PDA

View Full Version : Vista o 7

Andar
29-06-2010, 10:57
Vorrei cambiare il mio sistema operativo(XP) e sono indeciso se scegliere Vista o 7,lo uso quasi esclusivamente per giocare,voi con la configurazione in firma cosa mi consigliereste? 32 o 64 bit?

Eress
29-06-2010, 11:03
Vista 32 :D

Andar
29-06-2010, 11:42
Tanto per capirci qualcosa mi motivereste la scelta.

aled1974
29-06-2010, 11:48
quello che trovi in vendita a minor prezzo ;)

hai 4gb di ram per cui volendo potresti anche mettere la versione a 64bit (indifferentemente tra vista e seven) ma se non hai necessità di usare programmi nativi a 64bit non ne vale la pena, specie per i videogame ;)

ciao ciao

Eress
29-06-2010, 12:00
lascio perdere il resto delle motivazioni che mi fanno preferire enormemente Vista, ma rispondo solo in base alle tue esigenze: in questo momento Vista è molto più adatto per giocarci, sicuramente molto più maturo e avanti di Seven, che presenta ancora molto problemi di incompatibilità e piccoli ma seccanti bugs

aled1974
29-06-2010, 12:17
ma quali bug scusa? Poi perchè vista sarebbe meglio di seven per giocare?

sembra di sentire quando uscì vista con la gente che diceva "ah ma per giocare non c'è storia, meglio xp" :doh:

qui davvero non mi accontento più del "perchè l'ho provato io", prove please :read:

@ Andar
prendi quello che ti costa meno

ciao ciao

floola
29-06-2010, 12:27
Eress, sarà anche stabile e collaudato Vista, ma con tutto il bene che voglio a Vista ormai non ha più senso consigliare un sistema praticamente fuori dalla vendita e in calo di market share. A questo punto vale fare il passaggio diretto XP-7, anche considerato il SP1 in arrivo che servirà a rodare maggiormente 7.

Eress
29-06-2010, 13:14
Ragazzi che problemi sono, voi consigliate Seven e io Vista per giocare :D
Quella era la domanda, non voleva e doveva essere l'ennesima discussione su chi sia meglio tra i due OS ;)

aled1974
29-06-2010, 14:11
in questo momento Vista è molto più adatto per giocarci, sicuramente molto più maturo e avanti di Seven, che presenta ancora molto problemi di incompatibilità e piccoli ma seccanti bugs

Ragazzi che problemi sono, voi consigliate Seven e io Vista per giocare :D
Quella era la domanda, non voleva e doveva essere l'ennesima discussione su chi sia meglio tra i due OS ;)

ora l'hai inziata, ora la finisci per cortesia perchè Andar ti ha giustamente chiesto di motivare le tue parole, ora le motivi grazie ;)

ciao ciao

Andar
29-06-2010, 14:35
Mettendo seven i giochi di un0 o due anni fa funzionerebbero comunque?

aled1974
29-06-2010, 16:38
sul pc in firma ho giocato NFS-most wanted (del 2005) su XP, ri-continuato a giocarlo con Vista32 e l'ho poi finito con Seven RC 32bit l'anno scorso senza accorgermi di nessuna differenza tra i tre O.S. ;) :D

ciao ciao

Andar
29-06-2010, 16:54
Seven home premium a quanto si trova? Meglio OEM o no?

theory
29-06-2010, 17:08
Con quella configurazione non ci sono differenze prestazionali tra i 2 OS; prendi quello che trovi a meno, rigorosamente a 64 bit per sfruttare i 4GB di Ram

Andar
29-06-2010, 17:55
Prezzi?OEM o no?

ezio
29-06-2010, 23:12
Ti suggerisco di leggere anche QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2213270) thread, in cui si discuteva della convenienza di un upgrade da Vista a 7. Non è il tuo stesso caso, ma puoi farti un'idea del pensiero degli utenti in merito ai due sistemi operativi.
Personalmente, come dicevo in quel thread, ritengo Win 7 il miglior prodotto di Microsoft attualmente disponibile, non lo acquisterei come aggiornamento da Vista ma nel caso avessi XP ritengo sia la scelta ideale.

Per i prezzi e le versioni di 7 c'è l'apposito thread ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1932711
PS: le OEM sono vendute assieme ad un pc completo.

Andar
02-07-2010, 10:32
Mi sto orientando su seven ma sono indeciso sul 32 o 64 bit,vorrei prendere il 64bit per un discorso a lungo termine ma la mia paura e' che adesso avrei problemi con varie applicazioni,giochi compresi,che non supportano questa tecnologia

Khronos
02-07-2010, 11:11
no, dato che i sistemi a 64bit odierni hanno un layer di emulazione a 32bit che non da alcun problema.
devi solo preoccuparti dei driver delle periferiche, "se seven non li trova".

egounix
03-07-2010, 00:18

quoto

greensheep
03-07-2010, 00:53
sicuramente seven 64 bit.
se hai 4gb non conviene un 32 dato che non ti vedrebbe 4gb ma ne userebbe solo 3.2 gb circa

io ci gioco con seven e mai avuto problemi di alcun tipo quindi lo consiglio vivamente inoltre se devi spendere i soldi per un sistema operativo windows spero e penso che tu non voglia entro breve spendere altri soldi per un'altro windows quindi anche per longevità seven è preferibile rispetto a vista

bondocks
03-07-2010, 05:17
Vai tranquillo con il 64bit...come diceva Khronos non ci sono problemi di sorta: l'unico problema che puoi incontrare è se non trova automaticamente i driver di qualche periferica e in quel caso lo devi fare manualmente.
Ma ripeto,sono casi ormai abbastanza rari.

egounix
03-07-2010, 14:07
sicuramente seven 64 bit.
se hai 4gb non conviene un 32 dato che non ti vedrebbe 4gb ma ne userebbe solo 3.2 gb circa

io ci gioco con seven e mai avuto problemi di alcun tipo quindi lo consiglio vivamente inoltre se devi spendere i soldi per un sistema operativo windows spero e penso che tu non voglia entro breve spendere altri soldi per un'altro windows quindi anche per longevità seven è preferibile rispetto a vista

vero, anche se comunque per la fine del supporto a vista ce n'è

è anche vero usare il search del forum e, su questa sezione, scrivere "freeze" senza "" può servire
vedrai che bel thread trovi a proposito dei freeze con 7

ho provato 7 su molte cfg, infatti in quel thread ho fatto una lista con i componenti con cui non ho avuto problemi, ma con altri ho riscontrato gli stessi problemi che con vista - per adesso - non ci sono

quoto eress, perchè se l'utente cerca stabilità - e vale per tutti gli so - non mai bene buttarsi subito sull'ultimo so
almeno ne desumo questo

non voglio dire che vista non abbia o non abbia avuto problemi, solo che è normale - ed ancora "vale per tutti gli so" - incontrare problemi, come quelli esposti nel thread "freeze di 7" anche a distanza di 1-2 anni dall'uscita dell'ultimo so
dovuto magari ad un mix hw è sw - volendo intendere come sw anche il so -

quasi certamente l'utente andrà "tranquillo" con 7, ma quasi certamente

nello stesso thread di problematiche ho postato a proposito di hw testato con 7 senza problemi
putroppo poi, in 2 configurazioni hw - testate con gli appositi tools: mem, hdd, prime etc.. e risultate stabili; memorie in QVL - ho incontrato le stesse problematiche degli utenti di quel thread
problematiche che non si possono risolvere nè con il flash bios nè con impostazioni manuali a puntino

Vellerofonte
03-07-2010, 18:25

:doh: :muro:

Vellerofonte
03-07-2010, 18:27
quoto

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

0sc0rpi0n0
03-07-2010, 18:39
Perchè a questo punto non gli consigliate windows 3.0...

Cioè, è uscito da circa un anno Seven, e voi gli andate a suggerire Vista, ma stiamo scherzando?

Vai pure sul 64bit, i programmi/giochi a 32bit ci girano benissimo salvo rare eccezioni. mentre non potrai mai fare viceversa, vale a dire sistema operativo a 32bit e programmi a 64bit. E comunque puoi sempre emulare XP se trovi problemi.

Eress
03-07-2010, 18:53

Cioè, è uscito da circa un anno Seven, e voi gli andate a suggerire Vista, ma stiamo scherzando?
A me piace scherzare e lo faccio spesso, ma questa volta proprio non scherzavo :D meglio Vista 32
saluti

Vellerofonte
03-07-2010, 20:58
A me piace scherzare e lo faccio spesso, ma questa volta proprio non scherzavo :D meglio Vista 32
saluti

Ma te sei davvero un'inguaribile Fan Vista........:D
Io uso sia Vista che 7 ma davvero non consiglierei vista, semplicemente perchè seven pure se uscito da un tempo relativamente breve, non è affatto immaturo, è un'evoluzione di vista sotto tutti gli aspetti e non ho avuto nessun problema in nessun ambito di utilizzo e con svariate configurazioni di pc sia a casa che sul lavoro, ed inoltre ha l'enorme vantaggio di essere oggettivamente più reattivo di vista che anche nella sua ultima release a volte è davvero un dinosauro.

egounix
03-07-2010, 21:53

Vai pure sul 64bit, i programmi/giochi a 32bit ci girano benissimo salvo rare eccezioni. mentre non potrai mai fare viceversa, vale a dire sistema operativo a 32bit e programmi a 64bit. E comunque puoi sempre emulare XP se trovi problemi.

