View Full Version : Problema hdd!
Primitive Dragon
29-06-2010, 14:10
Ciao a tutti!
Ho deciso di mettere a posto un vecchio computer che avevo in cantina...
All'accensione tutto è regolare (anche se un pò lento). Ma quando deve caricare il sistema operativo (Windows 2000) compare una irritante scritta:
DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER
Ho smanettato sui boot del bios ma nulla. Questo sistema non vuole partire.
Che fare devo cambiare hardisk?
L'hardisk è un Maxtor da 40 gb (Model 4D040H2) ATA 100 da 5400 rpm.
Nota: Prima che accadesse ciò lo avevo acceso un paio di volte e tutto funzionava poi mi ha abbandonato!
grazie
alecomputer
29-06-2010, 16:56
Prima di cambiare disco prova a dare i comandi fixboot e fixmbr , oppure prova a reistallare windows .
Primitive Dragon
29-06-2010, 17:17
scusa ma non mi dicono niente!
Cosa dovrei fare di preciso?
Scusami per l'ignoranza
alecomputer
29-06-2010, 19:36
Per tentare di sistemare il disco ti serve il cd di installazione originale di windows 2000 o in mancanza va bene anche un cd di installazione di windows xp .
Entrando nella console di ripristino del cd di installazione ti ritroverai in una finestra tipo dos , a quel punto scrivi fixboot e dai invio . In seguito ripeti la cosa e scrivi fixmbr e dai invio .
In alternativa sempre con il cd di installazione reistalli di nuovo il sistema operativo , in questo modo verranno corretti in automatico gli errori dell' avvio del disco .
Primitive Dragon
30-06-2010, 21:37
ragazzi oggi ho perso la pazienza e ho fatto una cosa un pò azzardata.
Ho collegato l'hd malato ad un computer funzionante al 100%. Da questo l'ho formattato e ho installato xp.
Tutto è andato bene.
Successivamente ho riscollegato l'hd che era malato (a questo punto formattato) e l'ho ricollegato alla sua scheda madre originale.
Tutto è stato vano. Ricompare la solita scritta.
Che fare? Adesso l'hd è pulito. Capisco che non ha i driver delle periferiche ma qualcosa doveva pur migliorare no?
boh... mi affido a voi
alecomputer
01-07-2010, 12:25
Dovresti controllare alcune cose :
1) controlla che il ponticello dietro il disco sia su master
2) Se non lo hai gia fatto collega il disco sulla piattina a 40 fili da solo , se sulla stessa piattina e collegato anche il lettore cd/dvd , staccalo , e collega il lettore cd/dvd sempre da solo utilizzando una altro cavo a piattina .
3) controlla che il bios riconosca il disco .
4) nel bios setta come disco di avvio il disco maxtor da 40 gb
5) dopo aver accertato tutte queste cose installa windows utilizzando il pc che stai sistemando ( non utilizzare altri pc ) , e modificando momentaneamente l' ordine di avvio nel bios ( solo per la durata dell' installazione di windows ) , in modo che parta l' avvio da lettore cd/dvd .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.