PDA

View Full Version : Consigli compatibilità configurazione completa

Lugoloso
29-06-2010, 09:15
Salve a tutti ! Ancora qui a chiedere consigli su una configurazione completa ( o quasi ) intanto che mi informo personalmente gradirei molto il vostro aiuto. Quello che mi serve è avere dei pareri sopratutto sulla compatibilità del seguente hardware, poi sulla praticità e potenza per il gaming, premettendo che non cerco il massimo dei massimi, mi basta solo giocare con effetti maxati in qualsiasi risoluzione che non sia la 800x600 >_< ( monitor 22' 1680x1050 )

L'hardware in questione è

Case THERMALTAKE M5 oppure Antec Three Hundred
Ali ENERMAX 425W PRO 82+
CPU AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz AM3 BOX Black Edition
Mobo ASROCK K10N78D

Come processore non vorrei superare i 70 euro ( quel phenom infatti è l'ultima spiaggia ) e come scheda madre i 50, ho scelto quella poichè non mi interessa l'oc ma al massimo lo sblocco dei core ( improbabile comunque ), mi interessa giusto i 4 slot per le ram ddr2 almeno a 800mhz, però se ci sono consigli per roba migliore a quel prezzo non esitate :) Grazie a tutti.

Piccolo ps : Con un processore phenom x3 8450 2.1ghz cosa si può fare in game ? suportato da una radeon 4870 e oc ad almeno 2.4 potrebbe andare bene ? ( mi riferisco sempre a tutti i dettagli del gioco maxati in risoluzioni modeste, tutto fluido e liscio senza scatti ) Grazie ancora.

MarcoAK47
29-06-2010, 09:27
La configurazione fatta può andare bene.
Ma qual è la tua attuale configurazione?

Lugoloso
29-06-2010, 11:10
Come detto non chiedo il massimo, dovendo provvedere da solo non posso spendere granchè, mi bastano solo tutti i dettagli al massimo con risoluzioni accettabili, fare il fighetto con le firme con pc da 3000 euro non mi interessa, la mia attuale non è delle migliori, il case è un acer aspire m3201, scheda madre da buttare, phenom x3 8450 e gforce 9300 da 256 mb, è da cambiare e questo lo so, chiedevo solo per il processore se ne valeva la pena tenerselo e tentare oppure c'è di molto meglio ad un prezzo non sopra i 70 euro.

Ah dimenticavo, oltre alla qualità gradirei molto pareri sulle compatibilità dell'hardware, grazie mille.

albi5
29-06-2010, 11:17
così va bene:
Case Thermaltake V3 Midi Tower "Black Edition"
Ali ENERMAX 425W PRO 82+
Mobo ASROCK M3A770DE
4870 (non ho capito da dove salta fuori...)

Lugoloso
29-06-2010, 11:25
Ciao albi, allora la 4870 è la scheda video che ho, non ancora montanta aspettando una configurazione migliore. Chiedevo se il mio attuale processore ( phenom x3 8450 da 2.1 ghz ) poteva andare bene supportato da quella scheda video li, tutto qui :)

C'è un piccolo problema per la scheda madre ASROCK M3A770DE : per le ram è ddr3, io vado benissimo con 3/4 gb ddr2 a 800 che tra l'altro ho già e me le faccio bastare...

albi5
29-06-2010, 12:49
Ciao albi, allora la 4870 è la scheda video che ho, non ancora montanta aspettando una configurazione migliore. Chiedevo se il mio attuale processore ( phenom x3 8450 da 2.1 ghz ) poteva andare bene supportato da quella scheda video li, tutto qui :)

C'è un piccolo problema per la scheda madre ASROCK M3A770DE : per le ram è ddr3, io vado benissimo con 3/4 gb ddr2 a 800 che tra l'altro ho già e me le faccio bastare...

allora 4870 ok.
scheda madre prendine una con ddr2,ci mancherebbe,almeno tieni le ram.però magari stati su una con chipset AMD recente.

la tua cpu è veramente una delle peggiori,mi spiace dirtelo ma ti conviene cambiarla,anche perchè sale veramente male in oc.

Comunque se il tuo monitor è 1680x1050 gioca a quella risoluzione!

!fazz
29-06-2010, 12:52
allora 4870 ok.
scheda madre prendine una con ddr2,ci mancherebbe,almeno tieni le ram.però magari stati su una con chipset AMD recente.

la tua cpu è veramente una delle peggiori,mi spiace dirtelo ma ti conviene cambiarla,anche perchè sale veramente male in oc.

Comunque se il tuo monitor è 1680x1050 gioca a quella risoluzione!

puoi prendere la classica ASROCK A790GXH/128M a poco più di 60€

Lugoloso
29-06-2010, 14:29
Sinceramente le avevo in mente anche le varie 785, 790 gmh gxh che sono buone, ma molto sinceramente per la scheda madre ho un budget massimo di 50 euro e d'altronde mi necessita esclusivamente di 4 slot ram, compatibilità del processore e tutto il resto dell'hardware e al massimo lo sblocco dei core ( ma non è assolutamente necessario ) tutto qui. Avevo in mente anche varie asus ma purtroppo avevano solo 2 slot per la ram e siccome io ho 4 moduli da 1 gb mi pareva poco mettere solo 2 gb di ram, per questo fondamentalmente la cerco compatibile con l'hardware descritto e con i 4 slot sui 40/50 massimi :)

@ albi : per mobo che fa schifo intendi quella che ho proposto ? la ASROCK K10N78D ? fa proprio tanto schifo ? potrei anche fare a meno dell'oc Altre soluzioni per la situazione descritta con quel budget ?

