PDA

View Full Version : APB: il passo verso il genere MMO di Grand Theft Auto

Redazione di Hardware Upg
29-06-2010, 15:07
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/2483/apb-il-passo-verso-il-genere-mmo-di-grand-theft-auto_index.html

Primo sguardo al nuovo gioco d'azione su mondo persistente ideato dal creatore di Grand Theft Auto e di Lemmings. Comprende l'intervista a Maurizio Sciglio, Tools and Technology Lead di Realtime Worlds.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

bobby10
29-06-2010, 15:24
sembra interessante

Markk117
29-06-2010, 15:27
se le ore che uno paga sono le ore passate effettivamente in gioco è un sistema davvero interessante!!

Pitagora
29-06-2010, 15:33
No, per favore... Le tariffe "a consumo" sono terribili pure per telefono e internet... Ora mettiamo la TUT pure ai videogames? :D

Severnaya
29-06-2010, 15:44
pagare per un lavoro ben fatto non è mai sbagliato

MiKeLezZ
29-06-2010, 16:26
pagare per un lavoro ben fatto non è mai sbagliatoPagare un gioco a rate (senza peraltro sapere di farlo) è malsano

Chiancheri
29-06-2010, 16:49
sono contento che funzioni con l'unreal engine, così probabilmente sarà possibilissimo giocarlo con wine su linux.

nvidiaboy
29-06-2010, 17:15
ma da quando questi hanno deciso per noi che dobbiamo perforza giocare a mmog?
20gb di spazio libero? :eek:
un mmog che richiede una 7800 o superiore? immagino già i lag

IlGranTrebeobia
29-06-2010, 17:15
Pagare un gioco a rate (senza peraltro sapere di farlo) è malsano

Perchè mai?

PnP
29-06-2010, 17:46
Comprato in preorder e ci ho giocato un paio di orette.. devo ancora capire dove sta la vera azione ora come ora.. vedremo :)

alkio85
29-06-2010, 19:09
io ero beta tester e posso dire che di lag cen'era sempre un sacco, sopratutto nella guida, i comandi prima di arrivare erano ben lenti, questo perchè anche la guida era server-side. Invece gli scontri a fuoco non erano male. Grafica pesante lenta e sotto la media (ma era pur sempr euan beta e quindi volutamente limitata)
A fine beta testing le cose son migliorate ma ben lungi dall'esser un gioco perfettamente giocabile.

Inoltre la trovata di metterlo a tariffa mi pare una cagat@ e per questo rimarrà imho poco giocato.

Schernitore_Di_Paguri
29-06-2010, 19:11
Sa di minestra ri-riscaldata, missioni e gameplay già stravisti, in breve: NOIA, NOIA, no, non ho detto gioia ma ... noia! (cit)

Non è un caso se la Rockstar con GTA è l'unica che fa vendite da capogiro.
Le imitazioni più o meno palesi come questa (è da citare Saints Row come capostipite degli imitatori di GTA), non hanno mai avuto un decimo del successo. E non ditemi che si tratta solo del nome.
Si tratta del fatto che senza innovare, ma solo copiando la struttura di un gioco, è ovvio che NON SI VENDE!
I Grandi capolavori videoludici vengono sempre fuori anche se non sono prodotti da case con grande nome...perché SONO INNOVATIVI. Questa roba è stata stra-vista, poco importa che l'originale creatore di GTA ci abbia lavorato...
Persino la Rockstar stessa sta cercando di differenziare GTA; vedi l'ultimo capitolo che (può piacere o meno) si concentra su realismo e grafica tralasciando la parte "caz.zeggiona", come si può pretendere che 'sta roba venda qualcosa? Sembra l'imitazione di Saints Row, neanche di GTA.

su questo sono PROFONDAMENTE d'accordo; gli sviluppatori ti vendono cose che dovrebbero essere comprese nel LAUTO prezzo del gioco, A PARTE. Un esempio scandaloso è quello di Just Cause 2 (guarda caso si ritorna su uno dei giochi "gta style"); su STEAM ci sono decine di pacchetti aggiuntivi con armi e veicoli a 1€ l'uno...MA NON ESISTE! Ti pago 50€ e poi devo spenderne altri 10 x avere il lavoro che ti ho già pagato??
E' ovvio che così si fa tutto fuorché scoraggiare la pirateria...ma finché ci saranno i gonzi a buttare soldi, lo faranno (giustamente per loro)...

