PDA

View Full Version : PC completo per gestire al meglio 3ds max 2010/2011

tiddy
29-06-2010, 19:11
Ciao a tutti,

Sto iniziando ad usare seriamente tutto quello che riguarda 3dsmax e app compatibili varie. Per questo volevo un consiglio da voi.
Qual è la configurazione ottimale di un pc per utilizzare al meglio questo software? Fiducioso di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.:stordita:

Ps. mi raccomando un consiglio più specifico per quanto riguarda le schede grafiche è assolutamente gradito.

Nvidia quadro. ATI FIRE PRO, ATI fire gl, Matrox, insomma chi dà il meglio come potenza pura, e chi da il meglio in quanto al rapporto prezzo/prestazioni?

Bugs Bunny
29-06-2010, 21:15
budget?

Mirko-91
29-06-2010, 21:56
Ti servono anche il monitor,tastiera/mouse,Windows e assemblaggio?

tiddy
29-06-2010, 22:46
l'assemblaggio lo faccio io, il budget diciamo 2000/3000 euro.
per quanto riguarda monitor tastiera ecc. ho tutto

il software che uso e racchiuso in questa lista app + app - (spero che vi possa essere d'aiuto):
3dsmax 2010 design
mental ray 3.7
motion builder 2010
hair farm
Brazil rio v2
speedtree 5
google sketch up pro v7
maxwell render v2.0.3
realflow v5
sintheyes v2007
vray 1.50
vray scatter 2.50
Unreal engine udk

non faccio videogiochi ancora, ma ci sto provando e parteciperò a breve ad un master su 3ds max e flash.

ps. per il sistema operativo opterei per windows 7.

emb
29-06-2010, 23:25
l'assemblaggio lo faccio io, il budget diciamo 2000/3000 euro.
per quanto riguarda monitor tastiera ecc. ho tutto

Immagino sia una postazione di lavoro no?

Ergo presumo che sia vitale salvaguardare la continuità di servizio. E di conseguenza un array raid. Io ci metterei un bel raid 10 più un quinto disco di backup, ma prima sentiamo bene le tue esigenze.

Piuttosto accertati bene se i rendering saranno fatti dalla CPU di sistema o dalla gpu via open GL. C'è una bella differenza. Se è il secondo caso come penso io vanno privilegiate le basse latenze e la frequenza, mentre il numero dei cores della cpu è totalmente irrilevante (ovviamente purché siano almeno due).
Se è il primo caso allora più cores ci sono meglio è (parallelizzabile al max il rendering ray tracing), e anche tecnologie tipo hyperthreading sono di aiuto.

tiddy
29-06-2010, 23:33
Immagino sia una postazione di lavoro no?

Ergo presumo che sia vitale salvaguardare la continuità di servizio. E di conseguenza un array raid. Io ci metterei un bel raid 10 più un quinto disco di backup, ma prima sentiamo bene le tue esigenze.

Piuttosto accertati bene se i rendering saranno fatti dalla CPU di sistema o dalla gpu via open GL. C'è una bella differenza. Se è il secondo caso come penso io vanno privilegiate le basse latenze e la frequenza, mentre il numero dei cores della cpu è totalmente irrilevante (ovviamente purché siano almeno due).
Se è il primo caso allora più cores ci sono meglio è (parallelizzabile al max il rendering ray tracing), e anche tecnologie tipo hyperthreading sono di aiuto.

ti sembrerà incredibile, ma non lo faccio ancora per lavoro anche se sono molto bravo e ci stò provando in tutti i modi a farlo diventare un lavoro.
Voglio un computer per gestire al meglio la modellazione 3d con animazione annessa senza però svuotarmi eccessivamente il conto in banca. Per la cronaca sono un grafico della carta stampata, però il 3d è una grande passione che sto provando a far diventare un mestiere redditizio, ma ho tantissima strada da fare ancora, infinita. Poi per usare 3dsmax purtroppo non posso usare la mia piattaforma preferita, che essendo un grafico è il mac, potrei usare maya o rhino o anche blender ecc, ma 3dsmax mi da più fiducia.
e poi comunque non violerei mai il mac con windows e viceversa non tollero l'hackintosh.

