PDA

View Full Version : synolgy ds210j - ds210+ - ds209

lucamariagr
28-06-2010, 20:59
Ciao a tutti,
sto avvicinandomi al mondo dei nas e ho sentito parlare molto bene dei synology.

Mi serve principalmente per uso domestico, devo condividere l'archivio di 2pc, 2 notebook, collegare una stampante laser, visualizzare su TV i vari filmati e archivi foto, e successivamente condividere un mediaplayer (che acquisterò poi e che mi servirà principalmente da videoregistratore).

Sono orientatato sulla serie 2XX di Synology, abbinando dei dischi Samsung da 1TB.

Devo fare quindi un uso principale di archivio dati condiviso, backup ed accesso sporadico dalla rete.

Che dite, sto facendo una scelta azzeccata??
Tra il ds210j, il ds210+ ed il ds209, sarei orientato verso il ds209 che mi sembra tra i 3 quello più bilanciato.

Che potete dirmi???

Grazie a tutti per le risposte.

Ciao :) :) :)

Luca

vale69
30-06-2010, 16:05
ho avuto il ds209 per alcuni mesi, poi venduto per esigenze personali (peraltro ad un utente di hwupgrade :) )
è un ottimo prodotto, forse un pò plasticoso ma affidabile.

lucamariagr
30-06-2010, 20:51
Ciao e grazie per la risposta.
L'hai sostituito con altro?
E' difficile da configurare???
:) :) :)

vale69
01-07-2010, 09:42
l'ho sostituito con un QNAP 219P ottimo anch'esso.
No è veramente semplice, tutto da GUI web grafica con ottimo manuale e soprattutto ottima community di aiuto in italiano :)

aldo marama
01-07-2010, 11:12
io ho il 210j
in effetti è plasticoso ma non influisce molto visto che due hdd non fanno tantissime vibrazioni
il fissaggio comunque è su guide in metallo
all'interno gli ho messo un pò di fonoassorbente così è praticamente inudibile
ottima nel firmware la possibilità di fare due eventi acceso/spento nella giornata
nei qnap col firmware attuale invece si può fare un solo evento giornaliero
la funzione hybernate degli hdd sul mio non funziona (samsung 154ui) spero che risolvano con i prossimi firmware
velocità media in rete 30 MB/s non un granchè se devi trasferire spesso file grandi (il qnap 509 pro va a 60 MB/s con picchi di 100 in doppio cavo lan 1000)
prezzo molto buono (lo avevo pagato 146 eu se non ricordo male) e credo si pure sceso

danilos2k
01-07-2010, 15:04
io ho il 210j
in effetti è plasticoso ma non influisce molto visto che due hdd non fanno tantissime vibrazioni
il fissaggio comunque è su guide in metallo
all'interno gli ho messo un pò di fonoassorbente così è praticamente inudibile
ottima nel firmware la possibilità di fare due eventi acceso/spento nella giornata
nei qnap col firmware attuale invece si può fare un solo evento giornaliero
la funzione hybernate degli hdd sul mio non funziona (samsung 154ui) spero che risolvano con i prossimi firmware
velocità media in rete 30 MB/s non un granchè se devi trasferire spesso file grandi (il qnap 509 pro va a 60 MB/s con picchi di 100 in doppio cavo lan 1000)
prezzo molto buono (lo avevo pagato 146 eu se non ricordo male) e credo si pure sceso

scusa ma dove l hai comprato a così poco? sulla baia li vedo sui 200 senza HD

vale69
01-07-2010, 15:53
non è che hai dimenticato la "j" (modello più economico) dopo il 210 :fagiano:

lo trovi sia sulla baia che su pix attorno ai 170 +ss

danilos2k
02-07-2010, 10:04
l'ho sostituito con un QNAP 219P ottimo anch'esso.
No è veramente semplice, tutto da GUI web grafica con ottimo manuale e soprattutto ottima community di aiuto in italiano :)

posso sapere perchè l hai cambiato con un QNAP ?

