PDA

View Full Version : La ragazza da 60 pasti al giorno

durbans
29-06-2010, 14:16
http://www.corriere.it/salute/nutrizione/10_giugno_29/ragazza-60-pasti-giorno_e190114a-836e-11df-aec8-00144f02aabe.shtml

Si chiama Lizzie Velasquez, vive in Texas e non ha mai pesato più di 28 chili. Per cibarsi deve fare pasti piccolissimi, uno ogni 15 minuti

Mangiare in continuazione, dalle caramelle ai gelati, passando per il salame, il cioccolato e ogni genere di leccornia, fino a raggiungere i 60 pasti al giorno, per un totale di circa 8 mila calorie: sembrerebbe il sogno di tante ragazze, perennemente tese tra i piaceri della gola e il sogno di una linea invidiabile. Invece quella di Lizzie Velasquez è una storia drammatica, anche se vissuta con la gioia di vivere e la spensieratezza dei suoi 21 anni. La condanna di Lizzie è quella di non riuscire a trattenere la minima quantità di grasso e di aver bisogno pertanto di un apporto calorico più che quadruplo rispetto a una sua coetanea normale. Per lei mangiare in continuazione è un obbligo, l’unica strada per poter sopravvivere.

DUBBI SULLA DIAGNOSI - Lizzie Velasquez, universitaria texana, ha una rarissima sindrome genetica non ancora diagnosticata, sebbene il Professor Abhimanyu Garg dell’Università del Texas, che segue la ragazza da tempo, sia propenso a credere che si tratti di una forma di «Sindrome Neonatale Progeroide» (NPS), volgarmente nota come «malattia della vecchiaia», che causa un processo di invecchiamento accelerato, una perdita di peso corporeo e una degenerazione dei tessuti. La NPS è una rarissima condizione, i cui primi segnali sono dati da un ritardo della crescita intrauterina, da un aspetto senile alla nascita e da un mancato sviluppo dei tessuti cellulari sottocutanei. Ma i tredici criteri normalmente utilizzati per la diagnosi di Sindrome Neonatale Progeroide non corrispondono completamente al quadro clinico di Lizzie: ipotricosi (capelli radi e fini), compromissione della retina, sordità e denti da neonato per esempio sono alcuni segni, mentre Lizzie Velasquez, nonostante non ci veda da un occhio e pesi solo 28 chili, ha l’ossatura e i denti di una persona della sua età.

ATTENZIONE: LE FOTO CONTENUTE NEL SITO SOTTO POTREBBERO URTARE LE PERSONE PARTICOLARMENTE SENSIBILI

http://www.aboutlizzie.com/

rav5612
29-06-2010, 14:37
poveraccia !!!

lowenz
29-06-2010, 15:16
Veramente una condizione fisica al limite (ed anche psicologica presumo, nonostante poi cerchi giustamente di farsi forza e trovare un senso alla propria situazione) :eek:

Strappa un sorriso nonostante tutto la foto (penso volutamente scelta per la sua carica paradossale) fatta con la bimba cicciottosa :D
Speriamo che sappia continuare a prendere la vita così, anche se l'incertezza diagnostica deve essere un peso devastante (oltre a quella giornaliera legata all'immunodepressione).

joshua82
29-06-2010, 15:21
'sti americani sono forti...che senso ha farsi un sito web da rockstar?
Comunque nonostante tutto, poveretta...servirebbe da esempio per tutti quelli che si lamentano in continuazione.

lowenz
29-06-2010, 15:26
'sti americani sono forti...che senso ha farsi un sito web da rockstar?.
Penso faccia parte del modo di affrontare la situazione e farsi forza grazie alla comunicazione, non c'è nulla di male finchè la cosa resta informativa e non volta alla monetizzazione.

joshua82
29-06-2010, 15:36
Penso faccia parte del modo di affrontare la situazione e farsi forza grazie alla comunicazione, non c'è nulla di male finchè la cosa resta informativa e non volta alla monetizzazione.
sì sì sono d'accordissimo...l'unica cosa, che spero non accada anche nel caso specifico, è che spesso tali situazioni diventano dei fenomeni da baraccone stile studio aperto-d'urso...tipo l'uomo più basso del mondo, l'uomo più grasso del mondo, l'uomo più brutto del mondo, ed altre idiozie simili...

lowenz
29-06-2010, 15:42
A sentirla parlare da un video come speaker direi che non ha bisogno di basarsi sul suo "caso umano" per lavorare, diversamente dai "fenomeni da baraccone" (soprattutto quelli sfruttati) che basano la loro """fortuna""" unicamente sulla loro condizione :)