Ultravincent
29-06-2010, 19:27
alla redazione di HW:
Oggi ho trovato, oltre alla consueta mail della newsletter, una mail di pubblicità.
Se la cosa si ripeterà mi cancellerò immediatamente dalla newsletter.

furbo
29-06-2010, 19:57
Le munizioni che si esauriscono, la trovo una scelta molto saggia.

ice_v
29-06-2010, 20:35
Non sono molto interessato al genere, ma Brink (oltre a essere molto simile) sembra un po' meglio di questo APB...voi che ne pensate? :fagiano:

(THE REAL) Neo
29-06-2010, 20:45
alla redazione di HW:
Oggi ho trovato, oltre alla consueta mail della newsletter, una mail di pubblicità.
Se la cosa si ripeterà mi cancellerò immediatamente dalla newsletter.

Non vedo perchè devi renderci partecipi della tua frustrazione...quando ti sei inscritto non hai letto il regolamento??? Che gente....:doh: :muro: :doh:

Inoltre la trovata di metterlo a tariffa mi pare una cagat@ e per questo rimarrà imho poco giocato.

Quoto...se lo avessero fatto FREE,almeno qualcuno lo avrebbe comprato...
Ma ormai,deve sempre andare così,vogliono venderti tutto "in abbonamento",dal telefono alla macchina...

P.s.: E ti credo che lo svilupperanno solo per pc...ci manca solo che oltre all'abbonamento Gold di Microsoft,devo pagare anche l'utilizzo del gioco a ore!!!:doh:
Cosa volete dopo? Noleggiarmi la console e la sedia per sedermi a giocare??

Stiamo andando a picco...:bsod:

Neosquall
29-06-2010, 22:23
Sì certo, volete anche che vi regalino una pistola giocattolo insieme al gioco? ma fatemi il piacere :asd:

Per quanto riguarda la questione del canone: le singole ore vengono consumate solo quando si gioca negli Action District mentre, per chi compra l'abbonamento mensile, questo durerà come negli altri mmog, ovvero dalla data di pagamento a 30 giorni dopo e si riferisce comunque sempre e solo all'action district.

Per quanto riguarda il social district, ovvero quello in cui si personalizzano pg, musica, abbigliamento e automobili, sarà sempre accessibile per coloro che hanno acquistato il gioco e questo permette alle persone di vendere nel marketplace ingame le proprie creazioni non solo per la valuta ingame, ma anche per RTW points, ovvero la valuta che serve per acquistare il tempo di gioco in action district.

A parte tutto questo, persino l'abbonamento mensile è inferiore alla bolgia di mmog in circolazione dove si deve passare N tempo a livellare un pg per poi sukare in PvP, mentre in APB si parte già mediamente competitivi e, con un paio di amici, si può anche provare a superare i giocatori più esperti/meglio armati.

superbau
30-06-2010, 00:52
già pay x play mi fa veramente nausea (visto che compro il DVD) ma PAY x timePLAY è veramente una carognata abnorme succhiasoldiimmensa... me lo vedo già i nerdoni da 15 ore al giorno davanti al gioco a spendere 150€ al mese LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL contenti voi...

Andreamk
30-06-2010, 06:48
APB si pagherà a ore: la versione base, dal costo di € 49,99, includerà gratuitamente le prime 50 ore di gioco. I giocatori, inoltre, potranno acquistare ore di gioco addizionali al prezzo di € 6,29 per 20 ore, pagare un canone mensile di € 8,99 o convertire la valuta acquisita in-game in tempo di gioco addizionale.

