View Full Version : Scheda madre rotta e recupero XP senza cd
Ciao a tutti, si è ciccata la scheda madre del pc di un collega (Soket A), ho trovato qualcosa per rimetterlo in sesto, ma non è uguale a quella rotta. Mi chiedevo, dato che sicuramente win non si avvierà, essendo cambiate scheda madre cpu e ram, se esiste un modo per recuperare l'installazione di xp, o perlomeno il seriale, dato che non ha ne cd ne stiker.
Il pc gli è stato regalato tempo fa e lui non ci capisce un granchè e non si ricorda se gli hanno dato cd o altro.
mettendo l'hard disk in un altro pc, posso recuperare qualcosa?
Grazie.
Raffaele53
28-06-2010, 20:25
Mi chiedevo, dato che sicuramente win non si avvierà
Al 80% sono d'accordo con te, rimane un 20%
Per il seriale ci sono diversi programmi in rete
In merito alla MB, in rete ci sono alcune procedure. Una (perso link) in cui devi obligatoriamente caricare alcuni files e un registro di Systema. Al riavvio chiede semplicemente i drivers della MB nuova e altre periferiche
PS. Non l'ho provata.
In merito alla MB, in rete ci sono alcune procedure. Una (perso link) in cui devi obligatoriamente caricare alcuni files e un registro di Systema. Al riavvio chiede semplicemente i drivers della MB nuova e altre periferiche
PS. Non l'ho provata.
mmm devo cercare un po allora!!!
Grazie comunque
AMIGASYSTEM
28-06-2010, 21:14
PS. Non l'ho provata.
Questa (http://www.wintricks.it/windxp/xptricks66.html) è la procedura cambio totale Hardware senza reinstallare XP
Grazie, sto provando la procedura, solo che non riesco a farla completa perchè la vecchia scheda madre si è fulminata, quindi il passaggio di aggiornamento del registro non riesco a farlo...
mi sa che devo reinstallare...
però mi serve il seriale, lo trovo cercando nel disco collegato al mio pc tramite adattatore IDE>USB secondo voi?
ultima prova
quale è òla cartella dove vengoni messi i driver?
Provo a mettere manualmente quelli della scheda nuova, magari funziona...
Raffaele53
04-07-2010, 10:29
rimane un 20%
Comincia a vedere se per caso va bene, appena avvii premi il tasto F8 per avvaire da administrator e incrocia le dita.
però mi serve il seriale
Se la MB non funziona...? In rete ci sono diverse opinioni che sicuramente dipendono dalla versione di XP che uno usa per sapere dove viene salvata.
il contenuto del registro di sistema viene salvato all'interno di due file nascosti chiamati user.dat e system.dat. In Windows NT/2000/XP/2003 i file sono invece collocati separatamente nella directory \Windows\System32\Config.
Puoi inserire i files tramite altro PC e non so come ....anche a sostituire il registro (salva il vecchio anche se serve a poco)
Ho sistemato tutto, grazie!
Ho fatto partire luna nuova installazione di xp, poi ho scelto di ripristinare l'installazione già presente ed è andato tutto liscio, il disco c non l'ha cancellato, sono rimasti documenti e programmi.
Domani mi becco una bella boccia di vino come ricompensa!!!
:oink: :oink: :oink:
Raffaele53
04-07-2010, 16:39
poi ho scelto di ripristinare l'installazione già presente
Sono fuso,,,,,, non ha chiesto il serial?
Domani mi becco una bella boccia di vino
Lasciami almeno gli avanzi
Sono fuso,,,,,, non ha chiesto il serial?
Lasciami almeno gli avanzi
Dimenticavo, il seriale l'ho recuperato, il collega lo ha trovato a casa nelle scartoffie, quindi la procedure si è semplificata molto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.