PDA

View Full Version : Regolazione ventola Nvidia 8800 GT

ThereThere
29-06-2010, 16:23
Salve, è da un po' che vi seguo su questo forum, molto completo tra l'altro, ma solo oggi ho deciso di iscrivermi per esporvi un problema.

Poco tempo fa ho rimediato per pochi spiccioli un computer completo e ci ho messo una EVGA Nvidia 8800 GT seconda revisione (ventola maggiorata), tra l'altro comprata usata da un utente del forum.

La scheda funziona bene, però ho notato subito che scalda parecchio. Sta sui 77 gradi in idle e sugli 88 gradi in load con la ventola che gira al 30 %.

M'immaginavo che la ventola cambiasse regime di rotazione dinamicamente, ma non è così. Ho notato una cosa curiosa però. Io uso sia che Windows 7 che Ubuntu e su quest'ultimo, se tramite un piccolo programmino setto la velocità ventola al 60 % (o qualsiasi altro valore) e poi di nuovo su auto succede che la ventola sale da sola fino al 60 % e varia la sua velocità in funzione della temperatura. In questo modo raggiungo in idle i 63 gradi, che non mi paiono malaccio, anzi.

Esiste un modo analogo di forzare la ventola ad un regime di rotazione dinamico anche su Windows, evitando di settare manualmente la velocità al 100% quando gioco??

P.S. Sono sicuro che su windows la ventola non aumenti il regime di rotazione durante il carico perchè se fisso la ventola al 100 %, in load sta intorno ai 70 gradi.

Grazie

Vieirarock
29-06-2010, 22:50
Scarica rivatuner, ha una opzione all'interno del programma.

kinotto88
29-06-2010, 23:33
se non dovesse funzionare prova msi afterburner..