sono indeciso tra i 2 modelli

se hai voglia di darmi un consiglio :sofico:

io lo userei a casa per condividere film e musica, sono su rete fastweb

non mi dispiacerebbe accedervi da IPAD e Android

entrambi hanno un sw per Apple ma per android nessuno dei 2

per scaricare ho già un Asus B202 collegato H24 al Mulo

grazie, Danilo

vale69
02-07-2010, 13:15
Ciao Danilo,

ti premetto che sono anche io su rete fastweb, per cui scordati di accedere al NAS da fuori casa senza l'ausilio/appoggio di un client acceso con logmein o simili :(
Si credo che per Apple ci sia già qualcosa, controllerò anche io visto che ho l'iPhone. Dalla LAN invece ovviamente nessun problema.

Bè se devo dirla tutta l'ho cambiato perchè effettuando svariati test (peraltro aprire e chiudere continuamente il cassetto per mettere/togliere i 2 dischi sul synology con le viti alla lunga è un pò rognoso oltre che a rischio di spanatura...mentre sul qnap hai la comodità del hot-swap) facendo molto download + ftp + streaming 1080p (contemporanemanete) il qnap mi è sembrato più performante e non si è mai (mi tocco....) impallato :stordita:
L'interfaccia grafica è leggermente meglio quella del syn ma la performance a mio giudizio è vincente sul qnap. E' una scelta difficile, sono l'Audi e la BMW dei NAS, gli altri sono anni luci indietro....
In altre parole la mia scelta è stata influenzata da questo ragionamento: sono fuori casa spesso e non ho molto tempo: quando però ci lavoro deve potermi gestire 2, 3, 4 attività in parallelo e darmi il massimo della performance poichè non ho tempo da perdere :D

Fammi sapere, semmai ti dico dove l'ho preso io...

ciao,
Valerio

danilos2k
02-07-2010, 16:58
Ciao Danilo,

ti premetto che sono anche io su rete fastweb, per cui scordati di accedere al NAS da fuori casa senza l'ausilio/appoggio di un client acceso con logmein o simili :(

Fammi sapere, semmai ti dico dove l'ho preso io...

ciao,
Valerio

ma ci puoi installare logmein??? ho capito male?? o intendevi passando da un pc con installato logmein?

si fammi sapere in MP dove lo hai preso grazie :D

vale69
02-07-2010, 18:14
magari...no purtroppo devi passare da un pc con su logmein :(

p.s. ti ho mandato un mp

lucamariagr
03-07-2010, 21:18
Grazie ragazzi,
la cosa si fa interessante.
Tra ds210J - ds210+ 09J e ds209 sono sempre propenso per il 209 visto caratteristiche qualità e prezzo. Tra i tre mi sembra quello più bilanciato ed appropriato per un uso casalingo.

Scusate ma cosa è e cosa serve logmein?

Grazie a tutti,

ciao

Luca

danilos2k
03-07-2010, 22:26
follia fatta!! preso oggi qnap con 2 HD da 2t cad :D

logmein è un sw che ti permette di controllare il pc da remoto tipo desktopremoto, funziona anche su rete fastweb e c è anche la versione gratuita che funziona benissimo.

vale69
05-07-2010, 13:33
....

Scusate ma cosa è e cosa serve logmein?

.....

è un programmino per entrare - in totale sicurezza, criptato e con credenziali - sul tuo pc da remoto anche se sei connesso con rete fastweb (ovvero non hai un IP pubblico) ;)

lucamariagr
07-07-2010, 21:19
ok grazie
appena iniziano le ferie prenderò il ds209
Vi farò sapere le mie impressioni.
Ciao
luca:)

Zerocort
18-08-2010, 08:30
chi è così gentile da spiegarmi come utilizzare il WOL con il DS210+ ??? :muro: :muro: :muro:

grazie...

mickeyhouse
30-08-2010, 14:55
ok grazie
appena iniziano le ferie prenderò il ds209
Vi farò sapere le mie impressioni.
Ciao
luca:)

ciao Luca...allora come ti trovi col ds209? che hard disk ci hai messo?

