PDA

View Full Version : alimentatore nuovo, quale compro?

misfitsmisfits
28-06-2010, 19:58
ciao ragazzi, ho bisogno di chiedervi come al solito consiglio per un acquisto: voglio comprare un alimentatore nuovo ma non so quale vada bene.
premetto che non necessito di nulla di particolarmente all'avanguardia, mi basta il minimo indispensabile per il mio sistema, senza che però sia di una marca molto scadente, in pratica un buon rapporto qualità/prezzo.
le caratteristiche del mio sistema sono:
-processore intel core 2 duo E6750 2,66 ghz
-scheda grafica ati sapphire hd4670 1gb ddr3
-masterizzatore dvd lg gsa-h44n
-hard disk maxtor 500 gb diamondmax21
-card reader (ma non credo sia rilevante)
cosa mi consigliate?
grazie mille a tutti

superalfredorossi
28-06-2010, 22:43
ciao ragazzi, ho bisogno di chiedervi come al solito consiglio per un acquisto: voglio comprare un alimentatore nuovo ma non so quale vada bene.
premetto che non necessito di nulla di particolarmente all'avanguardia, mi basta il minimo indispensabile per il mio sistema, senza che però sia di una marca molto scadente, in pratica un buon rapporto qualità/prezzo.
cosa mi consigliate?
grazie mille a tutti

Uno qualsiasi tra i 425 ed i 525 W della Enermax o Corsair: la differenza la fa quello che vuoi spendere.
Ciao

lucky85
29-06-2010, 00:04
prendi almeno un corsair vx450

Suhadi_Sadono
29-06-2010, 00:11
cosa mi consigliate?
grazie mille a tutti
Enermax pro82+ 425w a 62€
Oppure
Seasonic S12II-380 a 58€
Oppure
CORSAIR ATX 400W a 42€.

Io prenderei il secondo. La migliore marca di ali sul mercato.

misfitsmisfits
29-06-2010, 00:21
ok adesso guardo bene i prezzi e al massimo vi richiedo per delucidazioni :D
grazie mille

misfitsmisfits
29-06-2010, 11:56
ah mi sono però dimenticato di dire che le misure del mio alimentatore attuale sono di 16x9x14,5 cm circa. questo perchè non c'è molto più spazio di quello che occupa l'attuale alimentatore, quindi escludete dai consigli che mi date quelli che sono molto più grandi di così :D a meno che non ci sia altro modo (eccetto cambiare il case che mi sembra eccessivo)...
grazie

per quanto riguarda invece quello che mi avete consigliato ora che ho guardato bene sono tutti cmq come wattaggio inferiori al mio, che vorrei sostituire non perchè rotto ma perchè mi hanno detto che con quella scheda grafica lì (che ho preso appena adesso nuova) sono al limite per la quantità di potenza richiesta, quindi non devo prenderne uno molto più potente? almeno un 500 o 550w?
grazie

Suhadi_Sadono
29-06-2010, 14:00
ah mi sono però dimenticato di dire che le misure del mio alimentatore attuale sono di 16x9x14,5 cm circa. questo perchè non c'è molto più spazio di quello che occupa l'attuale alimentatore, quindi escludete dai consigli che mi date quelli che sono molto più grandi di così :D a meno che non ci sia altro modo (eccetto cambiare il case che mi sembra eccessivo)...
grazie

per quanto riguarda invece quello che mi avete consigliato ora che ho guardato bene sono tutti cmq come wattaggio inferiori al mio, che vorrei sostituire non perchè rotto ma perchè mi hanno detto che con quella scheda grafica lì (che ho preso appena adesso nuova) sono al limite per la quantità di potenza richiesta, quindi non devo prenderne uno molto più potente? almeno un 500 o 550w?
grazie
Gli alimentatori che ti ho consigliato sono tutti alimentatori di marca, e sono più che sufficienti per il tuo pc o nel caso tu voglia prendere una scheda video più potente. Evidentemente il tuo alimentatore non è di marca e quindi i 500w sono in realtà molto meno.

misfitsmisfits
29-06-2010, 22:14
ah per quello (il mio ali è da 450 W cmq), ok scusami :D
ma per le dimensioni? non sono troppo grandi alcuni?

cmq ho trovato questo ali a pochissimo (forse perchè fa schifo:D), come è?