:rolleyes:

ho consigliato il kernel nt 6.0 anzichè il 6.1.
mi piacciono queste risposte... sempre ricche di argomentazioni.
non ho detto vista è meglio di 7 perentoriamente e di certo non uso questi atteggiamenti alla domanda di "l'uno o l'altro?" o in risposta ad un altro utente

come non mi piacciono le risposte "conformate"

per me è da sciocchi non considerare anche gli eventuali contro di un sistema
2 anni per un sistema operativo sono pochi, vuoi un esempio? debian sarge.

@Vellerofonte
uso vista e 7 sin dall'uscita
gli unici problemi di bsod serie e crash sono state quelle che ho avuto ultimamente con 7, le quali sono reperibili sul thread relativo a queste problematiche
mai successa una cosa simile con vista

io consiglio vista obiettivamente, perchè mi sembra più solido
non consiglio 7 ad ora, perchè si rischia di incappare in quella noiosa problematica

ho rimesso vista e per adesso non ho nessun problema, ma, ripeto, come non ne ho avute con 7 fino a quella specifica problematica che non troverà risoluzione fino a che ms non fixerà questa cosa

problemi simili ci sono stati anche con vista ad 1-2 anni di distanza: c'erano degli hotfix che potevi installare solo manualmente e che erano inerenti a problematiche simili su particolari configurazioni hw

7 ti sembrera soggettivamente più reattivo come a me è sembra, soggettivamente, più reattivo vista
se vuoi essere obiettivo e postare dei dati oggettivi, sui tempi di "reazione" di 7 e vista, resto in attesa

non ve ne veniate poi fuori con la stora della ram, dato che hw ha dimostrato in un articolo quello che c'era da dimostrare

7 è nuovo? si
7 è un evoluzione di vista? se prendiamo la parte del contenuto della definizione del termine "evoluzione" [i cambiamenti, in genere, tra generazione e generazione sono minimi] allora si, ma non mi pare proprio in tutti gli aspetti dato che sostanzialmente l'so è rimasto lo stesso, c'è stato solo un lavoro di contorno

WarDuck
03-07-2010, 23:37
Io non ho avuto tutti sti problemi con 7, e comunque c'è da considerare che ad ottobre-dicembre molto probabilmente uscirà l'SP1 che si spera migliorerà ulteriormente le cose...

Comunque se devi spendere soldi tanto vale farlo per 7.

egounix
04-07-2010, 00:00
Io non ho avuto tutti sti problemi con 7, e comunque c'è da considerare che ad ottobre-dicembre molto probabilmente uscirà l'SP1 che si spera migliorerà ulteriormente le cose...

Comunque se devi spendere soldi tanto vale farlo per 7.

nemmeno io ho avuto tutti sti problemi

con la config in firma, di fatto, non posso usare 7

non stiamo elencando i problemi e lungi da me giudicare della bontà di 7

ma secondo la mia misera opinione il consigliare "tanto vale", "è nuovo", "dura di più", è sbagliato.

WarDuck
04-07-2010, 09:25
nemmeno io ho avuto tutti sti problemi

con la config in firma, di fatto, non posso usare 7

non stiamo elencando i problemi e lungi da me giudicare della bontà di 7

ma secondo la mia misera opinione il consigliare "tanto vale", "è nuovo", "dura di più", è sbagliato.

Usando l'Upgrade Advisor si possono evitare problemi, e comunque ripeto dato che Windows 7 è l'ultimo SO uscito non ha granché senso comprare Vista.

Poi è chiaro se già se lo ritrova è un altro discorso, ma se deve comprare un SO nuovo di pacca, conviene 7.

Non vedo cosa ci sia di sbagliato nel ragionamento. La cosa migliore rimane prima valutare la compatibilità col proprio hardware e poi scegliere.

Chiaramente non ha senso acquistare un prodotto a scatola chiusa; aggiungo inoltre che può benissimo scaricarsi la versione di prova e verificare da lui stesso per 3 mesi come gira il sistema.

http://technet.microsoft.com/en-us/evalcenter/cc442495.aspx

0sc0rpi0n0
04-07-2010, 11:55
:rolleyes:

ho consigliato il kernel nt 6.0 anzichè il 6.1.
mi piacciono queste risposte... sempre ricche di argomentazioni.
non ho detto vista è meglio di 7 perentoriamente e di certo non uso questi atteggiamenti alla domanda di "l'uno o l'altro?" o in risposta ad un altro utente

come non mi piacciono le risposte "conformate"

per me è da sciocchi non considerare anche gli eventuali contro di un sistema
2 anni per un sistema operativo sono pochi, vuoi un esempio? debian sarge.

Che non ti piacciano le mie risposte lo posso anche capire, ma lo sciocco tienilo per te, grazie.

Cosa posso argomentare con una persona che suggerisce a un povero utente che chiede consiglio un sistema vecchio di cui oltretutto è stato considerato da Microsoft stessa, oltre che dalla stragrande maggioranza degli utenti, un fail colossale, al contrario di Seven che sta battendo ogni record di vendita e di cui sono quasi tutti soddisfatti.

Quando scriverai post che meritano una risposta seria l'avrai, saluti.

ezio
04-07-2010, 15:20
Non scaldatevi per nulla, ognuno ha le sue opinioni e le può far presenti all'autore del thread, che le valuterà di conseguenza e sceglierà quale sistema operativo utilizzare.
Come in tutte le cose è normale che ci siano preferenze diverse per Vista e 7, postate le vostre e rispettate quelle altrui.

floola
04-07-2010, 16:26
Non scaldatevi per nulla, ognuno ha le sue opinioni e le può far presenti all'autore del thread, che le valuterà di conseguenza e sceglierà quale sistema operativo utilizzare.

Il problema è che così lo si manda in confusione e basta. Ci manca solo qualcuno che venga a dire che XP è ancora il meglio, e la confusione è completa.

Come dicevi sia tu che anche WarDuck, 7 è la scelta migliore in caso di aggiornamento da XP. Ormai è 7 il sistema in commercio e con maggiore supporto. Vista va preso solo se si trova una offertona, altrimenti in caso contrario direi che la scelta sia su 7.

Come consigliava WarDuck, conviene provare 7 per 3 mesi, poi decidere. Purtroppo per Vista non esiste una possibilità del genere.

Eress
04-07-2010, 17:50
Ma te sei davvero un'inguaribile Fan Vista........:D
Non sono un fan di Vista, ho provato a lungo Seven e mi trovo molto meglio con Vista, che reputo superiore in tutto, anche nella pesantezza naturalmente :D e non potrebbe essere altrimenti essendo un OS più completo. Seven logicamente ha un vantaggio temporale essendo più recente quindi un pizzico più moderno, ma anche molto più scarno di Vista ;)

Vellerofonte
05-07-2010, 06:57
7 è un evoluzione di vista? se prendiamo la parte del contenuto della definizione del termine "evoluzione" [i cambiamenti, in genere, tra generazione e generazione sono minimi] allora si, ma non mi pare proprio in tutti gli aspetti dato che sostanzialmente l'so è rimasto lo stesso, c'è stato solo un lavoro di contorno

Ragazzi a me va bene tutto, ma non si può dire prima che 7 ha problemi di gioventù e che certamente Vista è più maturo poichè leggermente più anziano e poi dire che 7 non è un sistema operativo nuovo ma sostanzialmente è rimasto uguale a vista...........

se Vista è stabile, sicuro e testato e 7 è praticamente identico a vista (cito:" l'so è rimasto lo stesso") se non qualche modifica marginale, bè allora 7 è di conseguenza migliore di vista essendo solo vista con qualche miglioria (ricito;"c'è stato solo un lavoro di contorno"), a meno di non sostenere che il lavoro, secondo me superficialmente definito di contorno, abbia demolito gran parte di ciò che vista ha di buono, ma in tal caso MS deve riaprire nuove assunzioni nel settore programmazione......

A volte i 3d Vista Vs 7 somigliano moltiiiisssimo ai 3d dove la gente difende a spada tratta ipad e iphone nonostante la verità oggettiva si palesi davanti agli occhi di tutti ogni giorno....:rolleyes:

in ogni caso a ognuno il suo che sia Vista, 7 o 3.11...

