View Full Version : Migliorare il mio pc desktop..
ciao a tutti :D
sono nuovo del forum ma lo seguo sempre per trarre spunto per alcune modifiche..
allora..innanzitutto vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete..
io ho un pc desktop con questi componenti:
MB: Asus P5S800-VM
Cpu: Intel Pentium 4
Ram: 2x 512 MB MDT ddr,pc400,CL 2.5 (1 GB tot.)
Alimentatore: TOPELITE 480 W
Scheda Audio: integrata sulla MB
Scheda Video: una integrata su MB e una Ati Radeon 9200 (come principale)
HD: 80 GB (non ricordo di quale marca)
Lettore Dvd: Atapi A DH20A3P
Il mio scopo sarebbe di poter migliorare questa configurazione iraggiungendo questi obiettivi:
.prestazioni migliori (cosa più importante)
.maggiore silenziosità
.risparmio energetico (se possibile)
detto questo..
la mia idea era di riciclare l'hard disk, il lettore dvd/masterizzatore,l'alimentatore e il case
sempre che sia possibile :rolleyes:
l'utilizzo che faccio del pc è principalmente navigare in internet,ascoltare musica, utilizzare programmi come word,excel e simili.
Il pc non è mai stato utilizzato per giocare,se non per qualche giochino via internet (per esempio quelli di facebook :p ) o al massimo per football manager.
per quanto riguarda la scheda audio non penso di avere particolari esigenze dato che ho sempre utilizzato la scheda integrata sulla mobo senza nessun problema e trovandomi sempre bene.
quindi secondo voi potrebbe andar bene una nuova mobo che abbia la scheda audio integrata?
voi cosa mi consigliate?
il sistema operativo che penso di utilizzare sarà windows xp, lo stesso che uso ora;
avrei anche una mezza idea però di predisporlo a mettere su windows 7 un giorno..
infine..il budget che sono disposto a spendere è intorno ai 3/400 euro..
ma voglio sentire un pò tutte le vostre idee prima di dare un budget definitivo
ps. come cpu avevo in mente un intel i3 o i5..di conseguenza come dovrebbe essere configurato il pc? ma comunque voi che ne sapete molto di più saprete consigliarmi meglio :D
grazie! aspetto le vostre risposte
ah dimenticavo..
nel caso dovessi usarlo anche per giocare..la configurazione cabierebbe di molto?
ciao a tutti :D
sono nuovo del forum ma lo seguo sempre per trarre spunto per alcune modifiche..
allora..innanzitutto vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete..
io ho un pc desktop con questi componenti:
MB: Asus P5S800-VM
Cpu: Intel Pentium 4
Ram: 2x 512 MB MDT ddr,pc400,CL 2.5 (1 GB tot.)
Alimentatore: TOPELITE 480 W
Scheda Audio: integrata sulla MB
Scheda Video: una integrata su MB e una Ati Radeon 9200 (come principale)
HD: 80 GB (non ricordo di quale marca)
Lettore Dvd: Atapi A DH20A3P
Il mio scopo sarebbe di poter migliorare questa configurazione iraggiungendo questi obiettivi:
.prestazioni migliori (cosa più importante)
.maggiore silenziosità
.risparmio energetico (se possibile)
detto questo..
la mia idea era di riciclare l'hard disk, il lettore dvd/masterizzatore,l'alimentatore e il case
sempre che sia possibile :rolleyes:
l'utilizzo che faccio del pc è principalmente navigare in internet,ascoltare musica, utilizzare programmi come word,excel e simili.
Il pc non è mai stato utilizzato per giocare,se non per qualche giochino via internet (per esempio quelli di facebook :p ) o al massimo per football manager.
per quanto riguarda la scheda audio non penso di avere particolari esigenze dato che ho sempre utilizzato la scheda integrata sulla mobo senza nessun problema e trovandomi sempre bene.
quindi secondo voi potrebbe andar bene una nuova mobo che abbia la scheda audio integrata?
voi cosa mi consigliate?
il sistema operativo che penso di utilizzare sarà windows xp, lo stesso che uso ora;
avrei anche una mezza idea però di predisporlo a mettere su windows 7 un giorno..
infine..il budget che sono disposto a spendere è intorno ai 3/400 euro..
ma voglio sentire un pò tutte le vostre idee prima di dare un budget definitivo
ps. come cpu avevo in mente un intel i3 o i5..di conseguenza come dovrebbe essere configurato il pc? ma comunque voi che ne sapete molto di più saprete consigliarmi meglio :D
grazie! aspetto le vostre risposte
in realta per il tuo uso basterebbe il tuo p4 :D
ma detto cio farei una config amd am3 che ti permette di risparmiare.per la silenziosita si deve fare affidamento soprattutto su un buon case e un dissi per la cpu.