emb
30-06-2010, 00:18
ti sembrerà incredibile, ma non lo faccio ancora per lavoro anche se sono molto bravo e ci stò provando in tutti i modi a farlo diventare un lavoro.
Voglio un computer per gestire al meglio la modellazione 3d con animazione annessa senza però svuotarmi eccessivamente il conto in banca. Per la cronaca sono un grafico della carta stampata, però il 3d è una grande passione che sto provando a far diventare un mestiere redditizio, ma ho tantissima strada da fare ancora, infinita. Poi per usare 3dsmax purtroppo non posso usare la mia piattaforma preferita, che essendo un grafico è il mac, potrei usare maya o rhino o anche blender ecc, ma 3dsmax mi da più fiducia.

Non mi sembra incredibile. Cmq io userei un mac visto che già ce l'hai.

e poi comunque non violerei mai il mac con windows e viceversa non tollero l'hackintosh.

Ma come violare? :D
La stessa apple ti fornisce bootcamp con tutti i drivers per windows direttamente dentro il cd di snow...

Cmq vada per il pc se preferisci così.

Rimane il discorso, pensi che un opzione raid 10 faccia per te o no?

Inoltre devi cercare di avere informazioni certe per il discorso openGL, perché mi risulta che 3dstudio max addirittura raccomandava direct X, ma questa è un info non aggiornatissima.

tiddy
30-06-2010, 00:40
Non mi sembra incredibile. Cmq io userei un mac visto che già ce l'hai.

Ma come violare? :D
La stessa apple ti fornisce bootcamp con tutti i drivers per windows direttamente dentro il cd di snow...

Cmq vada per il pc se preferisci così.

Rimane il discorso, pensi che un opzione raid 10 faccia per te o no?

Inoltre devi cercare di avere informazioni certe per il discorso openGL, perché mi risulta che 3dstudio max addirittura raccomandava direct X, ma questa è un info non aggiornatissima.

Per quello che so Max è sviluppato per le direct x quindi in ogni caso su pc andrebbe meglio per ovvi motivi, riuscirebbe ad utilizzare tutte le istruzioni del processore e userebbe al meglio anche la scheda video. Per quanto riguarda il raid è lampante che dà degli ottimi vantaggi in fatto di velocità e sicurezza, ma ad essere sincero non l'ho mai sperimentato anche se non penso che sia una cosa così trascendentale da attuare, su questo devo riflettere. Per il resto avanti con la lista della spesa vera e propria. attendo buone nuove. thanks

ilratman
30-06-2010, 01:02
Prenditi una workstation dell
ho ordinato 6 t3500 con
w3680, 12gb ram ecc (chi fa rendering sa quanto siano importanti), 300gb 10k, fx3800 etc
costo 2500 più iva con 3 anni garanzia onsite

emb
30-06-2010, 01:13
Per quello che so Max è sviluppato per le direct x quindi in ogni caso su pc andrebbe meglio per ovvi motivi, riuscirebbe ad utilizzare tutte le istruzioni del processore e userebbe al meglio anche la scheda video.

Spett, sono delle cose diverse.
Direct X sono le api grafiche 3D (così come lo sono le openGL).
Istruzioni del processore non c'entrano nulla.
La scheda video è il quid invece, perché ci sono due categorie di schede, quelle consumer, che vanno dalle entrylevel alle superpompate per i gamers incalliti che sono corredate di driver ottimi per direct x e che hanno un supporto a openGL ma non completo.
E quelle professionali che sono in pratica le stesse schede ma con la certifica openGL.
Cmq se parli di direct x e sei sicuro vuol dire che i rendering vengono fatti dalla cpu di sistema e non dalla gpu. Accertati della cosa ma se così è allora si può fare un bel "mostro" con una cpu intel per socket 1366 per ottimizzare la cosa.