Vellerofonte
05-07-2010, 07:04
Non sono un fan di Vista, ho provato a lungo Seven e mi trovo molto meglio con Vista, che reputo superiore in tutto, anche nella pesantezza naturalmente :D e non potrebbe essere altrimenti essendo un OS più completo. Seven logicamente ha un vantaggio temporale essendo più recente quindi un pizzico più moderno, ma anche molto più scarno di Vista ;)

ma scarno in che termini?

Eress
05-07-2010, 07:21
ma scarno in che termini?
Scarno :D mancano un sacco di cose e funzioni che su Vista c'erano e su Seven bisogna installarle. Poi Vista è molto più malleabile in molte cose, mentre Seven ha parecchie limitazioni. Beh insomma basta usarli entrambi e te ne rendi conto subito, non c'è bisogno di tante parole

Vellerofonte
05-07-2010, 07:23
Scarno :D mancano un sacco di cose e funzioni che su Vista c'erano e su Seven bisogna installarle. Poi Vista è molto più malleabile in molte cose, mentre Seven ha parecchie limitazioni. Beh insomma basta usarli entrambi e te ne rendi conto subito, non c'è bisogno di tante parole

Guarda non voglio assolutamente romperti le scatole oltre la lecita sopportazione :D

ma io uso sia Vista che 7 ma non mi accorgo di avere limitazioni particolari con 7, mi daresti qualche esempio concreto?

Eress
05-07-2010, 07:38
Dai che ne ho parlato in molte altre discussioni, non andiamo oltre nell'OT. preferisci Seven tieniti Seven, io mi tengo Vista ;)

Vellerofonte
05-07-2010, 09:08
Dai che ne ho parlato in molte altre discussioni, non andiamo oltre nell'OT. preferisci Seven tieniti Seven, io mi tengo Vista ;)

Bè sviscerare i motivi per i quali scegliere un SO piuttosto che un'altro in un 3d dove un utente domanda quale SO scegliere non è proprio OT....

comunque userò il tasto cerca alla caccia delle discussioni di cui sopra....;)

Eress
05-07-2010, 09:27
Bè sviscerare i motivi per i quali scegliere un SO piuttosto che un'altro in un 3d dove un utente domanda quale SO scegliere non è proprio OT....

comunque userò il tasto cerca alla caccia delle discussioni di cui sopra....;)
possiamo finire anche largamente OT volendo, specie se affrontiamo anche gli aspetti più meramente economici dietro Seven, con target del tipo social marketing ecc...:D
Ma se il solo dvd di Vista pesa circa 3/4 GB in più di Seven qualche motivo ci sarà pure ;)

aled1974
05-07-2010, 11:58
possiamo finire anche largamente OT volendo, specie se affrontiamo anche gli aspetti più meramente economici dietro Seven, con target del tipo social marketing ecc...:D
Ma se il solo dvd di Vista pesa circa 3/4 GB in più di Seven qualche motivo ci sarà pure ;)
:eek: mi puoi dire esattamente la dimensione dei dati sul dvd di Vista e su quello di Seven? Giusto per capire l'esatta differenza, perchè 3-4gb fanno un dvd intero. E dato che ci sei, ce ne dici qualcuno di questi motivi? :read:

inoltre sto ancora aspettando le prove documentali di quanto hai affermato a pagina 1 :read: ;)

ciao ciao

Eress
05-07-2010, 12:38
:eek: mi puoi dire esattamente la dimensione dei dati sul dvd di Vista e su quello di Seven? Giusto per capire l'esatta differenza,
Beh si ero stato molto vago :D in effetti è 1Gb di differenza, che poi espanso sull'HD si traduce in alcuni (3/4) GB di differenza, non poca roba comunque ;)

egounix
05-07-2010, 13:07
Che non ti piacciano le mie risposte lo posso anche capire, ma lo sciocco tienilo per te, grazie.

Cosa posso argomentare con una persona che suggerisce a un povero utente che chiede consiglio un sistema vecchio di cui oltretutto è stato considerato da Microsoft stessa, oltre che dalla stragrande maggioranza degli utenti, un fail colossale, al contrario di Seven che sta battendo ogni record di vendita e di cui sono quasi tutti soddisfatti.

Quando scriverai post che meritano una risposta seria l'avrai, saluti.

a parte che ho detto che "è da sciocchi" e non "sei sciocco"
fai tu
io ho risposto all'utente
tu hai risposto a me ed indirettamente a lui senza argomentare: ed hai risposto a me con una critica capziosamente offensiva.
il fail colossale lo ha voluto anche MS, perchè aveva già pronto 7
le vendite si fanno molto sull'hype e sull'aspettativa
la gente era stanca di aspettare
vista è stato lo strumento per il passaggio da xp ad un nuovo SO... e dopo tanti anni di distanza, probablimente, anche 7 avrebbe "failato"
c'è stata immaturità da parte del software che ormai radicava e si diffondeva solo su xp.

non commento ulteriormente

Come in tutte le cose è normale che ci siano preferenze diverse per Vista e 7, postate le vostre e rispettate quelle altrui.

non penso qualcuno si sia scaldato
putroppo scrivendo non si può desumere molto dell'atteggiamento usato
sorry

Il problema è che così lo si manda in confusione e basta. Ci manca solo qualcuno che venga a dire che XP è ancora il meglio, e la confusione è completa.

Come dicevi sia tu che anche WarDuck, 7 è la scelta migliore in caso di aggiornamento da XP. Ormai è 7 il sistema in commercio e con maggiore supporto. Vista va preso solo se si trova una offertona, altrimenti in caso contrario direi che la scelta sia su 7.

Come consigliava WarDuck, conviene provare 7 per 3 mesi, poi decidere. Purtroppo per Vista non esiste una possibilità del genere.

nessuno qui consiglia xp, solo che vista non è morto
ho cercato di dare una mia opinione, come eress
a mio misero parere siamo nella situazione di win2000 e winxp, solo che xp uscì mi pare 1 anno dopo
kernel 5.0 e 5.1

non capisco di quale confusione tu parli, esplico:
dubbio = falsa rappresentazione + vera rappresentazione
l'utente è in dubbio e quindi non sa quale sia vera
nessuno qui può arrogarsi il diritto di sentenziare
allora cosa si fa?
si cerca di dare opinioni il più possibile obiettive

capisco il tuo intervento ed è corretto, ma se l'utente già è in confusione non capisco come lo si possa mandare in confusione... nonsense
inidirizzare direttaemente, senza ammettere obiezione, su un so è sbagliato non solo, ma è anche superfluo, perchè avrebbe potuto benissimo tenersi il dubbio e scegliere per conto suo
e dal post di richiesta di motivazioni, da parte dell'utente, mi è sembrato che questa fosse la cosa che volesse evitare di fare
con quel tipo di atteggiamento questo si fa, non è chiarificatore dire "fai questo", ma è chiarificatore dire "fai questo perchè (ovviamente su base oggettiva o quantomeno obiettiva)"
indirizzarlo, come hai fatto tu, ad una prova pratica è cosa giusta

se fai caso ai post in risposta all'utente, sono molti quelli che non vanno verso di lui direttamente, ma che creano una situazione, non confusionaria, ma non inerente alla discussione.

siamo stati attaccati - sorridendo ovviamente :D - da questi commenti con queste argomentazioni (parlo solo per me e non ho nulla contro Vellero)

:doh: :muro:

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

sono solo questi i post non consoni ad una discussione e che possono creare, si confusione, ma nella discussione e non nell'utente.
fine

e quoto anche l'utente che ha aperto il thread: Tanto per capirci qualcosa mi motivereste la scelta. :read:

Ragazzi a me va bene tutto, ma non si può dire prima che 7 ha problemi di gioventù e che certamente Vista è più maturo poichè leggermente più anziano e poi dire che 7 non è un sistema operativo nuovo ma sostanzialmente è rimasto uguale a vista...........

se Vista è stabile, sicuro e testato e 7 è praticamente identico a vista (cito:" l'so è rimasto lo stesso") se non qualche modifica marginale, bè allora 7 è di conseguenza migliore di vista essendo solo vista con qualche miglioria (ricito;"c'è stato solo un lavoro di contorno"), a meno di non sostenere che il lavoro, secondo me superficialmente definito di contorno, abbia demolito gran parte di ciò che vista ha di buono, ma in tal caso MS deve riaprire nuove assunzioni nel settore programmazione......

