PDA

View Full Version : [Aiuto] Costruire torretta harddisk 2/4 bay usb

domyre
29-06-2010, 10:24
Buongiorno a tutti, sto cercando dicostruire una torretta di hard disk permio zio che facendo il fotografo ha biogno di moltospaziodibackup,il suoproblema principale è che deveconservare una certa mobilità e quindisarebbe l'idele se riuscisse a colegare tutti gli hard diskcon un solo collegamento magari usb o sata, ora la mia domanda ci sono dei controller usb o sata che abbiano due o 4porte sata in uscita? o esistono soluzioni di questo tipo da acquistare senza svenarsi (ho visto dei lacie ma i prezzi sono spaventosi)

domyre
30-06-2010, 09:24
up!:D

cionci
01-07-2010, 15:49
Fantec QB-35US2 ?

Perseverance
10-08-2010, 16:18
Interessa un tantino pure a me, mi serve un box raid0 per ammassare 8TB (4x2TB) e ho visto grazie a cionci il FANTEC QB-35US3R. Costa sui 300€.

Io cionci volevo capire quali sono i componenti di base per autocostruirselo. I componenti per costruirlo dovrebbero essere:

1 case per hardisk (che si può costruire con pochi spiccioli a mano in legno-acciaio)
1 alimentatore per computer (che riciclo da qualche amico), con almeno 4 molex o powersata
1 controller RAID Standalone 48bit address con uscite USB-eSATA-FW
4 hardisk da 2TB
Cavetteria varia

Il controller esterno raid è difficile da reperire ma pare che questo sito ne possieda uno che fà al caso mio e non costa nemmeno un'esagerazione: _http://www.datoptic.com/4x-sata-raid-5-external-controller-with-usb-1394a-b-esata-host-connection-ufs-qsh01.html

Su quel sito ci sono anche box multi-bay precostruiti con quello che mi interessa (pure con usb 3.0) e costano come i fantec o meno.

A questo punto non sò davvero quanto valga autocostruirselo, si và a spendere uguale o di più!

cionci
10-08-2010, 16:35
Il controller potrebbe andare, ma fra dogana, iva e spese di spedizione ti viene a costare almeno 200€.