"Alimentatore Tea da 600W"
1X 24 pin (20+4) per la scheda madre
5X molex a 4 pin per le unità ottiche
2X connettore floppy
1X connettore 4 pin per la scheda video
1X connettore HD

Suhadi_Sadono
29-06-2010, 22:42
ah per quello (il mio ali è da 450 W cmq), ok scusami :D
ma per le dimensioni? non sono troppo grandi alcuni?

cmq ho trovato questo ali a pochissimo (forse perchè fa schifo:D), come è?

"Alimentatore Tea da 600W"
1X 24 pin (20+4) per la scheda madre
5X molex a 4 pin per le unità ottiche
2X connettore floppy
1X connettore 4 pin per la scheda video
1X connettore HD
L'hai detto tu stesso :D
Riguardo le dimensioni basta che le leggi nei siti ufficiali ;)

misfitsmisfits
30-06-2010, 00:52
ok quindi mi consiglieresti di lasciarlo perdere...
ma cosa può comportare che non sia un bell'alimentatore? sbalzi di corrente? vita più corta? possibilità di bruciare qualche componente? cioè questo è proprio penoso?

lucky85
30-06-2010, 01:08
ok quindi mi consiglieresti di lasciarlo perdere...
ma cosa può comportare che non sia un bell'alimentatore? sbalzi di corrente? vita più corta? possibilità di bruciare qualche componente? cioè questo è proprio penoso?

la cosa meno grave che puo succedere è che si spenga il pc.poi come gravita si sale arrivando fino al bruciare qualche componente.
l'ali è un pezzo essenziale del pc,conviene spenderci un po di soldi ma poi li riprendi negli anni non cambiandolo piu ;)

misfitsmisfits
30-06-2010, 09:53
eh immaginavo, solo che in questo periodo sono veramente strettissimo con i soldi e visto che già sono stato obbligato a cambiar scheda video perchè l'altra s'è rotta, non so se riesca a spendere sui 60 euro per l'ali... purtroppo è un periodo veramente di .... ehm...
cmq vi ringrazio immensamente per i consigli preziosi che mi avete dato...

ma se prendessi uno con un vantaggio anche elevatissimo non succede nulla vero? cioè se prendo ad esempio un corsair o un enermax a 600w o a 1000w non fa danni vero? al massimo non sfrutto tutta la sua potenza giusto?

lucky85
30-06-2010, 12:06
eh immaginavo, solo che in questo periodo sono veramente strettissimo con i soldi e visto che già sono stato obbligato a cambiar scheda video perchè l'altra s'è rotta, non so se riesca a spendere sui 60 euro per l'ali... purtroppo è un periodo veramente di .... ehm...
cmq vi ringrazio immensamente per i consigli preziosi che mi avete dato...

ma se prendessi uno con un vantaggio anche elevatissimo non succede nulla vero? cioè se prendo ad esempio un corsair o un enermax a 600w o a 1000w non fa danni vero? al massimo non sfrutto tutta la sua potenza giusto?

no nn si fa danni ma sempre meglio non prenderne uno troppo sovradimensionato

misfitsmisfits
30-06-2010, 14:42
un ADJ 550W come è?
spero sia questa la sigla giusta perchè ho trovato un tipo che lo vende ma non capendone nulla lui mi ha detto vari nomi oltre a questi (mi ha detto anche corsair ma non credo sia della corsair...)

no cercando meglio in rete sembra essere una cosa sconosciuta quindi na schifezza, o sbaglio?

Suhadi_Sadono
30-06-2010, 14:48
un ADJ 550W come è?
spero sia questa la sigla giusta perchè ho trovato un tipo che lo vende ma non capendone nulla lui mi ha detto vari nomi oltre a questi (mi ha detto anche corsair ma non credo sia della corsair...)

no cercando meglio in rete sembra essere una cosa sconosciuta quindi na schifezza, o sbaglio?
È una cinesata.

Fabiano 82
30-06-2010, 14:56
Se vuoi spendere meno, prova a vedere se nel mercatino c'è qualcosa che puoi prendere, rimanendo sulle marche che ti hanno suggerito.

misfitsmisfits
30-06-2010, 15:13
eh ho guardato, ma tutti quelli che mi avete consigliato vanno cmq almeno sui 50/60 euro... cioè anche su alcuni rivenditori ne trovo a 20 euro, però se mi dite che fanno schifo non voglio prenderli... non so cosa fare... sinceramente già doverlo comprare nuovo mi pesa parecchio sul "bilancio mensile" se poi devo anche spendere il doppio di quello che pensavo... mi cadessero 50 euro dal cielo :D

