PDA

View Full Version : Cambiare il vecchio computer

fullin
28-06-2010, 21:25
io ora ho un computer come questo

http://www.kymatasound.com/images/Olivetti486DX.JPG

è sempre andato bene a mio papà e a me per vedere il sito della banca, quello della ditta e per il mio gioco del calcio manager, un mio amico mi ha messo il lettore di CD ewindows ME e così è sempre andato col modem adsl della telecom

ora però il sito della banca ha una bella schermata con pulsanti e animazioni e fa scattare tutto, anche la freccina del mouse, ho chiesto al mio amico il problema e questo è imputato alla cpu, allora mi ha gentilmente detto di scrivere qui che voi potete risolvere

se mi scrivete i pezzi che servono per un nuovo computer li giro al mio amico che me li monta

ho già acquistato anni fa la licenza di Windows ME, il monitor, il mouse e la tastiera sono quelli marchiati olivetti
(che funzionano molto bene) e li terrei se si può

personalmente questo computer era costato alcuni milioni, mi sembra sui 2,5 o 3, quindi vorrei stare come prezzi al di sotto dell'equivalente in euro (facciamo meno di 1500)

vorrei che anche il computer nuovo sia compatibile con il modem adsl e però abbia 2 lettori di floppy disk dato che in questo non siamo riusciti a installare il secondo

Mirko-91
28-06-2010, 21:32
Co nquei soldi ci fai un suuper pc con Win7,monitor,tastiera e mouse nuovi.

che tipo di programmi usi su pc?

MrCj
28-06-2010, 21:34
io ora ho un computer come questo

http://www.kymatasound.com/images/Olivetti486DX.JPG

è sempre andato bene a mio papà e a me per vedere il sito della banca, quello della ditta e per il mio gioco del calcio manager, un mio amico mi ha messo il lettore di CD ewindows ME e così è sempre andato col modem adsl della telecom

ora però il sito della banca ha una bella schermata con pulsanti e animazioni e fa scattare tutto, anche la freccina del mouse, ho chiesto al mio amico il problema e questo è imputato alla cpu, allora mi ha gentilmente detto di scrivere qui che voi potete risolvere

se mi scrivete i pezzi che servono per un nuovo computer li giro al mio amico che me li monta

ho già acquistato anni fa la licenza di Windows ME, il monitor, il mouse e la tastiera sono quelli marchiati olivetti
(che funzionano molto bene) e li terrei se si può

personalmente questo computer era costato alcuni milioni, mi sembra sui 2,5 o 3, quindi vorrei stare come prezzi al di sotto dell'equivalente in euro (facciamo meno di 1500)

vorrei che anche il computer nuovo sia compatibile con il modem adsl e però abbia 2 lettori di floppy disk dato che in questo non siamo riusciti a installare il secondo

Con quella cifra esce un pc adatto a tutto dal game all' editing:

GAME + EDITING 1300€

-Case:
Cooler Master 690 II Advanced (RC-692-KKN2-GP) € 78

-Alimentatore:
Corsair CMPSU-650TXEU 650W € 89.50

-Scheda madre:
ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3 (GBL/R/V/F/DDRIII) € 100,50

-Processore:
AMD Phenom AM3 II X6 1090T 9MB (3.2 GHz) 125W Thuban Box € 269

-Dissipatore cpu:
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 € 29

-Ram:
TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz € 88,50

-Hard Disk Principale:
Western Digital 1TB Caviar Black € 87.00

-Schede video:
Sapphire HD5870 Vapor-X 413€

-Masterizzatore DVD:
Samsung 22x SpeedPlus™ Serial ATA € 17,50

-Monitor:
LG LED 22" E2250V-PN 1000:1 5ms D-Sub/DVI-D/HDMI € 178.00

TOTALE 1380 €

Ah per i floppy fai tu...non vengono molto... sui 15 € l'uno ;) ;)

fullin
28-06-2010, 21:35
a parte il calcio manager mio e di mio padre (ultimate soccer manager 98) vorrei che vada il pacchetto office e internet explorer aggiornato dato che questo (credo la 5) mi impedisce di vedere i siti in maniera corretta
soprattutto il sito delle banche intesa, unicredit, paschi di siena e i siti dei fornitori della ditta come bticino, gewiss, ecc...