Veramente un caso molto particolare, bravi i genitori (e chi li ha assistiti) a non averla "chiusa" in un bozzolo per proteggerla (ed intanto distruggerla).

girodiwino
29-06-2010, 17:47

Beh anche se fosse non credo che i soldi li userebbero per comprargli una borsa all'ultimo grido di luis vuitton:O

majin mixxi
29-06-2010, 18:14
Beh anche se fosse non credo che i soldi li userebbero per comprargli una borsa all'ultimo grido di luis vuitton:O

quoto,ben venga se riesce a monetizzare in qualche modo questa cosa,i soldi aiutano sempre figuriamoci nella sua situazione

anonimizzato
29-06-2010, 19:41
quoto,ben venga se riesce a monetizzare in qualche modo questa cosa,i soldi aiutano sempre figuriamoci nella sua situazione

*

redsith
29-06-2010, 20:22
Mangiare in continuazione, dalle caramelle ai gelati, passando per il salame, il cioccolato e ogni genere di leccornia, fino a raggiungere i 60 pasti al giorno, per un totale di circa 8 mila calorie: sembrerebbe il sogno di tante ragazze, perennemente tese tra i piaceri della gola e il sogno di una linea invidiabile.

Ma cosa cazzo hanno in testa i giornalisti quando scrivono queste stronzate?
Cos'è che sarebbe il sogno di tante ragazze, consumare 8000 calorie al giorno (viva i disturbi alimentari) o pesare 28 chili (linea invidiabile?) :doh:

anonimizzato
29-06-2010, 20:27
Ma cosa cazzo hanno in testa i giornalisti quando scrivono queste stronzate?
Cos'è che sarebbe il sogno di tante ragazze, consumare 8000 calorie al giorno (viva i disturbi alimentari) o pesare 28 chili (linea invidiabile?) :doh:

L'articolo non dice che sarebbe ma sembrerebbe è ben diverso.

redsith
29-06-2010, 20:34
L'articolo non dice che sarebbe ma sembrerebbe è ben diverso.

L'ho letto l'articolo, il fatto è che non si sta parlando di una ragazza che mangiando tanti dolci rimane in linea, si sta parlando di una malata che pesa 28 chili e deve mangiare come un elefante, quindi non può in nessun modo sembrare il sogno di nessuna ragazza. E' una frase del cazzo senza senso, poteva risparmiarsela.

NexusMM
29-06-2010, 20:47
Questa sera tornando a casa mi è tornato in mente questo thread perchè sull'autobus ho visto una bambina (avrà avuto 8 o 9 anni) in carrozzina a rotelle.

A 31 anni suonati faccio ancora fatica a non lasciarmi coinvolgere emotivamente da certe cose.

C'è tanta gente che non merita di vivere e tante gente che invece meriterebbe una vita totalmente diversa...

wolverine
29-06-2010, 22:05
L'ho letto l'articolo, il fatto è che non si sta parlando di una ragazza che mangiando tanti dolci rimane in linea, si sta parlando di una malata che pesa 28 chili e deve mangiare come un elefante, quindi non può in nessun modo sembrare il sogno di nessuna ragazza. E' una frase del cazzo senza senso, poteva risparmiarsela.

Quoto!

lowenz
29-06-2010, 22:09
Questa sera tornando a casa mi è tornato in mente questo thread perchè sull'autobus ho visto una bambina (avrà avuto 8 o 9 anni) in carrozzina a rotelle.

A 31 anni suonati faccio ancora fatica a non lasciarmi coinvolgere emotivamente da certe cose.

C'è tanta gente che non merita di vivere e tante gente che invece meriterebbe una vita totalmente diversa...
Merito e vita sono due cose distinte, anche perchè spesso chi merita prima poi non merita più e quindi allora dove aver dato la vita la togli?

Naaaah, meglio cercare di migliorarsi la vita a vicenda in base alla capacità del prossimo di rispondere allo spirito collaborativo.
Questo ovviamente è impossibile con i bugiardi/approfittatori, soprattutto con quelli che lo sono strutturalmente, per quanto possano fare i simpatici/corretti.

durbans
29-06-2010, 23:45
E' una frase del cazzo senza senso, poteva risparmiarsela.

Cattivo gusto.
Cmq mi sembra di intravedere in quella frase la tipica "struttura" giornalistica di molti articoli, serve per catturare l'attenzione del lettore (frase ad effetto seguita dalla spiegazione "razionale")

Lilunyel
30-06-2010, 02:01
Poveretta. :(