PDA

View Full Version : ROUTER >>> ACCESS POINT quale cavo???

dariolan
28-06-2010, 18:07
Ciao,
Utilizzo da anni ormai un access point per portare la connessione wireless in un altro appartamento.
questo il mio impianto: un router dlink dsl624t >>> 60 metri di cavo >>>> access point Dlink 2100Ap.
Tutto ha funzionato da almeno 4 anni senza problemi. Di punto in bianco qualche giorno fa ho iniziato ad avere problemi, l'access point non consetiva l'accesso alla rete e la connesione rimaneva in attesa di assegnazione di indirizzo IP se invece provavo il cavo direttamente dal router al computer questo funzionava regolarmente.
Presumendo che il problema fosse dell'access point ho comprato un nuovo access point della NetGear ma il problema continuava a sussistere.
Ho pensato a questo punto che il problema potesse essere qualche deterioramento parizale del cavo che consentiva il collegamento diretto ma non con l'access point e quindi dopo averlo ricontrollato per verificare qualche danno ed avendo verificato che tutto il cavo era integro ho rifatto le connessioni con i clip.
Per rifare le connessioni ho utilizzato lo schema DRITTO T568A (ossia Biancoverde + verde + biancorancio + blu + biancoblu + arancio + biancomarrone + marrone). Da quel momento ahime non ho avuto connessione neanche collegando il pc direttamente al cavo ed il computer mi risponde anche ""cavo di rete scollegato"".
A questo punto nel dubbio ho ricontrollato i vecchi clip ed ho visto che erano collegati secondo lo standard T568B ( biancoarancio/arancio/biancoverde/blu/biancoblu/verde/biancomarrone/marrone).
da alcune parti leggo invece che per collegare un router ad un access point necessitò di un cavo cross.
Qualcuno può aiutarmi su quale standard utilizzare???
Inoltre a cosa potrebbe essere dovuto a questo punto il non funzionamento dell'access point se il cavo diretto al computer era funzionante??? è possibile un aggiornamento di Windows???? anche il nuovo access point non riusciva ad assegnare gli indirizzi ip.
E' da giorni ormai che sto impazzendo.
grazie anticipatamente a chi mi puo aiutare
saluti
Dario

nuovoUtente86
28-06-2010, 23:35
come presumo il router ha uno switch integrato, quindi occorre un cavo cross.