io farei cosi visto il budget:
http://img130.imageshack.us/img130/6494/anonimoi.jpg (http://img130.imageshack.us/i/anonimoi.jpg/)
ma si possono fare mille cambiamenti,io cmq aggiungerei un hd nuovo,come l'ottimo samsung spinpoint f3 da 500gb,molto silenzioso e veloce.
si potrebbe aumentare la ram a 4gb e prendere una scheda madre con chipseto + recente.
ma si possono fare mille cambiamenti,io cmq aggiungerei un hd nuovo,come l'ottimo samsung spinpoint f3 da 500gb,molto silenzioso e veloce.
sisi giusto, ho dimenticato di dire questo...l'hard disk non l'ho citato perche ora terrei solamente quello e in futuro (non troppo lontano) prenderei un secondo Hd
si potrebbe aumentare la ram a 4gb e prendere una scheda madre con chipset o + recente.
ma windows xp non rileva al massimo 3,2 Gb? o qualcosa del genere?
secondo te (e voi), potrei usare la stessa mobo e cambiare solo il processore?si può fare?benefici o svantaggi?
con 400€ fai una configurazione con ottime componenti e veramente molto longeva per l'uso che ne fai
per i prezzi vado a memoria, considera una forbice di 15€ su tutta la config
ALI Corsair 400W CMPSU-400CXEU 42€
CASE Cooler Master Sileo 500 62€ case insonorizzato con materiale fonoassorbente
MOBO ASRock 880GXH/USB3 82€ ultima generazione, grafica ATI 4250 integrata
CPU Athlon II X3 440 3.0 GHz 70€
HD Samsung Spinpoint F3 500Gb 40€
RAM DDR3 4GB / 1333Mhz TEAM ELITE DC KIT CL9 rt 87€
DISSIPATORE CPU Arctic Freezer 7 Pro rev.B 20€ molto + silenzioso del dissi stock
le unità ottiche le ricicli
tot 403€
con 400€ fai una configurazione con ottime componenti e veramente molto longeva per l'uso che ne fai
per i prezzi vado a memoria, considera una forbice di 15€ su tutta la config
ALI Corsair 400W CMPSU-400CXEU 42€
CASE Cooler Master Sileo 500 62€ case insonorizzato con materiale fonoassorbente
MOBO ASRock 880GXH/USB3 82€ ultima generazione, grafica ATI 4250 integrata
CPU Athlon II X3 440 3.0 GHz 70€
HD Samsung Spinpoint F3 500Gb 40€
RAM DDR3 4GB / 1333Mhz TEAM ELITE DC KIT CL9 rt 87€
DISSIPATORE CPU Arctic Freezer 7 Pro rev.B 20€ molto + silenzioso del dissi stock
le unità ottiche le ricicli
tot 403€
grazie...molto interessante...
e se volessi riciclare anche l'ali e il case? quelli che ho io andrebbero bene?
sisi giusto, ho dimenticato di dire questo...l'hard disk non l'ho citato perche ora terrei solamente quello e in futuro (non troppo lontano) prenderei un secondo Hd
ma windows xp non rileva al massimo 3,2 Gb? o qualcosa del genere?
secondo te (e voi), potrei usare la stessa mobo e cambiare solo il processore?si può fare?benefici o svantaggi?
si vede circa 3,2gh zma cmq è meglio prendere 4gb e magari metti win 7 a 64bit cosi te li rileva tutti! la tua mobo attuale non puoi tenerla e cambiare cpu
ah dimenticavo..
nel caso dovessi usarlo anche per giocare..la configurazione cabierebbe di molto?
dipende dalle risoluzioni, cmq aggiungere una VGA dalle buone prestazioni costa almeno 100€ considerando come minimo sindacale una 5750 512mb
grazie...molto interessante...
e se volessi riciclare anche l'ali e il case? quelli che ho io andrebbero bene?
il case non hai scritto quale hai, cmq se fai una configurazione da gioco servirebbe una buona areazione
x l'ali punterei su una componente di buona marca e 100% affidabile come il corsair che ti abbiamo indicato, è una componente fondamentale
dipende dalle risoluzioni, cmq aggiungere una VGA dalle buone prestazioni costa almeno 100€ considerando come minimo sindacale una 5750 512mb
ah capito..
se ora suppongo di non usarlo per giocare in futuro..
ma avessi in mente di collegare l'uscita video ad un televisore..cosa cambierebbe?
il case non hai scritto quale hai, cmq se fai una configurazione da gioco servirebbe una buona areazione
x l'ali punterei su una componente di buona marca e 100% affidabile come il corsair che ti abbiamo indicato, è una componente fondamentale
il case è un MINI TOWER microATX modello Explorer MT12 ( questo (http://www.intercomp.it/configuratore/fotoLinea/MT12NFD160.jpg))
ah capito..
