View Full Version : Oracle VM VirtualBox - chiarimento
tomjones23
29-06-2010, 10:39
Salve,
Ho virtualbox e ci ho installato win 7 x64. L'ho collegata al mio pc tramite la rete NAT. Io ero convinto che tutto quello che succedeva sulla macchina virtuale restasse là invece ho scaricato un file su virtualbox ed era un virus che è stato cancellato dal nod32 che ho sul pc fisso e non sulla macchina virtuale. come è possibile?
Grazie
Contemax59
29-06-2010, 17:32
Ho virtualbox e ci ho installato win 7 x64. L'ho collegata al mio pc tramite la rete NAT. Io ero convinto che tutto quello che succedeva sulla macchina virtuale restasse là
Assolutamente no! Un ambiente virtuale è a tutti gli effetti (per la LAN e per Internet) un pc vero e proprio quindi come tale, aggredibile da agenti esterni!
Nel tuo caso NOD32 ha intercettato il traffico ethernet prima ancora che arrivasse al tuo virtualbox.
Ciauz
Salve,
Ho virtualbox e ci ho installato win 7 x64. L'ho collegata al mio pc tramite la rete NAT. Io ero convinto che tutto quello che succedeva sulla macchina virtuale restasse là invece ho scaricato un file su virtualbox ed era un virus che è stato cancellato dal nod32 che ho sul pc fisso e non sulla macchina virtuale. come è possibile?
Grazie
la macchina virtuale è un mondo a parte costruito sulla tua vera macchina fisica, che sta funzionando come un software.
essendo un software, si interfaccia come tutti gli altri software al resto del sistema. non è un alieno, il traffico internet della macchina virtuale DEVE passare attraverso i driver di rete della macchina Host (o credi che la macchina virtuale si appoggi a mago merlino per andare in internet? :D )
quindi, l'antivirus della macchina host guarda tutto il traffico, e intercetta se deve intercettare.
ciao
tomjones23
29-06-2010, 20:42
Ah ecco immaginavo grazie
tomjones23
29-06-2010, 21:46
poi scusate se io volessi fare in modo che la macchina guest abbia un indirizzo ip diverso dal pc host cosa dovrei cambiare? sempre facendo in modo che rimangano connessi tra loro
Contemax59
29-06-2010, 21:51
se io volessi fare in modo che la macchina guest abbia un indirizzo ip diverso dal pc host cosa dovrei cambiare?
Anzichè NAT devi attivare la modalità Bridge.
tomjones23
29-06-2010, 21:52
ci ho provato ma mi da comunque lo stesso ip perchè?
Contemax59
29-06-2010, 22:17
ci ho provato ma mi da comunque lo stesso ip perchè?
Mi dispiace ma non saprei dirti, io uso VMWare.
Ciauz
Granmaster
29-06-2010, 22:18
Questa faccenda dei virus è valida solo per Windows-Host e Windows-Guest oppure anche, ad esempio, per Windows-Host e Linux-Guest ?
Contemax59
29-06-2010, 22:23
Questa faccenda dei virus è valida solo per Windows-Host e Windows-Guest oppure anche, ad esempio, per Windows-Host e Linux-Guest ?
Si applica a tutti i sistemi operativi.
Ciauz
tomjones23
30-06-2010, 12:05
avevo vmwre ma c'era un problema con win 7 x64 cioè all'avvio creava un account e allora ogni volta dovevo cliccare per il log in di win. Se l'hanno risolto riscarico vmware
edit: è possibile che si deve modificare qualcosa nel "tipo di scheda" dove c'è da scegliere tra: Intel pro 1000/....PCnet-fast III.....rete paravirtualizzata (virtio-net) etc...?
Contemax59
30-06-2010, 12:17
avevo vmwre ma c'era un problema con win 7 x64 cioè all'avvio creava un account e allora ogni volta dovevo cliccare per il log in di win. Se l'hanno risolto riscarico vmware
Scusa ma non capisco: che utente? In windows 7? Basta impostare il login automatico, non vedo il problema. Mica dipende da VMWare :)
è possibile che si deve modificare qualcosa nel "tipo di scheda" dove c'è da scegliere tra: Intel pro 1000/....PCnet-fast III.....rete paravirtualizzata (virtio-net) etc...?
Non credo, il tipo scheda indentifica il supporto virtuale non la sua configurazione (Nat, bridge etc.etc.)
Ciauz
tomjones23
30-06-2010, 12:29
si si era impostato in automatico ma vmware creava un account e windows credeva fosse un account separato che avevo creato io perciò all'avvio mi faceva scegliere quello originale perchè poi di fatto quello di vmware non esisteva
tomjones23
04-07-2010, 19:54
Un chiarimento:
per controllare gli ip li ho controllati su un sito internet però se entro nel router vedo la macchina guest in rete con ip diverso da quello host quindi il bridged ha funzionato.
Anche con il comando "ipconfig" vedo gli ip diversi, quello dell'host da quello della vm quindi penso che sto confondendo il concetto di ip, cioè perchè se uso un sito internet per controllare il mio ip quello mi da un certo numero che è diverso dall'ip che viene mostrato nel router o dal comando ipconfig?
Cioè ad esempio se raggiungo il limite da megavideo e uso vidalia con torbutton per navigare anonimo in proxy che IP va a cambiare?
05-07-2010, 09:22
Anche con il comando "ipconfig" vedo gli ip diversi, quello dell'host da quello della vm quindi penso che sto confondendo il concetto di ip, cioè perchè se uso un sito internet per controllare il mio ip quello mi da un certo numero che è diverso dall'ip che viene mostrato nel router o dal comando ipconfig?
Si, penso che ti stia confondendo.
Un conto è la numerazione IP interna della tua LAN i cui indirizzi iniziano di solito per 192.xxx ed un conto è il tuo IP pubblico che ti viene assegnato dinamicamente con la connessione; questo è uno soltanto e ti identifica sulla rete esterna, quindi su solo internet.
Questo IP univoco ogni "tot" viene cambiato al volo dal tuo provider allo scopo di evitare che tu possa erogare dei servizi "pubblici" (mail, news, etc), servizio che è destinato solo a chi ha l'IP statico (fisso).
Se usi la navigazione anonima, il tuo IP viene camuffato e per questo infatti devi usare dei servizi specifici, fermo restando che per il tuo provider l'indirizzo IP valido è solo quello che ti ha assegnato al momento della connessione.
Ciauz
tomjones23
05-07-2010, 09:38
esatto ora ci sono. Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.