PDA

View Full Version : Driver HD SATA e nForce

The Rave Man
28-06-2010, 23:10
Salve a tutti,
scaricando Speccy consigliato proprio da questo sito, mi sono accorto che sull'interfaccia dell'HD c'è scritto IDE, nonostante l'HD sia un WD da 1 Tb SATA.
Ho pensato che non avessi installato i driver per SATA. scaricando gli ultimi driver nFORCE per NVIDIA, cmq continua ad essere settato su IDE.
Ci sono dei driver particolari? Il SATA si deve attivare, magari da BIOS?
Mi potete aiutare??

Grazie in anticipo

UtenteSospeso
28-06-2010, 23:40
Si devi attivare da BIOS la modalità AHCI o RAID, in modalità EIDE è comodo perchè non necessita di drivers, ma non è un problema la modalità EIDE .

The Rave Man
29-06-2010, 09:31
Ok grazie mille. Ho un piccolo problema però.
Se vado sul sito asus (mobo p5nt-deluxe) non trovo driver raid per win 7 (si ferma a vista 64 bit). Ho pensato allora che win 7 li avesse già incorporati, o cmq con l'ultimo nForce di averli avuti. Quando vado in BIOS e provo ad attivare RAID e poi a selezionare SATA 2 con RAID, non mi legge più l'HD.
Mi puoi dare una mano??

The Rave Man
30-06-2010, 17:20
Provo a spiegarmi meglio...
Se vado nel BIOS e setto RAID ENABLED sull'attacco SATA dell'HD, al riavvio non me lo legge, quindi devo lasciare per forza settato su IDE. Come mai? Si deve settare qualcosa in particolare nella formattazione del disco? Leggo in giro che si debbano creare degli array, ma non sono pratico. Qualcuno mi può illuminare??