PDA

View Full Version : Strano comportamento all'avvio [Gigabyte GTX 275]

-ArtOfRight-
29-06-2010, 19:32
Ciao a tutti!
Stamattina ho montato sul PC in firma una Gigabyte GTX 275 Ultra Durable OC.
Non appena montata e avviata il computer mi si presenta questo problema: mentre il pc parte apparentemente regolarmente lo schermo resta nero (senza segnale).
Aspetto un minuto quindi spengo tutto e riaccendo: il pc ora funziona regolarmente, riavvio dopo aver installato i driver e tutto nuovamente ok.
Faccio la prova del 9: spengo il pc e anche l'alimentore, ridò corrente e avvio: il pc parte ma con lo schermo senza segnale, attendo per vedere cosa succede ed ecco che lo schermo prende vita circa un minuto dopo durante l'avvio di windows (7 a 64bit).

Riepilogando:
Quando si avvia il computer per la prima volta dopo aver spento l'alimentatore la scheda video si "accende" con un minuto di ritardo.

Come si spiega questo fenomeno???

Preciso che sullo stesso sistema ho avuto montate una HD3870, 2 HD3870 in crossfire, una HD4870 e una HD5870 e non mi era mai capitato.

Una volta acceso il pc la scheda sembra funzionare bene, ho lanciato con esito positivo un 3D mark vantage e le temperature si mantengo sui 50 - 70°C.

Invito anche il precedente possessore della scheda ad intervenire.

-ArtOfRight-
29-06-2010, 23:37
Aggiornamento:
Ho provato ad accendere l'alimentatore ed ad aspettare qualche minuto prima di avviare il computer: effettivamente il pc è partito senza problemi di sorta, se non che poi è successo che le immagini siano sparite di colpo senza preavviso (monitor senza segnale).
A questo punto non so se temere un malfunzionamento della scheda...

kinotto88
29-06-2010, 23:39
è un problema anomalo..
contatterei il vecchio possessore..

thedarkest
30-06-2010, 18:07
ciao,io sono il vecchio possessore ( ti ho chiamato appena puoi richiamami)
per la scheda , io l'avevo smontata la mattina stessa come detto e non mi aveva mai dato problemi del genere
comunque hai ripulito tutto dai driver ati precedenti? perche' lo stesso problema me lo detto una 9800gt dopo averla messa dopo una x1600pro

comunque da come descrivi il problema sembra qualche problema di " fuori frequenza" del monitor all'avvio,visto che ripeto,non mi ha mai dato problemi ( premetto io l'avevo attaccata in hdmi,magari prova con qualche adattatore a vedere se si risolve in qualche modo)
comunque appena vedi il post chiamami al cell che vediamo di risolvere insieme

-ArtOfRight-
30-06-2010, 18:25
Eccomi!
Confermo che il problema si manifesta solo al primo avvio dopo aver dato corrente.
Capita in fase di boot che spariscano completamente le immagini per circa un minuto per poi ritornare senza alcun problema.
La scheda ha passato un 3D mark vantage e una mezz'oretta di gioco a Bioshock senza alcun problema, quindi escluderei difetti della stessa.
resta solo questa stranezza in avvio, vi aggiorno nei prossimi giorni!

sertopica
30-06-2010, 18:30
Hai gli ultimi WHQL? A quanto pare danno parecchi problemi di questo tipo, ti consiglio di tornare alla serie precedente. ;)

Pare che ci sia qualche rogna nella gestione dei voltaggi.

-ArtOfRight-
30-06-2010, 19:08
Hai gli ultimi WHQL? A quanto pare danno parecchi problemi di questo tipo, ti consiglio di tornare alla serie precedente. ;)

Pare che ci sia qualche rogna nella gestione dei voltaggi.

Sì, ho gli ultimi driver. comunque il problema lo dava anche prima di installarli...

sertopica
30-06-2010, 19:26
Sì, ho gli ultimi driver. comunque il problema lo dava anche prima di installarli...

Mmmh... A sto punto vai di format!

-ArtOfRight-
30-06-2010, 19:44
Mmmh... A sto punto vai di format!

Eh sì, non appena posso formatto:D

Comunque la scheda va veramente bene come performance, è molto più potente della 4870 che avevo prima.

thedarkest
30-06-2010, 19:47
Eh sì, non appena posso formatto:D

Comunque la scheda va veramente bene come performance, è molto più potente della 4870 che avevo prima.

gia,e' potente come una 4890,se non un po di piu in alcune situazioni! spero tu risolva il problema,anche se come ti ho detto e ti hanno detto,con una formattazione si dovrebbe risolvere tutto!