Mirko-91
28-06-2010, 21:38
Conq la config. consigliata quì sopra ti viene un super pc e farai un salto enorme e potrai far girare anche tt gli ultimi giochi.

Bugs Bunny
28-06-2010, 21:42
Io ti sconsiglierei di tenere un monitor crt dell'anteguerra.
Non puoi tenere windows me. Oltre ad essere un pessimo sistema operativo è troppo vecchio. I floppy disk non si usano più da qualche tempo :stordita:

Ti faccio una configurazione per gli usi che hai elencato.

AMD Athlon II X2 250 2MB (3.0 GHz) 65W Regor Box 58,5€
ASROCK M3A790GXH/128M AM3 71,5€
Corsair Memorie PC XMS3 2GB (2 x 1GB) DDR3 1333 59€
CORSAIR ATX 400W-400CXEU Ventola 12cm (80+) 41,5€
SAMSUNG DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM L-SCRIB. SATA BLACK 22X BULK SH-S223L/BEBE 16€
Cooler Master Elite 331 Black 33€
Floppy 3.5" 1.44MB Sony/Samsung/Nec/Alps nero 9,00€ X2 18€
SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB SATAII 16MB 7200rpm 39,5€
Microsoft Wireless Optical Desktop 700 v2 31,9€
Asus LCD 22" VW225N DVI 5ms 126€
DeLOCK PCI card 1x parallel X2 22€
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit IT OEM DVD 94€

Tot: 610,5€

Questa configurazione è ampiamente sufficiente per tutti gli usi elencati. Se vuoi utilizzare giochi contemporanei o software più pesanti dillo e aggiungeremo 2 gb di ram, scheda video dedicata e un processore più potente...

fullin
28-06-2010, 21:44
purtroppo noi in ditta ne abbiamo a centinaia e per adesso nessun computer che abbia gli attacchi per le usb, quindi continueremo ad usare floppy visto che il fornitore li fa a buon prezzo ed è indispensabile avere 2 floppy

non ho scritto, ma credo sia sottointeso che ho 2 stampanti collegate alle relative prese parallele e 2 apparecchi collegate ad altrettante porte seriali più un dispositivo per la lettura(realizzato da un tecnico) alla porta giochi/controller della scheda audio

Bugs Bunny
28-06-2010, 21:49
Continuo ad essere shockato....
ho modificato la configurazione con due unià floppy

Mirko-91
28-06-2010, 21:50
Anche io nn riesco a credere come fate ad utilizzare stampanti collegati con porte parallele e unità floppy..:eek:

Bugs Bunny
28-06-2010, 22:00
ho aggiunto alla configurazione due schede pci per le porte parallele... per le altre potresti procurarti degli adattatori e collegare le periferiche alle porte usb

fullin
28-06-2010, 22:28
ok se gli adattatori vanno bene li segnalo al mio amico che me lo monterà, in pratica i dispositivi sono questi:

-2 stampanti olivetti jpg 792 su porta parallela
-2 palmari olivetti leonardo da collegare alla base che a sua volta è attaccata alle seriali
-1 centralina che gestisce 6 archivi di floppy disk elettrici collegata alla porta game/midi della scheda audio

in più noi usiamo il pacchetto office 98 con publisher, vorremmo passare alla office 2000 già in nostro possesso dato che l'olivetti conferma la compatibilità con i palmari (li ho chiamati venerdì)

il giochino di calcio lo usiamo io e mio padre nei momenti di inattività e si chiama ultimate soccer manager 98

Bugs Bunny
28-06-2010, 22:34
verifica per sicurezza che funzionino gli adattatori, dato che non è certo

SIMO_10
28-06-2010, 22:41
nn puoi rinnovare tutto e giocare a football manager 2010 o 2011 invece che a quel gioco antico?metti office 2007 o se proprio vuoi 2010 ...non office 2000 lol...metti windows 7 informati sui nuovi prodotti ....torna al passo con i tempi

