View Full Version : Consigli compatibilità configurazione completa
Lugoloso
29-06-2010, 09:15
Salve a tutti ! Ancora qui a chiedere consigli su una configurazione completa ( o quasi ) intanto che mi informo personalmente gradirei molto il vostro aiuto. Quello che mi serve è avere dei pareri sopratutto sulla compatibilità del seguente hardware, poi sulla praticità e potenza per il gaming, premettendo che non cerco il massimo dei massimi, mi basta solo giocare con effetti maxati in qualsiasi risoluzione che non sia la 800x600 >_< ( monitor 22' 1680x1050 )
L'hardware in questione è
Case THERMALTAKE M5 oppure Antec Three Hundred
Ali ENERMAX 425W PRO 82+
CPU AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz AM3 BOX Black Edition
Mobo ASROCK K10N78D
Come processore non vorrei superare i 70 euro ( quel phenom infatti è l'ultima spiaggia ) e come scheda madre i 50, ho scelto quella poichè non mi interessa l'oc ma al massimo lo sblocco dei core ( improbabile comunque ), mi interessa giusto i 4 slot per le ram ddr2 almeno a 800mhz, però se ci sono consigli per roba migliore a quel prezzo non esitate :) Grazie a tutti.
Piccolo ps : Con un processore phenom x3 8450 2.1ghz cosa si può fare in game ? suportato da una radeon 4870 e oc ad almeno 2.4 potrebbe andare bene ? ( mi riferisco sempre a tutti i dettagli del gioco maxati in risoluzioni modeste, tutto fluido e liscio senza scatti ) Grazie ancora.
MarcoAK47
29-06-2010, 09:27
La configurazione fatta può andare bene.
Ma qual è la tua attuale configurazione?
Lugoloso
29-06-2010, 11:10
Come detto non chiedo il massimo, dovendo provvedere da solo non posso spendere granchè, mi bastano solo tutti i dettagli al massimo con risoluzioni accettabili, fare il fighetto con le firme con pc da 3000 euro non mi interessa, la mia attuale non è delle migliori, il case è un acer aspire m3201, scheda madre da buttare, phenom x3 8450 e gforce 9300 da 256 mb, è da cambiare e questo lo so, chiedevo solo per il processore se ne valeva la pena tenerselo e tentare oppure c'è di molto meglio ad un prezzo non sopra i 70 euro.
Ah dimenticavo, oltre alla qualità gradirei molto pareri sulle compatibilità dell'hardware, grazie mille.
così va bene:
Case Thermaltake V3 Midi Tower "Black Edition"
Ali ENERMAX 425W PRO 82+
Mobo ASROCK M3A770DE
4870 (non ho capito da dove salta fuori...)
Lugoloso
29-06-2010, 11:25
Ciao albi, allora la 4870 è la scheda video che ho, non ancora montanta aspettando una configurazione migliore. Chiedevo se il mio attuale processore ( phenom x3 8450 da 2.1 ghz ) poteva andare bene supportato da quella scheda video li, tutto qui :)
C'è un piccolo problema per la scheda madre ASROCK M3A770DE : per le ram è ddr3, io vado benissimo con 3/4 gb ddr2 a 800 che tra l'altro ho già e me le faccio bastare...
Ciao albi, allora la 4870 è la scheda video che ho, non ancora montanta aspettando una configurazione migliore. Chiedevo se il mio attuale processore ( phenom x3 8450 da 2.1 ghz ) poteva andare bene supportato da quella scheda video li, tutto qui :)
C'è un piccolo problema per la scheda madre ASROCK M3A770DE : per le ram è ddr3, io vado benissimo con 3/4 gb ddr2 a 800 che tra l'altro ho già e me le faccio bastare...
allora 4870 ok.
scheda madre prendine una con ddr2,ci mancherebbe,almeno tieni le ram.però magari stati su una con chipset AMD recente.
la tua cpu è veramente una delle peggiori,mi spiace dirtelo ma ti conviene cambiarla,anche perchè sale veramente male in oc.
Comunque se il tuo monitor è 1680x1050 gioca a quella risoluzione!
allora 4870 ok.
scheda madre prendine una con ddr2,ci mancherebbe,almeno tieni le ram.però magari stati su una con chipset AMD recente.
la tua cpu è veramente una delle peggiori,mi spiace dirtelo ma ti conviene cambiarla,anche perchè sale veramente male in oc.
Comunque se il tuo monitor è 1680x1050 gioca a quella risoluzione!
puoi prendere la classica ASROCK A790GXH/128M a poco più di 60€
Lugoloso
29-06-2010, 14:29
Sinceramente le avevo in mente anche le varie 785, 790 gmh gxh che sono buone, ma molto sinceramente per la scheda madre ho un budget massimo di 50 euro e d'altronde mi necessita esclusivamente di 4 slot ram, compatibilità del processore e tutto il resto dell'hardware e al massimo lo sblocco dei core ( ma non è assolutamente necessario ) tutto qui. Avevo in mente anche varie asus ma purtroppo avevano solo 2 slot per la ram e siccome io ho 4 moduli da 1 gb mi pareva poco mettere solo 2 gb di ram, per questo fondamentalmente la cerco compatibile con l'hardware descritto e con i 4 slot sui 40/50 massimi :)
@ albi : per mobo che fa schifo intendi quella che ho proposto ? la ASROCK K10N78D ? fa proprio tanto schifo ? potrei anche fare a meno dell'oc Altre soluzioni per la situazione descritta con quel budget ?