Per quanto riguarda il raid è lampante che dà degli ottimi vantaggi in fatto di velocità e sicurezza

Ci sono diversi tipi di raid. Io parlavo di raid 10 che da in effetti una buona performance velocisitica, ma ho paura che con "sicurezza" tu vada a travisare.
Perché da sì un incremento di sicurezza ma questo è... un effetto collaterale! (eh mica è come nelle medicine dove gli effetti collaterali sono sempre dannosi per fortuna, qua gioca a nostro favore anche se è importantissimo sapere che l'incremento è marginale e l'unica cosa che da veramente la sicurezza è il backup e mai e poi mai la ridondanza dei dischi).
Gli array raid con ridondanza infatti nascono e vanno usati per garantire la continuità di servizio (della serie continui a lavorare anche se si rompe un disco).
Se pensi che questa non sia una tua criticità niente raid 10, al massimo un raid 0 con disco di backup o un disco più veloce o un SSD.

ma ad essere sincero non l'ho mai sperimentato anche se non penso che sia una cosa così trascendentale da attuare, su questo devo riflettere.

Facile, la continuità di servizio la ritieni indispensabile?
Sì = raid 10 + disco di backup.
No = disco singolo o raid 0 + disco di backup!

Cmq ipotizzando che non serva una scheda video con certifica e che invece tu voglia fare il raid 10 si potrebbe ipotizzare una cosa tipo:

K00006331 Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit IT OEM DVD € 94,00 (non credo tu abbia un dominio aziendale no? Se sì ci vuole la versione professional)

EK00007021 Cooler Master 690 II Advanced (RC-692-KKN2-GP) € 78,00

EK00006987 ENERMAX ATX 500W Modu87+Gold EMG500AWT 14cm PLUG (87+) € 108,00

EK00007255 SAMSUNG DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM L-SCRIB. SATA BLACK 22X BULK SH-S223L/BEBE € 16,00

EK00007588 Corsair Dominator DDR3 PC3-12800 CL8 6 GB : 3 x 2 GB DIMM a 240 pin [CMP6GX3M3A1600C8] € 168,00

EK00006945 Gigabyte GA-X58A-UD3R (X58,S1366,ATX,DDR3,Intel) € 199,00

EK00007122 Intel Core i7 HEXA(6) Core 980X PC1366 12MB Cache 3,33GHz € 899,00

EK00007237 SAPPHIRE Radeon HD5770 512MB (PCI-E,HDMI,DP,A) € 119,00

EK00004146 WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS € 48,50 (4 dischi in totale da mettere in raid 10)

EK00006794 WD10EARS 7200rpm 64MB SATA 1000GB € 55,00 (backup e storage)

EK00006065 NOCTUA NH-U12P SE2 1366/1156/775/AMD/AM2/AM2+ € 59,00

TOTALE IVA COMPRESA : 1.989,00 €

ilratman
30-06-2010, 07:48
Quoto emb anche per questi lavori non sono assolutamente daccordo su un assemblato consumer.

ilratman
30-06-2010, 07:55
Quoto emb anche per questi lavori non sono assolutamente daccordo su un assemblato consumer.

tiddy
30-06-2010, 13:51
Spett, sono delle cose diverse.
Direct X sono le api grafiche 3D (così come lo sono le openGL).
Istruzioni del processore non c'entrano nulla.
La scheda video è il quid invece, perché ci sono due categorie di schede, quelle consumer, che vanno dalle entrylevel alle superpompate per i gamers incalliti che sono corredate di driver ottimi per direct x e che hanno un supporto a openGL ma non completo.
E quelle professionali che sono in pratica le stesse schede ma con la certifica openGL.
Cmq se parli di direct x e sei sicuro vuol dire che i rendering vengono fatti dalla cpu di sistema e non dalla gpu. Accertati della cosa ma se così è allora si può fare un bel "mostro" con una cpu intel per socket 1366 per ottimizzare la cosa.

Ci sono diversi tipi di raid. Io parlavo di raid 10 che da in effetti una buona performance velocisitica, ma ho paura che con "sicurezza" tu vada a travisare.
Perché da sì un incremento di sicurezza ma questo è... un effetto collaterale! (eh mica è come nelle medicine dove gli effetti collaterali sono sempre dannosi per fortuna, qua gioca a nostro favore anche se è importantissimo sapere che l'incremento è marginale e l'unica cosa che da veramente la sicurezza è il backup e mai e poi mai la ridondanza dei dischi).
Gli array raid con ridondanza infatti nascono e vanno usati per garantire la continuità di servizio (della serie continui a lavorare anche se si rompe un disco).
Se pensi che questa non sia una tua criticità niente raid 10, al massimo un raid 0 con disco di backup o un disco più veloce o un SSD.