A volte i 3d Vista Vs 7 somigliano moltiiiisssimo ai 3d dove la gente difende a spada tratta ipad e iphone nonostante la verità oggettiva si palesi davanti agli occhi di tutti ogni giorno....:rolleyes:

in ogni caso a ognuno il suo che sia Vista, 7 o 3.11...

hai ragionissima, quoto la tua ultima frase, ma solo questa, perchè, e cito: [se Vista è stabile, sicuro e testato e 7 è praticamente identico a vista (cito:" l'so è rimasto lo stesso") se non qualche modifica marginale, bè allora 7 è di conseguenza migliore di vista essendo solo vista con qualche miglioria]
ci può stare tale affermazione
può essere contornata anche da un sillogismo - anche se qui sembra più un entitema retorico -
ma non sarà mai e poi mai categorica... ma categorico relativa e quindi con possibilità di essere confutata.
è troppo facile prendere un periodo/proposizioni e girarlo/i a proprio piacimento :D il problema è mio che non ho voglia di parlare/scrivere, dati gli esami pressanti ho il cervello in pappa :D
a volte nelle "evoluzioni", tra virgolette, ci sono degli stati intermedi non molto fruttuosi... anzi, ti porto un esempio:
-win2000 mai una segnalazione errori. l'ho installato decine di volte e dalla versione liscia fino alla sp4 non ho avuto 1 problema che fosse legato all'SO.
-windowsXP appena installato un disastro, post sp1 meglio ma sempre "segnala errore a ms"...
quella a tempo non mi è parsa una evoluzione fruttuosa, almeno non fino alla service pack2 e qualche update più in là-

è questo tipo atteggiamento che ha ridotto il thread ad un parteggiamento, almeno noto che si cerca di determinare altri a credere che sia una war

sia chiaro io non ho parteggiato, ho consigliato vista obiettivamente
soggettivamente avrei detto le vostre identiche cose, ma ci ho ragionato - giusto o sbagliato, non è che non accetto critiche - su (ragionamenti esposti nei miei precedenti post) ed ho consigliato vista

per riprendere warduck (un commento di warduck - e non warduck -):
se voi portate terzi a credere che gente come me od eress facciano del fanboismo, sono affari vostri, io almeno ho consigliato per il bene dell'utente

se poi questo è l'andazzo tanto vale dividere le sezioni Vista e 7 e chiudere subito i thread in cui un utente manifesta un dubbio su una scelta

"tanto vale chiudere sempre ed immediatamente questi thread e decretare 7 vincente sempre e comunque" - questo per me è fanboismo

mi scuso anticipatamente se potranno non essere compresi i toni
fate vobis

la mia l'ho detta e non replico più
saluto la sezione

Vellerofonte
05-07-2010, 18:47
fai tu
tu hai risposto a me ed indirettamente a lui senza argomentare: ed hai risposto a me con una critica capziosamente offensiva.
vista è stato lo strumento per il passaggio da xp ad un nuovo SO... e dopo tanti anni di distanza, probablimente, anche 7 avrebbe "failato"
c'è stata immaturità da parte del software che ormai radicava e si diffondeva solo su xp.

non penso qualcuno si sia scaldato
putroppo scrivendo non si può desumere molto dell'atteggiamento usato
sorry

a mio misero parere siamo nella situazione di win2000 e winxp, solo che xp uscì mi pare 1 anno dopo
kernel 5.0 e 5.1

allora cosa si fa?

capisco il tuo intervento ed è corretto, ma se l'utente già è in confusione non capisco come lo si possa mandare in confusione... nonsense
inidirizzare direttaemente, senza ammettere obiezione, su un so è sbagliato non solo, ma è anche superfluo, perchè avrebbe potuto benissimo tenersi il dubbio e scegliere per conto suo
e dal post di richiesta di motivazioni, da parte dell'utente, mi è sembrato che questa fosse la cosa che volesse evitare di fare
con quel tipo di atteggiamento questo si fa, non è chiarificatore dire "fai questo", ma è chiarificatore dire "fai questo perchè (ovviamente su base oggettiva o quantomeno obiettiva)"

se fai caso ai post in risposta all'utente, sono molti quelli che non vanno verso di lui direttamente, ma che creano una situazione, non confusionaria, ma non inerente alla discussione.

siamo stati attaccati - sorridendo ovviamente :D - da questi commenti con queste argomentazioni (parlo solo per me e non ho nulla contro Vellero)

sono solo questi i post non consoni ad una discussione e che possono creare, si confusione, ma nella discussione e non nell'utente.
fine

e quoto anche l'utente che ha aperto il thread: :read:

hai ragionissima, quoto la tua ultima frase, ma solo questa, perchè, e cito:
ci può stare tale affermazione
può essere contornata anche da un sillogismo - anche se qui sembra più un entitema retorico -
ma non sarà mai e poi mai categorica... ma categorico relativa e quindi con possibilità di essere confutata.
è troppo facile prendere un periodo/proposizioni e girarlo/i a proprio piacimento :D il problema è mio che non ho voglia di parlare/scrivere, dati gli esami pressanti ho il cervello in pappa :D
a volte nelle "evoluzioni", tra virgolette, ci sono degli stati intermedi non molto fruttuosi... anzi, ti porto un esempio:
-win2000 mai una segnalazione errori. l'ho installato decine di volte e dalla versione liscia fino alla sp4 non ho avuto 1 problema che fosse legato all'SO.
-windowsXP appena installato un disastro, post sp1 meglio ma sempre "segnala errore a ms"...
quella a tempo non mi è parsa una evoluzione fruttuosa, almeno non fino alla service pack2 e qualche update più in là-

è questo tipo atteggiamento che ha ridotto il thread ad un parteggiamento, almeno noto che si cerca di determinare altri a credere che sia una war

sia chiaro io non ho parteggiato, ho consigliato vista obiettivamente
soggettivamente avrei detto le vostre identiche cose, ma ci ho ragionato - giusto o sbagliato, non è che non accetto critiche - su (ragionamenti esposti nei miei precedenti post) ed ho consigliato vista

per riprendere warduck (un commento di warduck - e non warduck -):
se voi portate terzi a credere che gente come me od eress facciano del fanboismo, sono affari vostri, io almeno ho consigliato per il bene dell'utente

se poi questo è l'andazzo tanto vale dividere le sezioni Vista e 7 e chiudere subito i thread in cui un utente manifesta un dubbio su una scelta

"tanto vale chiudere sempre ed immediatamente questi thread e decretare 7 vincente sempre e comunque" - questo per me è fanboismo

mi scuso anticipatamente se potranno non essere compresi i toni
fate vobis

la mia l'ho detta e non replico più
saluto la sezione

Bene.......giri di valzer letterari a parte :D
vengo da una formazione prettamente tecnica che mi porta e non essere fanboy di alcunchè, osservo => sperimento => valuto =>giudico

ad oggi in tutte le configurazioni sperimentate, dal pc da supermercato alla workstation con cui fare analisi strutturali complesse, hanno dato 7 come vincitore, essendo matematicamente certo che MS punterà sul suo ultimo nato accompagnando più o meno gloriosamente alla pensione i suoi prodotti precedenti (xp e vista legati dal MEDESIMO destino), sembra illogico non scegliere 7 che secondo me è vincitore QUASI sempre.

Il quasi si sviluppa in particolari configurazione hw che non escludo possano dare problemi, ma la scelta di restare con Vista va valutata prima da un periodo di prova che evidenzi l'esistenza di un problema di compatibilità altrimenti resta una scelta priva di logica....

naturalmente ognuno è libero di pensarla come vuole, fortunatamente siamo liberi in tal senso.....;)

Eress
05-07-2010, 19:53
Qui ad alcuni sembra di farne una questione personale è qui l'errore.
C'è chi avendo provato entrambi come me pensa che Vista sia migliore chi invece preferisce Seven, non ci sarebbe altro da dire. Quando egounix consiglia Vista ha lo stesso valore di un altro che consiglia Seven, in fondo sono sistemi molto simili, ma Vista con XP non c'entra proprio nulla, semmai per alcune cose XP può ricordare di più Seven ;)
Vista non è affatto morto, per quanto la MS abbia ormai altri progetti, ma presto molto prima del previsto anche Seven diverrà obsoleto, vedi W8...
Inoltre le versioni Vista Enterprise e Business saranno supportate fino al 2017

0sc0rpi0n0
05-07-2010, 20:01
fai tu

Nel mio primo post hai visto un quote ai tuoi od ho citato il tuo nick?

Ho risposto a tutti quelli che in questo thread consigliano Vista, perchè dal mio punto di vista (gioco di parole) lo trovo sbagliato.
Avere la coda di paglia nei forum non è l'atteggiamento giusto.

Quello che scrivi sono solo tue supposizioni ( per me sbagliate), invece lo metti giù come se fosse Bill Gates a scrivere di proprio pugno, magari un'pò di umiltà non ti farebbe male.

Cose vuoi che siano quelle quattro prove che te hai fatto contro le centinaia di migliaia di test che si trovano in rete, e che confermano la bontà di Seven rispetto a Vista.

A me dispiace vedere che un utente in cerca di consigli viene forviato da tante parole ma pochi fatti.
Quelle che te descrivi come argomentazioni sono solo tue supposizioni avvalorate da qualche test casalingo.
Non dico che i dati da te riportati siano inventati, ma sono solo una goccia nel mare rispetto a tutto quello che si trova in internet, e credo che la statistica abbia una certa importanza in questi casi.

