di lusso. :O
Bravo, cosi' i poveri attaccheranno a lamentarsi. I poveri hanno il culto dei ricchi, preferiscono pagare loro.
Fatti un giro attorno a Milano ogni qualsiasi giorno lavorativo dell' anno , ogni sacrosanto giorno dell' anno per arrivare a Milano ci siano almeno 15km di CODA in tutte le autostrade che portano in città.
C'è gente che pagherebbe per poter tenere la media dei 40km/h , altro che 90km/h.
Ciauz
Pat
basta vedere la tangenziale est, quasi ogni giorno è bloccata subito dopo il casello, quella è tutta gente che ha pagato venendo da nord o dalla A4 e si ritrova ferma per non so quanto (io sono in senso contrario...)
concordo sul fatto che pagherebbero per poter andare a una media decente. infatti quel famoso tunnel che studiano da est a ovest di Milano, se mai sarà realizzato, sarà a pagamento e si pagherà salato. però sono convinto che con quel pedaggio ci andranno poche macchine e viaggeranno veloci. non sono molto favorevole a un altro tunnel, ma l'idea che si possa pagare tanto per avere tempi "certi" di percorrenza non è sbagliata
in ogni caso va disincentivato l'uso dell'auto, non tanto quello dell'autostrada
spostare le auto nelle statali e nei comuni significa creare più traffico e inquinare maggiormente. se le macchine devono stare in fila meglio lo facciano in autostrada che altrove
per questo mi piace di più qualcosa come ecopass che disincentiva l'ingresso in città piuttosto che un aumento dei pedaggi autostradali. facendo così in una città grande si rischia di paralizzare la viabilità locale, che è molto peggio
roma ladrona .. la lega non perdona :asd:
L'aumento è dunque doppio: quello generale (fino al 5%) che colpisce tutte le tratte (un millesimo al Km per le auto, 3 per i camion) e quello nuovo che renderà a pagamento 1.270 chilometri di strade fino a ieri gratuite.
Entrambi a vantaggio dell'Anas (83 milioni l'incasso 2010): il primo per i maggiori canoni chiesti alle concessionarie private, il secondo "a riduzione del contributo statale", cioè minori trasferimenti
Ovviamente se si aumentano i canoni alle concessionarie queste non tirano certo fuori di tasca la differenza ma, come banche, assicurazioni, petrolieri, la rigirano agli utenti.
(IH)Patriota
01-07-2010, 11:14
per questo mi piace di più qualcosa come ecopass che disincentiva l'ingresso in città piuttosto che un aumento dei pedaggi autostradali. facendo così in una città grande si rischia di paralizzare la viabilità locale, che è molto peggio
Il problema è che questi aumenti non mirano al disincentivo ma semplicemente a far cassa , è anche corretto ricordare pero' che i tratti autostradali non a pedaggio vengono pagati/finanziati/mantenuti comunque a spese dello stato prelevando dalla cassa comune (di automobilisti o no che siano) e quindi l' idea di far pagare solo agli utilizzatori il dazio di passaggio mi sembra decisamente più equo.
E' ridicolo sentire di lamentele per eventuali caselli sul GRA quando a Milano le tangenziali si pagano ben 2.80€ e si son sempre pagate , piuttosto che regalare 400km di autostrada da Salerno a Reggio quando per andare poco di Firenze da Milano paghi più di 25€ a tratta.
L' unico auspicio è pero' che ci sia un servizio per quanto si paga e questo significa strade tenute in modo efficente , aree di sosta fruibili e controllate ecc..ecc.. , d'altra parte se si vuole anche incentivare il turismo imbottigliare la gente su autostrade sempre con cantieri e tenute alla cazzo non è proprio un grande biglietto da visita.
Ciauz
Pat
berserkdan78
01-07-2010, 12:30
Bravo, cosi' i poveri attaccheranno a lamentarsi. I poveri hanno il culto dei ricchi, preferiscono pagare loro.
quanto hai ragione:muro:
Non lo dire a me, ho abbandonato la macchina da quattro anni, uso i mezzi, se li tolgono ho la bicicletta, se la rubano ho i piedi, se me li tagliano ho la pensione.