!fazz
29-06-2010, 14:49
Con quel budget ci fai veramente poco io 10€ in più li investirei, al massimo si Lima da qualche altra parte tipo sulla PSU vx450w

albi5
29-06-2010, 14:55
Sinceramente le avevo in mente anche le varie 785, 790 gmh gxh che sono buone, ma molto sinceramente per la scheda madre ho un budget massimo di 50 euro e d'altronde mi necessita esclusivamente di 4 slot ram, compatibilità del processore e tutto il resto dell'hardware e al massimo lo sblocco dei core ( ma non è assolutamente necessario ) tutto qui. Avevo in mente anche varie asus ma purtroppo avevano solo 2 slot per la ram e siccome io ho 4 moduli da 1 gb mi pareva poco mettere solo 2 gb di ram, per questo fondamentalmente la cerco compatibile con l'hardware descritto e con i 4 slot sui 40/50 massimi :)

@ albi : per mobo che fa schifo intendi quella che ho proposto ? la ASROCK K10N78D ? fa proprio tanto schifo ? potrei anche fare a meno dell'oc Altre soluzioni per la situazione descritta con quel budget ?

non ho detto che fa schifo,però sono preferibili le mobo con chipset amd, la ASRock A770DE+ potrebbe fare al caso tuo.

Lugoloso
29-06-2010, 16:01
Ah capisco per il chipset... però se è solo una preferenza che non incide sulla compatibilità e le prestazioni che mi servono mi andrebbe anche bene così... per l'oc non ne farò moltissimo ( magari non lo faccio proprio non so ) l'importante è che sia tutto compatibile e stabile... per la mobo che consigli tu purtroppo il mio rivenditore di fiducia non le ha e in altre parti la fanno a troppo :( Altri consigli sono sempre graditi... per ora resto con l'idea di tenermi quella che ho scritto...

Altro piccolo edit : tralasciando l'oc, la scheda madre che ho proposto ( ASROCK K10N78D ) mi è possibile lo sblocco dei core ?

Lugoloso
01-07-2010, 12:10
Alla fine ho ordinato la configurazione

Case THERMALTAKE V3 Black Edition
Ali ENERMAX 425W PRO 82+
Mobo ASROCK A785GXH/128M amd785g+SB710c

Con una ati radeon 4870 da 1gb e 3gb ( SO 32 bit ) di ram a 800mhz

e in più una seconda ventola classica 120x120x25 della artic cooling

Procederò all'eventuale sblocco dei core e un leggerissimo oc :) in questo modo mi è sembrata una configurazione molto buona anche per prestazioni/costo e sopratutto sono sicuro delle prestazioni/compatibilità grazie al vostro intervento !

Ci tengo a ringraziare tutti per i consigli e le risposte, grazie mille !

Mirko-91
01-07-2010, 12:21
Ottima config. ma nn sò se quella mobo ti permetterà di sbloccare gli altri 2 core

Lugoloso
01-07-2010, 12:38
Mi è stato spiegato che le mobo lo permettono dal SB 710 a salire, quella asrock ha il 710c, in teoria o comunque secondo la descrizione dovrebbe permetterlo in ogni caso è l'ultimo dei miei pensieri, mi va benissimo un x2 ( anche perchè so benissimo che lo sblocco dei core non è assolutamente assicurato, anzi... ) :)

Mirko-91
01-07-2010, 13:00
Ah beh sì, è comq straottimo come cpu

Lugoloso
04-07-2010, 21:00
Salve ! Scrivo ancora per alcuni consigli riguardo alla cpu, non vorrei ingombrare troppo e non apro una nuova discussione per questo, tanto sono poche domande : Con il dissipatore di stock della cpu + in caso un'altra ventola del case ( non che serva a molto ) riesco a sbloccare almeno 3 core mantenendo una temperatura decente ? Riuscirei a sbloccare anche i 4 core con una buona temperatura ? E infine riuscirei eventualmente a mantenere 3/4 core con un leggero OC ? tipo di 100/300 mhz sempre con il dissi stock ? Gradirei molto chiarimenti e consigli sulle impostazioni da attuare, sulla migliore configurazione da mantenere, grazie mille a tutti ! :)

albi5
05-07-2010, 14:55
Salve ! Scrivo ancora per alcuni consigli riguardo alla cpu, non vorrei ingombrare troppo e non apro una nuova discussione per questo, tanto sono poche domande : Con il dissipatore di stock della cpu + in caso un'altra ventola del case ( non che serva a molto ) riesco a sbloccare almeno 3 core mantenendo una temperatura decente ? Riuscirei a sbloccare anche i 4 core con una buona temperatura ? E infine riuscirei eventualmente a mantenere 3/4 core con un leggero OC ? tipo di 100/300 mhz sempre con il dissi stock ? Gradirei molto chiarimenti e consigli sulle impostazioni da attuare, sulla migliore configurazione da mantenere, grazie mille a tutti ! :)

Riesci a fare tutto quello che hai detto col dissi stock,ma il mio consiglio è di prenderne uno after-market,anche il mio in firma,è già un ottimo passo avanti e poi in questa stagione è molto utile anche a frequenze stock.
Lo trovi a 16€,è un ottimo acquisto fidati,inoltre migliora in generale il flusso d'aria all'interno del case e così allunghi la vita di tutte le componenti...