PDA

View Full Version : Windows 7, dov'è finito il bootloader?

nicola87
28-06-2010, 15:43
Ho sempre installato windows Seven assieme ad altri sistemi operativi e non ho mai avuto problemi con il bootloader.

Nella fattispecie di solito installo i 2 sistemi in 2 dischi diversi...

anche oggi ho fatto una cosa simile, più precisamente: ho installato XP su una partizione di un HD tradizionale, mentre SOLO SUCCESSIVAMENTE ho installato Seven su un Hard disk dedicato

RISULTATO: nessuna traccia del boot loader!

ho già provato il software EasyBCD per rimediare ma con scarsi risultati...

help...:mc:

Eress
28-06-2010, 17:35
Di solito è XP a creare questi casini coi multi boot

nicola87
28-06-2010, 18:49
forse ho capito la c****a che ho fatto, ho scambiato i dishi prima di installare Seven...

però io pensavo che 7 individuasse XP indipendentemente dal disco su cui si trova...invece il disco MBR deve rimanere sempre lo stesso?

Eress
28-06-2010, 20:34
Probabilmente in dual con XP ha bisogno di essere installato sulla partizione attiva con l'mbr, con dual Vista invece è indifferente. però non ho capito esattamente la tua situazione :rolleyes:

nicola87
28-06-2010, 20:53
ho risolto...praticamente bisogna per forza mantenere come disco primario quello di XP...non si può scambiare come ho fatto io...

anzi lo sai che se hai 2 hard disk vergini e provi a installare XP su quello impostato come secodario non te lo fa fare? fatto s****o...

devi per forza partizionare anche quello primario!

evidentemente XP mette comunque delle robe necessarie all'avvio sul MBR del disco primario...

aled1974
29-06-2010, 08:30
ho risolto...praticamente bisogna per forza mantenere come disco primario quello di XP...non si può scambiare come ho fatto io...

anzi lo sai che se hai 2 hard disk vergini e provi a installare XP su quello impostato come secodario non te lo fa fare? fatto s****o...

devi per forza partizionare anche quello primario!

evidentemente XP mette comunque delle robe necessarie all'avvio sul MBR del disco primario...

l'mbr esiste solo sul disco primario ;) se tu ad esempio hai due dischi C e D ognuno con un'unica partizione e hai il dual boot OS1 su C e OS2 su D se te scolleghi fisicamente il disco C non partirà nemmeno OS2 su disco D e apparirà la scritta "boot disc failure" ;)

contento che hai risolto :mano:

ciao ciao

nicola87
29-06-2010, 08:40
l'mbr esiste solo sul disco primario se tu ad esempio hai due dischi C e D ognuno con un'unica partizione e hai il dual boot OS1 su C e OS2 su D se te scolleghi fisicamente il disco C non partirà nemmeno OS2 su disco D e apparirà la scritta "boot disc failure"

io pensavo che seven si riscreasse il suo MBR sul disco primario al momento dell'installazione, che avevo scambiato, e accortosi della presenza di XP su quello secondario prendesse i provvedimenti del caso....

invece se il disco primario non rimane lo stesso tra un isntallazione e l'altra, seven se ne infischia di XP....