Zerocort
30-08-2010, 15:08
chi è così gentile da spiegarmi come utilizzare il WOL con il DS210+ ??? :muro: :muro: :muro:

grazie...

:read:

lucamariagr
31-08-2010, 12:39
Ciao a tutti, a dire la verità non sono ancora riuscito a concludere l'acquisto, fino a metà settembre sono abbastanza impegnato, e pertanto devo rimandare ..... comunque appena fatto manderò le mie impressioni.
Ciao e grazie a tutti.
Luca

Drakogian
01-09-2010, 11:58
magari...no purtroppo devi passare da un pc con su logmein :(

p.s. ti ho mandato un mp

Ciao Vale69,

anch'io sto per comprare un QNAP 219P e ho Fastweb fibra.
Quindi sono molto interessato a Logmein. Ti riferisci a LogMeIn Hamachi ?
L'hai provato ? Come funziona sul QNAP ?
Conosci qualche forum dove si parla di LogMeIn - Fastweb - QNAP ?

Grazie

vale69
02-09-2010, 15:39
Ciao Drakogian,

si lo uso con soddisfazione, esattamente quello di Hamachi, ma attenzione non vorrei ci fosse un equivoco: non è installato sul Qnap ma su un laptop (PC) che mi fa da ponte e dal quale da remoto accedo poi al QNAP, quindi ahimè se vuoi accedere al QNAP (connesso con rete fastweb) da remoto devi lasciare acceso un PC con su logmein :( :cry:
Infatti non lo faccio tutti i giorni, solo quando so che mi serve....

Ne parlano in vari thread sul forum ufficiale ita di qnap:

http://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f=12&t=2361

ciao ;)

Drakogian
02-09-2010, 15:56
Grazie per la risposta... ;)

Si, lo so che di deve tenere acceso il PC... purtroppo.
Però sempre meglio che niente... quando sono terminate le 20 ore al mese gratis con l'ip pubblico. ;)

baiarisca
05-09-2010, 21:49
Ciao a tutti,
mi intruffolo in questa discussione se mi è permesso.
Vorrei acquistare un DS210J e sto cercando il posto + conveniente per comprarlo.

Non ho bisogno di prestazioni velocistiche da primato, ma di una macchina onesta, sicura, affidabile. Da quello che leggo mi sembra un buon apparecchio ed ha uno tra i migliori rapporti qualità/prezzo tra i NAS a 2 dischi.
Accedo con una sola postazione alla volta e per ora diventerà l'unità dove custodire foto, filmati, musica di famiglia.
Comincio ad avere paura nell'affidarmi ad un archivio su usb esterno. Se dovessi perdere tutto mi mangerei le dita fino al polso :)

Che ne pensate della mia idea?
Chi lo vende a miglior prezzo senza dischi?

Grazie 1000

Drakogian
06-09-2010, 10:52
Ciao a tutti,
mi intruffolo in questa discussione se mi è permesso.
Vorrei acquistare un DS210J e sto cercando il posto + conveniente per comprarlo.

... cut...

Che ne pensate della mia idea?
Chi lo vende a miglior prezzo senza dischi?

Grazie 1000

Trovaprezzi: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_storage-backup_ds210j.aspx

vale69
11-09-2010, 14:45
Consiglio cmq x pochi euro di differenza di prenderlo da un distributore ufficiale in quanto poi in caso di problemi - come successe a me - vi accorgete della differenza.
Consiglio synologyshop italia del buon vecchio mike ;-)

baiarisca
13-09-2010, 08:35
Consiglio cmq x pochi euro di differenza di prenderlo da un distributore ufficiale in quanto poi in caso di problemi - come successe a me - vi accorgete della differenza.
Consiglio synologyshop italia del buon vecchio mike ;-)

Grazie vale69,
sto temporeggiando sull'acquisto visti i prezzi di questi apparecchi
avevo pensato anche di cercare un usato per contenere la spesa
ma direi che questo, sul 210j, è forse lo shop più conveniente...