Ma l'ho capita male io o le opzioni di pagamento sono due.
Una ad ore l'altra a canone mensile ?

lucam78
30-06-2010, 08:41
ci sono due modalità di pagamento
1)20 ore a 6.99€
2)mensile 8.99€ puoi anche fae 3 o 6 mesi

purtroppo ragazzi dobbiamo farci l'abitudine a pagare l'abbonamento nei giochi
e ringraziamo la pirateria per questo.
guarda i giochi in single player che richiedono la connessione a internet per essere giocati,non vi sembra una cavolata???eppure è il futuro dei giochi.
giustamente questi lavorano per creare un gioco e vogliono essere pagati come noi che andiamo a lavorare regolarmente tutti i giorni per poter vivere.

siamo liberi di accettare o no la cosa questo mi sembra ovvio.

Baboo85
30-06-2010, 09:57
ci sono due modalità di pagamento
1)20 ore a 6.99€
2)mensile 8.99€ puoi anche fae 3 o 6 mesi

guarda i giochi in single player che richiedono la connessione a internet per essere giocati,non vi sembra una cavolata???eppure è il futuro dei giochi.
giustamente questi lavorano per creare un gioco e vogliono essere pagati come noi che andiamo a lavorare regolarmente tutti i giorni per poter vivere.

siamo liberi di accettare o no la cosa questo mi sembra ovvio.

Guarda, non ti ci mando solo perche' non voglio essere sospeso... Ma con quella frase, guarda...

Da quando "voglio spillarti un bordello di soldi" si chiama "e' per colpa della pirateria"??? :doh:

Non vedo perchè devi renderci partecipi della tua frustrazione...quando ti sei inscritto non hai letto il regolamento??? Che gente....:doh: :muro: :doh:

Eccomi :D chi l'ha mai letto il regolamento? :D

Le munizioni che si esauriscono, la trovo una scelta molto saggia.

Figo... Non ho letto la recensione (troppo lunga) ma ho una domanda: i civili sono mortali? Spero di no da una parte (morale) e spero di si' da un'altra (figo :D)...

No, pagare un gioco a rate puo' andare bene se i soldi spesi sono REALMENTE utilizzati per mantenere la giocabilita' dei giocatori paganti.

In WoW i soldi spillati alla gente non servivano certo per mantenere la giocabilita' (frequenti crash giornalieri, latenze assurde con disconnessioni abbastanza frequenti durante la giornata, code per il login, assistenza tecnica assente o da giramento di balle (per le risposte idiote che davano), ecc. E non era un problema solo mio o solo italiano).

Se questi, dopo un ovvio problema iniziale (perche' non si aspettano che il server non regga un carico di lavoro di cosi' tante utenze), fanno come tutti gli altri MMO, aspettero' i server gratuiti...

ma da quando questi hanno deciso per noi che dobbiamo perforza giocare a mmog?
20gb di spazio libero? :eek:
un mmog che richiede una 7800 o superiore? immagino già i lag

Eh, 20Gb... WoW pesa ora 16,5GB, mi sembra giusto per un mondo immenso giocabile.

La lag non e' data da una richiesta di scheda video potente, quei calcoli li fai tu in locale (se no non erano 20GB ma 10MB :asd), il problema sara' la banda che forniranno.
Non ho letto la recensione, ma spero non ci sia anche la fisica, se no altro che lag... Li' si' che consuma banda...

whack
30-06-2010, 09:59
... me lo vedo già i nerdoni da 15 ore al giorno davanti al gioco a spendere 150€ al mese LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL contenti voi...

Spendono € 8,99 di canone mensile che è più basso rispetto a quello di molti giochi mmo!

La tariffa oraria è ottima per chi, come me, ha poco tempo per giocare e per cui il canone mensile è antieconomico!
Ad esempio avrei voluto provare aion (all'uscita 50€ con 1 mese di abbonamento) ma 13€ al mese per giocare 8/10 ore al mese era eccessivo!!!