Facile, la continuità di servizio la ritieni indispensabile?
Sì = raid 10 + disco di backup.
No = disco singolo o raid 0 + disco di backup!

Cmq ipotizzando che non serva una scheda video con certifica e che invece tu voglia fare il raid 10 si potrebbe ipotizzare una cosa tipo:

K00006331 Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit IT OEM DVD € 94,00 (non credo tu abbia un dominio aziendale no? Se sì ci vuole la versione professional)

EK00007021 Cooler Master 690 II Advanced (RC-692-KKN2-GP) € 78,00

EK00006987 ENERMAX ATX 500W Modu87+Gold EMG500AWT 14cm PLUG (87+) € 108,00

EK00007255 SAMSUNG DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM L-SCRIB. SATA BLACK 22X BULK SH-S223L/BEBE € 16,00

EK00007588 Corsair Dominator DDR3 PC3-12800 CL8 6 GB : 3 x 2 GB DIMM a 240 pin [CMP6GX3M3A1600C8] € 168,00

EK00006945 Gigabyte GA-X58A-UD3R (X58,S1366,ATX,DDR3,Intel) € 199,00

EK00007122 Intel Core i7 HEXA(6) Core 980X PC1366 12MB Cache 3,33GHz € 899,00

EK00007237 SAPPHIRE Radeon HD5770 512MB (PCI-E,HDMI,DP,A) € 119,00

EK00004146 WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS € 48,50 (4 dischi in totale da mettere in raid 10)

EK00006794 WD10EARS 7200rpm 64MB SATA 1000GB € 55,00 (backup e storage)

EK00006065 NOCTUA NH-U12P SE2 1366/1156/775/AMD/AM2/AM2+ € 59,00

TOTALE IVA COMPRESA : 1.989,00 €

non male ma se uno prendesse in considerazione un i5 potrebbe ancora pompare sulla scheda video, per il resto niente male.
Per quanto riguarda lo storage sarei per il vecchio metodo hd per sistema (raptor 10000 rpm), hd dati (almeno un tera), hd esterno x backup.

!fazz
30-06-2010, 13:55
non male ma se uno prendesse in considerazione un i5 potrebbe ancora pompare sulla scheda video, per il resto niente male.
Per quanto riguarda lo storage sarei per il vecchio metodo hd per sistema (raptor 10000 rpm), hd dati (almeno un tera), hd esterno x backup.

salire di potenza sulla vga è inutile, al massimo calare di potenza ma prendendo una fx580 visto che 3dsm dovrebbe usare le opengl e la stabilità è molto meglio della forza bruta per questi usi

tiddy
30-06-2010, 14:04
salire di potenza sulla vga è inutile, al massimo calare di potenza ma prendendo una fx580 visto che 3dsm dovrebbe usare le opengl e la stabilità è molto meglio della forza bruta per questi usi

consigli più specifici in quanto a componenti o workstation già fatte e finite.

!fazz
30-06-2010, 14:19
consigli più specifici in quanto a componenti o workstation già fatte e finite.

limite di spesa?

emb
30-06-2010, 15:35

Ah ma quindi è cambiato qualcosa in 3dsm? Un annetto e mezzo fa consigliava decisamente l'uso di direct X invece di openGL, ma come dicevo prima non sono molto aggiornato.

E' il quid per decidere l'accoppiata cpu gpu ma ci vorrebbe un dato certo.

Se hanno cambiato e oggigiorno fosse meglio usarlo in openGL allora val la pena di usare una quadro e si può tranquillamente calare sui cores della cpu cercando solo di preservare la massima frequenza di clock.
Se è ancora meglio direct X meglio pompare la cpu e come scheda video la 4770 è fin esagerata, ma metterla tutto sommato equilibra abbastanza il pc.
:)

!fazz
30-06-2010, 15:38
Ah ma quindi è cambiato qualcosa in 3dsm? Un annetto e mezzo fa consigliava decisamente l'uso di direct X invece di openGL, ma come dicevo prima non sono molto aggiornato.

