PDA

View Full Version : Vecchio programma su windows 7

fly_1001
28-06-2010, 17:48
Ciao a tutti

avendo comprato un pc conwindows 7, ho installato un pò di programmi,
al momento di installare un vecchio programma di cui non ci sono
aggiornamenti mi da un errore (runtime error "5" - invalid procedure
call or argument)
su xp non mi dava problemi, chiedo a voi, è un errore dovuto a
qualcosa di risolvibile, o non c'è speranza di insatallarlo? in
alternativa non esisite un "emulatore" di xp o qualcosa del genere? ma
ricordo di aver letto che questo genere di programmi richiede delle
buone prestazioni ... (per vari motivi non posso rimettere xp)
vi prego fatemi sapere è molto importante
grazie in anticipo

aled1974
28-06-2010, 17:53
hai già provato a mettere la compatibilità Xp e l'avvio come amministratore sull'eseguibile del setup?

clic tasto destro sul file eseguibile - proprietà - e poi così

http://img692.imageshack.us/img692/8370/xpcomp.th.jpg (http://img692.imageshack.us/i/xpcomp.jpg/)

ciao ciao

P.S.
se però l'installer è a 16bit mi sa che senza virtualizzare un xp vero e proprio non lo installi :cry:

fly_1001
28-06-2010, 19:33
provato ma nulla da fare, c'è un modo per vedere se questo programam è a 16 bit come dici tu o se è compatibile con seven? in alternativa sul discorso degli emulatori puoi dirmi qualcosina? lati positivi/negativi, giusto per sapere qualcosina :-D

grazie per le risposte

orsogrigioita
28-06-2010, 20:28
Il discorso della non compatibilità con i 16 bit è vero solo se hai Windows 7 a 64 bit.
Per quanto riguarda l'emulazione è un discorso un po' più ampio.
Se hai Windows 7 Professional o Ultimate puoi sicuramente valutare l'utilizzo di XP mode (in pratica una macchian virtuale contenete XP già licenziato dove puoi ad esempio installare appunto programmi non compatibili)
Se hai la versione Home o Basic invece puoi optare per un emulatore come vmware player 3.0. Dovrai però installare prima un XP all'interno dell'emulatore e poi il tuo programma. In soldoni devi avere una licenza di XP per poter utilizzare l'emulatore.
Se le performance non fossero soddisfacenti esiste poi il dual boot Windows 7 /XP ma anche in questo caso hai bisogno di una licenza di XP valida.

Eress
28-06-2010, 20:32
Sugli OS a 32 bit non ci dovrebbero essere problemi con le applicazioni a 16bit, su Vista ne ho installato uno del '94 e gira alla perfezione