filo83
29-06-2010, 13:48
ciao a tutti! Ho un problema che non riesco a risolvere....
devo usare una macchina per fare dei test su cui devo installare ubuntu e avere due piccole partizioni con stessa dimensione (5 GB bastano).
Il problema è che questo computer è usato anche da altre persone, perciò ci sono già delle partizioni esistenti e mi è sconosciuto sapere perchè c'è questa disposizione
La situazione attuale del disco è questa:
- partizione NTFS da 100 MB
- partizione NTFS da 59 GB
- spazio non allocato da 95 GB
- partizione estesa che comprende ext3+swap per un totale di 2,5 GB
- spazio non allocato da 90 GB
Per il mio scopo avrei voluto creare una partizione estesa alla fine del disco con le mie partizione logiche
1 per lo swap
1 per il sistema
le 2 da 5 GB
purtroppo gparted non mi lascia creare partizioni estese, ma solo primarie e una volta creata la primaria non posso fare nulla! :muro:
Consigli...se ce ne sono di possibili
devo usare una macchina per fare dei test su cui devo installare ubuntu e avere due piccole partizioni con stessa dimensione (5 GB bastano).
Il problema è che questo computer è usato anche da altre persone, perciò ci sono già delle partizioni esistenti e mi è sconosciuto sapere perchè c'è questa disposizione
La situazione attuale del disco è questa:
- partizione NTFS da 100 MB
- partizione NTFS da 59 GB
- spazio non allocato da 95 GB
- partizione estesa che comprende ext3+swap per un totale di 2,5 GB
- spazio non allocato da 90 GB
Per il mio scopo avrei voluto creare una partizione estesa alla fine del disco con le mie partizione logiche
1 per lo swap
1 per il sistema
le 2 da 5 GB
purtroppo gparted non mi lascia creare partizioni estese, ma solo primarie e una volta creata la primaria non posso fare nulla! :muro:
Consigli...se ce ne sono di possibili