Te consiglieresti di comprare un automobile di un modello vecchio e fuori produzione invece che quello nuovo solo perchè reputi può affidabile il precedente? Nuovo per modo di dire, visto che Seven è fuori da circa due anni ormai.
Potrebbe avere un senso solamente se il modello vecchio lo trovi molto scontato, come in effetti accade per le automobili, ma non per i SO che io sappia.
Le varie pach servono proprio per eliminare le imperfezioni di gioventù, ed è quello che sta accadendo con Seven.

Non sono certo un esperto come ti reputi te, almeno mi sembra questa la volontà che traspare da quello che scrivi e come vuoi apparire, quindi non me la prendo di certo se qualcuno mette in dubbio la mia parola, visto che non ho la pretesa di essere il depositario della verità assoluta.

P.S.
Non mi interessa se commenterai o meno, non è questo lo scopo del mio post.

floola
05-07-2010, 20:11
kernel 5.0 e 5.1

allora cosa si fa?

Il problema è che una lite su chi sia meglio tra Vista e 7 non aiutano l'utente a scegliere. Al massimo, come detto, si dice "Fai questo perché..." Mi pare che ezio e WarDuck siano andati in questa direzione, poi c'era la discussione su chi è meglio tra Vista e 7.

Già che ci sono do comunque la mia opinione tra i due. Vista è solido e maturo, ora, ed è più ricco di programmi. 7 è un sistema giovane, ma già abbastanza solido, anche grazie alle fondamenta di Vista, e va integrato con programmi. Si faccia però una distinzione su questo punto: 7 ha meno programmi di Vista perché è stato sotto al vaglio dell'antitrust USA, che ha fatto rimuovere i programmi considerati più pericolosi per la concorrenza, tra cui Mail, Photo Gallery e Movie Maker.

Per il resto, ribadisco: per me passare da XP a Vista, a meno di non trovare Vista a un prezzaccio, non conviene. Passare da XP a 7 è invece più consigliabile, a questo punto. Si scarica la Enterprise da 90 giorni e la prova, prima di acquistare.

Diversa risposta avrei dato se l'utente avesse già Vista e chiedeva se conveniva passare a 7: gli avrei detto solo di provare prima di decidere. Ritengo che l'aggiornamento da Vista a 7 sia meno impellente, proprio perché Vista è ancora buono.

Eress
05-07-2010, 20:43
Te consiglieresti di comprare un automobile di un modello vecchio e fuori produzione invece che quello nuovo solo perchè reputi può affidabile il precedente?
A ridaje :D Vista non è nè vecchio nè fuori produzione, visto che appena una settimana fa mi è stato proposto dall'acer in cambio di un vecchio pc difettoso, un modello nuovo di pacca con Vista HP preinstallato.
E tutto questo non sarebbe fuorviante? ;)

Narkotic_Pulse___
saluti

LOOOL meglio vista 32 su un sistema con 4gb di ram?

Vellerofonte
Il gommista sotto il mio ufficio fa girare tutto sotto windows 95 e non è una battuta.....non vedevo le nuvolette da un decennio....:D
non c'è più nulla di cui stupirsi....

Eress
05-07-2010, 20:45
LOOOL meglio vista 32 su un sistema con 4gb di ram?
E perchè no? Pensa che ancora un anno fa ne vendevano con Vista 32 preinstallato :D
Poi penso che la 64 bit abbia ancora più problemi che pregi rispetto alla 32, per cui ora come ora il gioco non vale candela

floola
05-07-2010, 20:46
A ridaje :D Vista non è nè vecchio nè fuori produzione, visto che appena una settimana fa mi è stato proposto dall'acer in cambio di un vecchio pc difettoso, un modello nuovo di pacca con Vista HP preinstallato.

Però nel tuo caso è una copia OEM da parte del produttore, se parliamo di quelle allora pure XP è ancora in produzione. Copie boxed di Vista, sia Retail che OEM, sono ormai più difficili da trovare, anche purtroppo visto il poco gradimento del prodotto.

0sc0rpi0n0
05-07-2010, 20:47

Scusa, ma che discorsi fai?

Non so se anche adesso, ma fino a pochissimo tempo fa si poteva avere anche XP pre-installato, allora non è vecchio nemmeno lui?

Non arrampichiamoci sugli specchi per favore...

egounix
05-07-2010, 20:58
Tanto per capirci qualcosa mi motivereste la scelta.

Nel mio primo post hai visto un quote ai tuoi od ho citato il tuo nick?

Ho risposto a tutti quelli che in questo thread consigliano Vista, perchè dal mio punto di vista (gioco di parole) lo trovo sbagliato.
Avere la coda di paglia nei forum non è l'atteggiamento giusto.

Quello che scrivi sono solo tue supposizioni ( per me sbagliate), invece lo metti giù come se fosse Bill Gates a scrivere di proprio pugno, magari un'pò di umiltà non ti farebbe male.

Cose vuoi che siano quelle quattro prove che te hai fatto contro le centinaia di migliaia di test che si trovano in rete, e che confermano la bontà di Seven rispetto a Vista.

A me dispiace vedere che un utente in cerca di consigli viene forviato da tante parole ma pochi fatti.
Quelle che te descrivi come argomentazioni sono solo tue supposizioni avvalorate da qualche test casalingo.
Non dico che i dati da te riportati siano inventati, ma sono solo una goccia nel mare rispetto a tutto quello che si trova in internet, e credo che la statistica abbia una certa importanza in questi casi.

Te consiglieresti di comprare un automobile di un modello vecchio e fuori produzione invece che quello nuovo solo perchè reputi può affidabile il precedente? Nuovo per modo di dire, visto che Seven è fuori da circa due anni ormai.
Potrebbe avere un senso solamente se il modello vecchio lo trovi molto scontato, come in effetti accade per le automobili, ma non per i SO che io sappia.
Le varie pach servono proprio per eliminare le imperfezioni di gioventù, ed è quello che sta accadendo con Seven.

Non sono certo un esperto come ti reputi te, almeno mi sembra questa la volontà che traspare da quello che scrivi e come vuoi apparire, quindi non me la prendo di certo se qualcuno mette in dubbio la mia parola, visto che non ho la pretesa di essere il depositario della verità assoluta.

P.S.
Non mi interessa se commenterai o meno, non è questo lo scopo del mio post.

son tutte cose che inventi tu o che cerchi di mettere in bocca a me, è diverso

non sono certo un esperto, ma le lamentele ci sono e non sono state poche

è sbagliato il ragionamento che fai, perchè non è sempre bene consigliare l'ultimo venuto solo perchè è l'ultimo

vedi xp, hanno decretato la fine del supporto non dopo poco, non credo che vista morirà domani e nemmeno che morirà molto prima di 7. questa è una supposizione.

non solo mi sono permesso di riportare una mia exp personale, ma ho anche indirizzato l'utente a farsi un giro per vedere quale sia la reale problematica

i test in rete ce ne sono tanti:
fps - vista/7 pressochè uguali
consumo ram vista/7 - dimostrato anche da hwupgrade in un test casalino, 7 occupa meno ram in idle, perchè ne alloca meno, poi vai a vedere quanto ci mette a caricare un app. per un consumo medio e massimo è identico rispetto a vista. (visto che parli poi dei miei test casalinghi allora anche quello di hw non vale niente, perchè la logica è questa).
ho rapportato l'uso che ne voleva fare l'utente che ha chisto il consiglio con i test che mi ricordavo.
ne hai postato qualcuno tu?
hai almeno fatto un esempio?

non parlo come esperto e non mi sono permesso nemmeno di supporre nulla, ho parlato per exp personale e niente di pù

si tu che cerchi di indurre altri a vedere quello che non c'è.
se non conosci poi il significato del termine "capzioso" ti invito a consultare google dato che siamo in ambito web.

riguardo alla coda di paglia, era palese che ti riferissi a me ed eress quando sei uscito con quel commento.
non sopporto le persone che si nascondono e poi cercano di colpire.

qui chiudo davvero.

1) siamo sul ridicolo
2) sai che ti dico, hai ragione tu.

Il problema è che una lite su chi sia meglio tra Vista e 7 non aiutano l'utente a scegliere. Al massimo, come detto, si dice "Fai questo perché..." Mi pare che ezio e WarDuck siano andati in questa direzione, poi c'era la discussione su chi è meglio tra Vista e 7.

Già che ci sono do comunque la mia opinione tra i due. Vista è solido e maturo, ora, ed è più ricco di programmi. 7 è un sistema giovane, ma già abbastanza solido, anche grazie alle fondamenta di Vista, e va integrato con programmi. Si faccia però una distinzione su questo punto: 7 ha meno programmi di Vista perché è stato sotto al vaglio dell'antitrust USA, che ha fatto rimuovere i programmi considerati più pericolosi per la concorrenza, tra cui Mail, Photo Gallery e Movie Maker.

