PDA

View Full Version : [AIUTO] HDD Sata che scompare continuamente :(

Senryu_91
29-06-2010, 11:09
Salve, ho da poco messo apposto il mio PC acquistando una scheda madre nuova, ma stò riscontrando aprecchi problemi con un HDD.

Il mio sistema ha 2 dischi Seagate SATA

-80 GB (per l'OS)
-500 GB (Dati)

Già nell'utility di formattazione di windows Seven mi ci metteva un'eternità a riconoscere i dischi (e cmq il 500 gb non lo visualizzava alla fine)
E lì cominciai ad insospettirmi.

Tuttavia il BIOS lo riconosce...

Da windows non lo vedo, ok... vado in gestione periferiche, lo vede! perfetto, vado in gestione disco -__- nada, non si vede...

Così provo a scaricare qualche programma di formattazione a basso livello (sia avviabili da windows che avviabili da dos tramite chiavetta USB) ma nulla, quelli da windows o si bloccavano alla scansione delle epriferiche o partivano a formattare ma mi davano parecchi errori durante la formattazione, quello che ho provato da DOS non partiva nemmeno! rimaneva inchiodato allo 0%

Ora, dopo ripetuti riavvii... miracolosamente il disco appare in gestione disco! allora ok, provo a formattare, nada... formattazione fallita, riavvio un altro paio di volte (non ricordo il perchè) e ci riprovo... perfetto!! finisce la formattazione (i click che fà l'HDD erano alquanto sinsitri :( ) l'HDD mi appare completamente vuoto in risorse del computer finalmente!

vado su proprietà, il tempo di disattivare l'indicizzazione ed ecco che l'HDD scompare di nuovo del nulla, e non me lo rivela più nemmeno in gestione disco :(

Ora, probabilmente riavviando mi riappare, ma vorrei capire come risolvere definitivamente il problema, che caxxo c'è che non và!!

Consigli? :cry:

Senryu_91
29-06-2010, 11:59
UPDATE

nulla da fare non compare più, se tocco l'HDD risulta bollente (seppur il cestello degli HDD abbia una ventolona davanti che li rinfresca!) eppure non c'è nulla all'interno... mentre quello dell'OS è sempre fresco

è da buttare? :(
intanto siccome mir allenta il boot etc... l'ho scollegato....

Senryu_91
29-06-2010, 12:23
Noto ora questi Thread-->

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1608095
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1945956

Dev'esse questo il mio problema immagino, ora provo a masterizzare l'ISO per recuperare l'HDD, spero al procedura sia semplice!

il mio HDD è proprio uno di quei modelli (ST3500320AS) ma che sfiga oh :muro:

Senryu_91
29-06-2010, 13:08
RISOLTO!! ^^

tutto ok dopo aver aggiornato il firmware! :)

l'unica cosa è che l'HDD fà parecchi clicchettii strani di continuo, è normale ?:stordita:

Senryu_91
30-06-2010, 23:06
RISOLTO UN CAXXOOOOOO!!! :muro:

Nulla da fare ho perso 2 giorni dietro a stò hard disk, va LENTISSIMO a copiare i file, mi manda spesso in blocco il PC, continua a fare clicchettii schifosi! :cry:

Dev'essere proprio danneggiato, pensavo fosse colpa del firmware invece... dev'essere stato il gatto l'altro giorno che saltando su un PC a qui era appoggiato l'ha fatto cadere per terra da circa 50 cm di altezza -___-

Non c'è nulla da fare per farlo funzionare? a volte non lo vede nemmeno il BIOS (raramente) e su windows appare/scompare di continuo, diventa inaccessibile all'improvviso...

Oramai di utility da DOS, recovery disc etc... ne ho provati a decine, compresi quelli dellas eagate, NON MI RISOLVONO NULLA!

Dite che, inserendo il disco di 7 e partizionando manualmente il disco in vari volumi, e poi disattivando i volumi danneggiati riesca a risolvere?

O non mi resta che buttarlo via? :doh:
Non c'è magari un utility che mi permette di vedere che settori dell'HDD sono danneggiati?

il CHKDSK mi si blocca ad un certo punto, windows continua a dirmi di fare il backup perchè l'unità è danneggiata...

Senryu_91
01-07-2010, 20:28
UP

vi prego nessuno sà darmi una risposta?
Se può essere d'aiuto sia l'utility della seagate che altre mi hannos egnalato che lo SMART non funziona... :rolleyes:

M@gic
01-07-2010, 22:52
se è caduto da spento magari è recuperabile, altrimenti....

Senryu_91
03-07-2010, 21:26
se è caduto da spento magari è recuperabile, altrimenti....

Certo che è caduto da spento! in che modo potrei recuperarlo?