Per le mie esigenze la tariffa oraria è l'ideale!!!

v1nline
30-06-2010, 10:24
mi ricorda la mod multiplayer per gta sa... peccato che quella non abbia mai funzionato tanto bene

lucam78
30-06-2010, 10:41
Guarda, non ti ci mando solo perche' non voglio essere sospeso... Ma con quella frase, guarda...

Da quando "voglio spillarti un bordello di soldi" si chiama "e' per colpa della pirateria"??? :doh:

riflettici prima di scivere
abbonamento= certezza di prendere i soldi (qui la pirateria ha perso o si mettono a rubare le carte di credito altrui altrimenti c'è poco da fare paghi)
gioco senza abbonamento= scarico il gioco da em*** metto la crack e gioco

non sei daccordo????

poi ripeto
lavori??? prendi lo stipendio?qualcuno si lamenta con la tua ditta perchè gli fa pagare i beni che vende????

i giochi per per console,pc e via dicendo sono sempre costati un botto di soldi
però adesso ci si marcia su ,una volta un gioco costava 75.000 mila lire ora costa 79 €
qui posso darti perfettamente ragione.
raddoppiare il prezzo di vendita dall'entrata della moneta unica non è stato proprio il massimo.

però questo è accaduto con tutti i beni di consumo purtroppo

whack
30-06-2010, 11:16
abbonamento= certezza di prendere i soldi (qui la pirateria ha perso o si mettono a rubare le carte di credito altrui altrimenti c'è poco da fare paghi)

non sei daccordo????

abbonamento= scarico il gioco da em*** metto la crack e gioco su server pirata senza pagare nulla.

La pirateria c'è anche per i mmo chi vuole giocare seriamente certi server li evita perché pieni di cheater e lamer!!!

shinya
30-06-2010, 11:39

Qui la pirateria non c'entra niente. Prendi WoW, o un altro mmorpg. L'abbonamento serve per pagare le spese vive di gestione e manutenzione dei server ufficiali, aggiunta di contenuti speciali (halloween, per dire...), help desk online, ecc...
Non è una compensazione dovuta all'ammanco di introiti, ma è parte integrante del loro business model.

superbau
30-06-2010, 14:37
Spendono € 8,99 di canone mensile che è più basso rispetto a quello di molti giochi mmo!

La tariffa oraria è ottima per chi, come me, ha poco tempo per giocare e per cui il canone mensile è antieconomico!
Ad esempio avrei voluto provare aion (all'uscita 50€ con 1 mese di abbonamento) ma 13€ al mese per giocare 8/10 ore al mese era eccessivo!!!

Per le mie esigenze la tariffa oraria è l'ideale!!!

si non avevo visto che c'era pure il canone fisso mensile opzionale.

cmq resta il fatto che io sono contro questo tipo di giochi pay x play, indi non li supporterò mai ne ci giocherò mai.

Baboo85
30-06-2010, 16:17

non sei daccordo????

poi ripeto
lavori??? prendi lo stipendio?qualcuno si lamenta con la tua ditta perchè gli fa pagare i beni che vende????

i giochi per per console,pc e via dicendo sono sempre costati un botto di soldi
però adesso ci si marcia su ,una volta un gioco costava 75.000 mila lire ora costa 79 €
qui posso darti perfettamente ragione.
raddoppiare il prezzo di vendita dall'entrata della moneta unica non è stato proprio il massimo.

però questo è accaduto con tutti i beni di consumo purtroppo

La pirateria e' aumentata a dismisura appunto perche' i giochi sono raddoppiati e molta gente onesta fa "ah si'? si si aspetta che prendo i soldi... aspetta e spera". Anche per gli altri beni chi puo' risparmia in molti modi (dal piu' legale approfittare delle offerte o comprare all'estero ad altri metodi meno legali come il farsi il biodiesel in casa), ovvio che non puoi andare a rubare un'auto :D

In ogni caso qui non c'entra il discorso che stai facendo.

Qui la pirateria non c'entra niente. Prendi WoW, o un altro mmorpg. L'abbonamento serve per pagare le spese vive di gestione e manutenzione dei server ufficiali, aggiunta di contenuti speciali (halloween, per dire...), help desk online, ecc...
Non è una compensazione dovuta all'ammanco di introiti, ma è parte integrante del loro business model.