Per il resto, ribadisco: per me passare da XP a Vista, a meno di non trovare Vista a un prezzaccio, non conviene. Passare da XP a 7 è invece più consigliabile, a questo punto. Si scarica la Enterprise da 90 giorni e la prova, prima di acquistare.

Diversa risposta avrei dato se l'utente avesse già Vista e chiedeva se conveniva passare a 7: gli avrei detto solo di provare prima di decidere. Ritengo che l'aggiornamento da Vista a 7 sia meno impellente, proprio perché Vista è ancora buono.

allora
1) nessuno qui litiga, cerco di scrivere il più chiaro possibile, se travisate li tono, mi spiace, ma sono affari vostri

2) non è stato colto il punto che l'utente non ha chiesto di risparmiare, ha chiesto delle motivazioni

se vi piace, e ripeto, mettere in bocca o supporre quello che non c'è, è un problema vostro
mi sembra di aver parlato molto chiaramente.

@Vitello: riguardo al post subito dopo il mio ultimo
anche io ho guardato, comprato, provato, sperimentato proprio come te ;)
e riguardo al fatto che ognuno è libera di pensarla come vuole, ci mancherebbe, anzi altrimenti non si imparerebbe nulla

;)

Eress
05-07-2010, 21:00
Scusa, ma che discorsi fai?

Non so se anche adesso, ma fino a pochissimo tempo fa si poteva avere anche XP pre-installato, allora non è vecchio nemmeno lui?

Non arrampichiamoci sugli specchi per favore...
Ma di che specchi vai parlando, XP è vecchio Vista no, se tu non capisci questo sbagli. Non raccontiamo agli utenti cose inesatte ;)

hardware69
05-07-2010, 21:01
Io penso che siano inutili queste discussioni,perche sappiamo tutti che eress dira che e meglio windows vista e che gli altri continueranno a dire windows 7,ognuno ha un sistema operativo che preferisce e con cui si trova bene e non lo cambiarebbe,eress si trova bene con windows vista?sta con windows vista e percio lui vota windows vista,gli altri stanno con windows 7?votano windows 7 perche lo usano e si trovano bene,percio consiglieranno di provare agli altri cio che loro preferiscono... (almeno cosi penso io)

Comunque esprimo un mio parere:

Per me windows vista e un ottimo sistema operativo perche l ho usato e senza avere mai un problema,l unica cosa che penso io (che penso IO)e che e un po pesantuccio,tutto cio che installavo (anche di win xp) fungeva,percio non posso dire che ho riscontrato problemi di instabilita,pero io non lo consiglierei (a mio parere) solo perche e un po pesantuccio,anche se con 4gb di ram si potrebbe installare tranquillamente.
Per me windows 7 e un ottimo OS,facile da usare,veloce,solo che (sempre a me) mi sta provocando problemi al pc che con windows vista non avevo,ma io non lo sconsiglio solo perche ho avuto problemi io,anzi lo consiglio,perche apparte le mie esperienze e davvero un ottimo OS.

Percio se dovessi consigliere uno dei due..sceglierei entrambi (anzi,anche windows xp che forse sara vecchio ma non ci dimentichiamo che e uno dei migliori se non il miglior OS)!!perche sono entrambi degli ottimi prodotti validi,non vecchi come si dice qui.

e,dovete provarlo anche in versione retail,perche in versione OEM preinstallata,piena di robaccie del produttore del PC,l OS rallenta ulteriormente e sono sicuro che anche windows 7 preinstallato sarebbe lento. (naturalmente non sto dicendo che avete provato solo vista preinstallato,ma dico a chi lo ha provato solo cosi di riformattare e mettere la retail e ci sara differenza).

Spero che adesso non si apra un dibattito contro di me perche il mio era un semplice ma lungo parere:D

floola
05-07-2010, 21:01
allora
1) nessuno qui litiga, cerco di scrivere il più chiaro possibile, se travisate i tono, mi spiace, ma sono affari vostri

2) non è stato colto il punto che l'utente non ha chiesto di risparmiare, ha chiesto delle motivazioni

se vi piace, e ripeto, mettere in bocca o supporre quello che non c'è, è un problema vostro
mi sembra di aver parlato molto chiaramente.

Non ho detto un nome, parlavo in generale. Ad ogni modo, visto il clima, vi lascio alle beghe, non ho tempo di occuparmi pure delle scaramucce tra fanboy di Vista e fanboy di 7. Spero alla fine che l'utente decida di rimanere con XP, visto l'andazzo, almeno magari imparate a comportarvi come si deve. E per dire una cosa del genere vuol dire che ne ho piene le scatole delle solite storie. Buon divertimento a tutti.

Eress
05-07-2010, 21:03
Il gommista sotto il mio ufficio fa girare tutto sotto windows 95 e non è una battuta.....non vedevo le nuvolette da un decennio....:D
:D :D

hardware69
05-07-2010, 21:06
Io penso che siano inutili queste discussioni,perche sappiamo tutti che eress dira che e meglio windows vista e che gli altri continueranno a dire windows 7,ognuno ha un sistema operativo che preferisce e con cui si trova bene e non lo cambiarebbe,eress si trova bene con windows vista?sta con windows vista e percio lui vota windows vista,gli altri stanno con windows 7?votano windows 7 perche lo usano e si trovano bene,percio consiglieranno di provare agli altri cio che loro preferiscono... (almeno cosi penso io)

Per me windows vista e un ottimo sistema operativo perche l ho usato e senza avere mai un problema,l unica cosa che penso io (che penso IO)e che e un po pesantuccio,tutto cio che installavo (anche di win xp) fungeva,percio non posso dire che ho riscontrato problemi di instabilita,pero io non lo consiglierei (a mio parere) solo perche e un po pesantuccio,anche se con 4gb di ram si potrebbe installare tranquillamente.
Per me windows 7 e un ottimo OS,facile da usare,veloce,solo che (sempre a me) mi sta provocando problemi al pc che con windows vista non avevo,ma io non lo sconsiglio solo perche ho avuto problemi io,anzi lo consiglio,perche apparte le mie esperienze e davvero un ottimo OS.

Percio se dovessi consigliere uno dei due..sceglierei entrambi (anzi,anche windows xp che forse sara vecchio ma non ci dimentichiamo che e uno dei migliori se non il miglior OS)!!perche sono entrambi degli ottimi prodotti validi,non vecchi come si dice qui.

e,dovete provarlo anche in versione retail,perche in versione OEM preinstallata,piena di robaccie del produttore del PC,l OS rallenta ulteriormente e sono sicuro che anche windows 7 preinstallato sarebbe lento. (naturalmente non sto dicendo che avete provato solo vista preinstallato,ma dico a chi lo ha provato solo cosi di riformattare e mettere la retail e ci sara differenza).

Spero che adesso non si apra un dibattito contro di me perche il mio era un semplice ma lungo parere :D

chiedo scusa per il doppio post,premuto due volte invia risposta xD

Narkotic_Pulse___
05-07-2010, 21:07
E perchè no? Pensa che ancora un anno fa ne vendevano con Vista 32 preinstallato :D
Poi penso che la 64 bit abbia ancora più problemi che pregi rispetto alla 32, per cui ora come ora il gioco non vale candela

ma che problemi? è 4 anni che è in giro la 64 bit.

Draven94
05-07-2010, 21:08
Questo mica è vero...tra l'altro, visto che nei sistemi Microsoft prima o poi il discorso verte sul lato sicurezza, un OS x64 è meno vulnerabile di uno a 32 bit, così come è sbagliato affermare, in linea generale, che un sistema a 64 bit va installato solo se si è in possesso di 4 gb di ram.