Pieno di risorse :D
Le autostrade dovrebbero essere pubbliche.
E gratuite, come in Germania.
Anche io pensavo cosí, invece mi han detto che son tassati a seconda della macchina.
Certo è sempre meglio che avere i caselli, e poi gli stranieri viaggiano gratis :D
trallallero
01-07-2010, 12:50
Anche io pensavo cosí, invece mi han detto che son tassati a seconda della macchina.
Certo è sempre meglio che avere i caselli, e poi gli stranieri viaggiano gratis :D
Eh si, pensa che le Euro6 dal 2011 to 2013 pagano la bellezza di 150€/anno :asd:
Altri tipi di macchine se soddisfano certi requisiti poverini non possono pagare, sono esenti :(
Ah, più inquini più paghi.
TG5 .. l'aumento è minino .. non c'è nessuna stangata per i pendolati .. :sofico: :sofico: :sofico:
blamecanada
01-07-2010, 13:13
Vabbè, allora tralasciamo l'esempio concreto, e facciamo una determinazione concettuale.
Le persone devono essere incentivate a compiere le scelte migliori per loro e per la collettività.
Quindi devono essere incentivate a prendere l'autostrada, quando presente, perché è piú sicura. Quindi non deve avere pedaggi.
Allo stesso modo devono essere incentivate a prendere auto poco inquinanti, se prendono un'auto nuova (quindi senza danneggiare chi ha un'auto vecchia, e che magari non ha soldi per cambiarla).
fanno schifo.
la mia tratta è passata da 1.000£ nel 2001, 1€ nel 2002, rincari fino a 1.20€, ora siamo passati a 1.50€.
E' uno schifo, uno scandalo, una porcata.
1.50€ per pochi km, per noi necessari visto che l'alternativa è la salaria che va a 60km/h, con parecchi semafori.
Siamo il paese con la pressione fiscale + alta, servizi sempre più scadenti.
che tristezza.
e non è questione di destra o sinistra.
MesserWolf
01-07-2010, 14:41
cmq il pedaggio in se non è tanto male . Non è che quando non c'è, non te la fanno pagare l'autostrada o la tangenziale. te la fanno pagare per vie traverse.
Almeno il pedaggio rende trasparente la cosa ed è pagato da chi usufruisce davvero il servizio.
Certo l'ideale sarebbe mettere il pedaggio e ridurre un cicinin le tasse con cui lo si copriva prima. E sempre idealmente la cosa deve essere omogenea, cioè non vorrei trovarmi a pagare con il pedaggio i trasporti che uso e poi pagare con le tasse anche il pedaggio della Salerno Reggio Calabria, che magari è a carico dello stato.
questo al di là della questione aumenti / non aumenti.
edit
chiaramente poi si possono usare soluzioni miste (come già si fa) , cioè solo una parte dei soldi viene dal pedaggio e il resto dallo stato .... dipende da quanto gravoso sarebbe il pedaggio e dall'utilità della strada in questione.
cmq il pedaggio in se non è tanto male . Non è che quando non c'è, non te la fanno pagare l'autostrada o la tangenziale. te la fanno pagare per vie traverse.
Almeno il pedaggio rende trasparente la cosa ed è pagato da chi usufruisce davvero il servizio.
Certo l'ideale sarebbe mettere il pedaggio e ridurre un cicinin le tasse con cui lo si copriva prima. E sempre idealmente la cosa deve essere omogenea, cioè non vorrei trovarmi a pagare con il pedaggio i trasporti che uso e poi pagare con le tasse anche il pedaggio della Salerno Reggio Calabria, che magari è a carico dello stato.
concordo. giusto che facciano pagare la Sa-Rc e che ne tolgano le tasse di conseguenza...
