View Full Version : WINDOWS 7 DATI SPARITI: SONO NEL PANICO!!
ragazzi sono in crisi. mi hanno portato un portatile a cui dovevo fare un travaso di dati. ok per una serie di motivi ho staccato fisicamente l'hd da questo portatile (con windows 7 home premium) e l'ho riattaccato sul mio pc. ho travasato tutti i dati nel nuovo pc nella cartella utente (che ha il simbolo di un lucchetto) ho riattacco tutto e al primo avvio non so perchè mi ha fatto il chkdsk.... cmq poi subito dopo ho pensato di fare un'altra operazione, ovvero ridurre l'hd e creare due partizioni (una piccola per il sistema operativo e una più grande per tutti i dati appena copiati). ho spostato momentaneamente i dati che avevo copiato, sul desktop e mi ha detto che questi dati erano condivisi e una volta spostati non lo sarebbero più stati. ho dato ok più volte e questi dati sono spariti nel nulla!! dove diavolo sono finiti???
so che non è una chat di supporto ma i dati non sono miei!! aiutatemi vi prego!! ho usato pure ntfs getdataback ma non trova più nulla, com'è possibile???
da precisare che dei dati da travasare, le uniche cose che sono scomparse sono le cartelle immagini musica video. proprio non ce n'è traccia da nessuna parte!!!
Axios2006
29-06-2010, 16:16
Le cartelle Immagini, Musica, Video sono protette dall'account utente del pc. Ricollegandolo al pc originale dovresti aprirle senza problemi. Ecco perchè io nn salvo mai file in queste cartelle: in caso di emergenza nn si ci può accedere da un altro pc...
il punto è che queste cartelle non riesco proprio a vederle dal pc proprietario!!! questo è il problema! nella disperazione ho collegato l'hd al mio pc ho levato tutte le autorizzazioni esistenti e ho messo semplicemente l'autorizzazione classica everyone + quella di amministratore ma nulla!! ho provato a utilizzare sia getdataback che che ontrack easy recovery ma non trova nulla!! volatilizzate nel nulla!! com'è possibile??
Contemax59
29-06-2010, 17:14
Quando hai "travasato" i dati dal disco del pc al tuo computers, li hai copiati o spostati?
proverò a elencarvi meglio le operazioni:
1) collegato L'HD NUOVO al mio pc
2) spostato il contenuto della cartella documenti del mio amico (spostata sul mio pc tempo addietro) all'interno della cartella utente/documenti del NUOVO HD
3) rimontato l'hd nuovo sul nuovo pc, mi ha fatto partire al primo avvio, prima di windows chkdsk che mi ha iniziato a correggere non so che tipo di errori finchè a un cetrto punto è andato in loop (faceva rivedere sempre due stringhe uguali ma non si sentiva alcun tipo di attività dall'hd)
4) ho spento e riavviato e ho fatto saltare il chkdsk
5) i file c'erano ancora tutti e li ho spostati da documenti al desktop (non chiedetemi perchè ho fatto sta cosa) e mi ha dato un avviso riguardante la condivisione delle cartelle che non ci sarebbe più stata o qualcosa di simile. ho dato l'ok più volte. a quel punto i file erano sul desktop
6) ho avviato easus partition master per ripartizionare l'hd, mi ha detto che per applicare le operazioni dovevo riavviare, ho riavviato e all'interno del programma mi dava errore in quanto checkdsk voleva controllare l'hd. ho negato e riavviato il pc. da quel momento i dati sono scomparsi totalmente.
al momento le ho provate tutte
- chkdsk /f /r che non ha trovato nulla di anomalo
- dare autorizzazioni di tutti i tipi all'hd
- programmi di ripristino vari
NESSUNA TRACCIA DEI FILE.
al momento mi sto quasi salvando con getdataback che mi ha ripristinato quasi tutti i file che erano rimasti ancora sul mio hd. molti di loro purtroppo però non funzionano!
Contemax59
29-06-2010, 17:57
Mi dispiace che tu ti sia incartato praticamente da solo :(
Adesso sai che quando si travasano dei dati questi non vanno mai SPOSTATII ma solo copiati! Quando si effettua un move files infatti, si spostano anche tutti i criteri di protezione a livello utente per quelle cartelle e per quei files, logico che poi tu non li abbia più trovati.