Esattamente, qui il costo e' dato dai vari servizi forniti, qui la pirateria c'entra come un pinguino nel deserto del sahara...

Gypsy64
30-06-2010, 17:01
"cmq resta il fatto che io sono contro questo tipo di giochi pay x play, indi non li supporterò mai ne ci giocherò mai."

Quoto in pieno e spero che questo sistema non abbia successo.
Faccio un esempio; ho giocato la serie joint operation per almeno 5 anni con un team italiano poi olandese passando molte ore nelle serate invernali, se si fosse attuato questo sistema avrei avuto due opzioni, la prima, di pagare un gioco quanto il costo di una trasfusione di sangue BLU, la seconda, di giocarci solo un paio di mesi e poi chiuderlo nell'armadio del dimenticatoio.
La seconda opzione la ritengo più logica per molte persone e questo significa che i server si spopoleranno molto in fretta ed il gioco avrà una vita molto corta.

Non mi piace questo sistema, oppure sarebbe meglio partire da un prezzo di vendita adeguato per il sistema, leggi 10 euro, cosi si ha qualche mese di gioco online pagato nel prezzo normale del gioco.

mau.c
30-06-2010, 18:55
mah, da quello che ho visto secondo me è un gioco mediocre. e che comunque non sarà capito...

per me è fortunato se fa la fine di mag

Baboo85
01-07-2010, 09:26
"cmq resta il fatto che io sono contro questo tipo di giochi pay x play, indi non li supporterò mai ne ci giocherò mai."

Quoto in pieno e spero che questo sistema non abbia successo.
Faccio un esempio; ho giocato la serie joint operation per almeno 5 anni con un team italiano poi olandese passando molte ore nelle serate invernali, se si fosse attuato questo sistema avrei avuto due opzioni, la prima, di pagare un gioco quanto il costo di una trasfusione di sangue BLU, la seconda, di giocarci solo un paio di mesi e poi chiuderlo nell'armadio del dimenticatoio.
La seconda opzione la ritengo più logica per molte persone e questo significa che i server si spopoleranno molto in fretta ed il gioco avrà una vita molto corta.

Non mi piace questo sistema, oppure sarebbe meglio partire da un prezzo di vendita adeguato per il sistema, leggi 10 euro, cosi si ha qualche mese di gioco online pagato nel prezzo normale del gioco.

Oppure far scaricare il gioco gratuitamente (magari con un downloader invece che con l'intero pacchetto).

WoW all'inizio costava 50 euro, le espansioni non ricordo ma penso 30 euro anche quelle.
Ora vai sul sito e ti scarichi il client. Io quelle 50 euro le ho letteralmente buttate nel cesso. Infatti ora vado di server ita gratuiti, se questo fara' successo si passera' anche qui ai server alternativi... E sinceramente lo spero, a me non sembra male come gioco...

2012comin
01-07-2010, 10:29
In WoW i soldi spillati alla gente non servivano certo per mantenere la giocabilita' (frequenti crash giornalieri, latenze assurde con disconnessioni abbastanza frequenti durante la giornata, code per il login, assistenza tecnica assente o da giramento di balle (per le risposte idiote che davano), ecc. E non era un problema solo mio o solo italiano).

WoW all'inizio costava 50 euro, le espansioni non ricordo ma penso 30 euro anche quelle.
Ora vai sul sito e ti scarichi il client. Io quelle 50 euro le ho letteralmente buttate nel cesso. Infatti ora vado di server ita gratuiti, se questo fara' successo si passera' anche qui ai server alternativi... E sinceramente lo spero, a me non sembra male come gioco...

Scusa ma di quale gioco stai parlando? :P
Ci ho giocato anche io a wow prima del'ultima espansione... Mai visti Crash, la latenza era buona e di disconnessioni non ne ho mai avute. Ho avuto necessità di un gm solo una volta e quasi ho fatto fatica a levarmelo dalle scatole dal gran che era disponibile.