MrCj
28-06-2010, 23:13
nn puoi rinnovare tutto e giocare a football manager 2010 o 2011 invece che a quel gioco antico?metti office 2007 o se proprio vuoi 2010 ...non office 2000 lol...metti windows 7 informati sui nuovi prodotti ....torna al passo con i tempi

Prima l' hardware poi il software...... :D :D :D :D :D :D

Suhadi_Sadono
28-06-2010, 23:35
Quoto :D

fullin
29-06-2010, 15:51
ma non mi interessa dei giochi, il calcio manager lo facciamo solo io e mio papà nei momenti di inattività. il computer nuovo dovrà gestire:

-2 stampanti olivetti jpg 792 su porta parallela
-2 palmari olivetti leonardo da collegare alla base che a sua volta è attaccata alle seriali
-1 centralina che gestisce 6 archivi di floppy disk elettrici collegata alla porta game/midi della scheda audio

in più noi usiamo il pacchetto office 98 con publisher, vorremmo passare alla office 2000 già in nostro possesso dato che l'olivetti conferma la compatibilità con i palmari (li ho chiamati venerdì)

sono in possesso di una licenza windows ME se può servire e di una licenza windows 95

poi dovrò avere 2 lettori di floppy disk e un lettore di cdrom

mouse, monitor e tastiera sono quelli dell'olivetti che mi hanno fornito anni fa, se va bene si possono tenere se no li cambio

il vecchio computer mi sembra che era costato sui 3 milioni, quindi volevo rimanere al di sotto dei 1500€

Suhadi_Sadono
29-06-2010, 16:06
Sistemi operativi troppo vecchi IMHO. Con un budget di 1500€ ci puoi includere anche Seven Home Premium 64bit e una licenza di office 2010.

Grigio87
29-06-2010, 16:40
Viste le esigenze vi conviene tenere i 1500€ in tasca e trovare un vecchio pc usato ben funzionante (di quelli usati poco che si trovano a 200€ e anche meno), con già le porte seriali e i floppy.

Spendere 1500€ per un pc gaming per uso ufficio è uno spreco assurdo!
Di nuovo comprerei solo il monitor.

Inoltre trasferirei la "centralina che gestisce 6 archivi di floppy disk elettrici collegata alla porta game/midi della scheda audio" dal pc odierno a quello che lo sostutuirà, dubito che si riesca a trovarne una nuova.

calabar
29-06-2010, 19:29
Concordo.
Qualsiasi cosa compri ora, anche la più datata, rischi di avere un computer non compatibile con il tuo software.

Probabilmente non troverai driver per WindowsME che supportino le periferiche moderne, quindi potresti trovarti un sistema incapace di gestire la tua macchina. Non solo, sarebbe un sistema abbandonato, non più supportato e poco sicuro. O se acquisti un sistema operativo più moderno, capace di gestire la tua macchina, questo potrebbe non essere compatibile con il tuo software.

Sembra davvero che tu non ti renda conto di quanto sia obsoleta la tua macchina e quanto sia difficile, forse impossibile, far funzionare il tuo software e il tuo hardware. Forse con WinME su una macchina virtuale, ma forse neppure in quel modo.
É come se cercassi di usare i pezzi di una macchina moderna su una Mercedes simplex del 1906 (e probabilmente questo esempio è pure generoso).

A mio parere le strade che potresti intraprendere sono:

- rinnovare completamente il parco hardware e software: con 1500 euro di budget, puoi riuscirci. 500 euro di computer (magari direttamente un all-in-one per questioni di ingombro), il resto per sistema operativo, software e periferiche compatibili con la nuova macchina e il nuovo sistema.
Questo include anche l'abbandono del floppy, e il travaso dei dati in unità di memorizzazione più grandi, veloci, sicure. Sicuramente ti basta un singolo hard disk per contenere più volte i dati di tutti i tuoi floppy.
Io ti consiglierei di fare lo sforzo e optare per questa. Non è possibile che ancora si lavori con strumenti tanto datati.

- acquistare un secondo computer per navigare su internet, usare office e tutto il resto, e tenerti il vecchio per il gioco di calcio e le stampanti.
Software permettendo, potresti controllarlo in remoto dal primo pc, così non dovrai neppure gestire due pc separati.