View Full Version : Windows 7, dov'è finito il bootloader?
nicola87
28-06-2010, 15:43
Ho sempre installato windows Seven assieme ad altri sistemi operativi e non ho mai avuto problemi con il bootloader.
Nella fattispecie di solito installo i 2 sistemi in 2 dischi diversi...
anche oggi ho fatto una cosa simile, più precisamente: ho installato XP su una partizione di un HD tradizionale, mentre SOLO SUCCESSIVAMENTE ho installato Seven su un Hard disk dedicato
RISULTATO: nessuna traccia del boot loader!
ho già provato il software EasyBCD per rimediare ma con scarsi risultati...
help...:mc:
Di solito è XP a creare questi casini coi multi boot
nicola87
28-06-2010, 18:49
forse ho capito la c****a che ho fatto, ho scambiato i dishi prima di installare Seven...
però io pensavo che 7 individuasse XP indipendentemente dal disco su cui si trova...invece il disco MBR deve rimanere sempre lo stesso?
Probabilmente in dual con XP ha bisogno di essere installato sulla partizione attiva con l'mbr, con dual Vista invece è indifferente. però non ho capito esattamente la tua situazione :rolleyes:
nicola87
28-06-2010, 20:53
ho risolto...praticamente bisogna per forza mantenere come disco primario quello di XP...non si può scambiare come ho fatto io...
anzi lo sai che se hai 2 hard disk vergini e provi a installare XP su quello impostato come secodario non te lo fa fare? fatto s****o...
devi per forza partizionare anche quello primario!
evidentemente XP mette comunque delle robe necessarie all'avvio sul MBR del disco primario...
aled1974
29-06-2010, 08:30
ho risolto...praticamente bisogna per forza mantenere come disco primario quello di XP...non si può scambiare come ho fatto io...
anzi lo sai che se hai 2 hard disk vergini e provi a installare XP su quello impostato come secodario non te lo fa fare? fatto s****o...
devi per forza partizionare anche quello primario!
evidentemente XP mette comunque delle robe necessarie all'avvio sul MBR del disco primario...
l'mbr esiste solo sul disco primario ;) se tu ad esempio hai due dischi C e D ognuno con un'unica partizione e hai il dual boot OS1 su C e OS2 su D se te scolleghi fisicamente il disco C non partirà nemmeno OS2 su disco D e apparirà la scritta "boot disc failure" ;)
contento che hai risolto :mano:
ciao ciao
nicola87
29-06-2010, 08:40
l'mbr esiste solo sul disco primario se tu ad esempio hai due dischi C e D ognuno con un'unica partizione e hai il dual boot OS1 su C e OS2 su D se te scolleghi fisicamente il disco C non partirà nemmeno OS2 su disco D e apparirà la scritta "boot disc failure"
io pensavo che seven si riscreasse il suo MBR sul disco primario al momento dell'installazione, che avevo scambiato, e accortosi della presenza di XP su quello secondario prendesse i provvedimenti del caso....
invece se il disco primario non rimane lo stesso tra un isntallazione e l'altra, seven se ne infischia di XP....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.