Il gioco è sempre stato scaricabile gratuitamente. Sulla scatola del gioco ti dice addirittura: "dai questi cd ad un amico e fagli provare wow" (qualcosa del genere)....
Sai perchè?
Quello che si paga è l'account (per il quale devi avere un cd-key)

Ps i server privati di wow sono scandalosi. Li si che si verifica quello che hai detto: lag crash bug assistenza che ti prende per i fondelli.

Baboo85
01-07-2010, 12:56
Scusa ma di quale gioco stai parlando? :P
Ci ho giocato anche io a wow prima del'ultima espansione... Mai visti Crash, la latenza era buona e di disconnessioni non ne ho mai avute. Ho avuto necessità di un gm solo una volta e quasi ho fatto fatica a levarmelo dalle scatole dal gran che era disponibile.

Il gioco è sempre stato scaricabile gratuitamente. Sulla scatola del gioco ti dice addirittura: "dai questi cd ad un amico e fagli provare wow" (qualcosa del genere)....
Sai perchè?
Quello che si paga è l'account (per il quale devi avere un cd-key)

Ps i server privati di wow sono scandalosi. Li si che si verifica quello che hai detto: lag crash bug assistenza che ti prende per i fondelli.

L'hai detto tu stesso. Prima dell'ultima espansione.

Mai giocato i primi tempi (prima ancora della Burning Crusade) a WoW? Magari sul server Crushridge? Che si arrivava a crash giornalieri, logout, bug a secchiate? Si arrivava alla sera a collegarsi e vedersi messi in coda dopo 700 e passa persone?
Era il piu' popolato da italiani. Hanno dovuto fare una migrazione gratuita obbligatoria su altri server piu' liberi.

In ogni caso, far pagare 50 euro il gioco E pagare un canone mensile e' da ladri.

EVE Online paghi solo al mese. Quando crei l'account ti costa come un mese di gioco.
Star Trek Online idem e puoi anche farti l'account a vita, molto conveniente (a fare 2 conti) se uno gioca costantemente.
WoW ora non so dirtelo, ma la prima versione e la prima espansione si potevano solo comprare, non esisteva online come adesso.

E' una gran bella ladrata legale. Poi i soldi fossero serviti a dare un servizio decente.

E' ovvio che nei server gratuiti hai lag, crash e bug. Sono appunto gratuiti :rolleyes: non e' che ti devi aspettare che ti mettano a disposizione server, connessione e assistenza perfetta aggratiss :D Io ora sono su un server patchato 3.3.3a e si gioca benissimo. Si i crash ci sono ma e' veloce a riprendersi.

Tornando IT, spero che questo gioco introduca come STO l'abbonamento a vita, comodissimo per chi gioca sempre.

Max3D
05-07-2010, 10:29
L'ho ordinato ieri :)

e cmq. non capisco perche' ci si stupisca per l'abbonamento.
i server costano, la banda costa ed il traffico pure, oltretutto considerando che in giro per la città ci sono pure NPC uccidibili, penso che il traffico generato da questo gioco sia importante, quindi penso che le spese per tenere in piedi il server non sia da poco.

In oltre come tutti i MM, avrà sviluppatori che ci lavoreranno a tempo pieno, limando le imperfezioni e correggendo bug, IMHO, tenere in piedi un'apparato simile solo con le vendite e' impossibile.

jestermask
17-09-2010, 08:01
Ma se stavo proprio per provarlo questo gioco, ho visto il thread e mi son detto, leggiamo il commento di chi ha lo ha rispolverato.

E mi dici che hanno chiuso i server?:eek:

Ecco quì:
APB has been a fantastic journey, but unfortunately that journey has come to a premature end. Today we are sad to announce that despite everyone's best efforts to keep the service running; APB is coming to a close. It's been a pleasure working on APB and with all its players. Together we were building an absolutely amazing game, and for that, we thank you. You guys are awesome!

Mi ci hanno già fregato una volta a comprare un gioco e poi ritrovarmi i server chiusi dopo 2 mesi...Hellgate:London