Eress
05-07-2010, 21:08

e dovete provarlo anche in versione retail,perche in versione OEM preinstallata,piena di robaccie del produttore del PC,l OS rallenta ulteriormente e sono sicuro che anche windows 7 preinstallato sarebbe lento. (naturalmente non sto dicendo che avete provato solo vista preinstallato,ma dico a chi lo ha provato solo cosi di riformattare e mettere la retail e ci sara differenza).
:asd: ;)

Eress
05-07-2010, 21:09
ma che problemi? è 4 anni che è in giro la 64 bit.
Fatti un giro sul forum e sul web e ne riparliamo ;)

hardware69
05-07-2010, 21:13

Eress a mio parere al giorno d'oggi le versioni a 64bit sono molto buone rispetto a prima (per esempio xp a 64bit che onestamente faceva schifo,non perche era pesante,ma perche e stato trascurato dalla Microsoft),hanno migliorato la compatibilita con i programmi a 32bit,e aumentato il campo di programmi che girano a 64bit,i driver a 64bit ci sono,certo non lo consiglierei al 100% perche alcuni driver di periferiche antiche come stampanti o altro erano solo a 32bit e quindi sarebbero difficili da usare,ma se un utente che ha 4gb di ram,un buon computer,lo vuole sfruttare al massimo con periferiche nuove..perche no,un bel 64bit ci sta alla grande:D,sia win 7 64 che vista a 64

egounix
05-07-2010, 21:14
Non ho detto un nome, parlavo in generale. Ad ogni modo, visto il clima, vi lascio alle beghe, non ho tempo di occuparmi pure delle scaramucce tra fanboy di Vista e fanboy di 7. Spero alla fine che l'utente decida di rimanere con XP, visto l'andazzo, almeno magari imparate a comportarvi come si deve. E per dire una cosa del genere vuol dire che ne ho piene le scatole delle solite storie. Buon divertimento a tutti.

son 2 post che ti spiego che qua una lite non c'è

comunque byez, se è questo l'andazzo della sezione
meglio lasciarla ai fanboy 7
che non solo non aiutano i mille utente con problemi, basta vedere oggi, di cui si occupano sempre e solo i soliti utente
ma che si permettono pure di prendere in giro, dai su

hai ragione pure tu.

0sc0rpi0n0
05-07-2010, 21:19
son tutte cose che inventi tu o che cerchi di mettere in bocca a me, è diverso

non sono certo un esperto, ma le lamentele ci sono e non sono state poche

è sbagliato il ragionamento che fai, perchè non è sempre bene consigliare l'ultimo venuto solo perchè è l'ultimo

vedi xp, hanno decretato la fine del supporto non dopo poco, non credo che vista morirà domani e nemmeno che morirà molto prima di 7. questa è una supposizione.

non solo mi sono permesso di riportare una mia exp personale, ma ho anche indirizzato l'utente a farsi un giro per vedere quale sia la reale problematica

i test in rete ce ne sono tanti:
fps - vista/7 pressochè uguali
consumo ram vista/7 - dimostrato anche da hwupgrade in un test casalino, 7 occupa meno ram in idle, perchè ne alloca meno, poi vai a vedere quanto ci mette a caricare un app. per un consumo medio e massimo è identico rispetto a vista. (visto che parli poi dei miei test casalinghi allora anche quello di hw non vale niente, perchè la logica è questa).
ho rapportato l'uso che ne voleva fare l'utente che ha chisto il consiglio con i test che mi ricordavo.
ne hai postato qualcuno tu?
hai almeno fatto un esempio?

non parlo come esperto e non mi sono permesso nemmeno di supporre nulla, ho parlato per exp personale e niente di pù

si tu che cerchi di indurre altri a vedere quello che non c'è.
se non conosci poi il significato del termine "capzioso" ti invito a consultare google dato che siamo in ambito web.

riguardo alla coda di paglia, era palese che ti riferissi a me ed eress quando sei uscito con quel commento.
non sopporto le persone che si nascondono e poi cercano di colpire.

qui chiudo davvero.

1) siamo sul ridicolo
2) sai che ti dico, hai ragione tu.

E meno male che non dovevi più commentare, vedo che sei di parola...

Di certo non posseggo una istruzione come la tua visto che a quanto ho letto sei all'università, ma le baggianate che scrivi le riconosco anch'io, pensa un'pò...

Si nascondono...lol, proprio così.
Se ti degni di guardare, sotto il mio avatar c'è l'indirizzo di MSN, perchè non mi contatti così evitiamo questo triste teatrino in un forum pubblico?

Ti aspetto campione ;) .

Eress
[QUOTE=hardware69;32527201]Eress a mio parere al giorno d'oggi le versioni a 64bit sono molto buone rispetto a prima (per esempio xp a 64bit che onestamente faceva schifo,non perche era pesante,ma perche e stato trascurato dalla Microsoft)/QUOTE]
Beh proprio ieri c'era qui uno che bestemmiava per la sua stampante che non si installava su un OS 64 :D

Vellerofonte
@Vitello:

?......:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Eress
05-07-2010, 21:22
@Vitello: ?......:rotfl: :rotfl: :rotfl:
:eekk: :eekk:

:rotfl: :rotfl:

hardware69
05-07-2010, 21:25
[QUOTE=hardware69;32527201]Eress a mio parere al giorno d'oggi le versioni a 64bit sono molto buone rispetto a prima (per esempio xp a 64bit che onestamente faceva schifo,non perche era pesante,ma perche e stato trascurato dalla Microsoft)/QUOTE]
Beh proprio ieri c'era qui uno che bestemmiava per la sua stampante che non si installava su un OS 64 :D

Scusa e io che ho detto?XD,conviene non usare windows a 64bit se si hanno periferiche che non hanno driver a 64bit,o comunque non si installano,perche i programmi a 32bit funzionano,ma i driver no perche hanno delle librerie che l OS non puo supportare.

Draven94
05-07-2010, 21:27
Eress a mio parere al giorno d'oggi le versioni a 64bit sono molto buone rispetto a prima (per esempio xp a 64bit che onestamente faceva schifo,non perche era pesante,ma perche e stato trascurato dalla Microsoft)
Magari la stampante è di qualche anno fa...ma anche se non fosse così, secondo te il problema andrebbe associato al sistema o al "produttore" della stampante che non rilascia driver compatibile? Parecchi che scrivono sui forum in cerca di aiuto probabilmente non si pongono tali quesiti e quindi la prima cosa da fare è imprecare contro qualcosa di cui non hanno una perfetta conoscenza...

0sc0rpi0n0
05-07-2010, 21:31
Ma di che specchi vai parlando, XP è vecchio Vista no, se tu non capisci questo sbagli. Non raccontiamo agli utenti cose inesatte ;)

Gira che ti gira il cane si morde la coda.

sei TE che hai preso come esempio un computer con Vista pre-installato per avvalorare la tua tesi che è ancora attuale, ed io ti ho fatto solamente presente che anche XP si trova anche adesso pre-installato, ma mica per questo significa che è di primo pelo, e dai su...:) .

egounix
05-07-2010, 21:34
?......:rotfl: :rotfl: :rotfl:

:eekk: :eekk:

:rotfl: :rotfl:

:asd: stavo editando, ma siete più veloci della luce voi eh...

@Vitello: riguardo al post subito dopo il mio ultimo
anche io ho guardato, comprato, provato, sperimentato proprio come te
e riguardo al fatto che ognuno è libera di pensarla come vuole, ci mancherebbe, anzi altrimenti non si imparerebbe nulla :)

con scorpion ci stiamo chiarendo su msn ;) pax

hardware69
05-07-2010, 21:35
Ma poi scusate,che centra la data di rilascio dell OS??un OS non si vede da quanto e presente sul mercato,in quanti usano (anche con pc di grande qualita) windows xp?nonostante sia uscito da molto (vecchio non mi sembra adatto per questo OS che ha rivoluzionato il mondo degli OS)e un OS utilizzato perche e molto funzionale,veloce e da ottimi risultati prestazionali anche,cosi come windows vista che,nonostante e uscito da molto e un ottimo OS,cosi come win 7,che e uscito da poco eppure ha raggiunto record di vendita stellari ed anche questo un ottimo OS.

Trokji
05-07-2010, 21:38
Io uso win vista 64 bit quasi dalla sua uscita ed ho avuto pochissimi problemi. Sinceramente non upgrado a 7 per adesso perché uso solo versioni retail, per via del costo che sec me per ora non giustifica l'upgrade.
Se però devi prendere un sistema da 0 io prenderei win7 64 bit home premium

hardware69
05-07-2010, 21:39
Comunque io credo che il miglior sistema operativo e quello con il cuale l utente si trova meglio,percio il mio consiglio e questo:

Prova i sistemi operativi (so che servono 2 cd di windows),sperimenta,provali,e vedi quello con cui ti trovi meglio e scegli cio che preferisci..e la cosa migliore,il miglior giudicatore e l utente stesso (per me:))

P.S. Io prenderei windows vista a 64bit o windows 7 64bit (versione ultimate)

0sc0rpi0n0
05-07-2010, 22:06
con scorpion ci stiamo chiarendo su msn ;) pax

Ok, tutto a posto, anzi ormai posso dire che ci siamo fidanzati :D .

egounix
05-07-2010, 22:07
Ok, tutto a posto, anzi ormai posso dire che ci siamo fidanzati :D .

:asd:

:ubriachi: meglio questo come tema al posto di quello del fidanzamento :stordita:

\m/ metaaaaaaaaaaaaallllllll!!!

io mi sa che per il pistoia blues mi aggrego sai?!?
fatti risentire su msn :asd:

0sc0rpi0n0
05-07-2010, 22:20
:asd:

:ubriachi: meglio questo come tema al posto di quello del fidanzamento :stordita:

\m/ metaaaaaaaaaaaaallllllll!!!

io mi sa che per il pistoia blues mi aggrego sai?!?
fatti risentire su msn :asd:

Ok :cincin:

conan_75
05-07-2010, 22:34
Torna sempre di moda la mitica reattività :D:D
Ultimamente va sempre più di moda quando non si hanno dati numerici da discutere, e in informatica i dati numerici sono tutto...