Non solo, ma spostandoli ancora una volta da documenti al desktop, le cose sono peggiorate. In più spostando i files perdi anche la tua copia di backup! :doh:
Il fatto che sia partito il chkdsk evidenzia qualche dato smarrito durante lo spostamento oppure un problema ai settori del nuovo disco ed il successivo "loop" andava lasciato stare almeno per un'ora e più prima di interrompere l'attività.
Quando ci si trova in situazioni critiche la cosa migliore da fare è di fermarsi subito, ora sai anche questo.
Ciauz
Ma un programma di recupero di file cancellati tipo Recuva o simili non è utilizzabile in casi del genere?
Contemax59
29-06-2010, 19:26
Ma un programma di recupero di file cancellati tipo Recuva o simili non è utilizzabile in casi del genere?
In teoria si a patto di NON installare nulla sul nuovo disco. Se non vado errato, lui ha installato easus partition master il quale probabilmente ha sovrascritto settori importanti ai fini del recupero per non parlare del resize delle partizioni. Questa è la vera operazione che ha irrimedialmente messo fuori uso i dati!
Quando ci si trova in queste condizioni l'unica è staccare il disco e procedere solo da un altro pc avendo l'accortezza di non scriverci sopra neanche un singolo byte.
Questo non è accaduto e secondo me quel disco ha qualcosa che non va: un chkdsk non parte per caso e questo avrebbe dovuto accendergli la lampadina :)
Ciauz
E si in effetti il partizionamento con quel programma può avere fatto danni irreparabili...:rolleyes:
Personalmente quel tipo di programmi non li ho mai usati, per quanto utili a volte fanno disastri, anche per colpa dell'utenza naturalmente, ma sono programmi da usare con la massima cautela. Se possibile sempre meglio utilizzare gli strumenti avanzati della gestione disco di windows
MAI.
MAI.
MAI toccare partizioni in uso dal sistema, con file presenti al loro interno.
Devi toccare le partizioni? prendi i dati, toglili da quel disco, assicurati che ci siano tutti fuori da quel disco, formatta il disco dandogli la nuova configurazione di partizioni voluta e rimettici dentro i dati.
potete dirmi tutto quello che volete su GParted che ridimensiona senza problemi, su altri programmi che ridimensionano senza problemi. io i problemi li sego alla radice, non ridimensiono.
fine.
ragazzi, mi sa che vi state confondendo, e pure di brutto!!! il programma di partizionamento NON E' MAI ENTRATO IN AZIONE!!
ragazzi, mi sa che vi state confondendo, e pure di brutto!!! il programma di partizionamento NON E' MAI ENTRATO IN AZIONE!!
Però l'hai avviato e ad un certo punto ti ha fatto riavviare il pc...quindi qualcosa ci hai fatto :rolleyes:
Contemax59
29-06-2010, 20:52
6) ho avviato easus partition master per ripartizionare l'hd, mi ha detto che per applicare le operazioni dovevo riavviare, ho riavviato e all'interno del programma mi dava errore in quanto checkdsk voleva controllare l'hd. ho negato e riavviato il pc. da quel momento i dati sono scomparsi totalmente.
Mi riferivo a questo che hai detto, anche se è andato in errore comunque il programma l'hai installato ed avviato......
Comunque sia qui nessuno ti mette sotto processo :) diciamo che la prossima volta sarai più attento e sopratutto ti documenterai prima delle azioni che vuoi svolgere e ti doterai degli opportuni strumenti collaudati con cui operare e non il primo che capita :( . Ti dico questo perchè da quanto ho capito i dati perduti e/o non utulizzabili non sono tuoi ma di altra persona quindi a maggior ragione hai l'obbligo di essere prudente!
Ciauz
Contemax59
29-06-2010, 20:54
MAI.
MAI.
MAI toccare partizioni in uso dal sistema
Mi sembra un ottimo punto di partenza :)
Ciauz
ho capito che non leggete quello che scrivo. fa niente.
piuttosto qualcuno sa dirmi se c'è un modo per cercare all'interno del pc file da 0 byte?
Il Bruco
30-06-2010, 00:13
Ultima spiaggia, monta l'HD su di un PC, elimini a tutte le partizioni, crea una partizione unica, prova prima NTFS e poi se non recuperi nulla in Fat32 (i Notebook Acer erano formattati in questo modo inizialmente), poi esegui GetDataBack, relativo alla partizione creata NTFS o Fat32 e cerchi di fare il recupero con la terza l'opzione (partizione corrotta o sconosciuta).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.