View Full Version : Win7 e Load Balancing
Marco rossi
29-06-2010, 14:04
Salve a tutti,
Vorrei sapere se Win7 ha il load balancing.
Ovvero cosa succede se connetto il medesimo computer a due reti diverse.
Es: quella del mio ufficio e quella della mia abitazione?
Ho visto che si connette e da ip diversi, ma non so se va a bilanciare il traffico.
In ogni caso questo sistema è implementabile qualora mancasse?
saluti:D
Contemax59
29-06-2010, 17:30
Vorrei sapere se Win7 ha il load balancing.
Le versioni desktop di Windows 7 non hanno il load balancing che può essere svolto da sofisticati router/switch o da schede di rete professionali oltre che dai server veri e propri.
Il load balancing a livello utente home (come nel tuo caso con due connessioni), non produrrebbe maggiori benefici.
Ciauz
Marco rossi
30-06-2010, 11:48
Le versioni windows server 2008 invece?
E come mai poi mi mostra la connessione con due periferiche diverse sotto win7?
Contemax59
30-06-2010, 12:13
Le versioni windows server 2008 invece?
Windows server 2008 implementa l'NLB (Netword Load Balancing) a livello di rete in ambiente cluster.
E come mai poi mi mostra la connessione con due periferiche diverse sotto win7?
Mi sembra fin troppo chiaro: una connessione per ogni scheda. Se a ciascuna è collegato un cavo (che termina a un router o a due router non importa), avrai due indirizzi IP distinti che Windows gestirà in automatico.
Ciauz
Marco rossi
30-06-2010, 13:11
Windows server 2008 implementa l'NLB (Netword Load Balancing) a livello di rete in ambiente cluster.
Mi sembra fin troppo chiaro: una connessione per ogni scheda. Se a ciascuna è collegato un cavo (che termina a un router o a due router non importa), avrai due indirizzi IP distinti che Windows gestirà in automatico.
Ciauz
Nell'immediato ci sarebbe un'aumento delle performance? Online intendo?
Ti ringrazio molto per le risposte e l'attenzione.:)
Contemax59
30-06-2010, 13:19
Nell'immediato ci sarebbe un'aumento delle performance? Online intendo?
Ne dubito fortemente a meno che tu non abbia un cluster di servers su cui applicare il load balancing :) Il che detto così sembra poca roba ma ti assicuro che avviare un cluster non è per niente una cosa semplice!
Ciauz
Marco rossi
30-06-2010, 13:37
Ne dubito fortemente a meno che tu non abbia un cluster di servers su cui applicare il load balancing :) Il che detto così sembra poca roba ma ti assicuro che avviare un cluster non è per niente una cosa semplice!
Ciauz
Non ne dubito.
Il dubbio mi era sorto poichè mi ricordavo di una distro di linux, che tramite il
"bonding" permetteva di addizionare la largazza di banda di una o più connessioni, con un relativo aumento delle performance.
http://www.slacky.eu/wikislack/index.php?title=Linux_Bonding_Mini-Howto
Io vorrei fare proprio una cosa del genere.
http://it.wikipedia.org/wiki/Bonding
Cosa ne pensi?
Contemax59
30-06-2010, 13:53
Cosa ne pensi?
Penso che implementare Linux solo per il bonding, mi sembra esagerato, la tecnologia invece è interessante. La usavo già negli anni 90 su server NT 4 (roba preistorica) :)
Comunque il problema è a valle, cioè la linea internet, la quale sarebbe un collo di bottiglia insuperabile. Cioè a dirti che io posso anche viaggiare a mille tra il pc ed il router ma poi? Andrei a saturare l'adsl perdendo così i miei benefici.
Ci sarebbe anche il problema del roouter, quelli domestici hanno porte Eth a 100m quindi......
La tua idea (che in linea teorica è valida ed interessante) avrebbe senso se tu disponessi di una o più linee dedicate da almeno 30/40 megabits l'una, allora si che il vantaggio si tradurrebbe in maggior velocità reale.
A patto di avere sia le schede Eth che il router con porte 10/100/1000.
Ciauz
Marco rossi
30-06-2010, 14:02
Io tra casa ed ufficio ho due linee ADSL, una da 20 mb e un'altra da 10mb
Una teorica 30 mega non sarebbe male, no?
Quella di casa è connessa sul pc tramite filo.
Quella dello studio, quando voglio, posso utilizzarla con il wifi.
Per questo motivo, avevo pensato al bonding.
Contemax59
30-06-2010, 15:38
Io tra casa ed ufficio ho due linee ADSL, una da 20 mb e un'altra da 10mb.Una teorica 30 mega non sarebbe male, no?
Già con due linee andiamo meglio :) Come si dice, two is better than uan!
Per toglierti la soddisfazione potresti creare una macchina virtuale linux e implementare il bonding, poi con un software specifico misurare il throughput effettivo. Il tutto a costo zero (sero tituli :D :D )
Se farai questo test sono interessato ai risultati, ovviamente a mero titolo "accademico" visto che io di linea ne ho only one!
Ciauz
Marco rossi
30-06-2010, 19:39
Vabbè potrei anche installare direttamente una distro.
Quale mi consigli?
Marco rossi
05-07-2010, 20:23
UPPP:D
Contemax59
05-07-2010, 20:43
Non credo sia questa la sezione adatta su consigli distro linux :)
Chiedi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=34)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.