PDA

View Full Version : AIUTO PARTIZIONAMENTO!!!!

filo83
29-06-2010, 13:48
ciao a tutti! Ho un problema che non riesco a risolvere....
devo usare una macchina per fare dei test su cui devo installare ubuntu e avere due piccole partizioni con stessa dimensione (5 GB bastano).
Il problema è che questo computer è usato anche da altre persone, perciò ci sono già delle partizioni esistenti e mi è sconosciuto sapere perchè c'è questa disposizione
La situazione attuale del disco è questa:
- partizione NTFS da 100 MB
- partizione NTFS da 59 GB
- spazio non allocato da 95 GB
- partizione estesa che comprende ext3+swap per un totale di 2,5 GB
- spazio non allocato da 90 GB

Per il mio scopo avrei voluto creare una partizione estesa alla fine del disco con le mie partizione logiche
1 per lo swap
1 per il sistema
le 2 da 5 GB
purtroppo gparted non mi lascia creare partizioni estese, ma solo primarie e una volta creata la primaria non posso fare nulla! :muro:
Consigli...se ce ne sono di possibili

Chiancheri
29-06-2010, 16:06
ciao a tutti! Ho un problema che non riesco a risolvere....
devo usare una macchina per fare dei test su cui devo installare ubuntu e avere due piccole partizioni con stessa dimensione (5 GB bastano).
Il problema è che questo computer è usato anche da altre persone, perciò ci sono già delle partizioni esistenti e mi è sconosciuto sapere perchè c'è questa disposizione
La situazione attuale del disco è questa:
- partizione NTFS da 100 MB
- partizione NTFS da 59 GB
- spazio non allocato da 95 GB
- partizione estesa che comprende ext3+swap per un totale di 2,5 GB
- spazio non allocato da 90 GB

Per il mio scopo avrei voluto creare una partizione estesa alla fine del disco con le mie partizione logiche
1 per lo swap
1 per il sistema
le 2 da 5 GB
purtroppo gparted non mi lascia creare partizioni estese, ma solo primarie e una volta creata la primaria non posso fare nulla! :muro:
Consigli...se ce ne sono di possibili

ingrandisci dal livecd il contenitore della partizione estesa e aggiungi dentro le partizioni. non puoi estendere la partizione estesa se stai usando partizioni contenute in essa (se non sbaglio), fallo da livecd.

più di 4 partizioni primarie non puoi farne. Un gruppo di partizioni estese conta come una partizione primaria.
(sempre se non sbaglio)

Xspazz
29-06-2010, 18:54
ingrandisci dal livecd il contenitore della partizione estesa e aggiungi dentro le partizioni. non puoi estendere la partizione estesa se stai usando partizioni contenute in essa (se non sbaglio), fallo da livecd.

più di 4 partizioni primarie non puoi farne. Un gruppo di partizioni estese conta come una partizione primaria.
(sempre se non sbaglio)

Giusto.

Elimina lo spazio partizionato oltre le due NTFS, (l'estesa da 2,5 GB) e ne crei una estesa (usando il totale dei due spazi non allocati più l'estesa) e quindi all'interno di essa le logiche necessarie.

Se servisse potresti farne una primaria (non so, magari la / ) ed il resto ( /home & /swap) sulla estesa creata nello spazio rimasto non allocato dopo la creazione della /.

filo83
02-07-2010, 11:11
GRAZIE!
la chiave era farlo da livecd! :D
da li mi chiedeva di creare partizione logiche o primarie.
creando le logiche, queste hanno preso spazio all'interno della partizione estesa e ho risolto senza ulteriori intoppi