C'.a'.'..a
edit
chiaramente poi si possono usare soluzioni miste (come già si fa) , cioè solo una parte dei soldi viene dal pedaggio e il resto dallo stato .... dipende da quanto gravoso sarebbe il pedaggio e dall'utilità della strada in questione.
un rincaro di quasi 3 volte in meno di 10 anni, per una tratta per SOLI PENDOLARI è assurdo, scandaloso stop.
E la pressione fiscale è massima in europa, allora con le tasse che ci pago?
ti fanno pagare tutto, pero' paghi le tasse.
LaK-o-OnE
05-07-2010, 14:58
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Autostrade-Matteoli-aumento-pedaggi-finanziera-Anas-per-manutenzione_640284181.html
Come direbbe Harry Potter: "Riddiculus!" (era così giusto?:asd:)
un rincaro di quasi 3 volte in meno di 10 anni, per una tratta per SOLI PENDOLARI è assurdo, scandaloso stop.
E la pressione fiscale è massima in europa, allora con le tasse che ci pago?
ti fanno pagare tutto, pero' paghi le tasse.
Una curiosità. Nel "paniere" ci sono le tariffe autostradali? :muro:
winnertaco
05-07-2010, 16:38
Oggi di ritorno da Roma nella tratta Roma nord --> Orte ho constatato che il casello è passato da 3.60 a 4.60! :muro:
ilratman
05-07-2010, 16:48
Oggi di ritorno da Roma nella tratta Roma nord --> Orte ho constatato che il casello è passato da 3.60 a 4.60! :muro:
certo si chiama "passaggio presunto" ed è un meccanismo diabolico che si sono inventati per tirare su soldi.
In pratica la sola presunzione che tu faccia il raccordo anulare da te, la tg di mestre e il lisert da me, fa scattare 1€ secco in più.
Mia moglie così pagherà 42€ in più al mese alla faccia che non aumentano le tasse.
ma stavolta faccio ricorso al tar, io faccio sempre montebello-ronchi e faccio il passante, una volta proverò ad uscire a mestre e fare la tg e ritornare in autostrada subito, se mi fanno pagare 1+1 € faccio ricorso al tar.
sono veramente incavolato nero.
winnertaco
05-07-2010, 16:57
certo si chiama "passaggio presunto" ed è un meccanismo diabolico che si sono inventati per tirare su soldi.
In pratica la sola presunzione che tu faccia il raccordo anulare da te, la tg di mestre e il lisert da me, fa scattare 1€ secco in più.
Mia moglie così pagherà 42€ in più al mese alla faccia che non aumentano le tasse.
ma stavolta faccio ricorso al tar, io faccio sempre montebello-ronchi e faccio il passante, una volta proverò ad uscire a mestre e fare la tg e ritornare in autostrada subito, se mi fanno pagare 1+1 € faccio ricorso al tar.
Si, il raccordo lo faccio perchè non entro a Fiano Romano (Roma Nord) però non è possibile un aumento di 1€! fino a 30 gg fa la crisi secondo il sommo non c'era neanche, ora hanno bisogno di succhiarci soldi...soldi...soldi...
ilratman
05-07-2010, 17:10
Si, il raccordo lo faccio perchè non entro a Fiano Romano (Roma Nord) però non è possibile un aumento di 1€! fino a 30 gg fa la crisi secondo il sommo non c'era neanche, ora hanno bisogno di succhiarci soldi...soldi...soldi...
il bello è che questa cosa non l'hanno proprio detta così i beoti diranno "maledette autostrade" non sapendo che alle au non va nulla va tutto in cassa allo stato.
come mettere una tassa senza farsi scoprire.
bisogna d'ora in poi cercare di evitare le tg e se si fanno non entrare o uscire in autostrada da esse.
guarda, da padova a mestre il pedaggio e' 2,70.
pero' se esci e rientri a dolo (uscita prima di mestre) paghi 0,90.
da dolo a mestre e' gratuito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.