Seven è la naturale evoluzione di vista, non è nulla di stupefacente ma migliora l'esperienza d'uso con alcuni strumenti.

- La superbar...pare una stronzatona ma è più furba di quanto si pensi: intanto è larga per adeguarsi ai nuovi monitor fullhd (ormai tutti), poi, con sw adeguati, consente un controllo dinamico dei sw "pinnati"...gestione delle schede e dei preferiti su I.E. o FF 4.0, gestione dinamica di player audio-video etc., preview dello stato di avanzamento di un download, completamento operazioni o di un trasferimento file.

-Riconoscimento dispositivi: Win7 ha un database di dispositivi nativamente riconosciuti ben più aggiornato di vista; la gestione nativa dell'interfaccia bluetooth in modo efficiente è una manna, gestione di fingerprint reader etc.
Winupdate poi lavora veramente bene.

-WDDM 1.1, DWM ottimizzato (mi sono sorpreso vedendo quanta poca ram frega aero), Direct2D (dovreste vedere lo scroll o la qualità dello zoom in FF4), riconoscimento automatico degli SSD con comando trim nativo, touch screen sono solo alcuni dei miglioramenti.

-Tanti strumenti migliorati, alcuni aggiunti (cattura schermo è comodissimo) etc.

-Multimedialità al passo con i tempi: accelerazione H264 via GPU (DXVA), compatibilità nativa con codev h264 e contenitore mp4; riconoscimento .iso nativo e tanto tanto altro.

Win7 è un vista "ottimizzato"...se devo spendere tanto vale andare sul prodotto più moderno.

Poi se qualcuno ha trovato problemi con la sua configurazione ci può stare, ma non per questo lo si può sconsigliare a priori.

Io un S.O. lo valuto principalmente sotto gli aspetti che ho elencato, reputo molto secondario il fatto che faccia mezzo frames in meno su qualche videogioco o si avvi con 1 o 2 secondi in più o in meno...

egounix
05-07-2010, 22:38
Torna sempre di moda la mitica reattività :D:D
Ultimamente va sempre più di moda quando non si hanno dati numerici da discutere, e in informatica i dati numerici sono tutto...

Seven è la naturale evoluzione di vista, non è nulla di stupefacente ma migliora l'esperienza d'uso con alcuni strumenti.

- La superbar...pare una stronzatona ma è più furba di quanto si pensi: intanto è larga per adeguarsi ai nuovi monitor fullhd (ormai tutti), poi, con sw adeguati, consente un controllo dinamico dei sw "pinnati"...gestione delle schede e dei preferiti su I.E. o FF 4.0, gestione dinamica di player audio-video etc., preview dello stato di avanzamento di un download, completamento operazioni o di un trasferimento file.

-Riconoscimento dispositivi: Win7 ha un database di dispositivi nativamente riconosciuti ben più aggiornato di vista; la gestione nativa dell'interfaccia bluetooth in modo efficiente è una manna, gestione di fingerprint reader etc.
Winupdate poi lavora veramente bene.

-WDDM 1.1, DWM ottimizzato (mi sono sorpreso vedendo quanta poca ram frega aero), Direct2D (dovreste vedere lo scroll o la qualità dello zoom in FF4), riconoscimento automatico degli SSD con comando trim nativo, touch screen sono solo alcuni dei miglioramenti.

-Tanti strumenti migliorati, alcuni aggiunti (cattura schermo è comodissimo) etc.

-Multimedialità al passo con i tempi: accelerazione H264 via GPU (DXVA), compatibilità nativa con codev h264 e contenitore mp4; riconoscimento .iso nativo e tanto tanto altro.

Win7 è un vista "ottimizzato"...se devo spendere tanto vale andare sul prodotto più moderno.

Poi se qualcuno ha trovato problemi con la sua configurazione ci può stare, ma non per questo lo si può sconsigliare a priori.

Io un S.O. lo valuto principalmente sotto gli aspetti che ho elencato, reputo molto secondario il fatto che faccia mezzo frames in meno su qualche videogioco o si avvi con 1 o 2 secondi in più o in meno...

avanti il prossimo :asd:

era conosciuta la lista della spesa e io continuo a dire che il tanto vale... non vale :D tiè

notte

Narkotic_Pulse___
05-07-2010, 23:25
Questo mica è vero...tra l'altro, visto che nei sistemi Microsoft prima o poi il discorso verte sul lato sicurezza, un OS x64 è meno vulnerabile di uno a 32 bit, così come è sbagliato affermare, in linea generale, che un sistema a 64 bit va installato solo se si è in possesso di 4 gb di ram.

appunto, io ho 2 giga di ram e i 64 bit li utilizzo dato che sono molto vantaggiosi, senza contare che in futuro i programmi saranno sempre più x64, e su un so 64 bit c'è l' emulazione 32 bit, mentre il contrario non si può fare.

Narkotic_Pulse___
05-07-2010, 23:29

se parli di driver il problema è solo delle case produttrici che non ne rilasciano, cmq np, tieniti i 32 bit e spreca pure 800ca. MB di ram (come nel caso del post sopra) quando ci saranno sempre meno programmi a 32 bit capirai le differenze tra un architettura vecchia e una nuova.

Eress
06-07-2010, 06:06
se parli di driver il problema è solo delle case produttrici che non ne rilasciano, cmq np, tieniti i 32 bit e spreca pure 800ca. MB di ram (come nel caso del post sopra) quando ci saranno sempre meno programmi a 32 bit capirai le differenze tra un architettura vecchia e una nuova.
Allora non ci siamo capiti, ecco la mia frase: Poi penso che la 64 bit abbia ancora più problemi che pregi rispetto alla 32, per cui ora come ora il gioco non vale candela sto parlando di adesso di ora di subito, non fra un anno o due dove l'architettura 64 soppianterà la 32 e poi in seguito sarà soppiantata da quella a 128 ;) Per ora per adesso secondo me specie per utenti poco esperti e per non trovarsi in qualche casino di troppo, meglio la 32

Vellerofonte
06-07-2010, 06:14
Allora non ci siamo capiti, ecco la mia frase: Poi penso che la 64 bit abbia ancora più problemi che pregi rispetto alla 32, per cui ora come ora il gioco non vale candela sto parlando di adesso di ora di subito, non fra un anno o due dove l'architettura 64 soppianterà la 32 e poi in seguito sarà soppiantata da quella a 128 ;) Per ora per adesso secondo me specie per utenti poco esperti e per non trovarsi in qualche casino di troppo, meglio la 32

Quoto in pieno, inoltre a parer mio la 64bit per ora è d'obbligo su programmi particolari che sono solitamente votati all'uso professionale (parliamo di roba da 10000 euro a licenza), un utente "normale" può tranquillamente restare a 32 ancora un pò, quando i tempi saranno maturi (e quindi tutti i produttori si decideranno a rilasciare driver funzionanti) il passaggio sarà naturale.

Eress
06-07-2010, 06:24
quando i tempi saranno maturi (e quindi tutti i produttori si decideranno a rilasciare driver funzionanti) il passaggio sarà naturale.
;)

Eress
06-07-2010, 06:41
Gira che ti gira il cane si morde la coda.

sei TE che hai preso come esempio un computer con Vista pre-installato per avvalorare la tua tesi che è ancora attuale, ed io ti ho fatto solamente presente che anche XP si trova anche adesso pre-installato, ma mica per questo significa che è di primo pelo, e dai su...:) .

XP è del 2001, Vista praticamente dell'inizio 2007 quindi il primo ha quasi 10 anni di vita il secondo nemmeno 4. Vista è completamente innovativo rispetto a XP con cui non c'entra un'emerita mazza, non più certamente di Seven. Inoltre rispetto al passato il codice di Vista è stato riscritto completamente a partire dal kernel, lo stesso praticamente di Seven, un Vista bis ben mascherato. Ora Vista non ha più problemi di driver è stabile e performante. Vedi un po' tu se Vista è vecchio :rolleyes:

ezio
06-07-2010, 07:08
Come non detto, speravo in una discussione che non scaturisse nelle solite polemiche personali ma così non è stato. Peccato, una delle tante occasioni sprecate.
Prima di postare dovreste pensare al fatto che quanto scrivete deve essere utile all'autore del thread, non a voi stessi.

Andar, comunque hai avuto la possibilità di farti un'idea su entrambi i sistemi operativi, consulta anche il thread ufficiale su 7 e quello sul porting delle feature di 7 in Vista (link nell'indice di sezione) in modo da farti un'idea ancora migliore e scegliere di conseguenza.