E' il quid per decidere l'accoppiata cpu gpu ma ci vorrebbe un dato certo.

Se hanno cambiato e oggigiorno fosse meglio usarlo in openGL allora val la pena di usare una quadro e si può tranquillamente calare sui cores della cpu cercando solo di preservare la massima frequenza di clock.
Se è ancora meglio direct X meglio pompare la cpu e come scheda video la 4770 è fin esagerata, ma metterla tutto sommato equilibra abbastanza il pc.
:)

mmm

mi sa che sono io che sono troppo indietro o semplicemente mi sono preso uno svarione e l'ho confuso con un altro sw ma mi ricordavo che usava opengl

adesso controllo

System Requirements

*
Try or Buy

o Free Trial
o Buy
o Locate a Reseller

32-Bit 3ds Max 2011 or 3ds Max Design 2011 for Windows

Operating system: Microsoft® Windows® 7 Professional, Microsoft® Windows Vista® Business (SP2 or higher), or Microsoft® Windows® XP Professional (SP2 or higher)

For general animation and rendering (typically fewer than 1,000 objects or 100,000 polygons):

* Intel® Pentium® 4 1.4 GHz or equivalent AMD® processor with SSE2 technology*
* 2 GB RAM (4 GB recommended)
* 2 GB swap space (4 GB recommended)**
* 3 GB free hard drive space
* Direct3D® 10 technology, Direct3D 9, or OpenGL®-capable graphics card† (256 MB or higher video card memory, 1 GB or higher recommended)
* Three-button mouse with mouse driver software
* DVD-ROM drive††
* Microsoft® Internet Explorer® 7.0 or higher or Mozilla® Firefox® 2.0 or higher browser
* Internet connection for web downloads and Autodesk® Subscription-aware access

a quanto pare sfrutta entrambe le librerie, direi che il costo della 580 non è necessario

emb
30-06-2010, 15:45
a quanto pare sfrutta entrambe le librerie, direi che il costo della 580 non è necessario

Mi sa che allora è rimasto uguale a come ricordavo io. L'opzione openGL la aveva anche un paio di anni fa, ma ti consigliavano caldamente l'uso delle direct3D. :)

!fazz
30-06-2010, 15:48
Mi sa che allora è rimasto uguale a come ricordavo io. L'opzione openGL la aveva anche un paio di anni fa, ma ti consigliavano caldamente l'uso delle direct3D. :)

errore mio, confondo sempre 3dsm con rhinoceros :(

tiddy
30-06-2010, 19:52
quindi alla fine meglio puntare sulla cpu da quello che avete detto. giusto?
Poi o una curiosità:
tutti osannano le invidia quadro soprattutto per la migliore gestione dell'opengl, ma da quello che ho potuto leggere in vari forum italiani e non e parlando con chi ha a che fare con 3d di alto livello tutti i giorni mi dicono che in quanto a prezzo prestazioni le ati fire pro e gl non sono seconde a nessuno.
E a conferma di questo mi è anche stato detto che se si crea l'accoppiata cpu amd, e amd ati fire pro si dovrebbe avere un ottima potenza di calcolo per il 3d, con meno costi rispetto ad una soluzione con nvidia quadro e con differenze minime in fatto di stabilità e produttività. quindi a sto punto io ci penso seriamente ad una configurazione intelfree, e soprattuto nvidia quadro free.
E poi a vedere i prezzi a parità di memoria e mhz della scheda video ati costa nettamente di meno, e ripeto a suo favore ci sono prestazioni molto simili se non in alcuni casi migliori in particolari situazioni usando 3dsmax, autocad, maya, rhino, blender e chi più ne ha più ne metta.

ilratman
30-06-2010, 20:39
Secondo me non hai idea di quello che devi fare, come lo devi fare, con cosa lo devi fare e con che tempistiche lo devi fare.