se ora suppongo di non usarlo per giocare in futuro..
ma avessi in mente di collegare l'uscita video ad un televisore..cosa cambierebbe?
il giocare o meno (e il come giocare) fa una grossa differenza perchè come ti ho detto cmq devi mettere a budget una buona VGA
televisore o monitor non vuol dire nulla ... dipende dalla risoluzione!
per giocare bene in full hd servono buone schede ... x una 5850 devi mettere a budget almeno 260-270 €
se la risoluzione è inferiore tipo una tv hd ready 1366*768 ti basta molto meno, con una 5750 giochi + che bene
il case è un MINI TOWER microATX modello Explorer MT12 ( questo (http://www.intercomp.it/configuratore/fotoLinea/MT12NFD160.jpg))
beh quel case è microatx e ovviamente ti limita nella scelta della MB e di conseguenza su tutta la config ed espandibilità futura
a vedere la foto non mi sembra neanche un granchè dal punto di vista della ventilazione
riassumendo ... se per ora non giochi, o giochi a football manager e simili conviene prendere la configurazione che ti ho fatto sopra a 400€ circa (compreso il case, il tuo non è ATX), sono tutte ottime componenti e se vorrai giocare basterà aggiungere la VGA + adatta alle tue esigenze ... certo se in futuro vorrai aggiungere VGA di fascia veramente alta allora prenderei un ali un po' + potente
okok molte grazie :)
mi hai parlato di scheda video integrata giusto?
anche la scheda audio lo è?
poi..mi sono informato sul case che mi hai consigliato..e ho visto parecchie discussioni in giro che parlano di pecche nella areazione di questo case..sopratutto nella parte frontale,dove la ventola è praticamente tappata..
cavolate,roba seria o piccolezze?
okok molte grazie :)
mi hai parlato di scheda video integrata giusto?
anche la scheda audio lo è?
ma non hai guardato le specifiche?
video
- Grafica AMD Radeon HD 4250 integrata
- iGPU classe DX10.1, Shader Model 4.1
- Memoria massima condivisa 512MB
- Multi opzioni d’output VGA: D-Sub, DVI-D e HDMI
- Supporta HDMI con risoluzione massima fino a 1920x1200 (1080P)
- Supporta DVI Dual-link con risoluzione massima fino a 2560x1600 @ 75Hz
- Supporta D-Sub con risoluzione massima fino a 2048x1536 @ 85Hz
- Supporto della funzione HDCP con le porte DVI e HDMI
- Supporto 1080p Blu-ray (BD) / HD-DVD riproduzione con le porte DVI e HDMI
audio
- 7.1 Audio HD CH con protezioni contenuti (Realtek ALC892 Audio Codec)
- Supporto audio Blu-ray Premium
cmq ripensandoci prenderei laASROCK 880G Extreme3 a 92€, almeno hai anche 6x sata3, una porta USB3 in + e sei a posto x il futuro
- Integrated AMD Radeon HD 4250 graphics
- DX10.1 class iGPU, Shader Model 4.1
- Max. shared memory 512MB
- Built-in 128MB DDR3 1333(OC)/1200MHz SidePort Memory
- Multi VGA Output options: D-Sub, DVI-D and HDMI
- Supports HDMI Technology with max. resolution up to 1920x1200 (1080P)
- Supports Dual-link DVI with max. resolution up to 2560x1600 @ 75Hz
- Supports D-Sub with max. resolution up to 2048x1536 @ 85Hz
- Supports HDCP function with DVI and HDMI ports
- Supports Full HD 1080p Blu-ray (BD) / HD-DVD playback with DVI and HDMI ports
- 7.1 CH HD Audio with Content Protection
- DAC with 110dB dynamic range (VIA® VT2020 Audio Codec)
- Premium Blu-ray audio support
- 2 x USB 3.0 ports by NEC MPD720200, support USB 1.0/2.0/3.0 up to 5Gb/s
- 6 x SATA3 6.0 Gb/s connectors
poi..mi sono informato sul case che mi hai consigliato..e ho visto parecchie discussioni in giro che parlano di pecche nella areazione di questo case..sopratutto nella parte frontale,dove la ventola è praticamente tappata..
cavolate,roba seria o piccolezze?
beh sicuramente è meno areato di un case x gaming che sarà sempre + fresco... ma tu ricercavi silenziosità nel primo post ...
case di questo tipo sono ottimi con configurazioni hardware che scaldano poco, per configurazioni da gaming spinto non è adattissimo
nel tuo caso se non prendi la VGA (o con una vga che consuma/scalda poco) non hai problemi
finestre aperte e silenziosità in genere vanno poco d'accordo
al limite potresti prendere un case tipo CM 690 II e downvoltare le ventole se le trovi troppo rumorose
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.