Fabiano 82
30-06-2010, 15:23
Se devi prenderne uno da 20€ tanto vale tenere quello che hai ora.
Pensa se per risparmiare 30€ ti si brucia la scheda madre,la vga o altro, non sarebbe un grande affare.

misfitsmisfits
30-06-2010, 16:56
eh hai assolutamente ragione... ora vedo un po' cosa fare e se trovo qualcosa usato di quello che mi avete consigliato voi.
grazie mille

misfitsmisfits
02-07-2010, 14:56
scusate una domanda:
come faccio ad essere sicuro che per le dimensioni un alimentatore che decido di comprare vada bene per il mio case? cioè posso confrontarlo con le dimensioni del mio ali attuale, ma poi sono sicuro che le viti di supporto saranno nella stessa posizione di dove le ha l'ali attuale? perchè se non è così non posso mica metterlo sul mio case, dato che le viti stanno solo lì...

Suhadi_Sadono
02-07-2010, 14:57
scusate una domanda:
come faccio ad essere sicuro che per le dimensioni un alimentatore che decido di comprare vada bene per il mio case? cioè posso confrontarlo con le dimensioni del mio ali attuale, ma poi sono sicuro che le viti di supporto saranno nella stessa posizione di dove le ha l'ali attuale? perchè se non è così non posso mica metterlo sul mio case, dato che le viti stanno solo lì...
Le viti di supporto stanno sempre nella stessa posizione in tutti gli ali.

misfitsmisfits
02-07-2010, 15:16
ah ok, si vede che quelli che li hanno progettati non erano stupidi come me ahahahahah però c'è un altro problema (almeno credo) ho visto che molti hanno la ventola sul lato superiore (o inferiore se lo si gira) mentre io la ho sul lato posteriore (le indicazioni si riferiscono a prodotto montato sul case), come è possibile? sto sbagliando qualcosa per l'ennesima volta?:D

Suhadi_Sadono
02-07-2010, 16:28
ah ok, si vede che quelli che li hanno progettati non erano stupidi come me ahahahahah però c'è un altro problema (almeno credo) ho visto che molti hanno la ventola sul lato superiore (o inferiore se lo si gira) mentre io la ho sul lato posteriore (le indicazioni si riferiscono a prodotto montato sul case), come è possibile? sto sbagliando qualcosa per l'ennesima volta?:D
Dipende dal tipo di case. Il mio per esempio non ha la griglia per l'alimentatore e quindi l'ho dovuto girare con la ventola rivolta verso l'alto. Se il tuo dispone della griglia in basso lo disponi con la ventola verso la griglia. In ogni caso devi fare in modo che la ventola possa prendere aria.

SoXos
02-07-2010, 19:00
però c'è un altro problema (almeno credo) ho visto che molti hanno la ventola sul lato superiore (o inferiore se lo si gira) mentre io la ho sul lato posteriore (le indicazioni si riferiscono a prodotto montato sul case), come è possibile? sto sbagliando qualcosa per l'ennesima volta?:DLa differenza costruttiva che hai notato non è un problema che ti interessi molto.
I nuovi ali sono fatti così a differenza di quelli di vecchia generazione ma ciò non influisce più di tanto.
Vanno montati esattamente come quelli vecchi perchè l'alloggiamento e i fori per le viti sono standard.
Se monti l'ali nella parte superiore del case ovviamente la ventola deve essere posizionata verso il basso e viceversa, cioè verso l'alto se lo monti nella parte inferiore del case.
In ogni caso la ventola prende aria dall'interno del case e la espelle dalla griglia posteriore dell'alimentatore cioè quella dove c'è anche l'interruttore.

misfitsmisfits
03-07-2010, 10:42
perfetto, più chiari di così non potevate essere :D
siete veramente troppo bravi :eek:

misfitsmisfits
06-07-2010, 12:35
scusate un Enermax NoiseTaker II 600w può andare bene? è bello come ali?

SoXos
06-07-2010, 12:57
Si tratta di un ali abbastanza datato ma pur sempre valido e quindi sufficiente per le tue necessità.
Immagino che tu lo prenda usato perchè nuovo di sicuro non si trova in giro visto che è fuori produzione da un bel pò.

misfitsmisfits
06-07-2010, 13:19
si è usato, ma lo prendo credo ad un buon prezzo (30 euro)... quali sono gli svantaggi che potrei avere dovuti al fatto che è datato?

SoXos
06-07-2010, 17:06
Credo nessuno se è perfettamente funzionante...
Del resto è un ali Enermax e quindi di buona qualità.:D