Con quel budget ci fai veramente poco io 10€ in più li investirei, al massimo si Lima da qualche altra parte tipo sulla PSU vx450w
Sinceramente le avevo in mente anche le varie 785, 790 gmh gxh che sono buone, ma molto sinceramente per la scheda madre ho un budget massimo di 50 euro e d'altronde mi necessita esclusivamente di 4 slot ram, compatibilità del processore e tutto il resto dell'hardware e al massimo lo sblocco dei core ( ma non è assolutamente necessario ) tutto qui. Avevo in mente anche varie asus ma purtroppo avevano solo 2 slot per la ram e siccome io ho 4 moduli da 1 gb mi pareva poco mettere solo 2 gb di ram, per questo fondamentalmente la cerco compatibile con l'hardware descritto e con i 4 slot sui 40/50 massimi :)
@ albi : per mobo che fa schifo intendi quella che ho proposto ? la ASROCK K10N78D ? fa proprio tanto schifo ? potrei anche fare a meno dell'oc Altre soluzioni per la situazione descritta con quel budget ?
non ho detto che fa schifo,però sono preferibili le mobo con chipset amd, la ASRock A770DE+ potrebbe fare al caso tuo.
Lugoloso
29-06-2010, 16:01
Ah capisco per il chipset... però se è solo una preferenza che non incide sulla compatibilità e le prestazioni che mi servono mi andrebbe anche bene così... per l'oc non ne farò moltissimo ( magari non lo faccio proprio non so ) l'importante è che sia tutto compatibile e stabile... per la mobo che consigli tu purtroppo il mio rivenditore di fiducia non le ha e in altre parti la fanno a troppo :( Altri consigli sono sempre graditi... per ora resto con l'idea di tenermi quella che ho scritto...
Altro piccolo edit : tralasciando l'oc, la scheda madre che ho proposto ( ASROCK K10N78D ) mi è possibile lo sblocco dei core ?
Lugoloso
01-07-2010, 12:10
Alla fine ho ordinato la configurazione
Case THERMALTAKE V3 Black Edition
Ali ENERMAX 425W PRO 82+
Mobo ASROCK A785GXH/128M amd785g+SB710c
Con una ati radeon 4870 da 1gb e 3gb ( SO 32 bit ) di ram a 800mhz
e in più una seconda ventola classica 120x120x25 della artic cooling
Procederò all'eventuale sblocco dei core e un leggerissimo oc :) in questo modo mi è sembrata una configurazione molto buona anche per prestazioni/costo e sopratutto sono sicuro delle prestazioni/compatibilità grazie al vostro intervento !
Ci tengo a ringraziare tutti per i consigli e le risposte, grazie mille !
Mirko-91
01-07-2010, 12:21
Ottima config. ma nn sò se quella mobo ti permetterà di sbloccare gli altri 2 core
Lugoloso
01-07-2010, 12:38
Mi è stato spiegato che le mobo lo permettono dal SB 710 a salire, quella asrock ha il 710c, in teoria o comunque secondo la descrizione dovrebbe permetterlo in ogni caso è l'ultimo dei miei pensieri, mi va benissimo un x2 ( anche perchè so benissimo che lo sblocco dei core non è assolutamente assicurato, anzi... ) :)
Mirko-91
01-07-2010, 13:00
Ah beh sì, è comq straottimo come cpu
Lugoloso
04-07-2010, 21:00
Salve ! Scrivo ancora per alcuni consigli riguardo alla cpu, non vorrei ingombrare troppo e non apro una nuova discussione per questo, tanto sono poche domande : Con il dissipatore di stock della cpu + in caso un'altra ventola del case ( non che serva a molto ) riesco a sbloccare almeno 3 core mantenendo una temperatura decente ? Riuscirei a sbloccare anche i 4 core con una buona temperatura ? E infine riuscirei eventualmente a mantenere 3/4 core con un leggero OC ? tipo di 100/300 mhz sempre con il dissi stock ? Gradirei molto chiarimenti e consigli sulle impostazioni da attuare, sulla migliore configurazione da mantenere, grazie mille a tutti ! :)
Salve ! Scrivo ancora per alcuni consigli riguardo alla cpu, non vorrei ingombrare troppo e non apro una nuova discussione per questo, tanto sono poche domande : Con il dissipatore di stock della cpu + in caso un'altra ventola del case ( non che serva a molto ) riesco a sbloccare almeno 3 core mantenendo una temperatura decente ? Riuscirei a sbloccare anche i 4 core con una buona temperatura ? E infine riuscirei eventualmente a mantenere 3/4 core con un leggero OC ? tipo di 100/300 mhz sempre con il dissi stock ? Gradirei molto chiarimenti e consigli sulle impostazioni da attuare, sulla migliore configurazione da mantenere, grazie mille a tutti ! :)
Riesci a fare tutto quello che hai detto col dissi stock,ma il mio consiglio è di prenderne uno after-market,anche il mio in firma,è già un ottimo passo avanti e poi in questa stagione è molto utile anche a frequenze stock.
Lo trovi a 16€,è un ottimo acquisto fidati,inoltre migliora in generale il flusso d'aria all'interno del case e così allunghi la vita di tutte le componenti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.