PDA

View Full Version : allineare SSD da Ubuntu 10.04

spinaspina88
29-06-2010, 18:53
Buonasera a tutti!:)
Ho installato da poco un 64gb SSD nel mio eeepc900 con Ubuntu installato di default nel 4Gb interno. Ora leggendo nel forum ho notato che devo allineare il 64Gb impostando Hiddensectors a 2048 utilizzando Diskpar. La mia domanda è: posso farlo da Ubuntu che è già presente nella 4Gb interna? In caso contrario conviene formattare ubuntu per installare un XP temporaneo solo per l'allineamento oppure non ci sono differenze di prestazioni visibili? Grazie per l'aiuto :help:

spinaspina88
30-06-2010, 00:19
alla fine ho provato a spostare la partizione tramite GParted da ubuntu e ora windows quando avvio diskpar.exe mi dal la voce hiddensectors=2048!:D
Ho letto che questa sarebbe l'impostazione di win7/vista mentre per XP dovrei impostare 128....2048 è la stessa cosa anche per XP oppure devo mettere proprio 128? Vedo che molti impostano 1024 o 64 addirittura.:confused:
Attendo un consiglio da una persona competente nel settore SSD che mi risulta ancora un argomento molto oscuro :(

spinaspina88
01-07-2010, 18:42
trovo molto interessante anche l'utility FlashFire....noto un miglioramento nelle situazioni più affollate con 2-3 programmi aperti :). Attendo una risposta anche perchè ho il terrore di usurare questa SSD magari a causa dei dati mal disposti per colpa dell'allineamento non ottimale:cry: